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Consiglio: brera vs serie 1 vs mx5


poliziottesco

Domanda

Ciao a tutti,

mi piace molto leggere parlare di auto e scrivo per avere consigli da parte di altri appassionati circa un possibile acquisto.

Premetto che vivo in Inghilterra e che le mie attuali auto sono una nissan micra 1.4 sx del 2003 e una mazda mx5 1.8S del 1999. Fino a poco tempo fa lavoravo a circa 10 minuti da casa, la micra era usata essenzialmente per andare a lavorare e la mazda per puro divertimento o come seconda macchina. Ora ho cambiato lavoro e mi ritroverò a dover macinare circa 20-25000 Km/anno, lunghi tragitti per la maggior parte in autostrada.

Il problema è che essenzialmente entrambe le auto sono da incubo se usate giornalmente sulle lunghe distanze, la micra semplicemente mi deprime e la mazda, pur essendo un vero mostro da divertimento, in autostrada è scomoda e rumorosa.

Pensando di sostituire una delle due, e volendo un'auto sportiva che funga da incrociatore autostradale, le mie alternative sono:

1) Sostituire micra con alfa brera 2.4 jtdm

- vantaggi: mi piace da paura, il motore è una bestia, l'interno è classicamente bello ed è piena di accessori

- svantaggi: beve come una idrovora e ha un handling migliorabile per i miei gusti

2) Sostituire micra con BMW 120d m sport 3 porte

- vantaggi: la linea mi piace, il motore è eccellente e ha un handling che me gusta

- svantaggi: l'interno è triste da far schifo, praticamente non ha nulla di serie

3) Sostituire mx5 con nuova mx5 2.0 roadster coupè

- vantaggi: mi piace, dovrebbe essere meno rumorosa e più confortevole della antenata (dato il tetto rigido), è piena di accessori, handling equiparabile alla vecchia (forse un pò pù soft)

- svantaggi: alla fine mi ritrovo con la micra sulle balle e questa che è solo un upgrade della mia vecchia che io adoro

Nel caso delle prime due, queste sarebbero utilizzate per lavoro e quando serve, tenedomi la vecchia mx5 per il divertimento a cielo aperto.

Se invece cambiassi la mx5, la nuova sarebbe utilizzata per lavoro alternandola alla micra (in maniera da smezzare i km tra le due)

Per quanto riguarda i denari, con le prime due usate di circa 6 mesi - 1 anno, la mazda nuova o km0. il prezzo alla fine è piu' o meno simile (diciamo tra 17000 e 20000 sterline)

Potrei aggiungere altro ma credo di aver già scritto troppo, aspetto consigli anche faziosi!

Grazie in anticipo

ciao

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risposte in grassetto ;)

Ciao Brish,

grazie per le risposte

per giappo style intendo proprio che, pur essendo stata pensata per il mercato europeo, ha un design lontano da quello italiano (aldilà della maniglia posteriore nascosta in stile 147) o tedesco, mi fa pensare ad una navicella spaziale proprio in stile giapponese. s2000 e ancor di più 370Z le ho citate solo in quanto anche loro sono un pò lontane dai gusti europei (e se vogliamo altro esempio è la nissan gt-r), vedi ad esempoi i fari della 370. Queste sono per lo meno le mie impressioni

Riguardo alla brera bè, già dire che il sound è simile a quello di un 8 cilindri benza poteva suonare come una provocazione, ci voleva anche il mio errore di battitura con l'inversione di 8 e V! comunque a parte gli scherzi davvero se tirato ha un suono diverso dai soliti dieseloni, fermo restando che all'accensione sembra un Landini. Proprietari di culone pentacilindriche forse potranno confermare le mie impressioni...

Accolgo con grande attenzione il consiglio sulla mini, le sue doti meccaniche e le innummerevoli buone impressioni riportate da chi l'ha provata valgono certo una visita dal concessionario...sono particolarmente curioso di tastare la qualità dei materiali e il livello di insonorizzazione in autostrada

ciao

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Mamma quanto ti quoto :shock: è vero che l'ho guidata (ovviamente a controlli COMPLETAMENTE disinseriti) solo sottomotorizzata (118d, sia manuale che automatica, in allestimento barbon-autonoleggio), ma mi ci ritrovo in pieno... davvero, han tolto 20 cm di passo ad una serie 3 (che invece trovo molto più equilibrata ed a punto, e nonostante il passo più lungo anche meno sottosterzante) senza lavorarci sopra più di tanto secondo me...

