Vai al contenuto

4 Novembre: Il Piave mormorava........

fuzz77

Messaggi Raccomandati:

vanno ricordati gli uomini e il sangue da loro versato. La grande guerra ha segnato quasi tutte le famiglie con un morto o un disperso.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Io spero che i bimbi restino sempre impreparati alle carneficine, tipo le dodici battaglie dell'Isonzo.

Rigurdatevi questo

Nelle parole disperate dei soldati dell'imperial regio esercito c'e' tutta la tragedia del nostri nonni/bisnonni.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

Link al commento

Italia, perdite 1915 - 1918.

morti 600.000

feriti e mutilati: 1.000.000

In queste semplici cifre c'e' tutta la follia della guerra.

Cadorna...una certa storiografia ne ha fatto il responsabile principe.

A sua discolpa, va detto che anche quasi tutti i generali dell'Intesa ( Foch, Nivelle, Haig, etc ) e buona parte di quelli tedeschi commisero piu' o meno i suoi stessi errori.

Le carneficine della Somme e di Verdun sono li' a mostrarcelo.

Ma Caporetto non fu colpa sua, semmai di Badoglio, che contravveni' all'ordine diretto del suo superiore , e la seconda battaglia di arresto ( forse il capolavoro dell'arte militare italiana del XX secolo ) e' in gran parte farina del suo sacco.

In quanto al resto, la classe dei generali italiani e' sempre stata forse la peggiore in Europa, superata perfino dai Francesi.

I pochi e buoni risultati ottenuti sono dovuti alle qualita' dei soldati e degli ufficiali subalterni, che rifulsero allora e dopo anche nelle situazioni peggiori.

D'altra parte Edwin rommel , uno che di guerra e soldati se ne intendeva dichiaro' una volta"

"Ufficiali tedeschi e soldati italiani; chi ci fermerebbe ? "

Ed un'altra volta:

"Il soldato tedesco ha stupito il mondo: il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco".

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

In quanto al resto, la classe dei generali italiani e' sempre stata forse la peggiore in Europa, superata perfino dai Francesi.

Non esageriamo...noi mica dobbiamo risalire al medioevo per una vittoria su uno stato straniero :§:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Parlavo del XX secolo....bene o male la Grande Guerra l'hanno vinta anche loro...:)

Se non fosse per la "debacle" del Maggio 1940, sarebbero ben messi.

Ti ricordo che noi l'abbiamo prese anche dai Greci....tanto che a Mentone era stato messo un cartello "Greces arretez-vous...ici France" :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

.....

Alla fine gli fu concessa, aveva combattuto dalla parte sbagliata (si va beh come fai a dirlo...) ma alla fine era divenuto Italiano.

.......e fu una granda pagina di pacificazione.

bella storia nella tragedia.. episodi analoghi avvennero nell'800 dalle mie parti.

Io spero che i bimbi restino sempre impreparati alle carneficine, tipo le dodici battaglie dell'Isonzo.

quote]

logico che debbano rimanere impreparati alle carneficine, ma la morte è parte inscindibile delle nostre vite e le ultimissime generazioni ne hanno un concetto troppo filtrato, cosa che secondo me diminuisce anche la loro compresione del valore della vita umana

Vittoria... io onestamente quando sono andato a vedere redipuglia e san martino del carso, e letto quello che ha fatto Cadorna, l'unica cosa che ho pensato è stata mamma mia che carneficina immane, prego in ginocchio perchè non possa mai risuccedere una cosa simile. ......cut...... Altro che dedicare le Piazze a Cadorna.

sinceramente anche io, e mi son venuti i brividi.

vanno ricordati gli uomini e il sangue da loro versato. La grande guerra ha segnato quasi tutte le famiglie con un morto o un disperso.

quoto

Italia, perdite 1915 - 1918.

morti 600.000

feriti e mutilati: 1.000.000

In queste semplici cifre c'e' tutta la follia della guerra.

Cadorna...una certa storiografia ne ha fatto il responsabile principe.

A sua discolpa, va detto che anche quasi tutti i generali dell'Intesa ( Foch, Nivelle, Haig, etc ) e buona parte di quelli tedeschi commisero piu' o meno i suoi stessi errori.

Le carneficine della Somme e di Verdun sono li' a mostrarcelo.

Ma Caporetto non fu colpa sua, semmai di Badoglio, che contravveni' all'ordine diretto del suo superiore , e la seconda battaglia di arresto ( forse il capolavoro dell'arte militare italiana del XX secolo ) e' in gran parte farina del suo sacco.

I pochi e buoni risultati ottenuti sono dovuti alle qualita' dei soldati e degli ufficiali subalterni, che rifulsero allora e dopo anche nelle situazioni peggiori.

D'altra parte Edwin rommel , uno che di guerra e soldati se ne intendeva dichiaro' una volta"

"Ufficiali tedeschi e soldati italiani; chi ci fermerebbe ? "

Ed un'altra volta:

"Il soldato tedesco ha stupito il mondo: il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco".

sono sostanzialmente d'accordo. Di I guerra mondiale so molto poco, ma quello che ho letto, Cadorna non si comportò poi tanto diversamente dal resto della sua classe.

titolo a caso "orizzonti di gloria" (tra l'altro mi pare per molti anni censurato in francia..)

Il problema è che quella guerra fu una pazzia immane, come e peggio della WWII , che portò alla scomparsa di una generazione di persone. Il resto lo fece la spagnola.

p.s.

di quello che abbiamo tentato di fare a mentone, io me ne vergongerei abbastanza...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

a chi interessa ,segnalo dal libro " uomini e folle di guerra " di Gatti , mondadori 1929. Il capitolo : L'invasione austriaca dal trentino e la nostra difesa secondo il generale cadorna ( gatti era capo di stato maggiore all'epoca)

per chi non trovasse l'originale ,la parte relativa alle azioni di cadorna è disponibile sull' ottimo libro : "1915-1918 . La guerra sugli altopiani "di Stern ,pubblicato da neri pozzi e fortemente auspicato dall'ora presidente della repubblica Ciampi. Il libro si apre con un suo scritto. Da segnalare inoltre la presenza di numerosi scritti e testimonianze degli antagonisti, non è insomma un opera a senso unico.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento

Parlavo del XX secolo....bene o male la Grande Guerra l'hanno vinta anche loro...:)

Se non fosse per la "debacle" del Maggio 1940, sarebbero ben messi.

Ti ricordo che noi l'abbiamo prese anche dai Greci....tanto che a Mentone era stato messo un cartello "Greces arretez-vous...ici France" :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Il mio messaggio non vuole essere Cadorna o altri il male, ma la guerra è il male, la guerra è morte e terribile sofferenza, la guerra non è il filmato dell'aereo che lancia le bombe su rete 4 seduto sul divano con la pancia piena.

Link al commento