Vai al contenuto

Alfa Romeo - Ferrari: quale rapporto?


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

ma "ferrarume" NON si può dire.

soprattutto perchè, ahimè, 8c condivide una parte del DNA....

E un accidenti scusa eh.

Alfa 8c è una cosa abbastanza a se stante, SU CUI poi il FERRARUME o la roba modenese si è bella che accomodata.

Diciamo che quando si è voluta fare una roba come 8c si è partiti da un pianale Maserati trovandolo INSUFFICIENTE per il target che si voleva raggiungere.

Indi per cui si è sviluppata 8c. La comunanza è a livello di BASAMENTO motore.

Taciamo, che è meglio, quello che invece è la massa di comunanze, ancora una volta, DA Arese andate ALTROVE nella galassia Fiat.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

E un accidenti scusa eh.

Alfa 8c è una cosa abbastanza a se stante, SU CUI poi il FERRARUME o la roba modenese si è bella che accomodata.

Diciamo che quando si è voluta fare una roba come 8c si è partiti da un pianale Maserati trovandolo INSUFFICIENTE per il target che si voleva raggiungere.

Indi per cui si è sviluppata 8c. La comunanza è a livello di BASAMENTO motore.

Taciamo, che è meglio, quello che invece è la massa di comunanze, ancora una volta, DA Arese andate ALTROVE nella galassia Fiat.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Leo,

controllavo il 3d in attesa di una tua risposta... ed è arrivata!

Qui non si discute sui flussi in uscita da Arese tempo addietro, nè tantomeno sul fatto che per definizione ogni Ferrari è figlia di AR.

Ma oggi le cose stanno come stanno e, per quanto a mo' di battuta, dire "ferrarume" per riferirsi ad una Enzo mi sembra un tantino fuori luogo.

Dov'è che Mac deve portare la 8c per il tagliando?

Insomma, si è in famiglia... e per quanto i fratelli crescano in modo autonomo e possano scegliere vite diverse, il patrimonio genetico comune resta.

Ma anche in senso positivo e inverso all'attuale, visto che almeno qui dentro tutti sappiamo perchè le Ferrari sono rosse.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Leo,

controllavo il 3d in attesa di una tua risposta... ed è arrivata!

Qui non si discute sui flussi in uscita da Arese tempo addietro, nè tantomeno sul fatto che per definizione ogni Ferrari è figlia di AR.

Ma oggi le cose stanno come stanno e, per quanto a mo' di battuta, dire "ferrarume" per riferirsi ad una Enzo mi sembra un tantino fuori luogo.

Dov'è che Mac deve portare la 8c per il tagliando?

Insomma, si è in famiglia... e per quanto i fratelli crescano in modo autonomo e possano scegliere vite diverse, il patrimonio genetico comune resta.

Ma anche in senso positivo e inverso all'attuale, visto che almeno qui dentro tutti sappiamo perchè le Ferrari sono rosse.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

ferrari è Figlia Alfa Romeo..

..dai pero' non se ne puo piu di leggerla e raccontarla cosi,

Enzo Ferrari da "allestitore" di Alfaromeo da corsa si auto-decise nel diventare costruttore delle SUE automobili, peraltro con disappunto dell'Alfaromeo.

Altroche Ferrari figlia di Alfaromeo... fece il contrario di quello che voleva Alfa..

e alla fine da quando c'è fiat si è preso tutto quello che era Alfa Romeo nelle corse, nei motori a 8Cilindri e tutto il bagaglio che si portava a seguito.

Certo come chiunque diventa proprietario di qualcosa (non è che Bmw o VAG quando si portano a casa marchi lasciano tutto nei questi nei cassetti di altri), ma FIat se è per questo si è presa anche una montagna di debiti con una situazione disastrosa e, appena presa, ha pure portato ad Alfaromeo il know-how (proveniente da Lancia Delta integrale nei Rally) per vincere immediatamente il DTM con la 155... visto che li sotto c'era quello.

Infine, anche su modelli in listino, 147 e 156 apprezzate su strada come le migliori ta del loro tempo, li sotto c'è lo schema delle Lancia Beta, i motori Fiat e il non certo schifoso Jtd che FIat ha marchiato Alfa...

quindi basta descrivere sempre a senso unico tutto contro FIat come rubatutto e mai anche per quello che ha dato... e che soprattutto darà ad Alfa..

