Vai al contenuto

Maserati Merak


PANDA

Messaggi Raccomandati:

Sulla ridotta corsa dei freni ne avevo letto informandomi sulla DS... e mi hanno incuriosito molto: sapresti descrivermi che feeling da' questa soluzione?

Il feeling è ottimo...la macchina dosa la pressione del piede ma non in maniera così sensibile da indurre in errore...se si vuole una frenata potente occorre cmq esercitare una certa forza...

Nella guida sportiva invece non essendo la vettura dotata di alcun sistema di controllo può dare problemi in entrata di curva...se si vuole fare una "staccata professionale" c'è il rischio di spingere con troppa foga e di bloccare all'istante le ruote...

Ma non penso che certe macchine debbano essere guidate al limite...le godi molto di più con una guida rilassata apprezzando la progressione del motore e il rombo da vera auto da corsa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Lo scorso anno ero sul punto di acquistare una Merak GT 2000, poi la passione per alfa fece pendere la bilancia verso Montreal che mi venne regalata da mia moglie lo scorso Natale.

L'esemplare che avevo trovato era in discrete condizioni, il motore (originale) non aveva più di 35.000 K Km, gli interni in velluto erano ben conservati e la carrozzeria non presentava tracce di ruggine o segni di grossi impatti.

Purtroppo era ferma da un pò di tempo.

Era in infondo al capannone di uno dei conce più grossi di Milano, i venditori lo vedevano come un ferro difficile da sbolognare e quindi la richiesta economica era inferiore alla quotazione di mercato.

Che mi fece desistere fu il fatto che era un 2000, motorizzazione imposta dalla politica fiscale anni 70, ma un pò loffia per il tipo di vettura; ed il fatto che era ferma da un paio di anni.

E qualunque motore, ma quelli sportivi particolari, se rimangono fermi possono riservare delle brutte sorprese.

Freni, frizione e sospensioni peggio.

Con il Montreal mi trovo bene ed ho completato nel mio box storico la "famiglia giulia" (spider, berlina, coupè gt, sportiva montreal) però la voglia di Maserati mi è rimasta.

L'esemplare in questione è ancora disponibile, ma ho paura di rimanere un pò deluso dalle prestazioni del 2000.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Io dalle info che ho trovate sparse in rete ho saputo che le prestazioni della 2000 erano deludenti per il tipo di vetura in questione...cmq quando si parla di certe auto penso che si debba guardare ad altre cose(estetica,esclusività,passione)...in effetti però prendere una maserati "depotenziata"...

La mia era ferma da 3 anni e ho dovuto rifare i freni,smontare,pulire e regolare i carburatori,cambiare due gommini delle sospensioni...una spesa fra i 1000 e 1500 euro...

Cmq con certe macchine non sai mai cosa ti aspetta...sono molto delicate...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io dalle info che ho trovate sparse in rete ho saputo che le prestazioni della 2000 erano deludenti per il tipo di vetura in questione...cmq quando si parla di certe auto penso che si debba guardare ad altre cose(estetica,esclusività,passione)...in effetti però prendere una maserati "depotenziata"...

La mia era ferma da 3 anni e ho dovuto rifare i freni,smontare,pulire e regolare i carburatori,cambiare due gommini delle sospensioni...una spesa fra i 1000 e 1500 euro...

Cmq con certe macchine non sai mai cosa ti aspetta...sono molto delicate...

beh, a te tutto sommato è andata bene per una vettura ferma da tre anni.

Il fatto che è una vettura comunque delicata; è vero a detta di miei amici collezionisti di maserati, che il 6V è molto più utilizzabile degli artigianali 8V che all'epoca motorizzavano le sorelle maggiori; ma si tratta sempre di motori particolari, che necessitano cure particolari.

Il 2000 rispetto a al 3000 (e successiva SS) pecca un pò negli interni, dal volante al cruscotto ai materiali (una macchina simile meritava comunque la pelle sui sedili).

Da quello che mi dicono la versione SS è la migliore da comprare sopratutto perchè più utilizzabile del precedente Merak (il 3.0)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Inoltre mio nonno è sempre stato affezionato alle italiane,fra le sue numerose auto,che cambiava quasi annualmente ci sono parecchie sportive Alfa,una fiat Dino e una Ferrari 348tb...tutte purtroppo vendute tranne la Ferrari e la Merak...

Su Automobilismo d'epoca di aprile c'era la Merak?Magari lo ordino in arretrato...ne vale la pena?E' un bell'articolo?...

