Vai al contenuto
  • 0

Consiglio: brera vs serie 1 vs mx5

poliziottesco

Domanda

Ciao a tutti,

mi piace molto leggere parlare di auto e scrivo per avere consigli da parte di altri appassionati circa un possibile acquisto.

Premetto che vivo in Inghilterra e che le mie attuali auto sono una nissan micra 1.4 sx del 2003 e una mazda mx5 1.8S del 1999. Fino a poco tempo fa lavoravo a circa 10 minuti da casa, la micra era usata essenzialmente per andare a lavorare e la mazda per puro divertimento o come seconda macchina. Ora ho cambiato lavoro e mi ritroverò a dover macinare circa 20-25000 Km/anno, lunghi tragitti per la maggior parte in autostrada.

Il problema è che essenzialmente entrambe le auto sono da incubo se usate giornalmente sulle lunghe distanze, la micra semplicemente mi deprime e la mazda, pur essendo un vero mostro da divertimento, in autostrada è scomoda e rumorosa.

Pensando di sostituire una delle due, e volendo un'auto sportiva che funga da incrociatore autostradale, le mie alternative sono:

1) Sostituire micra con alfa brera 2.4 jtdm

- vantaggi: mi piace da paura, il motore è una bestia, l'interno è classicamente bello ed è piena di accessori

- svantaggi: beve come una idrovora e ha un handling migliorabile per i miei gusti

2) Sostituire micra con BMW 120d m sport 3 porte

- vantaggi: la linea mi piace, il motore è eccellente e ha un handling che me gusta

- svantaggi: l'interno è triste da far schifo, praticamente non ha nulla di serie

3) Sostituire mx5 con nuova mx5 2.0 roadster coupè

- vantaggi: mi piace, dovrebbe essere meno rumorosa e più confortevole della antenata (dato il tetto rigido), è piena di accessori, handling equiparabile alla vecchia (forse un pò pù soft)

- svantaggi: alla fine mi ritrovo con la micra sulle balle e questa che è solo un upgrade della mia vecchia che io adoro

Nel caso delle prime due, queste sarebbero utilizzate per lavoro e quando serve, tenedomi la vecchia mx5 per il divertimento a cielo aperto.

Se invece cambiassi la mx5, la nuova sarebbe utilizzata per lavoro alternandola alla micra (in maniera da smezzare i km tra le due)

Per quanto riguarda i denari, con le prime due usate di circa 6 mesi - 1 anno, la mazda nuova o km0. il prezzo alla fine è piu' o meno simile (diciamo tra 17000 e 20000 sterline)

Potrei aggiungere altro ma credo di aver già scritto troppo, aspetto consigli anche faziosi!

Grazie in anticipo

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Tony_h ha provato la mia Serie 1 che è una 120d E87 LC1 Attiva, detto in sintesi, una 120d 177cv 5 porte restyling con allestimento sportivo e dotata, appunto di assetto sportivo (lo stesso delle versioni con pacchetto M_Motorsport) e gommata con Bridgestone RE050A 205/50 R17 all'anteriore e 225/45 R17 al posteriore.

A livello di modifiche, di assetto, ha gli angoli rivisti per migliorare la reattività e la precisione di guida.

Orbene, si, la reattività, perchè Serie 1 nasce di serie con angoli di assetto per neopatentati, almeno per come la vedo io.

0 gradi di camber e 1.5 mm di convergenza totale all'anteriore, 1.5 gradi di camber e 1.5 mm di convergenza al posteriore. Valori molto molto conservativi che non rendono giustizia alla bontà telaistica della Serie 1.

La mia Serie 1 invece ha ora 0.6 gradi di camber e 0.5 mm di convergenza totale all'anteriore e 1.5 gradi di camber e 0 mm di convergenza al posteriore. Molto più neutra ora a centro curva, con un sottosterzo praticamente assente, maggiore appoggio al posteriore dato dal camber ora di 1.5 gradi e maggiore reattività del retrotreno.

E' vero che, rispetto alla Serie 3, è meno progressiva nei transitori, ma è altresì vero che è un auto a trazione posteriore con passo corto che, per essere portata al limite, richiede una certa perizia di guida. Ma quanti REALMENTE sono in grado di portare al limite correttamente una vettura su strada? Lo stesso vale anche per una trazione anteriore, con la differenza che la trazione anteriore, da sempre, è più intuitiva e facile.

La Serie 1 di serie nasce con un handling abbastanza sottosterzante per essere una trazione posteriore (decisamente meno, in ogni caso, di qualunque trazione anteriore), proprio per essere il più facile possibile.

La trazione posteriore, inoltre, richiede, qualunque sia la vettura in esame, una maggiore velocità di imput da parte del guidatore in quanto ogni singola azione ha una sua influenza sull'equilibrio della vettura.

Sinceramente, con elettronica attiva, la reputo una vettura sicurissima e molto facile. Con elettronica disattivata richiede un minimo di capacità di controllo, ma non per questo è pericolosa o altro.

Link al commento

• 0
Manco la mia Focus, noto agglomerato di merda marciante, sottosterza in condizioni "non limite". Quindi, onestamente, non capisco sto terrore del sottosterzo.