8C è stata la dimostrazione che se si lascia lavorare un gruppo nasce sempre qualcosa di Eccitante e eccezionale, sia nelle linee che nei contenuti (anche se a detta di qualcuno castrati).

Proprio 8C è invece un'altro esempio di quello che ha dato Fiat ad Alfaromeo e che le mancava da tempi preistorici:

ripeto da cose che gia dissi anni prima che uscisse e addirittura che fosse approvata da gente diretta che sta sta a 2km da casa mia: quell'auto è nata a Modena, alla Maserati nel 90% di quello che è... 8C semmai è la dimostrazione che il far parte di un gruppo si puo attingere a cose (altrimenti impensabili se indipendenti) per realizzare cose fantastiche come è 8C.

Io non concepisco la nuova 458 che mi sa molto di Giapponesata, mentre 8C richiama ancora lo Stile, eleganza ma soprattutto Sportività..

questo lo quoto con te, ma diciamo pure che hanno anche da un punto di vista mkt due ruoli diversi, ad Alfa per un'auto a tiratura limitata era necessario dare un ruolo che recuperasse un immagine "romantica" all'Italiana. Ferrari non ha bisogno di questo in questo momento

Link al commento
Condividi su altri Social

cerco di rispondere sinteticamente.

Per me il solo fatto che la Ferrari sia rossa non per caso è sufficiente per considerare il legame di discendenza come un dato di fatto. Soprattutto perchè il rosso nell'auto ha un significato ben preciso.

Ripeto il discorso dei geni... è stato un po' come un padre che concepisce e poi sparisce (o gli portano via il figlio, leggetela come volete). Ma il padre quello è.

siamo d'accordo che Enzo sia orrenda al cospetto di 8c e che l'attuale linea estetica sia altamente discutibile e soprattutto lontana dai canoni italici. ma rimangono pezzi di ingegneria che meritano apprezzamento.

concordo con Lanciaboxer nel dire che il travaso di know-how non è assolutamente sempre stato a senso unico. Per esempio, per avulso dal concetto di AR, 156 ha montato per prima al mondo un motore che ha rivoluzionato il mondo automobilistico.

e allo stesso tempo il miracolo di 8c, cioè il fatto che alla fine sia stata realizzata nonostante tutto, non è dovuto solo alla forza del marchio e alla spinta esercitata a tal fine, ma anche al fatto che esisteva una banca organi dalla quale partire.

eppoi, Leo, è proprio in famiglia con la gestione non equilibrata dei figli che spesso si verificano gli odi più feroci...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

..dai pero' non se ne puo piu di leggerla e raccontarla cosi,

Enzo Ferrari da "allestitore" di Alfaromeo da corsa si auto-decise nel diventare costruttore delle SUE automobili, peraltro con disappunto dell'Alfaromeo.

Altroche Ferrari figlia di Alfaromeo... fece il contrario di quello che voleva Alfa..

A me ha sempre dato fastidio citare sto legame di Ferrari figlio di Alfa........ e via dicendo. In questo sono quindi completamente daccordo con te.

Certo come chiunque diventa proprietario di qualcosa (non è che Bmw o VAG quando si portano a casa marchi lasciano tutto nei questi nei cassetti di altri), ma FIat se è per questo si è presa anche una montagna di debiti con una situazione disastrosa e, appena presa, ha pure portato ad Alfaromeo il know-how (proveniente da Lancia Delta integrale nei Rally) per vincere immediatamente il DTM con la 155... visto che li sotto c'era quello.

Infine, anche su modelli in listino, 147 e 156 apprezzate su strada come le migliori ta del loro tempo, li sotto c'è lo schema delle Lancia Beta, i motori Fiat e il non certo schifoso Jtd che FIat ha marchiato Alfa...

quindi basta descrivere sempre a senso unico tutto contro FIat come rubatutto e mai anche per quello che ha dato... e che soprattutto darà ad Alfa..

Premesso che nessuno nega a Fiat quanto può aver fatto di buono, ma siamo forse un po' troppo cresciuti per prendere "una parte per il tutto" o pensare che una cosa buona dentro una marea di stronzate equivalgano a "riabilitare" la marea o, ancora, che una cosa poichè ha avuto successo non potesse essere declinata in altro modo sempre avendo successo.

La montagna di debiti è stata ampiamente assorbita sia dal NON pagato sia dal giochetto, permesso, di evadere le tasse fondendo Alfa e Lancia, questa è storia vecchia, se non la si ricorda è meglio farlo.