Grazie ad artemis e chegue, azz che commenti negativi!

Io l'ho provata sicuramente non al limite (non ne sarei capace) e con tutti i controlli al proprio posto. Le uniche cose che non mi erano sembrate granchè erano lo sterzo (meglio la brera) e l'assetto un pò saltellante (mi semba avesse i 18")

questo è il bello del forum, ora sono curioso di riprovarla e magari cercare di spingerla un pò di più nonostante la presenza del venditore ( e senza accappottamento incorporato)

un saluto

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E' vero, la serie 3 se la cava molto ma molto meglio.

Ma infatti, sull'attuale serie 3 davvero niente, ma proprio niente da dire. Una delle migliori berline 3 volumi TP a motore anteriore che abbia mai guidato. 320d 177 cv con i 17 ed assetto standard, che dire... pressochè neutra in ingresso, con giusto quel filo di rassicurante sottosterzo che in fondo non guasta, e molto progressiva nel passaggio da questo lieve sottosterzo in entrata a quel pelo di sovrasterzo in uscita che aiuta a chiudere, ed anche a cannare la manovra, se e quando parte in pendolo lo fa con dolcezza, in modo gestibilissimo, al contrario della 1 che quando parte in pendolo son cazzi. Insomma, divertente, efficace e SOPRATTUTTO perdona le cazzate. Mi ricorda molto la mia fu Giulia, almeno sull'asciutto (sul bagnato era il ponte rigido di Giulia ad essere meno accondiscendente :lol: ). Davvero, visti gli ottimi risultati ottenuti con serie 3, non mi spiego come abbiano potuto cannare così l'impostazione di 1, boh... e dire che quelle che guido io (lavoro in Avis autonoleggio come autista) hanno l'assetto meno estremo, la gommatura più minimalista (16) ed uno dei motori più spompi (2.0d 143 cv) del listino, ovvero dovrebbe essere la più "user friendly" e la più progressiva tra le versioni disponibili...

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

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Peccato non ti piaccia honda civic e' auto di grandi qualita' motoristiche, e telaisticamente decente, anche se non svetta piu' come una volta.

Tra l'altro ha un posto guida tra i piu' ergonomici della categoria.

i comandi sono futuristici, ma intuitivi e comodi da raggiungere.

Senno' che ne dici di una Delta come C di servizio ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Accolgo con grande attenzione il consiglio sulla mini, le sue doti meccaniche e le innummerevoli buone impressioni riportate da chi l'ha provata valgono certo una visita dal concessionario...sono particolarmente curioso di tastare la qualità dei materiali e il livello di insonorizzazione in autostrada

L'insonorizzazione è più che buona...in 6a il motore gira basso, quindi si macinano molti km senza problemi.

La qualità dei materiali....evita....se cerchi interni fichi, stai alla larga da mini ;)

Piuttosto, fai un test drive che è meglio :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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:thx:

Ma infatti, sull'attuale serie 3 davvero niente, ma proprio niente da dire. Una delle migliori berline 3 volumi TP a motore anteriore che abbia mai guidato. 320d 177 cv con i 17 ed assetto standard, che dire... pressochè neutra in ingresso, con giusto quel filo di rassicurante sottosterzo che in fondo non guasta, e molto progressiva nel passaggio da questo lieve sottosterzo in entrata a quel pelo di sovrasterzo in uscita che aiuta a chiudere, ed anche a cannare la manovra, se e quando parte in pendolo lo fa con dolcezza, in modo gestibilissimo, al contrario della 1 che quando parte in pendolo son cazzi. Insomma, divertente, efficace e SOPRATTUTTO perdona le cazzate. Mi ricorda molto la mia fu Giulia, almeno sull'asciutto (sul bagnato era il ponte rigido di Giulia ad essere meno accondiscendente :lol: ). Davvero, visti gli ottimi risultati ottenuti con serie 3, non mi spiego come abbiano potuto cannare così l'impostazione di 1, boh... e dire che quelle che guido io (lavoro in Avis autonoleggio come autista) hanno l'assetto meno estremo, la gommatura più minimalista (16) ed uno dei motori più spompi (2.0d 143 cv) del listino, ovvero dovrebbe essere la più "user friendly" e la più progressiva tra le versioni disponibili...

