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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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Remare contro fiat oggi, significa, al 90% la chiusura del marchio. questo non giustifica gli errrori di Fiat, ma dovrebbe dare gli obiettivi della strategia.

No, siamo al passaggio successivo, questo è già dato per acquisito ed impraticabile con questa azienda e questa dirigenza.

Gli obiettivi della strategia dati da chi ne sa, da chi compra e dal mercato sono stati volutamente (o per enorme deficienza, a sti punti..... delle due l'una) disattesi.

A questo punto la cosa "migliore" per Alfa è che venga ceduto il marchio, quando ancora qualche palanca alla Fiat qualcuno gliela da. Successivamente, non varrà + un accidenti, e in quel momento non ti verrà riconosciuto + il plusvalore che chiedi vendendo "un'Alfa"....

Non si rema contro Fiat come principio, si rema pro Alfa e questo, checchè se ne voglia dire, in misura maggiore o minore ha DOVUTO significare andare contro la proprietaria assolutamente inadeguata alla comprensione, gestione e redditività di questo marchio.

Se poi chiude, sai che ti dico, oggi? AMEN.

Cosa me ne faccio di una macchina semplicemente con un marchio diverso, dietro al quale c'è sempre meno! Io non me ne faccio niente, e se poi ci son persone contente di comprare a caro prezzo l'aria fritta bene, si accomodassero, spero che siano tante ma tante tante tante......

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Ma perchè parlate di 40k pezzi l'anno?

Già con una gamma DECOTTA, perchè tale era, e con un'utilitaria che ultimamente si vende a gas (perchè a suon di abbassa, abbassa, abbassa il target poi quella roba ti limiti a vendere) ha fatto manco 100k pezzi.

Non credo proprio che con vetture sinergiche, ma VALIDE, di pregio, e di immagine, si farebbero 40k pezzi.

Quà si va sempre su un vecchio adagio partorito da menti che non han ascoltato, o non han voluto ascoltare, e si crede che si vada parlando di macchine "autoctone dalla A alla Z".

Una volta per tutte: NO

chi non vuol capire, poi, non venga a dire che altri han detto tizio quando han detto caio.

Quello che si contesta è la RICERCA (prima poteva essere parzialmente incidentale, oggi è voluta) di un RIBASSO su tutta la linea, con la pretesa (perchè tale è) di fare numeri, a parole alti ma poi visto che devono tutti far i conti con la realtà, fissati come bassi.

Il giochino è il seguente: derivo con quattro cavolate, venderò poco ma comunque mi è costata poco ergo è redditizia.

Ora, se un marchio che fa così deve essere lodato e vezzeggiato, mah, rimango basito. Oltretutto al confronto di come era fino a "ieri" è una cosa per me indecente.

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Ma perchè parlate di 40k pezzi l'anno?

Già con una gamma DECOTTA, perchè tale era, e con un'utilitaria che ultimamente si vende a gas (perchè a suon di abbassa, abbassa, abbassa il target poi quella roba ti limiti a vendere) ha fatto manco 100k pezzi.

Non credo proprio che con vetture sinergiche, ma VALIDE, di pregio, e di immagine, si farebbero 40k pezzi.

Quà si va sempre su un vecchio adagio partorito da menti che non han ascoltato, o non han voluto ascoltare, e si crede che si vada parlando di macchine "autoctone dalla A alla Z".

Una volta per tutte: NO

chi non vuol capire, poi, non venga a dire che altri han detto tizio quando han detto caio.

Quello che si contesta è la RICERCA (prima poteva essere parzialmente incidentale, oggi è voluta) di un RIBASSO su tutta la linea, con la pretesa (perchè tale è) di fare numeri, a parole alti ma poi visto che devono tutti far i conti con la realtà, fissati come bassi.

Il giochino è il seguente: derivo con quattro cavolate, venderò poco ma comunque mi è costata poco ergo è redditizia.

Ora, se un marchio che fa così deve essere lodato e vezzeggiato, mah, rimango basito. Oltretutto al confronto di come era fino a "ieri" è una cosa per me indecente.

va bene.

allora giochiamo a carte scoperte:

200 mila pezzi anno? 400 k in tutto il mondo?...li fai dentro VW ricarrozzando BENE le piattaforme B/C/D VW + i motori (quello che fa Seat MALE oggi).

tu vuoi questa Alfa così? sei contento perchè ci sono più Alfa in giro? (non sto scherzando o ti sto prendendo in giro, sono serissimo..io sono convinto che è quello che vuoi).

VA BENISSIMO...evita però di far paragoni impropri col passato, perchè rispetto alle alfa di oggi cambierebbe poco o nulla. sarebbero più bravi a venderle ,quello si.....

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QUOTO.

io vi faccio un discorso generale: guardate in generale le auto di prima la crisi petrolifera del 73 e quelle post...al netto del progresso tecnico (ovvio )le auto pre crisi erano più B E L L E, l'auto era un'oggetto di divertimento in misura molto maggiore...ed era progettata senza i vincoli introdotti dalla crisi.

oggi siamo ad una svolta dello stesso tipo, c'è stato un grosso momento di crisi e l'auto si deve adeguare (TUTTI devono farlo da Tata a Ferrari o RR).

a me dispiace che Alfa ci "vada di mezzo" , cmq non è l'unica-ribadisco che TUTTI ci stanno andando di mezzo- e onestamente viene da LUSTRI di rosso ...anche prima dell'era Fiat.

adesso purtroppo quelli che comandano ci vanno giù col machete, non credo per cattiveria, ma perchè sono costretti. dispiace ma è così.