. in inserimento il 95% delle auto sono lente. SOTTOSTERZANO . così la macchina è più prevedibile e meno reattiva di posteriore.perchè sulle riviste si incensano auto che sono di un noioso mortale, e gli si danno 5 stelle in comportamento, influenzando le case automobilistiche a fare le auto con lo stampino.

Link al commento

• 0
. in inserimento il 95% delle auto sono lente. SOTTOSTERZANO . così la macchina è più prevedibile e meno reattiva di posteriore.perchè sulle riviste si incensano auto che sono di un noioso mortale, e gli si danno 5 stelle in comportamento, influenzando le case automobilistiche a fare le auto con lo stampino.

Fai pure il 100% in configurazione stock. Chi più chi meno, lo fanno tutte.

Le uniche auto su cui ho messo piede, il cui sottosterzo iniziale era ridotto al lumicino, erano F430 Scuderia e 997 GT3 RS.

Link al commento

• 0

sto parlando del TROPPO. ci cose macroscopiche che noti in qualsiasi rotatoria appena appena allegra (non dico forte).

di un fastidio pazzesco. innervosiscono....ti fa venire volgia di tenere un passo da lumaca.

tra l'altro di quel genere di sottosterzo che nota chiunque non sapendo nemmen cosa significhi la parola...ti dicono "agile" o "poco agile"

"devo girare di più il volante " "si curva bene" :mrgreen:

Link al commento

• 0
Ok riflettendoci e facendo due conti mi hai convinto...a questo punto quindi brera? o tu andresti sulla nuova mx5? anche di quella ho letto che sia "nervosetta"...l'hai provata?

Guarda l'autore del topic possiede già una MX5 seconda serie 1.8S, che è un'auto veramente divertente e versatile al limite.

Ci si fa di tutto, ed è un'auto che ricordo con grande affetto.

Una volta che hai un'auto del genere nel box, ci si può tranquillamente dotare di uno pseudo-frigorifero per andare in giro. Ci sono sul mercato molte auto "carine" da guidare ma assolutamente normali e confortevoli.

La Brera potrebbe essere una soluzione, ma personalmente non è un'auto che prediligo molto, un po' perchè è peggio della 159, ed un po' perchè è pesante e costosa da gestire.

La MX5 ultima serie, invece, non ho avuto occasione di provarla. Ho sentito che è nervosetta, e che per molti versi la precedente è meglio.

Rimane comunque un'auto di soddisfazione.

Io sono dell'idea che un buon frigorifero di segmento C sia la soluzione più o meno a tutti i problemi. :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

• 0

Il problema non e' il portarlo al limite, ma magari ( a me e' capitato ...: ) l'ostacolo improvviso dentro una curva cieca ( nel mio caso un auto che si era girata per il fondo viscido )

Qui il 90% dei guidatori avra' come risposta l'inchiodata ( senza magari neanche tentare di schivarla )

E a velocita' adeguate alla curva, ma inadeguate all'ostaxolo, sr1 , proprio per la sua architettura , puo' essere difficli da gestire.

P.S. a me e' capitato con una Uno con su i 135/80 di pneumatici..:) giu' per le curve dell'A7, ma visto la bassa velocita' e l'onesto handling dell'auto , me la sono cavata senza danni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

La MX5 ultima serie, invece, non ho avuto occasione di provarla. Ho sentito che è nervosetta, e che per molti versi la precedente è meglio.

Rimane comunque un'auto di soddisfazione.

)

per me è più facile e meno cattiva come assetto

da sostituire le molle con le dure

infatti le hanno offerte subito come alternativa

Link al commento

• 0

Le uniche auto su cui ho messo piede, il cui sottosterzo iniziale era ridotto al lumicino, erano F430 Scuderia e 997 GT3 RS.

beh direi che allora possiamo arrenderci...

beh ma in tutto ciò non vedo nulla di sbagliato a dire il vero...

Link al commento

• 0

Palle.

Hai un peso che va in una direzione, sterzi e gli cambi direzione. Sei davvero sicuro di non volerlo, il sottosterzo?

La verità è che c'è sottosterzo e sottosterzo, così come il concetto di "lento" in ingresso di curva si adatta solo ad una determinata classe di veicoli, inseriti in un modo ben preciso.

Il guidatore tende naturalmente a "prevedere" le manovre, e l'auto è tanto più intuitiva da guidare quando reagisce eseguendo la manovra dopo il *giusto* tempo.

Sto terrore del sottosterzo è una cazzata. tu imposti la curva, lei la fa. Un'auto sottosterza realmente quando tu devi impostare la curva quando la vedi arrivare, perchè altrimenti finisci lungo come un cretino.

La vecchia Panda, la Serie 1 (in staccata), la Picanto, la Golf IV. queste sono auto "sottosterzanti".

Per il resto, onestamente, basta paranoie del cazzo.

Ci sono formula 1 che, per spostamenti del baricentro paragonabili, sottosterzano più delle utilitarie. Questo a dimostrare che il sottosterzo, entro certi limiti, rientra nell'economia di guida e serve primariamente per l'efficacia.

Se poi tu non ti diverti a limare i millimetri nelle traiettorie e sentire lo scorrimento di pochi centimetri di ogni singolo pneumatico, ma trovi divertente agitare il volante in modo compulsivo perchè il culo va dove vuole, la colpa non è certo mia.

Sarebbe più opportuno imparare a guidare e divertirsi essendo perfetti, e non essendo cinghialoni.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento