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Consiglio: brera vs serie 1 vs mx5


poliziottesco

Domanda

Ciao a tutti,

mi piace molto leggere parlare di auto e scrivo per avere consigli da parte di altri appassionati circa un possibile acquisto.

Premetto che vivo in Inghilterra e che le mie attuali auto sono una nissan micra 1.4 sx del 2003 e una mazda mx5 1.8S del 1999. Fino a poco tempo fa lavoravo a circa 10 minuti da casa, la micra era usata essenzialmente per andare a lavorare e la mazda per puro divertimento o come seconda macchina. Ora ho cambiato lavoro e mi ritroverò a dover macinare circa 20-25000 Km/anno, lunghi tragitti per la maggior parte in autostrada.

Il problema è che essenzialmente entrambe le auto sono da incubo se usate giornalmente sulle lunghe distanze, la micra semplicemente mi deprime e la mazda, pur essendo un vero mostro da divertimento, in autostrada è scomoda e rumorosa.

Pensando di sostituire una delle due, e volendo un'auto sportiva che funga da incrociatore autostradale, le mie alternative sono:

1) Sostituire micra con alfa brera 2.4 jtdm

- vantaggi: mi piace da paura, il motore è una bestia, l'interno è classicamente bello ed è piena di accessori

- svantaggi: beve come una idrovora e ha un handling migliorabile per i miei gusti

2) Sostituire micra con BMW 120d m sport 3 porte

- vantaggi: la linea mi piace, il motore è eccellente e ha un handling che me gusta

- svantaggi: l'interno è triste da far schifo, praticamente non ha nulla di serie

3) Sostituire mx5 con nuova mx5 2.0 roadster coupè

- vantaggi: mi piace, dovrebbe essere meno rumorosa e più confortevole della antenata (dato il tetto rigido), è piena di accessori, handling equiparabile alla vecchia (forse un pò pù soft)

- svantaggi: alla fine mi ritrovo con la micra sulle balle e questa che è solo un upgrade della mia vecchia che io adoro

Nel caso delle prime due, queste sarebbero utilizzate per lavoro e quando serve, tenedomi la vecchia mx5 per il divertimento a cielo aperto.

Se invece cambiassi la mx5, la nuova sarebbe utilizzata per lavoro alternandola alla micra (in maniera da smezzare i km tra le due)

Per quanto riguarda i denari, con le prime due usate di circa 6 mesi - 1 anno, la mazda nuova o km0. il prezzo alla fine è piu' o meno simile (diciamo tra 17000 e 20000 sterline)

Potrei aggiungere altro ma credo di aver già scritto troppo, aspetto consigli anche faziosi!

Grazie in anticipo

ciao

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Non sono d'accordo. Trovo l'auto che allarga di culo al limite abbastanza frustrante, perchè per recuperare l'assetto devo calare di velocità più che controllare l'anteriore.

E' una questione di gusti e di stile di guida. La mia guida è molto delicata, motivo per cui le auto che allargano di posteriore mi risultano scomode.

Ma è inutile inventarsi palle circa quello che è meglio e quello che è peggio.

Ciò che è certo è che a prescindere dal guidatore una macchina che al limite allarga di muso è molto più sicura di una che allarga di culo.

Un effetto collaterale che proprio schifo non fa.

Scusa ma, se una trazione anteriore allarga, o meglio, parliamo in termini tecnici:

- Trazione anteriore: mi trovo in sottosterzo. Qual'è la tua azione

- Trazione posteriore: mi trovo in sottosterzo. Qual'è la tua azione

Giusto per capire di cosa si sta parlando.

E sopratutto, QUANDO, un auto ti allarga di posteriore? In inserimento, a centro curva, in uscita?

Riguardo al sottosterzo, in inserimento di curva ci sono trazioni anteriori che sono più sovrasterzanti di alcune trazioni posteriori. Questo perchè hanno il peso parecchio sbilanciato sull'anteriore. Peccato poi che, da centro curva in poi, risultino fortemente sottosterzanti.

Il sottosterzo se si ha ad inizio curva non è un male, perchè bene o male, in inserimento, la macchina ce la butti. Ma se in percorrenza o in uscita hai sottosterzo, hai una sola alternativa. TIRARE SU IL GAS. Altro che maggiore velocità....

Rispondendo all'autore del thread, se cerca divertimento ludico, le uniche auto da lui citate che possono dargli divertimento sono la MX-5, Serie 1, Cooper S e Mito QV. Le altre le lascerei dove sono.

