Vai al contenuto

Consiglio per auto d'epoca


fedegta

Messaggi Raccomandati:

E' da un po' che io e mio padre pensiamo ad un'auto d'epoca, da usare per brevi spostamenti e il fine settimana, da custodire in garage come un gioiello :D alla fine sono uscite quattro candidate: alfa giulia gt, Fiat x 1/9 prima serie, lancia fulvia e fulvia zagato, beta montecarlo (tra l'altro, da quando in qua ha i fari tondi dietro? Mi ricordavo gli altri rettangolari), però siccome le vorrei e mi piacciono tutte, scegliere quella giusta non è facile.

Su autoscout ho già trovato un pò di candidate, posto alcuni link di quelle interessanti.. ah il budget sarebbe 10mila euro circa come massimo. Help :D

AutoScout24: pagina di dettaglio

AutoScout24: pagina di dettaglio

AutoScout24: pagina di dettaglio

AutoScout24: pagina di dettaglio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Voto per la X1/9.

La Beta, così a pelle, mi sembra un po' paciocco e servirebbero foto migliori.

La GT, imho, alla faccia del qualche lavoretto. Ne dovresti aggiungere un bel po' ai 7500.

La Fulvia Z... la boccio secondo il gusto personale.

Scusate ma per me è sempre stata, semplicemente, una macchina orribile. :)

La X1/9 non sembra male.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

:D infatti la x1/9 mi attira molto, però la prima versione, non la FiveSpeed che ha i paraurti all'ammeregana e non mi piacciono.

Per la Gt ho messo quella, perchè mi piacciono i cerchi che ha, che sarebbero quelli soliti, ma con un canale molto più largo..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io punterei su un modello anni '80.

Sono oramai rarissimi, molto più rari delle vetture anni '70-'80.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho dato uno sguardo alle foto che hai postato e ti dico le mie personali impressioni.

La Fulvia Sport sembra non male anche se ti dico, in tutta sincerità, che non mi piace per niente, mi riferisco alla linea. Se Fulvia deve essere preferirei di gran lunga una Coupè 1.3.

La Montecarlo come modello mi piace. Trovo che abbia una bella linea, anche elegante, del resto è sempre una Lancia. Però l'esemplare nella foto ha più di qualcosa che non mi convince....non so....il frontale ad esempio, con quello spoiler sotto il paraurti e poi i fanalini rotondi, non so, siamo sicuri che sia originale al 100%?:pen: Comunque le foto non mi sembrano molto esplicative.

La GT 2000 è uno dei miei sogni in tema di auto storiche, per me una delle icone dell'automobilismo nostrano. Se dovessi consigliarti lasciandomi guidare dall'emozione non esiterei a dirti prendila. Ma quella nella foto mi sa che è meglio lasciar perdere. Ammesso che non ci siano grossi lavori da fare non è da escludere che potresti doverne fare da qui a poco e poi, almeno a giudicare dalle foto, non mi sembra prorio 'sto granchè. Tieni presente che mettere mano ai fondi o ai lamierati di quell'auto non è impresa da poco.:shock: Infine anche la selleria interna mi sa che ha conosciuto tempi migliori, quindi........:pz

L'X1/9 pare che si presenti bene, non è un'auto che mi fa impazzire, però quella in foto mi pare che stia piuttosto bene, anche gli interni non c'è male. Poi tieni presente che adotta una meccanica di grande serie (FIAT 128), il che dovrebbe significare una certa facilità nella manutenzione, reperibilità ricambi ed a prezzi tutto sommato ancora ragionevoli.

In definitiva io probabilente mi orienterei sull'X1/9.:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

alla fine tutte quelle selezionate sono storiche piacevoli e sostanzialmente senza grossi problemi di manutenzione o meccanica, quindi lasciati in primis guidare dal tuo gusto personale.. ma soprattutto dal fatto che siano buone e non marce, per questo non farti allettare da prezzi troppo bassi...(quell'Alfa Gt 2.0 a quel prezzo... mah.. troppo basso) ma anzi sappi che ogni auto che vorrai vedere sarà bene farlo con persone che le conoscano che ti possono anche far evitare pastrocchi (tipo quella Montecarlo...)