... bella storia la tua... e sono pure d'accordo che il fatto che un'auto non sia molto considerata dalla massa, sia per il vero appassionato del modello una fortuna.

Su Automobilismo d'epoca c'è un buon servizio slle Merak, non essendo io super esperto non posso giudicare al 100% la qualita del servizio ma di solito questa rivista (che per me è la migliore oggi in edicola) non scrivono le castronerie che si leggono su RC..

Adesso approfitto del tuo post.. perche siccome anche io sono cresciuto con la voce che "un giorno" mi comrpero' un'auto che mi piace da sempre per chiedere chene pensi della 348? guida, uso quasi quotiadiano, costi di gestione, noie famose.. ne sai qualcosa?

Poi devo chiedere altre info sulla Maserati Spyder di cui si è invaghito un mio amico ma di cui non sa molto, per cui apro poi un th. apposito..

Link al commento
Condividi su altri Social

Si i freni sono una sorta di pulsante con una corsa di appena un paio di cm...

Gli interni maserati(ti parlo del solo cruscotto) erano più pregiati per l'uso della pelle mentre il cruscotto SM ha la maggior parte dei componenti in plastica nera...i sedili e i rivestimenti delle portiere io li ho tutti in pelle beige (era un optional altrimenti sarebbero stati metà pelle e metà velluto)...ho inoltre la bellezza di vetri elettrici,aria condizionata e radio con mangianastri!!!

La macchina è azzurro cielo e ha 49000 km in totale e penso non più di 20000 con il motore nuovo in quanto il primo motore si ruppe in seguito alla rottura della cinghia di distribuzione...

Cmq è spettacolare,il rombo assordante e il 90% delle persone per strada si girano,scattano foto ecc...ho girato più volte anche su ferrari 348 e porsche 911 turbo con aerokit a 450cv ma vi posso garantire che in strada non facevano neanche lontanamente l'effetto della Merak...

La distribuzione è infatti l'unico vero punto debole di quel motore, per un errore di progettazione dei tendicatena, come ben sanno anche i proprietari dell'SM.

Il rombo è proprio fantastico, l'ho sentito facendo un giro sulla SM, dove è forse un poco più ovattato, ma comunque coinvolgente...

Comunque dalla descrizione la tua auto deve essere proprio una meraviglia!

Il servizio su Automobilismo d'Epoca secondo me vale la pena di procurarsi l'arretrato, in copertina inoltre c'è proprio la Merak I serie arancio protagonista del servizio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che mi dicono la versione SS è la migliore da comprare sopratutto perchè più utilizzabile del precedente Merak (il 3.0)

Penso proprio di si essendo gli ultimi modelli quasi 10 anni più recenti della prima serie...avranno sicuramente limato qualche difettuccio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso approfitto del tuo post.. perche siccome anche io sono cresciuto con la voce che "un giorno" mi comrpero' un'auto che mi piace da sempre per chiedere chene pensi della 348? guida, uso quasi quotiadiano, costi di gestione, noie famose.. ne sai qualcosa?

Quarda io ho sempre e solo fatto da passeggero...inoltre la macchina è in pratica nuova di zecca,penso non arrivi nemmeno a 10000km,perciò non ti saprei dire se ha dei difetti...mi sembra cmq affidabile...

Le prestazioni mi sembrano super soddisfacenti ed inoltre la ritengo più bella della successiva 355 e della testarossa...

Sono da sempre un sostenitore della bellezza a scapito di un po di prestazioni e se devo essere sincero la preferirei a tante sportive di adesso molto più potenti(per es. porsche 911 4s)...infatti una macchina che mi piace moltissimo è appunto la 348 spider nera...

Sempre per il discorso bellezza vs prestazioni sono infatti stato contentissimo di avere ereditato la Merak invece della 348...

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque dalla descrizione la tua auto deve essere proprio una meraviglia!

Beh grazie...aggiungo che la scorsa settimana gli ho montato 2 specchietti retrovisori cromati tondi e sottili di profilo in perfetto stile retrò...

Cmq dopo avere visto le ferrari più o meno di quegli anni (365,208,308) ho notato come la qualità delle rifiniture maserati sia superiore...paraurti anteriori e posteriori,griglia sul cofano,contorni esterni di portiere e vetri,scarichi...TUTTE COSE CROMATE...per non parlare dei cerchioni fusi a terra,una vera chicca...mentre invece le rifiniture ferrari erano per lo più in plastica nera...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.