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Panda: meglio la 4x4 o la suv?


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Aspetto commenti da chi le ha viste magari al motorshow o ad una presentazione in tv. Conoscete anche le caratteristiche dei due differenzioli e se sono previsti optional come respingenti di metallo e verricello?

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

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a proposito indicativamente quali potrebbero essere i prezzi per benzina e diesel. Io sono per i benzina ma per veicoli fuoristrada penso che il diesel sia migliore perche' ha piu' coppia ai bassi reggimi e consuma di meno.

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Dalla cartella stampa sul sito della FIAT

In particolare, la Panda 4x4 è destinata ad un cliente che desidera sia l’eleganza estetica sia le doti “off-road”,

privilegiando un impiego più cittadino. La versione SUV, invece, è l’ideale per un pubblico giovane e dinamico che

ama distinguersi anche attraverso una caratterizzazione aggressiva della propria vettura.

L’elegante e multifunzionale Panda 4x4

In anteprima mondiale Fiat presenta la nuova Panda 4x4 che sarà prodotta il prossimo anno. ... L’inedita versione propone dimensioni contenute (è lunga 357 cm, larga 159 e alta 162) e grande maneggevolezza, oltre

ad una maggiore altezza rispetto al modello tradizionale: circa cinque centimetri in più che contribuiscono in modo

determinante ad aumentare la già ottima visibilità e il grande dominio della strada anche in percorsi difficili, grazie ad

un diametro di sterzata di soli 9,1 metri.

Senza contare che le generose ruote 185/65 R14 e un’altezza minima da terra (in standard A) di 150 millimetri

conferiscono un look da vero fuoristrada. Impressione rafforzata da alcuni elementi estetici che assolvono anche ad una

precisa funzione “off-road”: per esempio, i paraurti (anteriore e posteriore) sono completi di scudi di protezione, mentre

le fasce paracolpi sono di grandi dimensioni e coordinati a dei particolari codolini dei parafanghi, oltre al riparo

sottomotore. ...

Per loro, poi, la nuova versione adotta

una trazione integrale permanente con (sistema 4x4 con giunto viscoso e due differenziali) che le permette di superare

con disinvoltura qualunque situazione. Dunque, una straordinaria “esploratrice” che si trova a proprio agio su terreni

sconnessi e difficili, come dimostrano i valori degli “angoli di rampa”.

Innanzitutto quello di “attacco”, che misura l’angolo massimo anteriore che può essere affrontato da un off-road senza

toccare con la carrozzeria. Il secondo valore è l’angolo di “uscita”, che è la massima pendenza affrontabile in

retromarcia partendo da un piano orizzontale. L’ultimo è quello di “dosso”, cioè il massimo angolo che può avere la

base di un dosso a forma triangolare (isoscele) per essere superato senza “toccare sotto”. Il nuovo modello,

rispettivamente, fa registrare i seguenti valori: 26° (anteriore), 45° (posteriore) e 19° (dosso). La pendenza massima

superabile è di oltre il 50%.

Inoltre, Panda 4x4 vanta un ottimo comfort di guida grazie al collaudato schema delle sospensioni con taratura

specifica. Davanti sono a ruote indipendenti del tipo McPherson con bracci oscillanti inferiori trasversali ancorati ad

una traversa ausiliaria e barra stabilizzatrice collegata all’ammortizzatore. La sospensione posteriore, invece, è a ruote

indipendenti con bracci tirati vincolata su telaio specifico con barra stabilizzatrice.

Le motorizzazioni disponibili saranno due: il collaudato 1.2 che sviluppa una potenza massima di 60 CV (44 kW) a

5000 giri/min e una coppia di 10,4 kgm (102 Nm) a 2500 giri/min; e il rivoluzionario 1,3 Multijet da 70 CV (51 kW) a

4000 giri/min e coppia 14,8 kgm (145 Nm) a 1500 giri/min. Equipaggiata con il primo propulsore la Panda 4x4 accelera

da 0 a 100 km/h in 19 secondi e raggiunge una velocità massima di 145 km/h. Dotata del turbodiesel di seconda

generazione, invece, i valori registrati sono rispettivamente 16 secondi e 155 km/h.

Completano le dotazioni di questa particolare versione di Panda il servosterzo elettrico Dualdrive e l’ottimo impianto

frenante che può contare su dischi da 240 mm di diametro (quelli anteriori sono ventilanti).

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Il simpatico ed estroso SUV

...

Dunque, un SUV rivoluzionario per originalità di stile e versatilità di impiego, una vettura che apre nuovi scenari nel

segmento delle minicar. Infatti è il primo esempio in Europa di un “Sport Utility Vehicle” di ridotte dimensioni eppure

capace di combinare connotazioni da “off-road” con il comfort e le prestazioni di una vettura tradizionale. Insomma, si

tratta della migliore espressione della grande versatilità del modello Panda, un SUV che saprà sorprendere anche il più

smaliziato dei giovani clienti.