Fiat ha poi portato la tecnologia di chi ti pare per far vincere, avendone necessità commerciale, quel gran stracesso che si chiama 155..... inoltre ha banalizzato così tanto una gamma PRESENTE ed IN ESSERE (quindi ha REGREDITO) che una Tipo con un retrotreno iso Lancia Beta, ben presente già su Alfa 164 con maggiori regolazioni, e sicuramente in assoluto inferiore a quanto espresso da Alfa appena comperata da Fiat. Per cui se nella tua villa cui rifare tubi e facciata butti all'aria tutto, ci pianti una tenda e poi ti vuoi gloriare di aver edificato una baracca, vantatene pure, per il mondo sarai solo che un pazzo che ha demolito una villa per mettere su una baracca.

Proprio 8C è invece un'altro esempio di quello che ha dato Fiat ad Alfaromeo e che le mancava da tempi preistorici:

ripeto da cose che gia dissi anni prima che uscisse e addirittura che fosse approvata da gente diretta che sta sta a 2km da casa mia: quell'auto è nata a Modena, alla Maserati nel 90% di quello che è... 8C semmai è la dimostrazione che il far parte di un gruppo si puo attingere a cose (altrimenti impensabili se indipendenti) per realizzare cose fantastiche come è 8C.

Ma la vogliamo finire? Alfa 8c nasce da idee Alfa Romeo, se poi per la realizzazione si è dovuti andare a Modena non è perchè chissà quanto sono bravi quelli di Modena (peraltro ricordiamo che gente DI ARESE è stata MANDATA a Maranello) ma perchè di Alfa è stata fatta tabula rasa. E comunque son così tanto bravi i cugini protetti di Modena che all'Alfa si è dovuta pensare 8c come è perchè quanto offerto da Maserati era insufficiente. Che poi il basamento motore sia Maserati per carità di Dio...... nessuno lo contesta. Che però Maserati si puppi quanto voluto sviluppare in mente Alfa è altrettanto innegabile. Ora vorrei capire con che forza, soprattutto un amante Lancia, può giustificare che da certi marchi che han portato tecnologia a livello commerciale 40 anni fa si debba PUPPARE e dalle parti di Modena si debba sempre dire che DANNO anche quando in realtà hanno perchè han preso, nè mi pare che venga altro. Io una Alfa o una Lancia con qualcosa di Maserati, oh, non la vedo, evidentemente sono cieco.

Far parte di un gruppo prevede uno scambio reciproco su posizioni livellate..... quà non è mai stato così.

questo lo quoto con te, ma diciamo pure che hanno anche da un punto di vista mkt due ruoli diversi, ad Alfa per un'auto a tiratura limitata era necessario dare un ruolo che recuperasse un immagine "romantica" all'Italiana. Ferrari non ha bisogno di questo in questo momento

Perchè a Ferrari nessuno lo ha mai tolto, ad Alfa l'han tolto sia con ignavia da anni a sta parte (ancor prima di Fiat) ma TUTTO si è curata di fare Fiat tranne che RISTABILIRE e IMPLEMENTARE.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Dire che il pianale Tipo II terza serie e' una "Tipo con le sospensioni di Bta" e' sminuire il lavoro fatto dai tecnici Afa e Lancia.

Semmai quello era il pianale GTV/Spider, che era Tipo col multilink.

Che poi semmai l'unico vero problema filologico e' il seg D, in quanto come C 147 e' tecnicamente, all'altezza se non superiore delle varie alfasud / 33, fatti salve le debite differenze date dall'eta'.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

e allo stesso tempo il miracolo di 8c, cioè il fatto che alla fine sia stata realizzata nonostante tutto, non è dovuto solo alla forza del marchio e alla spinta esercitata a tal fine, ma anche al fatto che esisteva una banca organi dalla quale partire.

eppoi, Leo, è proprio in famiglia con la gestione non equilibrata dei figli che spesso si verificano gli odi più feroci...

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Com'è bello veere come fazioni opposte, vedono sempre le cose da punti di vista molto differenti se non opposti, spesso non cogliendo il nocciolo ;)

ferrari è Figlia Alfa Romeo.. e alla fine da quando c'è fiat si è preso tutto quello che era Alfa Romeo nelle corse, nei motori a 8Cilindri e tutto il bagaglio che si portava a seguito.
Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.