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Cambio manuale o dsg (s tronic)?


Domanda

Inviato

Ciao a tutti oltre a essere nuovo del forum ho già subito un quesito da porvi :)

Stò per acquistare una audi ma sono ancora indeciso:

Ero partito con l idea di una TT poi sono passata alla A5 (2000 benzina ) ora ho quasi scartato la TT e sono indeciso tra A5 o S3 .

Qualsiasi sia la versione prenderei una 4x4

Vichiedo consiglio più che sulla scelta dell auto sul fatto di prendere o meno il modello con cambio automatico o manuale.

Pro e contro (per favore non per sentito dire ma solo per chi veramente li utilizza o li ha utilizzati)?

Io nonfaccio molti Km se non per vacanze estive o per quasi tutti i week end invernali, (vado a sciare nel mondole ski o a chamonix e dintorni).

Poi ovviamente qualche km nel week normalmente un centinaio di km ma principalmente autostrada o città in questo caso.

Con la neve su strade asfaltate (salite e discese) meglio cambio automatico o manuale?

Ditemi voi pro e contro.

grazie

ciaooo

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Inviato

Ti posso dare un consiglio sull'auto: la A3 tra poco sarà rinnovata, perciò ti consiglio la A5 che durerà ancora un 4 anni, oltre al fatto che il 2,0 tfsi (sia da 180 che 211cv) di A5 prevede il Valvematic (sistema di alzata delle valvole su 2 posizioni) che riduce le perdite di pompaggio (perciò il consumo di un 7/8%) e migliora la coppia ai medi e bassi regimi.

Sul cambio ti consiglio il dsg che è veramente divertente, io l'ho provato sulla Golf 1,4 in versione 7 marce (frizioni a secco) e ti assicuro che è puro piacere di guida...sulla neve non so dirti in quanto non ho mai provato un automatico che sia uno.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Inviato

Tutti i consigli sono ben accetti.

Per il dsg vero è divertente l ho provato sia sulla tt che sulla A5 (ma il modello era il 2.7 td sicuramente migliore ma troppo caro già sarei quasi oltre le mie possibilità con la A5 2.0)

Il mio dilemma è se ne vale veramente la pene visti i pochi km ovvero se sulla neve il cambio dsg aiuta o addirittura è migliore per tirarsi fuori da salite incasinate o zone molto innevate (nei limiti dell altezza da terra della A5 eheheh) beh allora lo prendo ma se la situazione è più opposta ovvero meglio il cambio manuale beh 2000 - 24000 euro risparmiati non sono pochi anche se la spesa che si affronta non lo farebbe pensare.

Come avrete ben capito il mio è più uno sfizio (ma con funzione di utilità una volta presa la macchina) visto che non faccio moltissimi km :)

Attendo opinioni da esperti del volante per il cambio mentre per il modello sparate pure....più opinioni più chiarimenti di idee o dubbi :)

ciaoo

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Inviato

Io ti consiglierei, se vuoi limitare il costo e pensi di tenere a lungo l'auto, di andare su un'usato, soprattutto ora con la crisi puoi fare buoni affari

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Inviato

Avevo pensato all usato ma vista la scontistica che ho io (14 % sulla TT e 11% sulla A5) e vista la difficoltà a trovare queste macchine sopprattutto la A5 con le caratteristiche che vorrei (dsg a parte) a un prezzo sufficentemente valido da valere un usato, per ora ci ho rinunciato.Io onestamente sino ad ora ho trovato macchine con poca differenza di migliaia di euro tra nuovo scontato e usato forse perchè i rivenditori fvogliono guadagnarci di più che sul nuovo (dove sono vincolati dai bassi margini che danno le case con queste scontistiche).

Magari ci fosse qualche rivenditore più onesto che ti tratta quasi come per il nuovo,probabilmente visto che non tutti hanno queste scontistiche , possono guadagnarci di più.

