Vai al contenuto
  • 0

Benzina o diesel?


ROKKOR

Domanda

Sembra una domanda scontata ma quello che vorrei sapere e' "quando" conviene il diesel piuttosto che la benzina.

Cioe', vorrei sapere quale e' il limite, in termini di km annui, al di sotto del quale conviene una macchina benzina.

Qualcuno di voi si e' fatto due calcoli mettendo in conto prezzo della macchina, consumi, bollo, assicurazione, valore residuo della macchina dopo 4 anni, tagliandi etc.

Lo so che dipende anche da come si guida la macchina, che strade si percorrono etc ma io vorrei fare una cosa media.

Diciamo meta' km annui in citta' ed il resto in extraurbano, guida media "standard", cioe' non da pilota di F1 ne tantomeno da lumaca.

Il tutto per una stessa macchina, che ne so tipo confronto Fiat 500 1.2 benzina contro Fiat 500 1.3 D multijet. Oppure Renault Clio 1.2 benzina contro Clio 1.5 dci ma ne esistono tanti altri di esempi.

Ditemi la vostra.

Grazie a tutti

Ciao Rokkor

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

secondo me il GPL ti conviene prenderlo da subito se lo prendi (anche solo per garanzie, agevolazioni etc ) e chiederei a rokkor di provare a fare una stima anche con questo carburante (usando i valori di panda se non ci sono quelli di 500).

da notare che in questo caso il confronto prevede 2 cilindrate veramente simili (cosa non sempre possibili con altre case) ed un motore a benzina ihmo non al top.

p.s. a conclusioni analoghe si arriva guardando i costi kilometrici sul sito aci Automobile Club d'Italia: Costi chilometrici

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh dipende dalle auto non c'è una percorrenza precisa, poi dipende da molti altri fattori.

Io facendo 25-30.000 km anno quando cambierò la mia con un auto 1600-2000 nemmeno considero un benzina, anche perchè ora ho i 2-3000 euro in più per prendermela diesel, magari tra qualche anno gli 80-100 euro-mese che risparmierei come carburante col diesel mi farebbe veramente comodo...........e poi non mi piace la soluzione ma si ora la prendo benza poi al limite la converto gpl.

Capisco quello che dici, ma non e' solo 2-3000 di piu' all'inizio e poi 100 euro al mese risparmiati.

Devono essere prese in considerazione anche altre cose quali assicurazione, tagliandi e quanto tempo si vuole tenere l'auto, nonche' il valore residuo dell'auto, e poi magari ho dimenticato qualcosa.

Se fosse come dici tu tutti avrebbero macchina diesel, ma non e' cosi'.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fosse come dici tu tutti avrebbero macchina diesel, ma non e' cosi'.

Non è vero....2000-3000 euro in più non sono pochi soprattutto se consideri auto sui 10-15 k euro, e cmq per le piccole la svalutazione benza diesel è simile per le auto sopra i 1400-1600 il diesel si svaluta meno del benza ancor oggi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In realtà i conti tornano, ma c'è un errore. ;)

Hai dimenticato di contare che i 4 anni i km sono 66mila x 4, mentre tu ne hai contati solo 66mila "una tantum".

Quindi già così significa che la percorrenza annua sarebbe 16500km.

Considera poi che se i tagliandi son o ogni 30mila km, con 66mila km ne fai 2. ;)

Grazie della segnalazione, mi sembrava troppo strano.

Ora il "limite" e' a 15k l'anno, che sembra piu' ragionevole ma bassino.

15131530.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è vero....2000-3000 euro in più non sono pochi soprattutto se consideri auto sui 10-15 k euro, e cmq per le piccole la svalutazione benza diesel è simile per le auto sopra i 1400-1600 il diesel si svaluta meno del benza ancor oggi.

Stiamo dicendo la stessa cosa, e cioe' che bisogna tener conta anche della svalutazione, cosa non molto facile da "quantificare".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
secondo me il GPL ti conviene prenderlo da subito se lo prendi (anche solo per garanzie, agevolazioni etc ) e chiederei a rokkor di provare a fare una stima anche con questo carburante (usando i valori di panda se non ci sono quelli di 500).

da notare che in questo caso il confronto prevede 2 cilindrate veramente simili (cosa non sempre possibili con altre case) ed un motore a benzina ihmo non al top.

p.s. a conclusioni analoghe si arriva guardando i costi kilometrici sul sito aci Automobile Club d'Italia: Costi chilometrici

Anche io penso che se si debba optare per il gpl sarebbe bene farlo da subito, anche in considerazione degli incentivi attuali.

Provero' ad inserire anche i dati della panda gpl, ma considerate che alcuni valori sono stati puramente inventati da me (per esempio il valore residuo) e speravo che qualcuno un pochino piu' esperto di me li correggesse, come ha fatto gia' Ragazzoni.

Daro' anche uno sguardo al tuo link.

Grazie e ciao

Rokkor

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie della segnalazione, mi sembrava troppo strano.

Ora il "limite" e' a 15k l'anno, che sembra piu' ragionevole ma bassino.

Cambia anche la svalutazione, non recuperi alla rivendita i soldi in più dell'acquisto ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie della segnalazione, mi sembrava troppo strano.

Ora il "limite" e' a 15k l'anno, che sembra piu' ragionevole ma bassino.

In realtà il dato è abbastanza soddisfacente.

Considera che il dato di consumo dichiarato del 1.2 benzina della 500 è molto basso.

Di solito la differenza tra benzina e diesel è più ampia.

Basta ritoccare di poco il consumo medio o i costi di assicurazioni e tagliandi per spostare il valore più in alto.

Ma non convinene chiedere troppo alla tabellina di calcolo. Tieni presente che l'esperienza comune dice la convenienza può stare intorno ai 20mila km in alcuni casi e ai 30 mila in altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che significa, non capisco...

Quale e' secondo te il valore delle due auto tra 4 anni?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.