Vai al contenuto

Maserati Merak


PANDA

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La Merak è nata nel 1972 ed è un esperimento maserati per conquistare una fetta di clienti con cilindrate medio-alte con parti in comune; infatti il motore 3.0, è lo stesso che con cilindrata di 2,670 litri equipaggia la SM ( :cry: ).

il nome è una stella dell'Orsa Maggiore...per altre informazioni puoi consultare ruoteclassiche febbraio 2003 N°170 a pag 85.

Fa i 240Km/h e al sua quotazione attuale è intorno ai 21.000 euro. A parte le gomme che erano differenziate tra avanti e dietro (185/70 VR15 - 205/70 VR15), ed il motore, è una gran bella maserati, anche in considerazioni di sospensioni, dimensioni, freni a disco, e tutto il resto...(per corpo vettura è simile alla Bora come carrozzeria)

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Se ce l'hai con me, guarda che a me la maserati merak piace un casino di estetica, ma monta i motori CITROEN e mi sfugge la relazione tra avere una Maserati e guidare un motorazzo citroen....

non so se stavolta mi sono spiegato...(devo aver scritto un pò di fretta)

Cosa dici???? :shock: ...guarda che il motore è 100% Maserati!!! Deriva da quello sviluppato per la Citroen SM, d'accordo, ma era pure quello sempre e cmq 100% Maserati! :shock: ...Facciamo attenzione eh...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Appunto era la Citroen SM che montava uno motore di derivazione Maserati non l'inverso.......il motore e' interessantissimo e potente in rapporto alla cilindrata..

Le prime Merak fino a 1975 usavano il 3.0V6 da 190cv...mentre da 1975-1983 sono state denominate Merak SS e sono passate ai ben 220cv....specificamente per il mercato italiano tra 1977-1983 c'e' stata la 2000GT abbastanza rara con motore 2.0V6 da 170cv quotazioni per vetture in buone condizioni a partire da 18.000 euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Allora mi scuso ragazzi, ma io prima di adesso sapevo che la maserati aveva parti del motore della citroen e non viceversa :oops: ....

a parte questo mi sembra però che la prima serie aveva gli interni della SM che non sono granchè per una maserati....

:wink: ...

...mah per gli interni a me non risulta fossero uguali, controllerò cmq.

Una piccola precisazione "storica": bisogna ammettere che nella gamma Maserati un clone (almeno a livello estetico) è esistito, e si trattava della Maserati Kyalami degli anni settanta, che era praticamente una De Tomaso Longchamp con mascherina a quattro fari (anzichè due fari anteriori rettangolari come nella De Tomaso) e poche altre modifiche nei dettagli, a parte ovviamente il motore, che era il classico V8 Maserati al posto del V8 Ford americano in uso sulla De Tomaso.

La Kyalami non mi piaceva e la ritengo forse l'unica vettura della gestione De Tomaso che sinceramente si sarebbe potuto evitare di produrre...anche perchè non ne ho mai capito l'utilità, a livello commerciale. Nei sei-sette anni di costruzione, ne avranno fatte poche centinaia; ed in quel periodo la Maserati aveva a listino berlinette molto più belle, praticamente delle vere Maserati come la Merak, la Bora e la bellissima (secondo me) Khamsin... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Allora mi scuso ragazzi, ma io prima di adesso sapevo che la maserati aveva parti del motore della citroen e non viceversa :oops: ....

a parte questo mi sembra però che la prima serie aveva gli interni della SM che non sono granchè per una maserati....

MERAK%20INT.JPG

La prima serie 1973-1975 quella con 190cv aveva gli interni della Citroen SM modificati, le successive SS da 220cv 1975-1983 e 2000GT da 170cv 1977-1983 avevano gli interni della Maserati Bora.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.