Vai al contenuto

Fiat tempra 4x4

kukro

Messaggi Raccomandati:

A titolo personale ho sempre pensato che 4x4 su SW fosse la soluzione giusta per Tempra... la trazione che la rendeva ognitempo si sposava bene imho con la tipologia station. Forse una versione 4x4 berlina non avrebbe aggiunto grandi fette di clientela... ho come l'impressione che con entrambe in gamma la preferenza sarebbe andata comunque alla SW.

Riguardo la versione sportiva.. beh ho sempre pensato che Tempra non fosse l'auto adatta. A partire dalla linea. Ricordo che nel 1990 si parlò molto di una estetica parecchio riuscita, ma imho specie nella vista posteriore quella tre volumi non mi pareva granchè.

Il bagagliaio altissimo era ben inserito in fiancata, grazie a quella terza luce che saliva e rendeva meno netto il gradino tra linea di cintura e piano terzo volume davvero alto... ma vista da dietro, con quel grande blocco di lamiera e due semplici ed enormi fanaloni rossi... non mi pareva molto felice.

Ho sempre pensato che una versione sportiva sarebbe stata un po' presa sul ridere. Imho eh?

Poi bisogna contare che pur nell'ambito del progettone T3 che sparava fuori tre auto molto simili concettualmente, a Torino cercavano (riuscendoci in Lancia, riuscendoci molto meno in Alfa, visti i bei ricordi che hanno gli alfisti di 155, specialmente sui suoi allestimenti) di proporle come tre cose diverse.

Tempra come Croma 1

Dedra come Thema

155 come 164

Forse una Tempra sportiva sarebbe stata un "di più" nei confronti di Dedra che andò anche sul Turbo e sull'Integrale, e nei confronti di 155 che cercava di porsi come quella "veloce", col V6 (credo sia stata una mosca bianca) e con le corse.

No, Tempra sportiva, scusami Maggio, ma non ce l'ho mai vista proprio. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A titolo personale ho sempre pensato che 4x4 su SW fosse la soluzione giusta per Tempra... la trazione che la rendeva ognitempo si sposava bene imho con la tipologia station. Forse una versione 4x4 berlina non avrebbe aggiunto grandi fette di clientela... ho come l'impressione che con entrambe in gamma la preferenza sarebbe andata comunque alla SW.

Riguardo la versione sportiva.. beh ho sempre pensato che Tempra non fosse l'auto adatta. A partire dalla linea. Ricordo che nel 1990 si parlò molto di una estetica parecchio riuscita, ma imho specie nella vista posteriore quella tre volumi non mi pareva granchè.

Il bagagliaio altissimo era ben inserito in fiancata, grazie a quella terza luce che saliva e rendeva meno netto il gradino tra linea di cintura e piano terzo volume davvero alto... ma vista da dietro, con quel grande blocco di lamiera e due semplici ed enormi fanaloni rossi... non mi pareva molto felice.

Ho sempre pensato che una versione sportiva sarebbe stata un po' presa sul ridere. Imho eh?

Poi bisogna contare che pur nell'ambito del progettone T3 che sparava fuori tre auto molto simili concettualmente, a Torino cercavano (riuscendoci in Lancia, riuscendoci molto meno in Alfa, visti i bei ricordi che hanno gli alfisti di 155, specialmente sui suoi allestimenti) di proporle come tre cose diverse.

Tempra come Croma 1

Dedra come Thema

155 come 164

Forse una Tempra sportiva sarebbe stata un "di più" nei confronti di Dedra che andò anche sul Turbo e sull'Integrale, e nei confronti di 155 che cercava di porsi come quella "veloce", col V6 (credo sia stata una mosca bianca) e con le corse.

No, Tempra sportiva, scusami Maggio, ma non ce l'ho mai vista proprio. :)

Il tuo discorso non fà una piega Paolo, spece nella versione commerciale d'insieme. Se hai tempo (anche se immagino tu lo sappai già) fatti un giro per il web a vedere le versioni brasiliane della Tempra. Lì la Tempra è stata anche molto sportiva, 2.0 16v, 2.0 turbo e addirittura 2 porte!!! Con degli interni (spece sulla seconda serie) simili per ergonomia ed estetica a serie 3 E36 che non erano affatto male. Per quello che doveva essere in Europa, è stata un valida D generalista.... però dopo aver visto quelle versioni "speciali" del sud america bè qualche dubbio mi è venuto....

Guardate un pò quì:

Fiat Tempra Turbo 95, spot brasiliano : Spot Fiat

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento

Tempra comunque alla fine non vendette troppo male.

Il vero errore fu 155, che non godette delle modifiche di cui godette 164, restando troppo alta e sgraziata.

vero, tanto che mi pare che il prototipo per il dtm lo avessero soprannominato "il fiorino" viste le proporzioni :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

.... Alla Tempra oltre a dei motori brillanti nel era cat. (chissà perchè sembrava un progetto degno della NASA riuscire a fare un 1.6 8 valvole da 100cv...) secondo me è mancata una versione di punta sportiveggiante e un pò caratterizzata. Avevano paura desse fastidio alla Tipo 16v a 5 porte?!? ....

Il problema, secondo me, è questo: chi l'avrebbe comprata? :confused: I precedenti esperimenti nel segmento, parlo di 131 Racing e (in tiratura ancor più limitata) 131 Volumetrica, non è che abbiano fatto grandi numeri. In quest'ottica, una Tempra 16v oppure Turbo 8v non so quanto avrebbe venduto, specialmente se consideriamo che la stessa Tipo 16v non mi pare abbia avuto sta gran diffusione :(

--------------------------

Link al commento

Domanda per gli esperti: come era la meccanica della trazione integrale di Tempra, Dedra ecc.. ( penso fosse identica, giusto ? ).

Dovrebbe essere una TI permanente quindi con il differenziale centrale, non roba stile Haldex, giusto ?:pen:

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento