Vai al contenuto
  • 0

Consiglio: brera vs serie 1 vs mx5

poliziottesco

Domanda

Ciao a tutti,

mi piace molto leggere parlare di auto e scrivo per avere consigli da parte di altri appassionati circa un possibile acquisto.

Premetto che vivo in Inghilterra e che le mie attuali auto sono una nissan micra 1.4 sx del 2003 e una mazda mx5 1.8S del 1999. Fino a poco tempo fa lavoravo a circa 10 minuti da casa, la micra era usata essenzialmente per andare a lavorare e la mazda per puro divertimento o come seconda macchina. Ora ho cambiato lavoro e mi ritroverò a dover macinare circa 20-25000 Km/anno, lunghi tragitti per la maggior parte in autostrada.

Il problema è che essenzialmente entrambe le auto sono da incubo se usate giornalmente sulle lunghe distanze, la micra semplicemente mi deprime e la mazda, pur essendo un vero mostro da divertimento, in autostrada è scomoda e rumorosa.

Pensando di sostituire una delle due, e volendo un'auto sportiva che funga da incrociatore autostradale, le mie alternative sono:

1) Sostituire micra con alfa brera 2.4 jtdm

- vantaggi: mi piace da paura, il motore è una bestia, l'interno è classicamente bello ed è piena di accessori

- svantaggi: beve come una idrovora e ha un handling migliorabile per i miei gusti

2) Sostituire micra con BMW 120d m sport 3 porte

- vantaggi: la linea mi piace, il motore è eccellente e ha un handling che me gusta

- svantaggi: l'interno è triste da far schifo, praticamente non ha nulla di serie

3) Sostituire mx5 con nuova mx5 2.0 roadster coupè

- vantaggi: mi piace, dovrebbe essere meno rumorosa e più confortevole della antenata (dato il tetto rigido), è piena di accessori, handling equiparabile alla vecchia (forse un pò pù soft)

- svantaggi: alla fine mi ritrovo con la micra sulle balle e questa che è solo un upgrade della mia vecchia che io adoro

Nel caso delle prime due, queste sarebbero utilizzate per lavoro e quando serve, tenedomi la vecchia mx5 per il divertimento a cielo aperto.

Se invece cambiassi la mx5, la nuova sarebbe utilizzata per lavoro alternandola alla micra (in maniera da smezzare i km tra le due)

Per quanto riguarda i denari, con le prime due usate di circa 6 mesi - 1 anno, la mazda nuova o km0. il prezzo alla fine è piu' o meno simile (diciamo tra 17000 e 20000 sterline)

Potrei aggiungere altro ma credo di aver già scritto troppo, aspetto consigli anche faziosi!

Grazie in anticipo

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
beh direi che allora possiamo arrenderci...

..

no, ci sono grosse differenze tre il "tanto" e il "poco".

provate una Polo e una Mazda2 :mrgreen:

ovviamente su QR si lamentano che la M2 senza ESP èpuò essere "difficile", mentre lodano la Polo :mrgreen: "sicura in ogni condizione"

Link al commento

• 0
Palle.

Hai un peso che va in una direzione, sterzi e gli cambi direzione. Sei davvero sicuro di non volerlo, il sottosterzo?

La verità è che c'è sottosterzo e sottosterzo, così come il concetto di "lento" in ingresso di curva si adatta solo ad una determinata classe di veicoli, inseriti in un modo ben preciso.

Il guidatore tende naturalmente a "prevedere" le manovre, e l'auto è tanto più intuitiva da guidare quando reagisce eseguendo la manovra dopo il *giusto* tempo.

Sto terrore del sottosterzo è una cazzata. tu imposti la curva, lei la fa. Un'auto sottosterza realmente quando tu devi impostare la curva quando la vedi arrivare, perchè altrimenti finisci lungo come un cretino.

La vecchia Panda, la Serie 1 (in staccata), la Picanto, la Golf IV. queste sono auto "sottosterzanti".

Per il resto, onestamente, basta paranoie del cazzo.

Ci sono formula 1 che, per spostamenti del baricentro paragonabili, sottosterzano più delle utilitarie. Questo a dimostrare che il sottosterzo, entro certi limiti, rientra nell'economia di guida e serve primariamente per l'efficacia.

Se poi tu non ti diverti a limare i millimetri nelle traiettorie e sentire lo scorrimento di pochi centimetri di ogni singolo pneumatico, ma trovi divertente agitare il volante in modo compulsivo perchè il culo va dove vuole, la colpa non è certo mia.

Sarebbe più opportuno imparare a guidare e divertirsi essendo perfetti, e non essendo cinghialoni.

col sottosterzo magari ci si va forte (magari) ma col cavolo che ci si diverte. specie su strada

tra l'altro i parlavo di auto ancora in aderenza...ci sono MARCATE differenze

Link al commento

• 0

va bene ma su 4R e su tante altre riviste provano le auto per l'utente medio e mi pare giusto puntare tutto sulla sicurezza...se uno apprezza un comportamento più dinamico, faccia il suo acquisto di conseguenza...Su 4R lo dicono che la polo non è per nulla sportiva e dinamica, non mi sembra falsifichino le cose, almeno non troppo

Link al commento

• 0
col sottosterzo magari ci si va forte (magari) ma col cavolo che ci si diverte. specie su strada

tra l'altro i parlavo di auto ancora in aderenza...ci sono MARCATE differenze

Ci va forte una percentuale più alta di persone col sottosterzo. In F1 non esistono auto sottosterzanti, esistono piloti che preferiscono auto sottosterzanti, il che è diverso.