Alla fine in termini di oggetto pero' guarda che una Zagato è forse la cosa piu intrigante che c'è.. inizlalmente non piace (me compreso) ma quando ci sali e la possiedi e la guardi.. capisci che ha qualcosa che altre storiche piu comuni come la Coupè o le GT, non hanno.. è molto particolare e come tutte le donne particolari puoi perderci la testa.

Ultima mia personalissima opinione: se è la prima storica... beh.. con l'esperienza a me viene da dire di..... evitare le auto concezione anni 70 e pure anni 80: so che puo sembrare strano ed è pure contestabile come cosa pero' sappi: le auto di concezione anni 60 sono in genere (se buone) piu semplici, solide, meno plasticose, con impianti elettrici e tanto altro dove con un po di applicazione chiunque puo metterci mano...

quando un'auto un po complessa anni 70-80 inizia "a impazzire" e devi cominciare a smontare cruscotti, plastiche e tanto altro.. ti viene male e non parliamo del fatto che utilizzano prime plastiche e materiali che spesso te le fanno sembrare (OGGI) piu povere e di minor fascino delle precedenti: insomma sono auto che consiglierei ad uno che ha gia un po piu di esperienza e "sopportazione" con i grattacapi delle storiche....

Link al commento
Condividi su altri Social

alla fine tutte quelle selezionate sono storiche piacevoli e sostanzialmente senza grossi problemi di manutenzione o meccanica, quindi lasciati in primis guidare dal tuo gusto personale.. ma soprattutto dal fatto che siano buone e non marce, per questo non farti allettare da prezzi troppo bassi...(quell'Alfa Gt 2.0 a quel prezzo... mah.. troppo basso) ma anzi sappi che ogni auto che vorrai vedere sarà bene farlo con persone che le conoscano che ti possono anche far evitare pastrocchi (tipo quella Montecarlo...)

Alla fine in termini di oggetto pero' guarda che una Zagato è forse la cosa piu intrigante che c'è.. inizlalmente non piace (me compreso) ma quando ci sali e la possiedi e la guardi.. capisci che ha qualcosa che altre storiche piu comuni come la Coupè o le GT, non hanno.. è molto particolare e come tutte le donne particolari puoi perderci la testa.

Ultima mia personalissima opinione: se è la prima storica... beh.. con l'esperienza a me viene da dire di..... evitare le auto concezione anni 70 e pure anni 80: so che puo sembrare strano ed è pure contestabile come cosa pero' sappi: le auto di concezione anni 60 sono in genere (se buone) piu semplici, solide, meno plasticose, con impianti elettrici e tanto altro dove con un po di applicazione chiunque puo metterci mano...

quando un'auto un po complessa anni 70-80 inizia "a impazzire" e devi cominciare a smontare cruscotti, plastiche e tanto altro.. ti viene male e non parliamo del fatto che utilizzano prime plastiche e materiali che spesso te le fanno sembrare (OGGI) piu povere e di minor fascino delle precedenti: insomma sono auto che consiglierei ad uno che ha gia un po piu di esperienza e "sopportazione" con i grattacapi delle storiche....

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti,si,la X1/9 fra tutte sembra quella tenuta meglio,ma solo 2posti secchi,chissà perchè non mi attirano davvero. Io andrei invece sulla Zagato,verissimo che non è bella,ma comunque particolare e,mi sembra,rara. L'ha avuta l'amico di un mio ex-amico;era rossa&mi ricordo che il portellone post. gli dette problemi vari tra ruggine,cerniere e il gancio di chiusura che si sganciava spesso&volentieri viaggiava quasi sempre col portellone "appoggiato" che sbatteva ad ogni sampietrino o tombino.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto tutto, senz'ombra di dubbio. La mia 600 D per esempio... semplicissima. Anche a trovarne una messa male, carrozza a parte te la restauri nel box, l'abitacolo è tutta lamiera, le poche parti in plastica sono in robusta bachelite, e se si ha l'accortezza di tenere d'occhio e sempre in efficienza l'impianto di raffreddamento non si ferma mai. Vai a restaurare a regola d'arte una 131 invece, vai :lol:
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.