Proposto a cinque porte, il modello misura 359 centimetri di lunghezza, 160 di larghezza e 163 di altezza. Il passo è di

230 cm mentre gli sbalzi sono di 743 millimetri (anteriore) e 546 (posteriore); la carreggiata anteriore è di 137

centimetri e quella posteriore è di 136. All’esterno, poi, la vettura si contraddistingue per le linee nette e la doppia

colorazione della carrozzeria e per le dotazioni tipiche dei SUV: dai grandi proiettori rotondi alle protezioni in alluminio

del telaio e del motore. Inoltre, contribuiscono a questo aspetto “all-terrain” anche le generose ruote 185/65 R15 e

l’altezza minima da terra di 170 millimetri. Inoltre, per Panda SUV non c’è difficoltà che non possa essere superata

facendo ricorso anche alla trazione integrale permanente (sistema 4x4 con giunto viscoso e due differenziali) che le

permette di superare una pendenza massima di oltre il 50%.

Per questa particolare versione sono previste due motorizzazioni: il 1.2 da 60 CV e il 1.3 Multijet da 70 CV. Il primo

motore spinge la vettura a 145 Km/h e accelera da 0 a100 Km/h in 22 secondi. Ottime anche le prestazioni del

rivoluzionario 1.3 16v Multijet da 70 CV, il più piccolo e avanzato tra i diesel a iniezione diretta “Common Rail” di

seconda generazione. Infatti, il nuovo modello supera i 155 Km/h di velocità massima e impiega 16 secondi per

accelerare da 0 a100 Km/h. Tra l’altro, il SUV Panda è l’unico esempio di piccolo “off-road” equipaggiato con un

propulsore diesel di cilindrata inferiore ai 1900 cc.

Mi sembra che siano praticamente identiche (a parte l'estetica)

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Se ho capito bene la 4x4 ha un'altezza da terra di 150 mm, la SUV di 170. Sarebbe poi da capire se la SUV (ma la chiameranno o no SIMBA??) ha delle protezioni supplementari che nell'utilizzo in fuoristrada possono tornare sempre comode!

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... intanto il SUV e' piu' alto e questo fa tanto! Poi ha le protezioni in alluminio sotto il motore ed anche questo... Poi ha una presa d'aria.... Chissa se si potra' mettere la ruota di scorta sul tetto come in simba. Cmq non ho ancora capito le caratteristiche dei due differenziali.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

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Se ho capito bene la 4x4 ha un'altezza da terra di 150 mm, la SUV di 170. Sarebbe poi da capire se la SUV (ma la chiameranno o no SIMBA??) ha delle protezioni supplementari che nell'utilizzo in fuoristrada possono tornare sempre comode!

da cosa ha riportato Carrera4 dalla cartella stampa risulta che:

Il simpatico ed estroso SUV

... alle protezioni in alluminio del telaio e del motore...

Difficile scegliere tra due auto praticamente uguali ma con un'estetica diversa... io trovo belle tutte e due ma sono sicuro che dovessi scegliere prenderei la SUV/Simba, la trovo veramente bella, nelle fotografie di Bologna sembra veramente riuscita, senza nulla togliere alla 4x4, ma come dicono la SUV è pensata più per un pubblico giovane :-) spero solo che per la SUV prevedano anche una versione Abarth che a mio avviso avrebbe molto successo, meglio della Abarth su base 5 porte che non mi piace affatto, magari con qualche cavallo in più, del resto non hanno presentato il 1.3 m-jet con 100 cavalli circa? Beh, questo motore sulla SUV, un'estetica così giovane e sportiva sarebbero delle carte vincenti!

art_3970_3_Fiat%20P%2001.JPGart_3970_4_Fiat%20P%2002.JPG

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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Difficile scegliere tra due auto praticamente uguali ma con un'estetica diversa... io trovo belle tutte e due ma sono sicuro che dovessi scegliere prenderei la SUV/Simba, la trovo veramente bella, nelle fotografie di Bologna sembra veramente riuscita, senza nulla togliere alla 4x4, ma come dicono la SUV è pensata più per un pubblico giovane :-) spero solo che per la SUV prevedano anche una versione Abarth che a mio avviso avrebbe molto successo, meglio della Abarth su base 5 porte che non mi piace affatto, magari con qualche cavallo in più, del resto non hanno presentato il 1.3 m-jet con 100 cavalli circa? Beh, questo motore sulla SUV, un'estetica così giovane e sportiva sarebbero delle carte vincenti!

Tutte belle cose quelle che dici...ma facciamo 2 conti...una panda 12 dynamic cn ac costa 10.000....mettiamoci 2000 euro per le 4x4..sui 1500-2000 per il m-jet...fa sui 14 mila euro....e nn è la emotion...quindi la SUV almeno 2000 euro in più costerà...fanno 16 mila...+ abart..più 100 cavalli...meglio nn fare troppi conti..cmq una jymny o una terios nn è che costino meno anzi...e nn sono disel.

Io cmq esteticamente ritengo che la panda più riscita sia la 4X4 "normale"..leggeremente rialzata cn quelle gomme, quei cerchi e leprotezioni non troppo evidenti...da forse un pò meno nell'occhio della SUV ma questa forse dopo un pò stufa.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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