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segmento c lancia


Guest 126/131

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Grazie a Lanaciaboxer per l'interessante risposta.

viva l'italia introduce un secondo elemento interessante: se rilancio deve essere come deve svilupparsi?

Mi sembra che Lancia abbia avuto un buon successo con Phedra e Ypsilon: ha fatto auto con un certo stile (e purtroppo non possiamo ancora dire con quell'impronta di sportività tipica lancia) in segmenti con poca concorrenza dello stesso livello (soprattutto non ci sono marchi di lusso che fanno delle monovolume che possano competere con Phedra)... è questa la strada?

O si deve scendere nell'arena dei segmenti più combattuti per portarsi a casa una fetta, ancorché piccola, di mercato? [intendo C-D e E attualmente coperto da Thesis]

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RIPOSTO qui il mio messaggio del topic "medea"

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Lancio una provocazione: ma perché il gruppo Fiat dovrebbe investire nella Lancia?

Ho letto delle argomentazioni in cui si dice che è meglio avere più auto in modo da attirare l'attenzione sul prodotto italiano piuttosto che un unico marchio.

Il fatto è che la diversità della Lancia, secondo me, viene percepita solo da chi è italiano o da chi ha una cultura automobilistica al di sopra della media.

Il segmento di lusso di cui la Lancia fa parte ha però il suo punto forte nei mercati esteri dove la sua immagine è (oggi) molto più debole.

Mi chiedo allora, per quale motivo gli investimenti non vanno concentrati solo su Alfa Romeo, per il segmento di lusso, e Fiat, per il resto? Sono marchi sicuramente più noti e ben distinguibili tra loro da parte del pubblico.

Perchè si dovrebbe investire capitali nella Lancia per ricostituirne la spina dorsale nel segmento C-D invece di proseguire lo sviluppo e l'evoluzione degli altri due marchi?

Non è troppo tardi ormai?

Ribadisco che è una provocazione, voi che ne pensate?

Penso che per buona parte hai ragione.

Infatti piu volte mi sono chiesto perchè non l'ha venduta?

Evidentemente perchè Fiat sa che le cose non stanno propriamente cosi se il marchio stesse in mano ad altri.

Mi spiego: che immagine avevamo 10 anni fa di Seat e Skoda?

E di Audi fino a 20 anni fa?

E di semisconosciuti marchi asiatici?

Oggi la gente è addirittura disposta a pagare un plusvalore per marchi che anni fa erano venduti sotto il prezzo dei loro concorrenti, segno che un marchio come Lancia al di là della percezione che da sul pubblico oggi, potenzialmente potrebbe fare cose molto "pericolose". Inoltre considererei una pio di cose che secondo me sono oggi viste in modo non corretto su Lancia:

- la prima è il lusso: cio che si fatica a capire è che la Lancia all'estero almeno negli ultimi 20 anni, prima della gestione cacarella, era conosciuta piu per le sue auto sportive e di nicchia che non di lusso: aver tolto le sportive e le auto giovanili a quel marchio ha voluto dire azzopparlo all'estero molto piu che in Italia.

- la seconda è invece proprio sulla percezione: Lancia all'estero non è decaduta: è scomparsa, hanno chiuso le filiaili.

A ben vedere è una cosa differente e per certi versi miglliore: cioè per molta gente al di fuori dell'Italia il marchio Lancia è rimasto un marchio di prestigio ma.... scomparso, quasi non in commercio. Un po come dire Cadillac qui da noi: un po tutti sappiamo che sono macchine di lusso o di categoria superiore ma di fatto qua non sono commerciate: la riconoscibilita del marchio lancia è in realta molto forte anche all'estero, il problema sta nel atto di decidere se investire per fare auto di livello o no, a questo punto pero' è anche plasuibile pensare che in un gruppo sia conveniente investire su cio che appare piu semplice da lanciare, cioè ad esempio su Alfa: ma anche su questo vorrei pero' che non sia vesse una realta distorta: il marchio Alfa è comunque un marchio di nicchia anche nei mercati dove è piu forte: ad esempio in Germania (un paese dove si vendono ancora nel 2003 20.000 Golf al mese) le valide 147 come 156 non fanno piu di 900 auto al mese.... io sono assolutamente convinto che pur continuando ad investire e pur avendo uan rete di vendita di rispetto, oltre una certa cifra (esagero, chesso' + 50% ? ) una seg. C e una D con quel marchio non vadano: e se invece ci fosse una degna C e una degna D con marchio Lancia? Non si arriverebbe ai numeri di Alfa ma si farebbe piu di quel + 50%, sempre considerando uan rete di vendita decente (anche Fiat).. insomma la mia opinione è che se volessero lo spazio c'è eccome e i dati di appena una decina d'anni fa (non 30 o 50 o addirittura "il mai" di skoda o Seat) lo dimostrano..

ovvio che la questione non sia in questi termini....

occorre capire quanto costi produrre un nuovo modello .... e quanto costi pubblicizzarlo..... poi occorre aggiungerci quanto costi pubblicizzare un intero marchio.....

bò..... non sò....

anche io sonop portato a credere che lancia abbia la possibilità di ritagliarsi un grande spazio...... poi però non riesco ragionevolmente a comprendere quale sia la percezione all'estero di lancia........

perchè carrera4 ha detto una cosa molto interessante...... nel senso che non vorrei che all'estero.... dove presente ..... venisse gia percepita come una versione di fiat.... o qualcosa del genere....

ma poi mi chiedo....:

ma perchè..... anche da noi.... l'audi non viene percepita come una versione bene dellw vw..... e la skoda una sorta di versione povera delle vw????

