Vai al contenuto
  • 0

Perchè scegliere il metano e non il gpl?


Angelo L.

Domanda

Perchè scegliere il metano e non il gpl quando

-il gpl costa meno al litro rispetto al metano

- la macchina gpl ha più riprese rispetto a quella a metano

-ci sono più distributori gpl rispetto al metano,

- La revisione dell'impianto a metano è ogni 5 anni,mentre il gpl ogni 10

So anche che il bollo auto sia sulle macchine a metano che sulle macchine a gp non si paga più.

Sapete darmi delle motivazioni e qualche consiglio sul perchè dovrei comprare una macchina a metano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il metano si sceglie essenzialmente per la maggiore economicità. Tra le differenze che hai riportato aggiungerei anche la differenza di volume del pacco bombole: col gpl spesso te la cavi con un toroidale (la "ciambellina" al posto della ruota di scorta).

Il punto che c'è da chiarire è però il costo: un litro di gpl costa meno di un kg di metano, ma con un litro di gpl percorri meno (ok, di poco) km rispetto ad un litro di benzina, mentre con un kg di metano ne percorri sensibilmente di più.

Per farti un esempio, con la mia auto a metano (una Lybra 1.8 131CV da 1,5t in ordine di marcia...) riesco a percorrere anche 25km/kg, per un costo kmetrico inferiore anche a vetture a gpl più piccole.

Insomma, c'è da mettere sui piatti della bilancia tutti questi fattori e decidere. Per me, che sono studente e percorro più di 40.000km/anno, la scelta era abbastanza lampante...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esattamente: un motore creato per andare solo a metano, potrebbe avere, grazie al maggior potere antidetonante di questo combustibile, un rapporto di compressione ben più alto. E, di condeguenza, un rendimento ben più alto.

Che io ricordi, è esistito un prototipo Opel di Corsa TNG (turbo a metano monovalente) e la Multipla Blupower (che è stata invece commercializzata per un breve periodo), che aveva i pistoni lavorati proprio per aumentare il rapporto di compressione.

Unico problema: se finisce il metano, ci vuole il carro attrezzi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io lo preferisco il metano solo perchè mi da maggiore sicurezza...e non è poco....per tutto il resto effettivamente non è da preferire, anche se io sono stato in germania e in austria e ho viaggiato sempre a metano. 2500 km con 118 euro!

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io lo preferisco il metano solo perchè mi da maggiore sicurezza...e non è poco....per tutto il resto effettivamente non è da preferire, anche se io sono stato in germania e in austria e ho viaggiato sempre a metano. 2500 km con 118 euro!

Inoltre, anche se in Italia il problema è poco avvertito, c'è il discorso sui piani interrati ;) ahimè non è poi così impossibile imbattersi in un parcheggio sotterraneo con 2 o 3 piano sotto.

Basta anche solo andare all'Esselunga il sabato e sei fregato se hai l'auto a GPL e l'unico parcheggio libero è al secondo piano sotto

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla revisione dei 5 anni le bombole di metano vanno cambiate con nuove gratuite dal fondo bombole-metano col solo costo di manodopera e qualche valvola, per il GPL bisogna sostituire a tue spese la bombola e tanto valvolame dell'impianto. Chiedi ad un installatore per capire la differenze di costo (molto a sfavore del GPL, almeno dovrebbe), in modo da poter fare qualche conto. Il metano è conveniente anche sotto questo aspetto.

E non dimenticare che la possibilità di parcheggiare in garage pubblici e privati e traghetti con i nuovi impianti GPL è solo teorica e NON OBBLIGATORIA per legge: all'atto pratico la maggioranza di essi non ti farà parcheggiare. Col metano parcheggi dappertutto. La legge dice solo che sei hai le valvole di sicurezza sul GPL POTRESTI andare in quei posti, non che sei autorizzato a farlo. Infatti io ci ho messo un anno per trovare un garage di un condominio che lo ammettesse pur avendo l'impianto a norma.

ATTENZIONE, si sta diffondendo l'idea che le nuove auto a GPL vanno dappertutto: NON E' VERO!

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.