Ma nessuno ha provato in condizioni difficili il dsg e il manuale 4x4? (anche un altra auto basta che non sia un suv credo che il discorso tecnicamente non cambi).

Grazie

Ciaooo

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Inviato

Il fatto è che i concessionari hanno degli obiettivi di vendita a cui sono legati i premi, perciò, a maggior ragione in un periodo come questo, fanno più sconto sul nuovo...l'11% su A5 è veramente tanto, anche se bisogna dire che è benzina (vendono decisamente di più 3.0tdi)

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Inviato

SECONDO VOI questo modello trovato usato :

Audi A5 3.0 TDI DPF quattro tiptronic

novembre 2008

che vuol dire dpf?

e il tiptronic , la differenza tra tiptronic e s tronic?

Io credevo che l s tronic fosse migliore o sbaglio?

39000 con queste caratteristiche com è?

  • ABS
  • Airbag
  • Airbag laterale
  • Airbag passeggero
  • Alzacristalli elettrici
  • Antifurto
  • Autoradio
  • Cerchi in lega
  • Chiusura centralizzata
  • Climatizzatore
  • Computer di bordo
  • Controllo automatico clima
  • Controllo automatico trazione
  • Cruise Control
  • ESP
  • Fari Xenon
  • Fendinebbia
  • Immobilizzatore elettronico
  • Interni in pelle
  • Lettore CD
  • Park distance control
  • Regolazione elettrica sedili
  • Riscaldamento ausiliario
  • Sedili riscaldati
  • Servosterzo
  • Sistema di navigazione
  • Trazione integrale

Descrizione del veicolo dell'offerente.

Auto come nuova, full optional: s-line interno ed esterno, sedili sportivili pelle e alcantara riscaldabili, volante multifunzione sportivo, cambio sequenziale con paddle al volante, navigatore MMI, fari bixeno plus adattivi, sensore luci, sensore pioggia, cruise control, cerchi specifici da 18", climatronick a 3 zone, garanzia ufficiale audi.

Vorrei capire se vale la pena a 39000€ prendere un auto usata oppure spenderne 44000€ per uno nuovo con qualche accessorio in meno (ovvero niente navigatore satellitare niente sedili riscaltabili e antifurto niente s line ma con sedili in pelle sportivi completi ed s tronic invece di triptronic e con audi music interface cerchi 17 ma macchina nuova).

Boh sull usato con cosi poche migliaia di euro di differenza non so se vale la pena voi che dite?

attendo comunque consigli su cambio automatico o manuale.

Grazieee

ciaooo

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Inviato (modificato)

CREDO CHE DFP Voglia dire fap ma in questo caso ne ho setito parlare male come mai? a cosa serve?

tra l altro sembrerebbe eu4 invece che eu5 come è possibile? pagherei bollo o assicurazione più cara?

ciao e grazie

Modificato da artesina
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Inviato

E' il sistema fap (filtro anti particolato) serve per ridurre gli inquinanti nel diesel.

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Inviato

Gli optional nelle auto usate non valgono molto (forse l'automatico +1'000 euro). Controlla sulla quotazione dell'usato di Quattroruote e poi vediamo...inoltre bisogna capire quanto vorrai tenere quest'auto, perché un 3,0 tdi è più rivendibile di un 2,0 tfsi...

per quel che riguarda il cambio sicuramente l' stronic è meglio, però non è malvagio il tiptronic...

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Inviato

ciao!

io posso riferirti che dalla mia esperienza di guida con cambio automatico sequenziale sulla neve (ma con la mini) ho capito che l'assenza della frizione si faccia sentire eccome... diciamo che mi sono sentito molto limitato nelle manovre d'emergenza, nelle partenze su salite ripide ed innevate la mia mini ha sofferto parecchio...

Certo, se la prendi 4x4 credo che non dovresti avere problemi, anche perchè non è che andrai a fare l'off-road :)

ciao

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