Vai al contenuto
  • 0

Suzuki Splash 1.2 16v gpl safety pack


bruno1

Domanda

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao owluca, "approfitto" della tua risposta. Desidero approfondire questi aspetti:

tenuta di strada - rumorosità -rendimento a gpl - consumi - eventuali inconvenienti riscontrati - praticità d'uso in città - se hai trovato una soluzione per portarti la ruota di scorta e quant'altro ti possa venire in mente, anche se sono piccole sciocchezze. L'auto verrebbe guidata da mia moglie soprattutto in città.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

-tenuta di strada: molto buona anche sulla neve (parecchia dell'anno scorso) ma quest'anno prenderemo le invernali di cui sono un estimatore (il precedente vitara era di base a trazione posteriore (poi potevi aggiungere le anteriori), piu' alto e senza elettronica e non ho mia avuto problemi di sorta: in altri termini sono leggende metropolitane per giustificare la propria incapacita' di guida)

-rumorosita': perfetta fin verso il 3500 rpm, poi "improvvisamente" il motore si sente di piu' fino a oltre 6000 :shock: (ma in autostrada oltre 3500 in V saresti gia' sui 130 : n' do vorresti andare di piu ' ;) e in quel caso si sente anche qualche fruscio areodinamico)

consumi validi a benzina cui aggiungere un 11/12 % misurato in piu di quanto segnato dal CDB riferito al benzina quando vai col gpl.

il bagagliaio sopra l'alloggiamento della ruota di scorta, ora occupata dal serbatoio toroidale, ha un doppio fondo:shock:: sicuramente se lo chiedi te lo faranno vedere loro:

essendo la'uto sviluppata in altezza, la copertura della ruota di scorta anziche' essere piatta ha la forma di una bacinella e poi questo a sua volta viene chiusa da una chiusura piatta posta all'altezza della base dei sedili: togliendo la "bacinella la ruota ed il crick si alloggiano abbondantemente ...spero di essermi spiegato

il bagliaio non e' enorme e l'unica vera pecca della macchina e' il fatto che i sedili posteriori non siano scorrevoli in avanti (c'e una infinita' di spazio per le gambe dei passeggeri) come gia' invece lo erano venti anni fa' quelli del vitara:brontolo:

in citta' e' piuttosto godibile per la sua erogazione fluidissima a tutti i regimi: riprende da qualsiasi marcia in modo sicuro (anche se non entusiasmante): molto melgio del 1.3 multijet che in basso e' piuttosto vuoto.

N.b: ricordati di controllare l'olio spesso durante il rodaggio perche' ne consuma abbastanza ben prima dei 15 k km del tagliando.

ultima cosa la cintura posteriore centrale ha degli attacchi assolutamente standard ma fisicamente diversi da quelli delle laterali ..io ci sono diventato matto per capirlo :oops:

p.s. ultimamente ho notato parecchi modelli che si rifanno alla sua linea ad es. l'auto elettrica presentata da pininfarina bollore' e' addirittura pressoche' uguale roba da denuncia ma essendo pininfarina :dc:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spiegazioni molto esaurienti, più di quanto logicamente si possa chiedere. Chiarissimo in tutto, compreso la ruota di scorta, il dubbio era che potesse entrarci appoggiandola sopra la bombola gpl, avevo già visto il tutto, però mi era rimasto questo interrogativo.

Sull'olio per me è una novità, dici che lo consuma solo nei primi 15.000 km? E' normale? Hai approfondito? Più o meno quanto ne consuma? E dopo? Ovvero hai fatto abbastanza km da poterlo valutare anche dopo i 15.000?

Sui tagliandi il venditore mi ha detto che sono ogni 10.000 Km, e il costo sui 130/150 euro circa. Risulta anche a te così? Però credo di aver sentito che con la legge Bersani i tagliandi si possono fare in qualsiasi officina. Io avevo pensato il primo di farlo in concessionaria e i successivi esternamente. Come consigli di regolarsi in merito?

Ok per la cintura posteriore centrale, ho capito, ci presterò attenzione.

Per i tempi di consegna dicono non prima di tre mesi.

Se ti viene in mente altro, vai facile, più notizie ho e meglio posso valutare.

Per adesso scorre tutto, non trovo controindicazioni. Ho analizzato quasi tutti i modelli simili, chi scartato per un motivo e chi per un altro, in dirittura d'arrivo sono rimasti la splash 1.2 gpl e la fiesta 1.4 gpl. La prima però è in vantaggio e credo che sarà la mia scelta definitiva.

Grazie di nuovo, se puoi dare ancora un aiuto è gradito, ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i tagliandi sono ogni 15.000 Km o ogni anno per mantenere la garanzia di 3 anni o 100k km, e mi risulta solo presso officine autorizzate.

per cui anche se io ho solo 5k km, l'ho appena portata a fare il tagliando dove non e' stato riscontrato alcun problema, solo che in precedenza mi ha stupito trovare l'olio al minimo , cosa che con un banale rabbocco di normale olio si e' risolta: con il controllo del GPL in totale sono 164 euro.

francamente non ricordo se il precedente motore suzuki all'inizio abbia consumato olio ma essendo un alfista :oops: ed essendo cmq durato 17 anni 8-) non mi sono posto piu' di tanto il problema se non il fatto di controllare.

con la precedente il primo tagliando era costato una cifra spropositata e quindi rinunciando alla garanzia mi ero arrangiato da solo, come vedi senza alcun problema, con questa il prezzo mi sembra normale (dopo avergli ricordato con aria minacciosa che " HA SOLO 5K KM :(r;)) e' quindi penso che continuero con loro :agree:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cosa ti hanno detto, quelli dell'officina, relativamente al consumo dell'olio?

Cosa intendi per 5k km?

Non l'ho chiesto in concessionaria, ma dò per scontato che le valvole e guide valvole siano rinforzate, adatte per il gpl. Le punterie, infine, se fossero idrauliche sarebbero senz'altro meglio. Tu cosa ne sai di questi due ultimi aspetti da me evidenziati?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

5k = 5000 km.

in officina hanno controllato tutto (sostituito olio e filtro) e detto che puo' capitare e nel caso si ripetesse rifarci vivi piu' avanti.

l'impianto GPL e' offerto in garanzia dalla casa, mentre sul Vitara precedente l'avevamo installato noi e non hai mai dato problemi .... non saprei dirti come sono le punterie ma non mi aspetto problemi essendo una trasformazione piuttosto comune)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parlando con un meccanico della Suzuki ho scoperto altre cose sulla splash gpl che mi hanno fatto cambiare idea, acquisto la fiesta 1.4 gpl, grazie per la tua disponibiltà owluca, se capiteranno altre occasioni sarà un piacere scambiare altre opinioni con te.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.