Vai al contenuto

Fiat tempra 4x4


kukro

Messaggi Raccomandati:

...

Ricordo ancora con orrore le finiture di 155 :shock:

Non tocchiamo quel tasto per favore...:? Che la Tempra SX al confronto secondo me risultava più decorosa!!! :evil:

A proposito della Tempra 2.0 i.e., mi ricordo che la versione a TA c'è sempre stata fin dalla presentazione, solo che per molto tempo era rimasta "confinata" ai mercati stranieri, ed in versione cat ovviamente ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io credo che Tempra sia stata la classica berlina 3 volumi, nè brutta nè bella, ma nel complesso direi riuscita. Dedra era decisamente una spanna sopra, come immagine, eleganza, ricercatezza, come del resto è giusto che sia per una Lancia, marchio di cui sono un irriducibile fan.

Per quanto riguarda la 155 credo di uscire un po' fuori dal coro. Ebbene, la 155 era senz'altro molto "temprizzata" nel design, però a me piaceva e non poco perchè pur ricalcando l'impostazione stilistica della Tempra, col posteriore molto alto, non le mancava affatto quella grinta che un'ALFA Romeo deve saper esprimere già dalla linea. Mi riferisco soprattutto alle versioni del '95, mi pare, (correggetemi se ricordo male), anno in cui la 155 ricevette un face lifting nel quale furono leggermente bombati i parafanghi e lo scudetto diventò cromato anzichè in tinta come era prima. L'unico punto debole, a mio avviso, erano gli interni con finiture e materiali non all'altezza, questi sì troppo da "Tempra". Ma il parziale insuccesso della 155 va secondo me ricercato anche in un'altro fattore. Non dimentichiamo che alla 155 toccò l'ingrato compito di rimpiazzare la 75, vale a dire l'ultima TP di ALFA, cosa che suscitò lo scetticismo di molti puristi del biscione e questo nonostante che la strada alla TA fosse già stata aperta anni prima dalla 164. Riassumendo direi che la 155 sia stata una buona ALFA, probabilmente disdegnata al di là dei suoi demeriti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Problema di 155 secondo me fu anche il ruolo in cui si trovò.

La misero fuori per sostituire 75... e 75 era, a fine carriera, esattamente ciò che è oggi per tante persone dentro e fuori da qui.

Tutti sappiamo "cos'è", 75.

Dopo di lei, arrivava 155, che:

-era Temprizzata più del dovuto (anche se certi dettagli di stile piacquero anche a me, come l'idea di proseguire lo stilema 75 nell'inclinazione dei fari verso la mezzeria dell'auto)

-aveva allestimenti interni veramente troppo tristi e scarni

-aveva perso la TP e tutto quel che seguiva.

Insomma... io credo che 155 fosse "troppo" da sopportare per chi veniva da una media Alfa Romeo.

Se notiamo, 145, come sostituta di 33, imho fu accettata molto di più.

Aveva le sue idee, portava ancora in dote i boxer per chi ne era affezionato, era di spirito giovane e forse appariva meno Tipizzata di quanto fosse Temprizzata 155.

Ai tempi, per quel che mi riguarda, non ero certo in età di patente ed ero appassionato di auto si, ma l'Alfa "Alfa" mi coglieva fino ad un certo punto (sapete bene che io avevo e ho una passione per molti "strampalata", per la 164... il che induceva un certo atteggiamento di benevolenza per l'arrivo di Fiat... ohè parlo dei tempi eh? Non crocifiggetemi oggi, erano quei tempi là!!).

Di conseguenza vedere 155 al posto di 75 poteva farmi un effetto meno negativo rispetto a chi aveva una certa Alfa nel cuore. Era il nuovo modello, vabbè boh bah beh bi. Questa han fatto, punto. Vediamo com'è.

Ma oggi, che pure Alfista non sono materialmente (chissà un domani) ma subisco un innamoramento per Alfa Romeo che si è fatto molto più forte nel corso degli anni, posso capire chi, in quei primi anni 90, arrivando da 75 et similia, potesse vedere 155 come una certa presa in giro.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che Tempra sia stata la classica berlina 3 volumi, nè brutta nè bella, ma nel complesso direi riuscita. Dedra era decisamente una spanna sopra, come immagine, eleganza, ricercatezza, come del resto è giusto che sia per una Lancia, marchio di cui sono un irriducibile fan.

Per quanto riguarda la 155 credo di uscire un po' fuori dal coro. Ebbene, la 155 era senz'altro molto "temprizzata" nel design, però a me piaceva e non poco perchè pur ricalcando l'impostazione stilistica della Tempra, col posteriore molto alto, non le mancava affatto quella grinta che un'ALFA Romeo deve saper esprimere già dalla linea.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.