Vai al contenuto

[SBK 2009] GP del Portogallo; Portimao.


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Finalmente è arrivata l'ultima Domenica di uno dei campionati più devastanti (per le mie coronarie) che abbia modo di ricordare. redd

Ecco a voi il link della pagina con le caratteristiche del circuito: WORLDSBK.COM | PORTIMAO seguito da una prima e nutrita serie di notizie provenienti dal sito ufficiale del Mondiale di Superbike.

Haga pronto a lottare per la corona Mondiale Superbike 2009.

Questo weekend l'Autódromo Internacional do Algarve in Portogallo ospiterà le Superbike per l'ultimo round del campionato Mondiale e sarà qui che si svolgerà la sfida finale fra i due contendenti della classifica iridata, Noriyuki Haga (Ducati Xerox) e il pilota Yamaha, Ben Spies. Noriyuki, in testa alla classifica per quasi tutta la stagione 2009 dopo aver concluso le ultime cinque edizioni del Mondiale Superbike in seconda o terza posizione, può contare su un piccolo - ma importante - vantaggio di dieci punti su Spies. Nitro-Nori è più che mai determinato a vincere il titolo Piloti, un risultato che confermerebbe il titolo già conquistato dal Ducati Xerox Team nel 2008 con Troy Bayliss.

Il Ducati Xerox Team si è già assicurato del titolo Costruttori 2009, grazie alla vittoria e secondo posto ottenuti da Haga due settimane fa a Magny-Cours. E' la sedicesima volta in 22 edizioni del campionato che la squadra ufficiale Ducati festeggia questo importante e significativo traguardo. Durante la stagione attuale, Noriyuki e Michel hanno raggiunto un totale di dieci vittorie in gara e 32 podi, con un totale di 782 punti conquistati nei primi tredici round.

Noriyuki Haga : "Tutta la stagione dipende da questo weekend. La mia strategia sarà quella di sempre, ovvero scenderò in pista con l'obiettivo di vincere, pronto a dare, come solito, il 100%. Ho terminato le ultime stagioni sempre in seconda o terza posizione e l'unica cosa che mi manca è il titolo, un titolo che spero di poter portare a casa, per la Ducati a per il Giappone, proprio questa domenica."

Team Kawasaki a pieno organico per l’ultima gara della stagione.

Dopo diverse gare nelle quali dove il Kawasaki World Superbike Racing Team ha potuto schierare solo uno dei due piloti causa infortuni, nell'ultimo round della stagione a Portimao la squadra si presenta al completo determinata a chiudere la stagione con un buon risultato. E' stato un anno duro sia per Broc Parkes che per Makoto Tamada, ma entrambi hanno voglia e convinzione di essere protagonisti in Portogallo.

Parkes è 18esimo nella classifica di campionato, nella sua prima stagione di rientro in SBK dopo molte in Supersport. "Mi avvicino a questo weekend con un misto di emozioni perché è stato un anno duro contraddistinto da alti e bassi. Devo dire onestamente che sono felice di aver accettato questa sfida di guidare la moto e che ho apprezzato il lavoro dell'intero team. Mi auguro di poter fare bene a Portimao: non ho niente da perdere e andrò all'attacco".

Per Tamada, così di frequente infortunato in questa sua seconda stagione nel Mondiale Superbike, si tratta del congedo dal team. "Non sono riuscito a correre quest'anno come avrei voluto e spero che questa volta vada bene, con un po' di fortuna. Questa sarà anche l'ultima mia gara con la squadra e Paul Bird, e vorrei ringraziarli per avermi dato l'opportunità di correre con loro. La Kawasaki ZX-10R ha un grande potenziale e credo che possa vincere presto una gara, grazie anche alla grande professionalità del team. Con Paul mi sono trovato davvero bene e mi auguro di poter continuare questa amicizia anche se lascio il team".

Sylvain Guintoli in gara a Portimao col team Alstare Suzuki.

