Vai al contenuto

Origini del 1665 cc td BMW


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Tra l'altro il povero VM 3L il contralbero di equilibratura l'aveva.....:)

Il problema vero era il troppo peso a sbalzo su un telaio nato 15 anni prima per ben altri scopi ed un motore ben piu' leggero e corto.

Il VM era piu' esante, aveva il baricentro piu' alto ed era ben piu' lungo del boxer.

Ma quella era l'epoca dei GTD e non potevi non averlo

Perfino Ritmo ne ebbe uno, il 1929 cc 80 Cv, in una versione sportiveggiante, ma senza contagiri :shock:

Sai che mi viene un dubbio :confused:

Non è che su ARNA (telaio più recente, nato per motori in linea ecc.) ci andasse meglio :shock::shock:

Il progetto abortì perchè si decise la soppressione del modello.............che però forse a nafta poteva avere un comportamento migliore di 33 ed avere più ragione di esistere rispetto alla SL (che a 63 cv era un bel polmone, ma che consumava come una petroliera).

Alla fine sui piccoli diesel la linea contava nulla ai tempi.

...devo recuperare qualcuno che l'ha testata (fatto savo che non abbia voluto candellare l'esperienza)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

I primi diesel Mazda ( anni 70/80 ) sono di origine Perkins...:)

negli 80 (alla fine) già aveva quello di famiglia RF e R2 (cmq derivati dall'omologhi a benzina).

sia col turbo che non.

arrivato fino a questa mazda 6 (il 2.0). tra l'altro il 2.2 lo considerano ancora imparentato.

Lo Sky D è totalmente nuovo.

Mazdaè nata coi commerciali. è stata obbligata da subito ad impegnarsi sulla nafta (perkins a parte)

Link al commento
Condividi su altri Social

mercato tassinaro di mezzo mondo.

cmq in Portogallo nel 1991 presi un taxi MB 200d con 511k km. chiesei se era il primo motore ...mi disse di si......

Beh... la mia Passat (gia i.d. e turbo) di km ne ha 402.000, ed il motore è sempre lui, mai toccato :lol: comunque i diesel anni '70/'80, lenti finchè vuoi, ma erano la cosa forse più vicina al concetto di eterno che mai abbia interessato il fenomeno auto ;)

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

beh pero' ti posso dire che l'isuzu 1.7turbo dell'astra F non era un motore malvagio,anzi...

Isuzu è stata per i diesel in Giappone ciò che sono state Mercedes e Peugeot in Europa, ovvero assoluta pioniera, avendo iniziato a proporre il diesel su auto sin dagli anni '50 e senza interruzioni. Diciamo quindi che una certa esperienza nel settore l'ha sempre vantata. Fino agli anni '90 ha sempre detto la sua, sia sulle proprie auto che come fornitrice esterna (Opel, ma non solo). E' stata però lenta a star dietro alla repentina evoluzione del diesel europeo, restando inesorabilmente indietro, mai riuscita ad eguagliare le prestazioni dei diesel nostrani e perdendo per strada anche l'affidabilità che prima indiscutibilmente poteva vantare.

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

fiat aveva la croma iniezione diretta che vibrava come un gruppo elettrogeno, ma aveva 120 cv turbo geometria variabile e consumava niente..

Croma td i.d. era la versione ad iniezione diretta pompa rotativa (prima auto di serie al mondo ad adottare l'i.d. tra l'altro) del solito 1.929 cc Lampredi, ed aveva 92 cv ;) un 2.0 td che nell'86 filava a quasi 180 km/h, accelerava da 0 a 100 in poco più di 12 sec. e faceva tranquillamente i 18/20 al litro, un altro pianeta rispetto alla concorrenza ;) anche se a rumore e vibrazioni... mamma mia :shock:

Il 120 cv (in realtà prima 100, poi 116, alla fine 125) era il 2.5 Sofim turbo ;)

Ps: il 1.8 td 3 cil. VM (74 cv, passati poi ad 84 grazie all'intercooler) era un trattore e per di più sbilanciava il baricentro di 33 in modo ignobile (sottosterzo in tiro e sovrasterzo in rilascio come su poche altre auto nella storia), ma era tutt'altro che fermo ;) ce l'aveva un mio professore al liceo, ultima serie, quindi gia 84 cv, una volta mi diede un passaggio, ed era un tipo con una guida diciamo "allegra" :lol: (per questo, anche se da passeggero, ho avuto modo di notare il comportamento dinamico), e me la ricordo bella arzilla... mi stupì, più che la potenza del motore in sè, la notevole prontezza nel salire di giri ed il ridotto turbolag, anche se rumore, vibrazioni e fumosità stancavano in fretta...

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.