Vai al contenuto
  • 0

Consiglio: brera vs serie 1 vs mx5


poliziottesco

Domanda

Ciao a tutti,

mi piace molto leggere parlare di auto e scrivo per avere consigli da parte di altri appassionati circa un possibile acquisto.

Premetto che vivo in Inghilterra e che le mie attuali auto sono una nissan micra 1.4 sx del 2003 e una mazda mx5 1.8S del 1999. Fino a poco tempo fa lavoravo a circa 10 minuti da casa, la micra era usata essenzialmente per andare a lavorare e la mazda per puro divertimento o come seconda macchina. Ora ho cambiato lavoro e mi ritroverò a dover macinare circa 20-25000 Km/anno, lunghi tragitti per la maggior parte in autostrada.

Il problema è che essenzialmente entrambe le auto sono da incubo se usate giornalmente sulle lunghe distanze, la micra semplicemente mi deprime e la mazda, pur essendo un vero mostro da divertimento, in autostrada è scomoda e rumorosa.

Pensando di sostituire una delle due, e volendo un'auto sportiva che funga da incrociatore autostradale, le mie alternative sono:

1) Sostituire micra con alfa brera 2.4 jtdm

- vantaggi: mi piace da paura, il motore è una bestia, l'interno è classicamente bello ed è piena di accessori

- svantaggi: beve come una idrovora e ha un handling migliorabile per i miei gusti

2) Sostituire micra con BMW 120d m sport 3 porte

- vantaggi: la linea mi piace, il motore è eccellente e ha un handling che me gusta

- svantaggi: l'interno è triste da far schifo, praticamente non ha nulla di serie

3) Sostituire mx5 con nuova mx5 2.0 roadster coupè

- vantaggi: mi piace, dovrebbe essere meno rumorosa e più confortevole della antenata (dato il tetto rigido), è piena di accessori, handling equiparabile alla vecchia (forse un pò pù soft)

- svantaggi: alla fine mi ritrovo con la micra sulle balle e questa che è solo un upgrade della mia vecchia che io adoro

Nel caso delle prime due, queste sarebbero utilizzate per lavoro e quando serve, tenedomi la vecchia mx5 per il divertimento a cielo aperto.

Se invece cambiassi la mx5, la nuova sarebbe utilizzata per lavoro alternandola alla micra (in maniera da smezzare i km tra le due)

Per quanto riguarda i denari, con le prime due usate di circa 6 mesi - 1 anno, la mazda nuova o km0. il prezzo alla fine è piu' o meno simile (diciamo tra 17000 e 20000 sterline)

Potrei aggiungere altro ma credo di aver già scritto troppo, aspetto consigli anche faziosi!

Grazie in anticipo

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

portare al limite una serie1 non è semplice ma qua mi sembra che si parli di auto da utilizzare su strada con il cervello e i controlli di stabilità inseriti situazione in cui l'auto in questione non ha nessun problema.

Ti sconsiglierei la serie 1 solo per una questione di prezzo stessa cosa dicasi per Brera. Forse se ti tieni l'Mx5 ha più senso acquistare una mazda3

o comunque un auto con dei costi più abbordabili. Se invece non hai problemi di budget tieni la mazda e compra pure la bmw macchina che utilizzata in condizioni normali anche con guida veloce non ha nessunissimo problema.:D

Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Provato poco tempo fa il classico diesel da 140 cavalli o giù di lì e mi è sembrata ancora meglio.

Infatti non l'ho presa principalmente per il costo e perchè mi era un po' stretta di chiappe, ma sulla guida niente da dire.

ma in che allestimento l'hai provata? nel senso avevi le gomme a sezione diversa fronte / retro e l'assetto sport? o era in versione tranquilla?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma in che allestimento l'hai provata? nel senso avevi le gomme a sezione diversa fronte / retro e l'assetto sport? o era in versione tranquilla?

hai opresente versione isobabùngrigiotristezza4accessorisemprequellicerchiomedio17gommaturaesagerumanèn ?

...lei :mrgreen:

uguale al migliaio di sorelle pronta consegna che ho visto in giro.

Rigorosamente guidata con tutti i controlli inseriti e molto tranquillamente.

In effetti la mia, seppur spompata e con assetto suv, la trovo più sincera. Ma è anteriore

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si si chiaro... (io l'avrei presa griogiobanalitàinvecegrigioditristezza)

secondo me uno non le sente "sincere" perchè in moltissimi, compreso me, siamo abituati ad avere solo auto TA, quindi come minimo ci fa un effetto strano e diverso...

poi non so...la mia civic typeS sembra imbullonata a terra, mi pare normale dia più sicurezza di una TP...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
finalmente. :D La 1 non è auto da cinghialate.

@Chegue e Artemis, cosa guidate voi di solito? Io provengo da una 147.

infatti io non le ho fatte e mi son trovato benissimo, in particolare per il confort autostradale. Per me è solo un po' stretta e cara.

Anche io ho una 147 e, seppur antica, mi da più confidenza. Anche come sterzo, ma sono inezie

Ho provato anche un serie 3 coupè due litri benza e l'ho trovato più equilibrato della 1, ma il motore non mi è piaciuto granchè.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
finalmente. :D La 1 non è auto da cinghialate.

@Chegue e Artemis, cosa guidate voi di solito? Io provengo da una 147.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
infatti io non le ho fatte e mi son trovato benissimo, in particolare per il confort autostradale. Per me è solo un po' stretta e cara.

Anche io ho una 147 e, seppur antica, mi da più confidenza. Anche come sterzo, ma sono inezie

Ho provato anche un serie 3 coupè due litri benza e l'ho trovato più equilibrato della 1, ma il motore non mi è piaciuto granchè.

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.