Dopo l'ingaggio per la prossima stagione, è arrivata la prima convocazione. Sylvain Guintoli, che difenderà i colori del team Alstare Suzuki nel Campionato Mondiale Superbike 2010, prenderà parte all'ultima prova della stagione 2009, gareggiando a Portimao nella gara del 25 ottobre. Il francese correrà insieme a Yukio Kagayama, che prenderà poi il suo posto nel team inglese Crescent Suzuki, che disputa il BSB, il prossimo anno.

Prima di presentarsi al via della gara portoghese, il pilota francese si è sottoposto ad un intervento chirurgico, per la rimozione di una vite dalle placche che sono state utilizzate per saldare tibia e perone fratturati a Donington ad inizio stagione.

"Mi hanno tolto una vite appena sotto il ginocchio che pare infiammi l'articolazione, provocandomi dolore e rigonfiamento. Questo intervento dovrebbe accelerare la guarigione in modo da essere pronto per la prossima stagione", ha detto Guintoli.

Il pilota francese prenderà parte, salvo naturalmente complicazioni, non solo alla gara ma anche alla due giorni di test in programma il martedì e il mercoledì dopo il round di Portimao.

Team Kawasaki a pieno organico per l’ultima gara della stagione.

Dopo diverse gare nelle quali dove il Kawasaki World Superbike Racing Team ha potuto schierare solo uno dei due piloti causa infortuni, nell'ultimo round della stagione a Portimao la squadra si presenta al completo determinata a chiudere la stagione con un buon risultato. E' stato un anno duro sia per Broc Parkes che per Makoto Tamada, ma entrambi hanno voglia e convinzione di essere protagonisti in Portogallo.

Parkes è 18esimo nella classifica di campionato, nella sua prima stagione di rientro in SBK dopo molte in Supersport. "Mi avvicino a questo weekend con un misto di emozioni perché è stato un anno duro contraddistinto da alti e bassi. Devo dire onestamente che sono felice di aver accettato questa sfida di guidare la moto e che ho apprezzato il lavoro dell'intero team. Mi auguro di poter fare bene a Portimao: non ho niente da perdere e andrò all'attacco".

Per Tamada, così di frequente infortunato in questa sua seconda stagione nel Mondiale Superbike, si tratta del congedo dal team. "Non sono riuscito a correre quest'anno come avrei voluto e spero che questa volta vada bene, con un po' di fortuna. Questa sarà anche l'ultima mia gara con la squadra e Paul Bird, e vorrei ringraziarli per avermi dato l'opportunità di correre con loro. La Kawasaki ZX-10R ha un grande potenziale e credo che possa vincere presto una gara, grazie anche alla grande professionalità del team. Con Paul mi sono trovato davvero bene e mi auguro di poter continuare questa amicizia anche se lascio il team".

Ed ora una notizia tratta da: http://it.eurosport.yahoo.com/20102009/45/poltrona-per-si-siede-haga-spies.html

Una poltrona per due, si siede Haga o Spies?

L'Algarve, splendida regione del Portogallo, sarà teatro della sfida senza esclusione di colpi che domenica a Portimao, deciderà il Mondiale. Leggermente favorito Haga, che dovrà gestire i 10 punti di vantaggio, su Spies. Dopo il titolo Costruttori, la Ducati va a caccia del bis.

IL GIORNO DEL GIUDIZIO - Che la lotta sarebbe stata combattuta lo si era già intuito lo scorso 1 marzo nella prima gara di Philipp Island, la stessa spettacolare pista che ha consegnato (quasi) domenica a Rossi il titolo MotoGP. La vittoria di Haga in gara 1 e il successo del rookie Spies hanno dato il via a una serratissima battaglia per la corona iridata. Ora il momento dei verdetti è arrivato: Nitro-Nori e Texas Terror si giocheranno il Mondiale in due manche decisive.

