Vai al contenuto

Sconto di pena perchè... vulnerabile geneticamente!


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

Udine. «Vulnerabile geneticamente»,

sconto di pena all'algerino omicida

Primo caso in italia, l'indagine cromosomica sull'imputato

rivela: «Più incline all'aggressività per colpa di alcuni geni»

TRIESTE (25 ottobre) - Condannato con rito abbreviato amnove anni e due mesi di reclusione dal giudice per l'udienza preliminare del Tribunale di Udine il 10 giugno 2008, per omicidio volontario, con interdizione perpetua dai pubblici uffici, si è visto scontare la pena di un anno in secondo grado dalla Corte d'Assise d'appello di Trieste perché ritenuto «vulnerabile geneticamente».

È quanto accaduto - per la prima volta in Italia - al cittadino algerino Abdelmalek Bayout, accusato di aver ucciso acoltellate nel 2007, a Udine, durante una rissa, il colombiano Walter Felipe Novoa Perez, di 32 anni.

Attraverso un'indagine cromosomica innovativa, Bayout èstato trovato in possesso di alcuni geni, che lo renderebbero più incline a manifestare aggressività se provocato o espulso socialmente. Tale «vulnerabilità genetica» si sarebbe incrociata, nel momento immediatamente precedente all'omicidio, con «lo straniamento dovuto all'essersi trovato nellanecessità di coniugare il rispetto della propria fede islamica integralista con il modello comportamentale occidentale», così da determinare nell'uomo «un importante deficit nella sua capacità di intendere e di volere».

La sentenza - ha osservato il giudice Amedeo Santosuosso, consigliere della Corte d'Appello di Milano - applica l'orientamento espresso nel 2002 nel documento britannico diventato da allora il punto di riferimento in merito alle connessioni fra caratteristiche genetiche, comportamento e responsabilità. Il documento, intitolato «Genetica e comportamento umano: il contesto etico», è stato elaborato dal Nuffield Council on Bioethics.

«Le conclusioni di quel documento, in generale condivise, rilevano - spiega Santosuosso- che dalle conoscenze genetiche attuali non emerge una sufficiente evidenza scientifica tale da escludere la responsabilità e assolvere persone con determinate caratteristiche; tuttavia possono verificarsi casi in cu iparziali evidenze scientifiche possono essere utilizzate per calcolare la pena».

Il corpo senza vita di Novoa Perez era stato trovato il 10 marzo 2007 nei pressi del sottopasso ferroviario di via Cernaia, a Udine. La Polizia era risalita a Bayout indagando su una medicazione che l'uomo si era fatto fare al Pronto soccorso dell'Ospedale. Fermato, l'algerino aveva ammesso di aver accoltellato Novoa Perez, spiegando che lo aveva deriso perché aveva gli occhi truccati con il kajal, apparentemente per motivir eligiosi, ed aveva condotto gli agenti nel luogo in cui aveva gettato l'arma, prima di chiudersi in un silenzio assoluto.

Udine. «Vulnerabile geneticamente», sconto di pena all'algerino omicida - Il Gazzettino

Link al commento
Condividi su altri Social

cose da pazzi...

frega niente se è predisposto all'aggressività, se non sa tenere a bada questo suo lato è meglio se sta in gabbia.

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi si stupiscono perchè la gente comune farebbe la pelle a molti giudici.....con sentenze del membro così...scusate....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordo un servizio di sfera sulle carceri americane.

l'80% dei detenuti in massima sicurezza aveva questa anomalia del doppio Y(più frequente nelle persone di colore).

però in america mica si sognano di lasciar uscire pazzi omicidi solo perchè c'hanno troppo testosterone e sono aggressivi.

cristo anch'io ho fatto una cura per abbassare il testosterone perchè troppo alto, ma mica ho ucciso nessuno

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è veramnte bella, al massimo sarebbe una buona motivazione per tenerlo sotto stretto controllo, oppure per rimetterlo in condizione di non dover "coniugare il rispetto della propria fede islamica integralista con il modello comportamentale occidentale" invitandolo a rimpatriare.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

E stiamo parlando di uno sconto di pena del 10% ad un reo confesso che ha collaborato con le autorità.

Non l'hanno graziato e mandato a casa.

Si può essere d'accordo o meno sulla fondatezza della motivazione, ma non perdiamo d'occhio l'ordine di grandezza delle cose. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo essere nipotino di Gengis Kahn... per me questa cosa dovrebbe essere un'aggravante proprio in quanto tale.

Così come aggravante DEVONO essere (a prescindere dalla qualità intesa come "marchio") TUTTI quei reati perpetrati con la "spinta" religiosa, politica, "sportiva", etc. Pestare/ammazzare uno allo stadio è AGGRAVANTE rispetto a pestarlo fuori (che rimane atto condannabile secondo pena normale), così come pestare/ammazzare uno per motivi religiosi/politici/sessuali DEVE essere AGGRAVANTE rispetto a qualsiasi altro reato assimilabile ma "normale".

Esempi

Pena normale: ammazzo uno perchè mi sta sui coyotes > 40 anni

Pena con attenuante: ammazzo uno perchè l'ho scoperto nel mio letto con mia moglie > 20 anni

Pena con aggravante: ammazzo uno perchè è musulmano/cristiano/omosex/fascista/Interista (vabbè, se è interista lo sconto lo facciamo :D:D:D:D:D:D:D) > ergastolo (pena omologata ai reati di mafia)

Varie ed eventuali, ma tenendo in considerazione questa filosofia.

Se sei aggressivo di tuo, ti fai curare, altrimenti diventa un'aggravante. Cmq, mai una attenuante. Troppo facile...

ps: Beccaria era un filosofo, fattispecie indispensabile per qualsiasi civiltà, ma incapace di essere efficaci sociopoliticamente.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

i Nordafricani hanno l'ipofisi meno sviluppata (cioè hanno una % più frequente della popolazione che presenta questa variante genetica, queste varianti possono esserci in tutte le razze).

persone anatomicamente così conformate è possibile che in determinate situazioni abbiano un controllo inferiore sulle loro reazioni.

lo so che è razzista, ma ci sono studi seri in proposito.

possibile che l'avvocato di difesa abbia portato documentazione del genere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.