Confermo quello che dici, anche se personalmente trovo ancora migliore la 159. Non tanto perchè è una trazione anteriore, dato che un buon guidatore deve poter spingere le une e le altre dando il meglio, quanto per il fatto che il culo della 159 è ancora più intuitivo da gestire, perfettamente fermo.

Questo si tramuta in transitori ancora più smorzati, per esempio il cambio corsia in velocità, o il rilascio sterzo in curva, la 159 rialliea prima ed in modo più sicuro.

Questo si traduce nella possibilità di una guida veramente al limite che rimane estremamente pulita, a patto di non essere così stolti da saturare il sottosterzo in accelerazione, mentre già con il serie 3 bisogna remare di più.

Ma comunque, come ho detto, limitatamente all'impostazion meccanica della Serie 3 e alle scelte tecniche adottate (motore e cambio anteriori, trazione posteriore senza differenziale autobloccante, e sospensioni posteriori multilink imbullonate ad un telaietto sottoscocca, quindi che lavorano molto poco compresse), è una vettura molto equilibrata, e che si comporta bene.

O comunque molto meglio delle BMW del passato ;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Grazie ad artemis e chegue, azz che commenti negativi!

Io l'ho provata sicuramente non al limite (non ne sarei capace) e con tutti i controlli al proprio posto. Le uniche cose che non mi erano sembrate granchè erano lo sterzo (meglio la brera) e l'assetto un pò saltellante (mi semba avesse i 18")

questo è il bello del forum, ora sono curioso di riprovarla e magari cercare di spingerla un pò di più nonostante la presenza del venditore ( e senza accappottamento incorporato)

un saluto

Guarda, il problema è proprio quello che hai detto tu: non l'hai provata al limite.

Il problema della serie 1 è quello che, quando la provi entro il limite di tenuta di gomme e sospensioni sembra molto buona. La trovi neutra in ingresso, molto reattiva in uscita, piatta e sicura nei cambi di direzione.

Ti sembra l'auto definitiva.

Il problema viene fuori quando la spingi al limite, cosa che succede se hai voglia di divertirti ma anche se ti trovi in una situazione di emergenza.

L'assale posteriore perde aderenza come ridere e non la riprende più, nemmeno per sbaglio, l'auto pendola e non riallinea, e lo sterzo, poco progressivo non aiuta in questo.

Anche aiutarsi con il gas è inutile, perchè il differenziale ha una taratura molto "molle" anche per quelli non autobloccanti, con il risultato che appena l'auto è sbilanciata il massimo che ti può capitare che una ruota fuma e rimani li fermo come un baluba.

Non parliamo poi dei transitori di sicurezza", come il cambio corsia di emergenza o il rilascio sterzo in curva. L'anteriore imposta abbastanza bene la manovra, e finchè questa è abbastanza lenta perchè il culo non perda la sua poca aderenza l'azione è millimetrica. Quando la perde, invece, te lo trovi ad arrivare eoni dopo, e solitamente innesca dei pendoli perchè non si ferma quando dovrebbe.

Guarda, lo ripeto. sull'handling la serie 1 è un'auto davvero ma davvero scadente.

Come ha detto anche chegue, hanno preso una serie 3 e hanno tolto 20 centimetri, e quello che veniva veniva. Ed in effetti è venuto di tutto :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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diamine e pensare che sulla serie 1 montano anche dei motori con potenze esagerate!!!

tipo sulla serie 1 coupè montano anche il 3000 biturbo da 306cv...pensa che numeri

se è pericolosa la 120d...

eh sì, pensa che noi che la guidiamo ne cambiamo una al mese perché è proprio ingestibile! :lol:

BMW M135i xDrive 306 cv

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