A PARI PUNTI VINCE SPIES - Grazie ai punti ottenuti due settimane fa a Magny-Cours, la Ducati ha già conquistato il titolo Costruttori, il sedicesimo in 22 edizioni, ma la casa di Borgo Panigale vuole confermare il titolo piloti del 2008 del grande Troy Bayliss. Sia Haga che Spies conoscono la pista e arrivano all'appuntamento in eccellenti condizioni di forma. A far pendere leggermente la bilancia a favore del nipponico sono i 10 punti di vantaggio, importanti ma non sufficienti a gestire la situazione: se infatti il texano della Yamaha dovesse vincere entrambe le gare o trovarsi a pari punti con il rivale, conquisterebbe il Mondiale in virtù del maggior numero di vittorie.

LA PRIMA DI HAGA? - Sarà dunque anche una battaglia di nervi, per un testa a testa che si annuncia davvero incandescente. Il giapponese della Ducati sogna il primo Mondiale della sua carriera: "Ho terminato le ultime stagioni sempre in seconda o terza posizione - confessa Haga - e l'unica cosa che mi manca è il titolo, un titolo che spero di poter portare a casa, per la Ducati a per il Giappone, proprio questa domenica. Tutta la stagione dipende da questo weekend. La mia strategia sarà quella di sempre, ovvero scenderò in pista con l'obiettivo di vincere, pronto a dare, come solito, il 100%".

OCCHIO AGLI OUTSIDER - La lotta a due difficilmente non subirà influenze esterne: Michel Fabrizio, già sicuro della terza piazza mondiale, ha ampiamente dimostrato di poter piazzare la zampata in qualsiasi manche e a Portimao scenderà in pista anche per dare un contributo sostanzioso al compagno di squadra qualora ce ne fosse bisogno. Nessun gioco di squadra, invece, per Max Biaggi e Jonathan Rea, protagonisti annunciati: il romano dell'Aprilia si dovrà difendere il quarto posto in campionato dal giovane nordirlandese della Honda, che deve recuperare 14 punti sul rivale.

IL 'BATTESIMO' DI GUINTOLI - A Portimao ci sarà l'esordio di Sylvain Guintoli tra le fila del team Alstare Suzuki. Il centauro francese, vittima di un brutto infortunio a Donington nel BSB, è sulla via della guarigione e sarà una delle novità del prossimo campionato. Al via per la seconda gara consecutiva anche il campione della British Superbike Leon Camier, che cercherà di convincere i vertici Aprilia dopo la discreta prova a Magny-Cours. La casa di Noale schiera tre moto, con il ritorno in pista di Shinya Nakano.

Paolo Sperati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la mia ragazza mi ha invitato a pranzo..io ho declinato con scuse assurde e le ho detto di venire a casa mia alle 4.30...chissà perchè?:-D sperimo in una bella lotta e foirza nori!!!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia ragazza mi ha invitato a pranzo..io ho declinato con scuse assurde e le ho detto di venire a casa mia alle 4.30...chissà perchè?:-D sperimo in una bella lotta e foirza nori!!!

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Sbk' date=' a Rea le prime qualifiche[/size']

A Portimao Spies è terzo, Haga nono

È Ben Spies a sorridere dopo le prime qualifiche del Mondiale Superbike a Portimao, ultima tappa della stagione. L'americano della Yamaha ha chiuso con il terzo tempo, precedendo il capoclassifica e rivale per il titolo, Noriyuki Haga (Ducati), nono. Davanti a tutti c'è Jonathan Rea (Honda), primo con il tempo di 1'43"786. Tra il nordirlandese e Spies si è inserito a sorpresa Jakub Smrz (Ducati). Ottavo Max Biaggi con l'Aprilia.

A completare la prima fila Carlos Checa, che ha portato così un'altra Honda davanti. In seconda Shane Byrne e Fonsi Nieto, per un risultato complessivo che ha visto le Ducati private più veloci di quelle ufficiali.

Da segnalare il 16° crono di Luca Scassa (Kawasaki), piazzatosi subito dietro ai compagni di marca Broc Parkes e Makoto Tamada. Solo 22°, invece, Sylvain Guintoli con la Suzuki ufficiale che guiderà per tutto il prossimo anno.

