Vai al contenuto
  • 0

Prestazioni benzina-diesel


Fede82

Domanda

Perdonatemi questa domanda,che probabilmente mi bollerà a fuoco in questo forum,ma qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi la differenza dal punto di vista comportamentale e prestazionale (non economico) fra un diesel e un benzina a parità di cavalli?

Mi spiego:dopo aver acceso il motore,quali sono le differenze che potrei notare? Quale ha più accelerazione? Ci sono differenze nei cambi di marcia? Quale va più forte? Etc...

Ringrazio in anticipo il misericordioso che vorrà aiutarmi,e... scusate la mia ignoranza -_-'''

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Un auto a benza ha uno scatto più deciso mentre il diesel ha più coppia e guadagna in ripresa.

Il turbo-benzina è una via di mezzo.

Esempio:

il 1.2 benza da 75 cv ha uno scatto maggiore e più risposta quando cambi la marcia

il 1.3 diesel da 75 cv ha una maggiore spinta in allungo grazie alla coppia maggiore

Una differenza che ho notato è che l'accelerazione di un benzina è più costante del diesel che invece va progressivamente aumentando...

Io ho avuto queste impressioni...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il benzina ha sicuramante progressione più costante, già dai bassi regimi, ma meno coppia del diesel.

Il turbodiesel ha un "buco" di prestazioni al di sotto di una certo numero di giri, entra in coppia e spinge con forza fino ad un certo punto (di solito non al massimo regime di giri).

Per farmi capire tra una 147 benza 150cv ed una turbodiesel la differenza sta nel fatto che la benza spinge costante dal minimo al massimo regime di rotazione, il diesel entra in coppia e spinge violento sopra i 2000 giri e si "spegne" sopra i 3800-4000.

Il benza ragguinge la velocità massima al max numero di giri, il diesel no.

I moderni diesel (es. Fiat 1.6) entrano in coppia prima, dai 1500 giri, limitando così la differenza con il benza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.