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Consiglio: brera vs serie 1 vs mx5


poliziottesco

Domanda

Ciao a tutti,

mi piace molto leggere parlare di auto e scrivo per avere consigli da parte di altri appassionati circa un possibile acquisto.

Premetto che vivo in Inghilterra e che le mie attuali auto sono una nissan micra 1.4 sx del 2003 e una mazda mx5 1.8S del 1999. Fino a poco tempo fa lavoravo a circa 10 minuti da casa, la micra era usata essenzialmente per andare a lavorare e la mazda per puro divertimento o come seconda macchina. Ora ho cambiato lavoro e mi ritroverò a dover macinare circa 20-25000 Km/anno, lunghi tragitti per la maggior parte in autostrada.

Il problema è che essenzialmente entrambe le auto sono da incubo se usate giornalmente sulle lunghe distanze, la micra semplicemente mi deprime e la mazda, pur essendo un vero mostro da divertimento, in autostrada è scomoda e rumorosa.

Pensando di sostituire una delle due, e volendo un'auto sportiva che funga da incrociatore autostradale, le mie alternative sono:

1) Sostituire micra con alfa brera 2.4 jtdm

- vantaggi: mi piace da paura, il motore è una bestia, l'interno è classicamente bello ed è piena di accessori

- svantaggi: beve come una idrovora e ha un handling migliorabile per i miei gusti

2) Sostituire micra con BMW 120d m sport 3 porte

- vantaggi: la linea mi piace, il motore è eccellente e ha un handling che me gusta

- svantaggi: l'interno è triste da far schifo, praticamente non ha nulla di serie

3) Sostituire mx5 con nuova mx5 2.0 roadster coupè

- vantaggi: mi piace, dovrebbe essere meno rumorosa e più confortevole della antenata (dato il tetto rigido), è piena di accessori, handling equiparabile alla vecchia (forse un pò pù soft)

- svantaggi: alla fine mi ritrovo con la micra sulle balle e questa che è solo un upgrade della mia vecchia che io adoro

Nel caso delle prime due, queste sarebbero utilizzate per lavoro e quando serve, tenedomi la vecchia mx5 per il divertimento a cielo aperto.

Se invece cambiassi la mx5, la nuova sarebbe utilizzata per lavoro alternandola alla micra (in maniera da smezzare i km tra le due)

Per quanto riguarda i denari, con le prime due usate di circa 6 mesi - 1 anno, la mazda nuova o km0. il prezzo alla fine è piu' o meno simile (diciamo tra 17000 e 20000 sterline)

Potrei aggiungere altro ma credo di aver già scritto troppo, aspetto consigli anche faziosi!

Grazie in anticipo

ciao

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Comunque e' ovvio che qualsiasi auto moderna, non portata al limite e coi controlli inseriti, stia bene in strada e dia sicurezza.

Il problema e' la guida al limite, e le condizioni di emergenza, dove le caratteristiche fisiche di sr1 ( passo corto, TP tradizionale ) giocano a suo sfavore rispetto per esempio ad una TA di dimensioni e potenza paragonabili.

Ora la guida al limite e' evitabile, la situazione di emergenza no.

Ti faccio un esempio personale, la 205 GTI in casi di trasferimento di carico repentino in curva quasi sempre tendeva a girarsi, per colpa del retrotreno molto reattivo.

la fiat Uno, per essendo molto meno sportiva, era piu' sicura in casi di emergena perche' con reazioni piu' istintive.

Le scelte di progetto Fiat e Peugeot erano state diverse, per supplire ad esigenze diverse.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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resta sempre l'alternativa vincente, anche se il 2.4 diesel è proprio un trattore a freddo, poi quando si scalda sembra....un diesel 5 cilindri...

1750tbi tutta la vita(al limite 2000mjet)

secondo me proprio no, come prestazioni e consumi rispetto ad una *20d

BMW M135i xDrive 306 cv

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:idol::agree:rispetto il tuo parere ma ci sono altri tuoi colleghi che non la pensano come te.

Voglio solo correggere un attimo il tiro.

Io non ho detto che la Serie 1 non sia una macchina con cui è piacevole andare in giro. Come ho scritto, quando ci vai un po' allegro appare, ed è fatta apposta per questo, reattiva ed inchiodata all'asfalto, e più ha gomme più lo sembra.

Dove viene fuori il limite quindi: viene fuori al limite, quando si tenta di cavarci qualcosa di efficace. In quel caso la leggerezza del posteriore, unita alla cattiva trazione impongono uno stile di guida abbastanza violento, fatto di curve preimpostate in cui si lascia scorrere l'auto per accorciare il più possibile il tempo di uscita dalla curva.

Se possibile il paragone, per guidarla efficacemente va portata in un modo abbastanza simile ad alcune TA francesi sportive.

E' un modo di guidare che personalmente non mi piace affatto, ma qui sono gusti.

Quello che è certo è che una necessità di questo tipo si traduce in un comportamento molto preciso della vettura nelle situazioni di emergenza.

