Vai al contenuto
  • 0

Benzina o diesel?


ROKKOR

Domanda

Sembra una domanda scontata ma quello che vorrei sapere e' "quando" conviene il diesel piuttosto che la benzina.

Cioe', vorrei sapere quale e' il limite, in termini di km annui, al di sotto del quale conviene una macchina benzina.

Qualcuno di voi si e' fatto due calcoli mettendo in conto prezzo della macchina, consumi, bollo, assicurazione, valore residuo della macchina dopo 4 anni, tagliandi etc.

Lo so che dipende anche da come si guida la macchina, che strade si percorrono etc ma io vorrei fare una cosa media.

Diciamo meta' km annui in citta' ed il resto in extraurbano, guida media "standard", cioe' non da pilota di F1 ne tantomeno da lumaca.

Il tutto per una stessa macchina, che ne so tipo confronto Fiat 500 1.2 benzina contro Fiat 500 1.3 D multijet. Oppure Renault Clio 1.2 benzina contro Clio 1.5 dci ma ne esistono tanti altri di esempi.

Ditemi la vostra.

Grazie a tutti

Ciao Rokkor

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ne recuperi solo una parte alla fine è almeno il costo del tagliando più caro del diesel tenendo l'auto qualche anno........ma sono discorso sempre molto molto aleatori se non si fanno su auto ben precise o che cmq non hanno le stesse prestazioni vedi 500 1200 benza e multjet diesel.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bene ho aggiornato i dati mettendo una differenza di 1500 euro alla rivendita.

Ho inserito anche i valori della panda GPL, ma non so quanto siano veritieri...

Senza andare oltre, si puo' ragionevolmente affermare che sotto i 20k km/anno conviene sicuramente una macchina benzina (se si vuole tenerla 4 anni).Oltre i 35k km/anno conviene sicuramente un diesel.

Nel mezzo, tra 20k e 35k km/anno dipende da tante cose, tra cui anche le preferenze personali.

Ma il gpl???

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La benzina conviene secondo me anche a 25.000, se superi i 25/30 mila allora il GPl così ottieni anche eco incentivi.

Mi pare che la convenienza del diesel aumenta con l'aumentare della cilindrata, i piccoli diesel hanno un margine di convenienza inferioe alla benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La benzina conviene secondo me anche a 25.000, se superi i 25/30 mila allora il GPl così ottieni anche eco incentivi.

.

Non capisco sto ragionamento....ma se te lo danno a gratis perchè conviene solo dopo 25.000 km l'anno?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dal sito dell'ACI :

Marca FIAT Modello 500 1.3/16V MJT - 75CV Alimentazione GASOLIO - EURO 5

osti complessivi per le percorrenze annue richieste Km €/Km Km €/Km 10000 0,417048 20000 0,292692 30000 0,251239

Marca FIAT Modello 500 1.2/8V - 69CV MOD.2007 Alimentazione BENZINA VERDE - EURO 5

Costi complessivi per le percorrenze annue richieste Km €/Km Km €/Km 5000 0,628407 10000 0,418298 15000 0,348262 20000 0,313244 25000 0,292233 30000 0,278226

il modello di calcolo prende in considerazione svariati parametri fra cui la svalutazione, ma ovviamente fa riferimento ad alcuni criteri specifici (descritti nel sito)

in sostanza sotto i 10k km non c'e' differenza sopra parliamo di 2 (20k) o 2.5 (30k) cent a km di differenza

cioe' una differenza in valore assoluto di 790 euro ogni 30k km a favore del diesel, destinata a ridursi significativamente nel caso del gpl.

p.s. quindi dire che la parita' si raggiunge dopo + di 60k km TOTALI non e' imho errato, poi se li fai in un mese o in 10 anni e' un'altra questione ;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè ragioni di pareggio su una macchina piccola come la 500?

Di solito sulle macchine piccole la differenza di prezzo tra diesel e benzina incide parecchio e rende il punto di pareggio abbastanza elevato, conviene ragionare di un segmento B o meglio ancora di un C dove il diesel diventa davvero appetibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè ragioni di pareggio su una macchina piccola come la 500?

Di solito sulle macchine piccole la differenza di prezzo tra diesel e benzina incide parecchio e rende il punto di pareggio abbastanza elevato, conviene ragionare di un segmento B o meglio ancora di un C dove il diesel diventa davvero appetibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.