comunque interessante...... a parte le solite caxxatine che sei portato a dire in evidente crisi esistenziali

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Il problema secondo me e' che in Italia c'e' solo la Fiat. Ora si ritrova con due marchi molto simili: Alfa, che e' sportiva ma elegante; e Lancia, che e' elegante ma sportiva. Evidentemente la Fiat non ha ancora capito bene come gestirli, quindi punta sul marchio che attira di piu attualmente. Mi dispiace vedere Lancia in questo stato, ma non credo che abbiano tutti i torti a evitare di contrapporre modelli troppo simili. Ma la cosa e' che ormai fanno parte della stessa famiglia, non potranno mai fare concorrenza tra di loro. Esattamente il contrario di quello che succede in Germania. Appena BMW ha qualcosa di nuovo, Mercedes e Audi non stanno a guardare. Oppure in Francia, dove PSA e Renault "combattono". In Italia invece e' tutto della Fiat. Immaginate se Lancia e Alfa fossero indipendenti: avremmo un'anti 147 e un'anti 156 degne del marchio Lancia, proprio perche tutti vogliono essere i migliori, almeno nel loro paese.

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Sono d'accordo ma di certo non si può dire che alla fiat manchi la concorrenza, con tutti i competitor che ci sono..

Il mercato è aperto ed ha le sue leggi di ferro, non credo che la nazionalità dei costruttori influisca così tanto sulla competizione (almeno in Italia).

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Guest DESMO16
...Esattamente il contrario di quello che succede in Germania. Appena BMW ha qualcosa di nuovo, Mercedes e Audi non stanno a guardare. Oppure in Francia, dove PSA e Renault "combattono". In Italia invece e' tutto della Fiat. Immaginate se Lancia e Alfa fossero indipendenti: avremmo un'anti 147 e un'anti 156 degne del marchio Lancia, proprio perche tutti vogliono essere i migliori, almeno nel loro paese.

...purtroppo la politica ha consentito (se non sostenuto) questi accorpamenti creando coì un monopolio....insomma una storia perfettamente inserita nel contesto italiano come attualmente accade nel sistema dell'informazione...

..chissà se un giorno Alfa si staccherà da Fiat e (magari) potrà essere così avversaria di Lancia.

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...Esattamente il contrario di quello che succede in Germania. Appena BMW ha qualcosa di nuovo, Mercedes e Audi non stanno a guardare. Oppure in Francia, dove PSA e Renault "combattono". In Italia invece e' tutto della Fiat. Immaginate se Lancia e Alfa fossero indipendenti: avremmo un'anti 147 e un'anti 156 degne del marchio Lancia, proprio perche tutti vogliono essere i migliori, almeno nel loro paese.

...purtroppo la politica ha consentito (se non sostenuto) questi accorpamenti creando coì un monopolio....insomma una storia perfettamente inserita nel contesto italiano come attualmente accade nel sistema dell'informazione...

..chissà se un giorno Alfa si staccherà da Fiat e (magari) potrà essere così avversaria di Lancia.

premesso che io non auspico questo..... per me la fiat è una garanzia....... mi fido di + della fiat che non dello stesso stato......

ma se questo dovesse accadere credo che sarà collegato la resto dell'industria automobilistica nazionale.... che per inciso non è solo fiat ma anche pininfarina, italdesign, bertone e tanti altri piccoli

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Strategia fallimentare, sono d'accordo.

Ammettiamo pure che Lancia faccia concorrenza ad Alfa Romeo; e con ciò? L'importante è che Lancia ed AR insieme riescano a battere le straniere.

Una Lancia calibrata per non disturbare Alfa Romeo è sicuro che non farà concorrenza ad Alfa Romeo. Peccato che non potendo concorrere con Alfa Romeo non potrà mai concorrere con chicchessia altro!

Non fanno una Lancia segmento C per non disturbare i sonni tranquilli della 147! Risultato: Lancia che rinuncia a fare modelli, ossia un marchio dimezzato, ed Alfa Romeo che può dormire tranquilla sapendo che non verrà disturbata da Lancia. Se poi BMW si mangia viva l'AR chi se ne fotte: l'importante è che non si bisticci in casa.

Bel colpo!

A me viene da pensare terra terra, con l'abaco. Mettiamo che Alfa vende 10 auto e lancia abbandonata a se stessa ne vende 1. Facendo un prodotto valido probabilmente Lancia ruberebbe qualche cliente ad Alfa ma ne ruberebbe sicuramente qualcuno anche alla concorrenza (audi e MB ad es). Per cui magari si venderebbero 8 Alfa Romeo e 5 Lancia ma il numero complessivo di auto vendute dal gruppo Fiat sarebbe maggiore.

VOglio dire, mi sembra stupido aver paura della concorrenza interna quando quella esterna è di gran lunga piu agguerrita.

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Il fatto è che la diversità della Lancia, secondo me, viene percepita solo da chi è italiano o da chi ha una cultura automobilistica al di sopra della media.

E dici poco, il mercato italiano è il terzo-quarto in europa, se la Lancia è percepita come diversa da Fiat è proprio quello che ci vuole:

l'esempio Phedra parla da solo: molti clienti non avrebbero mai preso l'Ulisse perchè Fiat, di fatto con Fiat l'alto di gamma è precluso.

La thesis vende (purtroppo) poco col marchio lancia, se fosse marchiata Fiat non l'avrebbe presa nessuno. Potere dell'immagine.

PS non avete mai sentito la frase: "bella macchina, ma costa troppo per essere una fiat"?

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

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