Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

peccato... ma quindi cosa dicono delle foto sfuggite?
Non si è lamentato della fuga (ormai ne è passato di tempo...) di foto della 940, ma era alquanto dispiaciuto che l'auto fosse stata bocciata da molti solamente dopo aver visto delle immagini di pessima qualità che assolutamente non le rendono giustizia.

Diceva che le auto per esser giudicate andrebbero viste dal vivo, meglio ancora se nel loro "habitat". Qui si è allacciato al discorso sull'estetica della MiTo, auto molto criticata dagli appassionati, ma che comunque secondo lui si distingue piacevolmente dal restante parco macchine.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 410
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Az Regaz, ma hai su la felpa della new-delta che ci avevano inviato per quel famoso evento ormai archiviato nel dimenticatoio della notte dei tempi...

Di quel progetto non se ne è fatto più niente, chissà che qui le cose non abbiano più seguito...ve lo auguro!

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Rosico un pochino, ma alla fine l'ultima parola è stata la mia, quindi chi è causa del suo mal pianga sè stesso.

Spero solo che ci possano essere altre iniziative del genere (e sicuramente ci saranno) al quale io possa partecipare...

Almeno Cravero si è risparmiato le lamentele sulla zona rossa. :lol: :lol:

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che la giornata è già stata descritta dagli altri, passo direttamente ad un resoconto dell'esperienza di guida ;)

Arrivati alle pavimentazioni sperimentali accompagnati dai collaudatori con più persone per auto, s'inizia subito a far sul serio nel "misto Alfa". Io sono subito su una 1.4 QV da 170 CV! La cosa da un certo punto di vista mi dispiaceva, nel senso che l'auto TOP mi sarebbe piaciuto provarla per ultima, ma infondo perché lamentarsi del troppo bene? :) Il collaudatore, un simpatico ed alto signore di mezz'età, ci da dentro subito mentre nel frattempo discute come niente fosse con me ed un altro passeggero... Si parla dell'auto, delle future novità e di simpatici episodi occorsi nei collaudi di svariati modelli "svezzati" nel corso della sua carriera.

Completa 2 giri e mi sorprende da subito il modo in cui affronta le curve, molto sporco ed accelerando anzitempo. Il motivo lo capisco qualche minuto dopo mettendomi alla guida: accelerando a fondo il differenziale emulato lavora al massimo e "tira dentro" l'auto che sottosterza meno in piena accelerazione che non in rilascio. Però in una strettissima curva a "U" approntata con i birilli la velocità era eccessiva, ed il collaudatore porta l'auto a fare una piccola scampagnata... :) Nulla di grave, si rientra di lancio in pista e via!

Le cambiate che fa sono rapidissime ed in alcuni casi non usa la frizione: un tonfo sordo arriva dalla meccanica ad ogni cambiata... :attorno: Tutto normale! Ma non lo farei sulla mia auto, sembra di prenderla letteralmente a frustate... :nono:

Si torna alle pavimentazioni e tocca a me: mi sistemo alla guida, posizione piuttosto buona, se i pedali fossero un po' più avanti e minore il dislivello tra gas e freno mi troverei meglio. Buono il supporto cosce. Parto in "Normal" e provo subito la differenza di assorbimento in "Dynamic" sui sampietrini: non male in entrambe le modalità! La differenza si nota di più sui lastroni, ottimo il comportamento dell'asse posteriore che riduce temporaneamente lo smorzamento "prevedendo" l'impatto grazie ai sensori presenti all'anteriore. Niente male visti i 18" con gommatura (215/40) a spalla ribassata!

Breve slalom in entrambe le modalità per sentire la differenza nell'accelerazione di rollio: molto smorzato in entrambe le modalità, in Dynamic ovviamente è tutto più rapido e composto.

Ma si passa alla pista e sono ancora in Dynamic, il motore allunga bene con un'impennata della spinta sui 3.000 giri. Bel sound, anche se sarebbe stato gradito un rumore un po' più "sporco" con qualche scoppiettio in rilascio ;)

Il motore comunque è molto reattivo per essere un turbo, lavora bene anche ai bassi giri ed arriva velocemente al limitatore, dove per altro il taglio mi è sembrato piuttosto brusco. Gran cosa questi turbo multiair, davvero versatili! Se pensiamo alla cilindrata poi sono da applauso! Restano da verificare i consumi effettimi, ma questa chiaramente non è la giornata... 8-)

Arrivano le curve, freno per tempo e saggio i freni: ottimo mordente, ma erano già molto caldi dall'utilizzo fatto in precedenza, ricordiamoci che oltre alle fasi di frenata all'anteriore lavorano anche durante le accelerazioni che richiedano l'attivazione del Q2. In frenata il muso non sembra affondare eccessivamente, buon controllo del posteriore che si solleva poco, anche qui le "Dynamic Suspension" ci mettono del loro nello smorzare le escursioni.

