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Benzina o diesel?


ROKKOR

Domanda

Sembra una domanda scontata ma quello che vorrei sapere e' "quando" conviene il diesel piuttosto che la benzina.

Cioe', vorrei sapere quale e' il limite, in termini di km annui, al di sotto del quale conviene una macchina benzina.

Qualcuno di voi si e' fatto due calcoli mettendo in conto prezzo della macchina, consumi, bollo, assicurazione, valore residuo della macchina dopo 4 anni, tagliandi etc.

Lo so che dipende anche da come si guida la macchina, che strade si percorrono etc ma io vorrei fare una cosa media.

Diciamo meta' km annui in citta' ed il resto in extraurbano, guida media "standard", cioe' non da pilota di F1 ne tantomeno da lumaca.

Il tutto per una stessa macchina, che ne so tipo confronto Fiat 500 1.2 benzina contro Fiat 500 1.3 D multijet. Oppure Renault Clio 1.2 benzina contro Clio 1.5 dci ma ne esistono tanti altri di esempi.

Ditemi la vostra.

Grazie a tutti

Ciao Rokkor

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sui 35mila Km.

poi dipende dal tragito.

io faccio un 20-25% di città e il resto exstraurbano.

sui 17K a viaggio. la vecchia machina diesel quasi non andava in temperatura d'inverno, a scapito del rendimento.

se tutta autostrada anche con meno km il punto di risparmio arriva prima.

bisogna anche tenere conto delle caratteristiche del motore.

se vai vigg brevi, anche se alla fine fai tanti km anno, conviene un benzina perchè viaggettini brevi non fanno bene ai diesel.

poi gli ultimi benzina fanno miracoli in termini di consumo.

sabato seguivo un cliente(anche lui golf come me, immatricolata stesso giorno, abiamo un numero d differenza).

lui davanti che faceva strada io dietro.

percorso exstraubano scorrevole senza traffico.

cosi per cuoriosità gli avevo fatto resettare il cdb, cosi come ho fatto io.

con una media di 77Km\h

lui con il 20 tdi da 110cv segnava i 22 Km\l

io con il 1.4 tsi 160cv dsg segnavo i 18Km\l di media.

mettiamo che il tdi170 consumi un pelo di più del 110, per avere il punto di risparmio per un paio di litri quanti km mi ci volevano?

quindi dipende tanto dal percorso(tragitto abituale casa\lavoro sono sui 13,5, l'esempio è ovviamente un caso limite)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

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Il diesel conviene dai 30.000 km in su, devi mettere in conto oltre che un maggior prezzo di listino anche molta manutenzione e più assicurazione.

Io la 500 a benzina l'ho provata, ha delle prestazioni più che sufficenti e siccome è leggera consuma poco sopratutto in città.

In oltre con un auto a benza hai sempre la possibilità in futuro di mettere l'impianto Gpl o metano.

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Ho messo queste info su un foglietto e sembra che ci sia parita' dopo 75k km/anno.

Ovviamente c'e' qualche valore che e' totalmente sballato.

Mi aiutate a capire cosa?

Il valore delle auto?

Il costo dei tagliandi?

L'assicurazione?

Ditemi voi che io di esperienza ne ho pari a zero.

59223561.jpg

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non esiste un chilometraggio sicuro che sia standard per ogni vettura, ciò che rimane invariato sono solo le discriminanti come il pezzo - il consumo - la manutenzione.

la variazione del prezzo del carburante e la svalutazione sono solo ipotizzabili e/o prevedibili..

a seconda del peso di questi fattori, serviranno più o meno chilometri per raggiungere il punto di equilibrio.

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non esiste un chilometraggio sicuro che sia standard per ogni vettura, ciò che rimane invariato sono solo le discriminanti come il pezzo - il consumo - la manutenzione.

la variazione del prezzo del carburante e la svalutazione sono solo ipotizzabili e/o prevedibili..

a seconda del peso di questi fattori, serviranno più o meno chilometri per raggiungere il punto di equilibrio.

Ovviamente non volevo trovare un kilometraggio "esatto" con un metodo scientifico.

Volevo solo fare una valutazione "media" di quel limite e vedere quali fattori contano piu' di altri nella valutazione.

Lo so benissimo che ci sono troppe variabili di cui non si puo' tener conto se non in modo arbitrario e forfettario, come appunto la svalutazione delle auto etc.

Piu' volte ho sentito dire dopo i 35k conviene diesel.

Altri dicono che 20k e' sufficiente.

Altri ancora 30k, a me sembrano solo numeri buttati li.

Volevo solo capire da dove saltano fuori.

Ciao

Rokkor

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Qualche dato per migliorare il calcolo.

I tagliandi di 500 sono ogni 30mila km, come consumo medio togli almeno 3 km/l a ciascuna delle due, il tagliando costa all'incirca il doppio di quello che hai considerato. ;)

Modifiche effettuate con le tue indicazioni, ma il limite rimane alto, 66k km/anno!

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.

Piu' volte ho sentito dire dopo i 35k conviene diesel.

Altri dicono che 20k e' sufficiente.

Altri ancora 30k, a me sembrano solo numeri buttati li.

Volevo solo capire da dove saltano fuori.

Ciao

Rokkor

Beh dipende dalle auto non c'è una percorrenza precisa, poi dipende da molti altri fattori.

Io facendo 25-30.000 km anno quando cambierò la mia con un auto 1600-2000 nemmeno considero un benzina, anche perchè ora ho i 2-3000 euro in più per prendermela diesel, magari tra qualche anno gli 80-100 euro-mese che risparmierei come carburante col diesel mi farebbe veramente comodo...........e poi non mi piace la soluzione ma si ora la prendo benza poi al limite la converto gpl.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Modifiche effettuate con le tue indicazioni, ma il limite rimane alto, 66k km/anno!

97864181.jpg

In realtà i conti tornano, ma c'è un errore. ;)

Hai dimenticato di contare che i 4 anni i km sono 66mila x 4, mentre tu ne hai contati solo 66mila "una tantum".

Quindi già così significa che la percorrenza annua sarebbe 16500km.

Considera poi che se i tagliandi son o ogni 30mila km, con 66mila km ne fai 2. ;)

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Piu' volte ho sentito dire dopo i 35k conviene diesel.

Altri dicono che 20k e' sufficiente.

Altri ancora 30k, a me sembrano solo numeri buttati li.

Volevo solo capire da dove saltano fuori.

Saltano fuori dal fatto che spesso le persone tirano acqua al loro mulino dopo che si sono fatte inculare a sangue (scusate il termine) dai concessionari :roll:

Trovare una stima secondo me è davvero difficile ;) e siccome ti vedo abbastanza indeciso tra i due tipi di motorizzazione...hai pensato ad un benzina con doppia alimentazione?

 

花は桜木人は武士

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