Sono comunque del parere che per l'utenza media e per la capacità media di guida (italiana, scandalosamente bassa) vetture sottosterzanti sono d'obbligo.

Ma poi che parliamo a fare, tanto c'è l'ESP :lol:

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento

• 0
Sto terrore del sottosterzo è una cazzata. tu imposti la curva, lei la fa. Un'auto sottosterza realmente quando tu devi impostare la curva quando la vedi arrivare, perchè altrimenti finisci lungo come un cretino.

:shock:

Un comportamento del genere lo vedo difficilotto da trovare... L'auto sottosterza quando devi impostare un angolo volante maggiore di quello della curva da percorrere, e quando la prima reazione di perdita di aderenza si percepisce sulle ruote anteriori.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento

• 0
:shock:

Un comportamento del genere lo vedo difficilotto da trovare... L'auto sottosterza quando devi impostare un angolo volante maggiore di quello della curva da percorrere, e quando la prima reazione di perdita di aderenza si percepisce sulle ruote anteriori.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

• 0

Allora facendo il punto della situazione

Brera ancora in lista pechè soddisfa i miei requisiti in fatto di look esterno ed interno, sicurezza e comfort, un pò meno piacere di guida (perlomeno con il naso pesante del 2.4) e costi di gestione (anche se questo parametro non è poi molto rilevante).

Dato che non ho fretta potrei temporeggiare e provare i nuovi motori (anche questi sembrano avere i loro punti deboli, ma questa è un'altra storia)

Serie 1 da riprovare, in linea di massima concordo con chi dice che comunque stiamo parlando di utilizzo secondo codice e con controlli inseriti. Resta che avere una macchina sicura in emergenza, specialmente in mano a guidatori non smaliziati, è meglio

Nuova mx5: concordo con chi dice che è grandiosa e che tutto sommato non stiamo parlando di kilometraggio proibitivo. Circa l'essere nervosetta, la mk3 e mk3.5 non le ho provate, ma il 1.8 pre-restyling (senza limited slip differential se non erro) apparentemente faceva scherzi. Con l'ultimissima versione mi sembra abbiano montato molle meno siffici e abbassato l'assetto. Posso dire che tra la mia mk2 e le prime mk1 senza controllo di trazione la differenza è evidente, ma solo spingendola parecchio soprattutto sul bagnato

Circa le qualità di stradista anche in questo caso avrei bisogno di provarla e comparala con la mia (insonorizzazione da emicrania a fine viaggio). Detto ciò (e scusate se sembra una lagna) il fatto fondamentale è amo troppo la mia bella e mi piangerebbe il cuore darla via

New entry è la mini cooper s. Al momento non ho problemi di spazio, come economia è accettabile e sul mercato del'usato se ne trovano con gli extra che cerco (usb, bluetooth, cruise control, possibilmente xeno)

Mito QV degnissima alternativa nonstante il look (anche qui c'è da aspettare)

Stessa cosa dicasi per Milano

Alfa 159 mi piace molto (la SW) ma preferisco la brera e al momento sull'usato si trovano solo 1.9 jtd e 2.4 jtd, oltre ai canguri che non considero

Alfa GT: bellissima ma proprio non riesco a soprassedere sugli interni della 147

Alternativa elettrodomestico: ragionevole ma al momento non contemplata. Non ho fretta, non ho forti restrizioni economiche (anche se investire molto denaro in una auto nuova, a meno che non si è nababbi, non la trovo una genialata) e poi comunque il feel good factor per me è importante. L'auto deve darmi soddisfazione a guidarla, trascorreci tempo all'interno e anche a guardarla! Con la Brera, nonostante alcuni squilibri nelle proporzioni, probabilmente avrei sempre il torcicollo causato dal girarmi a guardarla ogni volta dopo averla parcheggiata!

Questo fino ad ora, la discussione è interessante quindi prego continuate...

ora devo andare, tò la mia ragazza si è fregata la micra, mx5 sto arrivando!

Link al commento

• 0
va bene ma su 4R e su tante altre riviste provano le auto per l'utente medio e mi pare giusto puntare tutto sulla sicurezza...se uno apprezza un comportamento più dinamico, faccia il suo acquisto di conseguenza...Su 4R lo dicono che la polo non è per nulla sportiva e dinamica, non mi sembra falsifichino le cose, almeno non troppo
Modificato da Matteo B.
Link al commento

• 0
ciò che non dicono che nel 90% del resto delle condizioni l'auto che al limite tende a "scodare" è molto meglio come feeling di guida di quella che non lo fa.

se non provi non ti rendi conto.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

• 0
Non sono d'accordo. Trovo l'auto che allarga di culo al limite abbastanza frustrante, perchè per recuperare l'assetto devo calare di velocità più che controllare l'anteriore.

E' una questione di gusti e di stile di guida. La mia guida è molto delicata, motivo per cui le auto che allargano di posteriore mi risultano scomode.

Ma è inutile inventarsi palle circa quello che è meglio e quello che è peggio.

Ciò che è certo è che a prescindere dal guidatore una macchina che al limite allarga di muso è molto più sicura di una che allarga di culo.

Un effetto collaterale che proprio schifo non fa.

Link al commento