Vai al contenuto

4 Novembre: Il Piave mormorava........


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Anche nonni: il mio ( classe 1895 ) ha fatto Caporetto.

Una delle poche pagine di storia patria di cui possiamo essere orgogliosi, ed una delle pochissime vittorie militari.

Curiosita': io ho fatto le elementari qui dal 1972 al 1977

La nostra scuola

E per ovvi motivi questa canzone me l'hanno insegnata a memoria...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche i miei nonni fecero la grande guerra........

Ma uno (ragazzo del 99) da una parte, l'altro (ragazzino 01) dall'altra.

Evidentemente dall'altra parte erano messi peggio (noi arrivavamo al 1900 come classe).

Chiunque avesse vinto avrei avuto un nonno vicitore :mrgreen:

Piccola curiosità, quello che combatteva dall'altra parte fece una battaglia lunghissima per avere il Cavalierato.

Alla fine gli fu concessa, aveva combattuto dalla parte sbagliata (si va beh come fai a dirlo...) ma alla fine era divenuto Italiano.

.......e fu una granda pagina di pacificazione.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

il mio bisnonno era del 1886

caporal maggiore e cavaliere di Vittorio Veneto

purtroppo abbiamo pochissime ricordi (qualche cartolina.....la preziosa sciabola mi dicono abbia fatto una fine ingloriosa)

bella pagina di storia....

http://www.youtube.com/watch?v=cM0dIxOgTqw

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche nonni: il mio ( classe 1895 ) ha fatto Caporetto.

Una delle poche pagine di storia patria di cui possiamo essere orgogliosi, ed una delle pochissime vittorie militari.

Curiosita': io ho fatto le elementari qui dal 1972 al 1977

La nostra scuola

E per ovvi motivi questa canzone me l'hanno insegnata a memoria...:)

alla fine la medaglia d'oro baracca qualcosa a che fare con il mondo dell'auto ce l'ha ;)

file.php?id=6780&t=1&sid=205ff20102ee8a3941ff45a24f0b60b0

che poi sarebbe lo stemma di arezzo..

Arezzo-Stemma.png

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Putroppo non sono andato alle commemorazioni questa mattina, di solito se posso lo faccio. Spero almeno che abbiano invitato le scuole, buona abtudine che si era persa.

I bambini e i ragazzini di adesso non hanno più un'educazione emotiva al concetto di morte, cosa che reputo molto importante. Rischiano poi di trovarsi un giorno adulti impreparati.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio bisnonno era sulla costa ai tempi di caporetto.

Maresciallo di cavalleria, cavaliere di vittorio veneto, fu catturato dopo caporetto, e tornò a casa per i cavoli suoi un anno dopo a piedi, dalla serbia.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io spero che i bimbi restino sempre impreparati alle carneficine, tipo le dodici battaglie dell'Isonzo.

Rigurdatevi questo

Nelle parole disperate dei soldati dell'imperial regio esercito c'e' tutta la tragedia del nostri nonni/bisnonni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vittoria... io onestamente quando sono andato a vedere redipuglia e san martino del carso, e letto quello che ha fatto Cadorna, l'unica cosa che ho pensato è stata mamma mia che carneficina immane, prego in ginocchio perchè non possa mai risuccedere una cosa simile. Migliaia e migliaia di giovani vite buttate via davanti a reticolati e mitragliatrici. Bisogna sicuramente ricordare, ma a mio parere non la vittoria, ma che la guerra è veramente il male sulla terra. Qualcuno può pensare che esagero allora iniziate a pensare a che mucchio di carne sono 1.00.000 e passa morti quanti ne sono morti nel carso, e andata a leggervi bene a quali inumane condizioni questa gente è stata fatta combattere da ambo le parti e quanto sia stata crudele e inutile la loro morte. Altro che dedicare le Piazze a Cadorna.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.