Inizio a fare le curve in modo un po' più sporco tentando di far allargare il posteriore in rilascio e con l'azione brusca dello sterzo... Niente, l'auto scarica poco il posteriore che non si smuove più di tanto. Provo anche a fare un gesto "vandalico" ovvero freno in curva... Ma l'auto non si scompone ed anzi guadagna anche ulteriore direzionalità: ottimo rimedio in caso di gravi errori o emergenze nella guida quotidiana. Bel lavoro davvero: divertente ma soprattutto sicura!

Alche provo a fare quello che faceva in precedenza il collaudatore, ancora prima della corda, affondo sul gas: ecco che la ruota esterna alla curva inizia a portare l'auto verso l'interno della curva, rendendo di fatto inesistente il sottosterzo in accelerazione. Però! 170 CV e non mettere minimamente in difficoltà! :o Tra l'altro non ho notato evidenti fenomeni di "torque steering" o reazioni al volante tipiche delle auto a trazione anteriore potenti, peggio se con autobloccante meccanico...

Ripeto la cosa in "Normal". L'auto in pista sembra un'altra, sottosterza di più e serve preparare meglio la curva, enfatizzando rapidamente la sterzata però anziché crescere il sottosterzo diminuisce: qualcosa cambia nello smorzamento delle sospensioni venendo in nostro aiuto durante la manovra. Ancora una volta sicurezza attiva in 1° piano.

Il volante è meno pesante e più lento nel ritorno, affronto in questa modalità la parabolica a circa 130 orari... Il volante poco sterzato non mi trasmette una sensazione bellissima, non capisco esattamente ciò che fanno le ruote e mi metto in testa che l'auto stia per sottosterzare. Successivamente il collaudatore con la 135 CV affronta la medesima curva uscendo ben oltre i 160 km/h... :lol:

Si ritorna alle pavimentazioni dove ci si da il cambio, a bassa velocità lo sterzo si alleggerisce ulteriormente... Non mi piace un granché, l'azione del motorino elettrico si sente molto di più... Strano, sulla mia GPunto è ben più "mimetico" :gratta: In merito uno degli ingegneri ci aveva detto che il motore elettrico utilizzato per lo sterzo di MiTo ha più coppia di quello utilizzato sulla Fiat Grande Punto/Punto EVO per consentire manovre più rapide. La scatola invece sostanzialmente è la medesima.

Si passa alla 1.4 135 CV Multiair. Sulle pavimentazioni le asperità vengono digerite meno volentieri della QV, cerchi sempre da 18" ma mancano le Dynamic Suspension a smorzamento controllato. L'assetto è in generale più rigido, cambia soprattutto il comportamento del ponte posteriore che è un po' più ballerino, le boccole sono meno frenate e giocando sporco il posteriore allarga ben più volentieri in rilascio o repentini cambi di traiettoria! Niente di grave, secondo me è pure divertente, si corregge in un attimo con il controsterzo facilitato dal carico sul volante: divertente! :)

Anche qui però il bello arriva dal Q2 che ti fa uscire come una molla dalle curve. Ora conosco meglio la pista ed il 1.4 135 CV a regimi intermedi mi è parso più reattivo del 170 CV, una bella rabbiosità che aiuta ad uscire dalla successione di curve. Meno bene il cambio a 5 rapporti: manco più di qualche volta la 2a... :muto: Un po' colpa mia, ma il collaudatore mi confessa che ci stanno lavorando su per migliorarlo. Questo motore comunque di fatto rende inutile il 155 CV: sembra andare di più e dicono consumi molto meno.

La pedaliera in gomma è un po' più scomoda rispetto a quella in alluminio della QV...

Dovessi scegliere tra le 2 direi che sarebbe da prendere la QV ed installarci il 135 CV: per me diventerebbe perfetta come mezzo per il divertimento ed il normale utilizzo :)

Non faccio a tempo a provare la 120 CV GPL che nuovamente in carovana ci si trasferisce alle "Langhe" (

).

Le Langhe fanno un po' di paura, è un continuo saliscendi con asfalto piuttosto "realistico" (in alcuni punti somiglia molto quello di una strada normale), ma ad incutere timore sono più che altro i guardrail che in alcuni punti ci separano da una folta vegetazione... :) In particolare vi è un punto in cui si possono notare i segni di alcuni "tentativi d'apporcio" :)

