Vai al contenuto

Guerra nokia - apple?


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Letto su la stampa

“MELA” COPI E NON PAGHI? – NOKIA PORTA IN TRIBUNALE LA APPLE E LA ACCUSA DI AVER INFRANTO 10 BREVETTI (TRA CUI GSM, UMTS, LAN WIRELESS) - “CERCA DI OTTENERE UN BIGLIETTO GRATUITO SUL TRENO DELL’INNOVAZIONE” – MO’ SON CAZZI PER JOBS CHE POTREBBE ESSERE COSTRETTO A SBORSARE FINO A 1 MLD € …

36536_tn.jpgSteve JobsLuca Fornovo per "La Stampa"

Scoppia la guerra del telefonino tra Nokia e Apple. A scatenare la battaglia legale è la finlandese Nokia. Il produttore di cellulari, numero uno al mondo, ha fatto causa all'americana Apple accusandola di aver infranto, con l'iPhone, ben 10 dei suoi brevetti su Gsm, Umts e Lan senza fili, cioè le tecnologie più utilizzate nella telefonia mobile. L'azione legale è stata presentata al tribunale dello Stato del Delaware e riguarda - spiega la società finlandese - l'utilizzo di tecnologie fondamentali per rendere compatibili i cellulari con uno o più standard sull'iPhone a partire dalla sua introduzione sul mercato nel 2007.

30349_tn.jpglogo apple Nokia ha spiegato in una nota diffusa ieri che ha già accordi con 40 compagnie in tutto il mondo per l'utilizzo dei suoi brevetti, ma che non ha mai raggiunto un'intesa di questo tipo con la Apple. «Rifiutandosi di rispettare in modo appropriato i diritti di Nokia sulla proprietà intellettuale, Apple cerca di ottenere un biglietto gratuito sul treno dell'innovazione», denuncia Ilkka Rahnasto, vice presidente della divisione legale di Nokia.

La società finlandese dichiara di aver investito circa 40 miliardi di euro in ricerca e sviluppo negli ultimi venti anni. «Gran parte della proprietà intellettuale sviluppata, come i brevetti oggetto della causa, sono stati dichiarati fondamentali per gli standard del settore», osserva la società, senza comunque quantificare i presunti danni causati da Apple nè le ipotetiche richieste. Nessuna dichiarazione per ora, invece, dalla Apple che interpellata da La Stampa si limita a un «no comment».

3928_tn.jpgLogo "Nokia" Secondo gli osservatori, se le accuse di Nokia si rivelassero vere, il colosso di Cupertino fondato da Steve Jobs, potrebbe essere costretto a sborsare una cifra non indifferente, fino a un miliardo di euro dato il numero elevato di iPhone venduti dal 2007.

Leader incontrastata del mercato dei telefonini con una quota del 38%, Nokia da qualche anno a questa parte risente dell'agguerrita concorrenza di Apple, Research in Motion (produttrice del Blackberry), Samsung e Lg.

Nokia soffre soprattutto nel segmento degli smartphones, nel quale si sta verificando un vero e proprio boom: la sua quota di mercato nel settore è scesa nel terzo trimestre dal 41% al 35%. Mentre secondo una ricerca di Gartner nel secondo trimestre la quota di Nokia era al 45%, quella di Research In Motion al 18,7%, e quella di Apple al 13,3%.

Le difficoltà di Nokia nelle vendite hanno avuto ripercussioni anche sul bilancio. Per la prima volta dal 1996, la società finlandese ha chiuso il terzo trimestre in rosso: con perdite per 559 milioni di euro rispetto a un utile di 1,09 miliardi dello stesso periodo di un anno fa. Le vendite sono scese a 9,8 miliardi.

33304_tn.jpgsteve jobs Al contrario Apple ha chiuso il trimestre decisamente al di sopra delle attese con utili boom in aumento del 47% (a 1,67 miliardi di dollari contro gli 1,14 miliardi di un anno fa). Merito anche dell'iPhone, di cui sono stati venduti 7,2 milioni di esemplari. A Wall Street il titolo ha toccato i 203,62 dollari, superando il massimo storico raggiunto nel dicembre 2007 (a 202,96 dollari).

Ora, però, Apple dovrà fare i conti con questa nuova tegola giudiziaria. Ad aprile era stata la taiwanese Elan Microelectronics a fare causa alla società di Cupertino accusando la società di aver violato un brevetto relativo agli schermi touch screen (un meccanismo sensibile al tocco), all'interno dei propri dispositivi iBook, PowerBook, MacBook, iPhone ed iPod Touch. La denuncia è stata depositata in un tribunale di San Francisco.

Pare che i finlandesi siano sull'incazzato andante.. che ne dite, accusa fondate o tanta fuffa? :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

E' il commento aggiunto da dagospia mi sa.....riconosco lo stile!

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Mi sa che Nokia vuole mettersi in evidenza !!! perchè non ha prodotto prima un tel del genere? visto le sue conoscenze nel campo? forse non conosceva il SO di Apple?

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Inviato

C'è da dire che non ho difficoltà a credere che finirà così:

L'accusa di Nokia solo un pretesto per usare brevetti Apple?

di Mauro Notarianni | 23-10-2009

La causa di Nokia contro Apple per presunta violazione di brevetti potrebbe essere il pretesto per raggiungere un accordo in vista di nuovi prodotti Nokia che utilizzerebbero tecnologie multitouch brevettate da Apple. E' quanto suggerisce Maynard Um, analista di UBS.

La causa di Nokia contro Apple per presunta violazione di brevetti potrebbe essere il pretesto per raggiungere un accordo in vista di nuovi prodotti Nokia che utilizzerebbero tecnologie multitouch simili a quelle brevettate da Apple. E' quanto suggerisce Maynard Um, analista di UBS.

Um suggerisce che Apple potrebbe scegliere di accordarsi con Nokia, se a questa sarà consentito l'uso di tecnologie brevettate, per farla breve una sorta di tacito accordo commerciale ed extragiudiziale che consenta ad ambedue le aziende di sfruttare tecnologie-chiave senza bisogno di avviare lunghe e complesse cause con il Patent Office statunitense.

Nokia è a tutt'oggi il più importante produttore di telefoni cellulari ma il suo mercato (soprattutto sul versante degli smartphome) si sta pian piano sgretolando a causa di concorrenti sempre più agguerriti come Apple e RIM.

Via Macitynet.it

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

Sti brevetti hanno rotto il cazzo e stanno rovinando il mondo dell' IT :roll:

Ok ora c'è di mezzo Apple e Nokia e cazzi e mazzi ma spesso ci sono società microscopiche con 5 dipendenti che riesumano brevetti degni della scoperta dell'acqua calda e chiedono risarcimenti milionari :roll:

 

花は桜木人は武士

Inviato

Le cause su brevetti sono all'ordine del giorno.

io ho perso il conto di quante volte abbia pagato e quante volte abbia vinto Apple.

per me ne hanno una a settimana o un paio al mese cmq.

vorrei fare l'avvocato per spillaglierne un pò.

:clap:agree::roll:

Inviato

Nokia deve correre ai ripari, dopo le perdite di questo trimestre fiscale ecco un tentativo di fare cassa... ;)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

L'N900 (prezzo a parte) mi sembra davvero interessante, anche il SO che monta ossia Maemo, dalle info che girano sul web, parrebbe essere una sorta di Ubuntu per cellulari (almeno per quelli Nokia) e potrebbe (finalmente) uccidere Symbian.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.