E già tra quelle citate ci sono differenze macroscopiche.

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Non sono d'accordo. Trovo l'auto che allarga di culo al limite abbastanza frustrante, perchè per recuperare l'assetto devo calare di velocità più che controllare l'anteriore.

E' una questione di gusti e di stile di guida. La mia guida è molto delicata, motivo per cui le auto che allargano di posteriore mi risultano scomode.

Ma è inutile inventarsi palle circa quello che è meglio e quello che è peggio.

Ciò che è certo è che a prescindere dal guidatore una macchina che al limite allarga di muso è molto più sicura di una che allarga di culo.

Un effetto collaterale che proprio schifo non fa.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

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No

Molto più intuitiva

Ma non sicura...la sicurezza di guida non è data dal DOVE si ha la perdita di aderenza, ma dalla progressività e dalla facilità di controllo.

Ci sono autovetture a trazione anteriore, un esempio su tutte, la Peugeot 206, che una volta che partono in imbardata di posteriore ci va un pilota professionista per recuperarle.

Ci sono autovetture a trazione anteriore come l'Alfa 147 che una volta che partono in imbardata, si lascia lo sterzo, si tiene il gas costante e si rallineano da sole.

Ovviamente sto parlando di manovre di emergenza simulate in pista sperimentale ed entro certi angoli imposti, a parità di condizioni.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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No

Molto più intuitiva

Ma non sicura...la sicurezza di guida non è data dal DOVE si ha la perdita di aderenza, ma dalla progressività e dalla facilità di controllo.

Ci sono autovetture a trazione anteriore, un esempio su tutte, la Peugeot 206, che una volta che partono in imbardata di posteriore ci va un pilota professionista per recuperarle.

Ci sono autovetture a trazione anteriore come l'Alfa 147 che una volta che partono in imbardata, si lascia lo sterzo, si tiene il gas costante e si rallineano da sole.

Ovviamente sto parlando di manovre di emergenza simulate in pista sperimentale ed entro certi angoli imposti, a parità di condizioni.

Modificato da Artemis

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Sabato pomeriggio ho visto la mia prima Brera in allestimento Italian Indipendent (credo),quello titanio opaco e cerchi opachi,pazzesca :shock::shock:

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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Dlin dlon:§::§:

Si informa la gentile utenza che siete molto,troppo off topic:it:

Vi preghiamo pertanto di ritornare sull'argomento della discussione e di evitare toni polemici,o irritanti....Nel caso tale atteggiamento dovesse protrarsi,saremo costretti ad agire come previsto dal regolamento...

Certi della vostra comprensione e fiduciosi nella vostra fattiva collaborazione,lo staff augura buon proseguimento.

Dlin dlon:§:

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Allora facendo il punto della situazione

Brera ancora in lista pechè soddisfa i miei requisiti in fatto di look esterno ed interno, sicurezza e comfort, un pò meno piacere di guida (perlomeno con il naso pesante del 2.4) e costi di gestione (anche se questo parametro non è poi molto rilevante).

Dato che non ho fretta potrei temporeggiare e provare i nuovi motori (anche questi sembrano avere i loro punti deboli, ma questa è un'altra storia)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Brera è un'opzione molto valida, ma, nonostante tutto, non è la mia preferita. Ha gli spazi abbastanza limitati di un coupè senza essere altrettanto impeccabile in quanto a prestazioni, anche se in autostrada è ottima. Se proprio non vuoi prenderti l'MX-5 nuova, io aspetterei la Milano.

Imho la serie 1 incomincia a sentire il peso degli anni, senza contare che sono già in giro i muletti per la prossima generazione.

Personalmente la mia Mx-5 da sogno sarebbe una Roadster 2.0 160cv verde inglese (o grigio canna di fucile che è bellissimo uguale) con interni tabacco. Imho è la migliore tra le alternative in gioco, soprattutto la roadster coupè che, come ho detto nel mio post precedente, è perfetta per il tuo caso.

Ottima alternativa, anche se un po' inflazionata. E' una bella lotta con Milano. Sono due tipi di auto diverse, una più matura e spaziosa, l'altra più divertente ma meno versatile. Comunque entrambe promettono una dinamica al top della categoria.

Milano tutta la vita se dobbiamo scegliere in casa Alfa. Mito QV gli happy few dell'evento al Balocco dicono sia ottima, ma quel musetto non glielo perdono.

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