Tutto ciò non sembra essere un pensiero per il nostro collaudatore - il medesimo che ci ha fatto assaggiare in precedenza il misto alfa - che si tuffa negli scollinamenti con la QV a velocità folli! Intravedo il "cavatappi", in un attimo ci siamo dentro e lo stomaco sale in gola per poi essere schiacciato giù nella fase di risalita! Durante i vari giri ricaviamo qualche informazione sulla futura "Milano - 941", ci accenna che sarà un'auto di tutt'altro livello, performante confortevole e con un'ottima guidabilità. Lo sterzo inoltre non sarà elettroidraulico, ma elettrico a doppio pignone, con il motore elettrico che agisce direttamente sulla cremagliera in parallelo al piantone, il tutto per interferire meno sulle sensazioni trasmesse dal volante. Il cambio sarà il C635 su tutti i motori. Ottime premesse! ;)

Intanto arriviamo nella zona "pit" e ritocca a me. Fermo allo Stop passo subito in Dynamic e tiro per bene le marce, questa volta ho il riferimento della 135 CV: la 170 CV va effettivamente di più, ma riconfermo che ai medi regimi il 135 CV lo sento più pieno ;) In ogni caso la potenza c'è tutta, ed al 2° giro devo rallentare più volte per non prendere un'altra QV condotta da qualcuno particolarmente prudente... "Sicurauto", Fedelella? :) Scometto che era uno dei 2... :mrgreen:

Ormai ho la "mano", so abbastanza bene come sfruttare l'auto ed apprezzo il Q2 ed il comportamento complessivo dell'assetto: queste Dynamic Suspension mi hanno fatto davvero una bella impressione, l'assorbimento è efficiente e "compatto", l'auto ondeggia pochissimo, il posteriore è saldo e non induce strani fenomeni sterzanti, si guida bene anche su fondi che non sono una tavola da biliardo... Ed è un bene visto che poi questa è la realtà delle nostre strade.

Si cambia auto, riprovo la 135 CV e subito dopo la 1.4 120 CV GPL, vi parlo di quest'ultima. Sembra un allestimento un po' più povero, ma forse mi sbaglio... In ogni caso la leva del cambio (5 marce) è ben più lunga di quella delle 2 Multiair, si manovra bene ma la corsa è inevitabilmente più lunga e meno precisa. Critica che in verità muovo a tutti 3 i comandi: bello il C635 della 170 CV, ma la ghiera del selettore dovrebbe essere più definita e con una corsa obbligata... Tipo su 159 per capirci.

Metto subito in Dynamic e chiedo "ma sta già andando a gas?" :) Il collaudatore mi dice di controllare il tasto/indicatore alla sinistra del volante e la risposta è affermativa! Dire che sembra un normale benzina può passare per frase fatta, ma il motore di questa MiTo non manca davvero di piacevolezza e spinta nemmeno con questo carburante. Molto pronto (anche se mai come il 135 CV) pur senza essere Multiair, il turbo lavora già ai bassi giri e toglie d'impaccio anche da una curva affrontata con una marcia di troppo.

L'assetto è quello classico con le sospensioni contrattive, ma sarà per il peso al posteriore del bombolone, l'auto sembra quasi più sincera e progressiva della versione 135 CV. Certo negli avvallamenti ondeggia un po' più a lungo, ma ciò non disturba, una volta che si prende confidenza con l'auto si riescono a fare cose spropositate anche su un tracciato tortuoso come questo. Il limite è davvero elevato e dopo eventuali perturbazioni l'auto si ricompone subito come nulla fosse successo.

Al 2° giro vedo una QV che s'immette mentre passo con prudenza davanti all'accesso. Temo di fare da tappo perché nei tratti rettilinei la 170 CV ha evidentemente più motore... Invece alla fine del 3° giro sono riuscito anche a distanziarla. Il motivo era semplice: giù tutto di Q2 in uscita e frenate al limite! :)

Arrivo ai pit, parcheggio e sento Regazzoni dire "c'era uno che con la GPL correva come un pazzo... " :D Se non lo avessi fermato in tempo penso avrebbe usato termini più "severi" :mrgreen:

A questo punto ci consegnano una specie di questionario per le valutazioni dell'auto e dell'esperienza, che spero abbia anche una certa risonanza nel web e si possa ripetere in futuro con altri forumisti e bloggers ;)

Si ritorna alla tenuta di Balocco, avrei voluto intrattenermi di più con i colleghi del forum e lo Staff che ci ha seguito, ma purtroppo già alla fine dei giri di pista era in atto un brutto attacco di emicrania dovuto al poco riposo ed alla tensione che ti mette la pista... :oops: Che nervi! Non è la prima volta che mi assale in situazioni poco opportune... Vabbé, la parte più interessante fortunatamente l'ho vissuta bene ;)

Ringrazio ancora una volta chi ha reso possibile tutto ciò, abbiamo respirato davvero "aria buona", riconosciuto la passione che ci mettono le persone che lavorano nel gruppo Fiat e capito che alcune scelte non sono sempre frutto di "pazzie" di qualche soggetto e che in ogni caso c'è la volontà di fare il meglio possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.