Ci sono una serie di video che confermano la cosa, anche se non ricordo i link, li potrò fornire stasera quando sento un amico che ste cose se le ricorda tutte.

Rilascio volante in curva, prova dell'alce, evitamento ostacolo il rilascio, sono tutte prove base per provocare i transitori tipici delle condizioni di emergenza.

L'auto che appare è un'auto poco accurata nell'handling: uno o l'altro assale sono soggetti a rapide perdite di aderenza che fanno entrare la cassa in oscillazione, causando pendoli complessi o addirittura impossibili da gestire.

E' un auto complessivamente nervosa, dal comportamento poco intuitivo e con sospensioni ed angoli sicuramente studiati in modo approssimativo dalla casa madre. Il motivo è semplice: hanno preso la serie 3 e l'hanno accorciata, riprogettando ben poco, e lasciando quindi un'auto che appare sì più agile, ma che in realtà è solo instabile e sbilanciata, con angoli caratteristici delle sospensioni mal gestiti e con varie risonanze che innescano perdite di aderenza e pendoli a seconda del transitorio.

E queste, desolato di farlo notare, ma non sono opinioni, ma matematica :)

Una opinione invece, mia, è che dovendo progettare un'auto che deve andare su strada e non su pista, sarebbe il caso di dedicarsi più alla sicurezza stradale della vettura che comunicare ingressi in curva fulminei a 50km/h per far urlare al miracolo i potenziali acquirenti.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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secondo me proprio no, come prestazioni e consumi rispetto ad una *20d

ok sicuramente rispetto al 2.4mjet no...ma già il 2000mjet è molto valido come motore...

il 2.4 io non lo vorrei neppure sul ducato...ma questa è una mia considerazione

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Come il buon Artemis, normalmente guido un'auto che è la negazione del divertimento (vecchia Passat TDI 110), ma come dicevo, lavoro come autista in un autonoleggio, quindi guido quotidianamente auto di ogni marca, segmento, motorizzazione, alimentazione e tipo di trazione, dalla Matiz al BMW 530d, mentre come auto "domestiche" :lol: ho avuto a che fare con 600 D del '63, 127 mk1, Panda 750, Giulia con motore 2000 elaborato, Tigra mk1 1.6 e Punto I 16v, quindi, citando nuovamente Artemis (parentesi: ma tu, intendo Artemis, eri ad ing.dell'autoveicolo :shock: perchè se si ci conosciamo ;) ) "mi ritengo umilmente in grado di astrarre la mia abitudine dal comportamento della vettura" ;)

Non so se ci conosciamo, ma si, ero ad ing. dell'autoveicolo, classe 1983.

Me ne sono andato perchè essenzialmente avevo la testa sbagliata.

Ero arrivato li dopo i miei trascorsi da pilota e da meccanico, convinto che quella fosse la facoltà giusta per dare sfogo alla mia passione per i motori e soprattutto per la dinamica.

In realtà lo scoprire che le automobili sono quasi tutte in realtà oggetti assemblati da un catalogo di sottosistemi già presenti in azienda mi ha fatto cadere le palle così a terra che avevo iniziato, dopo 3 anni, ad inciamparci.

Tutto ciò che conta sono i costi e le fottute prestazioni "in ottica cliente", che NULLA hanno a che vedere con le vere performance di un veicolo.

La mia passione non è di questo tipo. non è fare i calcoli di isteresi delle sospensioni, non è imbrogliare un cliente rifilandogli un McPherson assolutamente uguale a 300000 altre sospensioni uguali ma convincendolo, con un trucco sullo sterzo, che questa è più pronta.

Sono cose che non mi piacciono, e, alla fine, è l'unica cosa su cui si basa il mercato dell'auto: rifilare al cliente cose ovvie facendole passare per straordinarie.

E quindi ho detto ciao, non avrei mai potuto lavorare in un settore basato sul fumo.

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Steve non sono molto d'accordo. per le emergenze ci sono cmq sofisticati controlli elettronici, e funzionano molto bene nel 90% dei casi.

non esageriamo col la tendenza ad incensare la "autostabilita'" delle vetture odierne che fanno riviste come QR o il master test.

certo, coi controlli disattivati e in caso di emergenza il guidatore poco o nula smaliziato ha molte meno difficoltà a controllare l'auto.

però il guidatore smaliziato si ritrova ad avere una macchina sottosterzante anche in condizioni non limite.

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però il guidatore smaliziato si ritrova ad avere una macchina sottosterzante anche in condizioni non limite.

Manco la mia Focus, noto agglomerato di merda marciante, sottosterza in condizioni "non limite". Quindi, onestamente, non capisco sto terrore del sottosterzo.

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E queste, desolato di farlo notare, ma non sono opinioni, ma matematica :)

Ok riflettendoci e facendo due conti mi hai convinto...a questo punto quindi brera? o tu andresti sulla nuova mx5? anche di quella ho letto che sia "nervosetta"...l'hai provata?

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