La classifica delle prime qualifiche:

1 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'43.786

2 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'43.866

3 Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 1'43.870

4 Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 1'43.945

5 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'43.947

6 Nieto F. (ESP) Ducati 1098R 1'44.005

7 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'44.154

8 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'44.210

9 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'44.254

10 Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 1'44.324

11 Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'44.674

12 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'44.822

13 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'44.830

14 Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'44.963

15 Tamada M. (JPN) Kawasaki ZX 10R 1'44.977

16 Scassa L. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'45.077

17 Lagrive M. (FRA) Honda CBR1000RR 1'45.133

18 Sykes T. (GBR) Yamaha YZF R1 1'45.239

19 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 1'45.333

20 Baiocco M. (ITA) Ducati 1098R 1'45.345

21 Salom D. (ESP) Kawasaki ZX 10R 1'45.390

22 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'45.508

23 Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1'45.676

24 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 1'46.512

25 Checa D. (ESP) Yamaha YZF R1 1'46.775

26 Resch R. (AUT) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'47.961

23 ottobre 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma beato te...a me toccherà perdermi qualcosa: sarò in centro a combattere con i pazzi del cioccolato! Deciderò cosa registrare! :dubbio::pensa::pen:

beh...o i guardi la motogp alle 7...oppure registri la motgp delle 7 e poi le gare sbk!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

A Portimao Haga e Spies si nascondono. Rea, Fabrizio e Biaggi davanti.

E' ancora Jonathan Rea il migliore della Superbike al termine della seconda sessione di qualifica. Il pilota del team Ten Kate ha conquistato la pole position virtuale precedendo Michel Fabrizio e Max Biaggi, che sentendo avvicinarsi la Superpole, aumentano il loro ritmo.

Smrz ha preceduto anche nella seconda sessione una Ducati ufficiale e questa volta si è trattato della moto di Haga che al termine delle prove è stata smontata perché, evidentemente, non soddisfacente dal punto di vista delle prestazioni.

Il giapponese della Ducati ha preceduto Ben Spies (altro pilota che vedremo in Superpole), Byrne e Haslam. Bene anche Nieto con la Ducati-DFX, decimo preceduto anche da Checa.

La vera, piacevolissima sorpresa (ma non tanto vista la sua storia sportiva) è l'11° posto di Luca Scassa, il pilota aretino che sicuramente meriterebbe una moto ufficiale, senza nulla togliere alla Kawasaki del team Pedercini. Matteo Baiocco è 19° e rientra nella Superpole, mentre Iannuzzo 23°(rimasto fuori).

Ed a proposito di esclusi dalla Superpole sorprende il 21° posto di Sykes che ormai è già sulla Kawasaki.

Dopo le prove libere delle 12 locali, la Superpole prenderà il via alle 14 (le 15 italiane).

I TEMPI DELLE SECONDE QUALIFICHE

1 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'43.458

2 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'43.597

3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'43.714

4 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'43.796

5 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'43.803

6 Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 1'43.870

7 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'43.885

8 Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 1'43.943

9 Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 1'43.945

10 Nieto F. (ESP) Ducati 1098R 1'44.005

11 Scassa L. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'44.010

12 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'44.039

13 Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'44.087

14 Lagrive M. (FRA) Honda CBR1000RR 1'44.214

15 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 1'44.264

16 Parkes B. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'44.487

17 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'44.569

18 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'44.755

19 Baiocco M. (ITA) Ducati 1098R 1'44.903

20 Tamada M. (JPN) Kawasaki ZX 10R 1'44.938

21 Sykes T. (GBR) Yamaha YZF R1 1'44.978

22 Salom D. (ESP) Kawasaki ZX 10R 1'45.153

23 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 1'45.518

24 Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1'45.676

25 Checa D. (ESP) Yamaha YZF R1 1'46.006

26 Resch R. (AUT) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'46.596

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.