Dodici mesi fa ti avrei dato ragione, oggi no.

In un momento in cui in Germania la trimurti blocca le ferie ai propri dipendenti perchè gli ordinativi in molti mercati ci sono ...e tanti.

In un momento in cui un esperto di strategie finanziare in Audi come Alex Strotbek afferma: "Vediamo che negli USA, SUV e tutto quello che è grande e bello sta tornando di moda".

In un momento in cui BMW con la produzione di 5 non riesce a stare dietro alle richieste e rischi 3-4 mesi di attesa.

In un momento in cui per avere un Discovery in meno di 90 giorni, devi pregare in ginocchio ed accontentarti di quello che arriva.

In un momento in cui l'export Italiano sale il primo quadrimestre del 8%.

...ecco in questo momento devi chiederti se tu non sei in queste condizioni, non è che è colpa del fatto che hai basato tutto su 500 ed al massimo Gpunto ?

..non è che forse certi mercati emergenti dovevi curarli fin dall'inizio?

...non è che forse dovevi avere dei prodotti giusti.

Nel momento in cui FIAT vive grazie a 500, Alfa da tempo vende solo Mi.To (seg. B :shock: ), Lancia malrespira grazie alla vetusta Ypislon ed al furgoncino rimarchiato (voluto da DeMeo ricordiamolo, oggi in VAG), perchè Delta III non esiste più a pochi anni dal lancio (se poi è mai esitita).

Se l'unica giardinetta in produzione del gruppo è Alfa Romeo (che in teoria dovrebbe essere il marchio sportivo del gruppo) ed è un modello di cui Marchionne dice senza mezzi termini che fa cacare..........

...perchè fare una Bravo SW era troppo difficile.

Ecco io penso che continuare a dire c'è crisi, c'è crisi non porti da nessuna parte.

PSA ha continuato a sfornare modelli..............

....Peugeot ha festeggiato i suoi 200 anni (tanto per rimanere in tema)

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va bene.

allora giochiamo a carte scoperte:

200 mila pezzi anno? 400 k in tutto il mondo?...li fai dentro VW ricarrozzando BENE le piattaforme B/C/D VW + i motori (quello che fa Seat MALE oggi).

tu vuoi questa Alfa così? sei contento perchè ci sono più Alfa in giro? (non sto scherzando o ti sto prendendo in giro, sono serissimo..io sono convinto che è quello che vuoi).

VA BENISSIMO...evita però di far paragoni impropri col passato, perchè rispetto alle alfa di oggi cambierebbe poco o nulla. sarebbero più bravi a venderle ,quello si.....

Ricotrdati bene con chi parli, cioè con uno che non è così fuori dal mondo come vi è sempre piaciuto pensare.

Son stato sempre "allineato" nel dire che una certa Alfa del passato è FINITA e improponibile.

Tanto è che mi son sempre approcciato in modo diverso all'Alfa moderna, che peraltro possiedo. Quindi so che la vettura deve essere sinergica.

I paragoni con passato si fanno soprattutto per MENTALITA', cristosanto, e sempre lì che si fa finta di non capire.

Una mentalità nel 1960 dava CERTE cose.

Una mentalità di quello stampo calata nel 2010 ne da delle altre, superiori a quanto è stato propinato e viene propinato.

Devo scriverlo in firma così finalmente sarà chiaro a chiunque? Basta dirlo, lo faccio eh.

A me che ci siano 100 Alfa nel mio paese o una sola NON ME NE FREGA NIENTE. Perchè non sono di quelli che deve vedere che il mondo ha la sua stessa auto, manco che solo così si convincesse di aver comperato un ottimo prodotto.

Lo saprei già da solo, e i prodotti che scelgo o apprezzo io son quelli poi che han diffusione, sarà un caso.

Comunque, dato che ho capito il senso "recondito" della tua domanda, vengo a dirti che fondamentalmente hai ragione.

Ma a leggere voi sembra che "sinergia" significhi farla SOLO come la fa la Fiat.

Bene, non è così.

C'era sinergia anche con le 147, che erano delle Fiat. O forse vi risulta che fossero "nuove dalla prima all'ultima vite"? Non mi pare, e difatti il mktg fiat non dovette mettere a giro la ciancia, cui i creduloni han creduto, che ha messo in giro per Giulietta.

La sinergia deve essere APPLICATA filtrandola con una mentalità che nel passato c'era, ed originava certi prodotti. Oggi non si può realizzare i medesimi prodotti, ma da qua a bersi la bravetta fatta per economia, eh ce ne corre. Credo te ne accorga benissimo da solo, no?

Le specialties meccaniche... ma quà son tutti bravi a fare i conti o han letto gli studi di fattiblità? Ma se questi non fanno manco le cose che sono sicuramente AMMORTIZZABILI! Lo vogliamo capire, o no, che non è iMPOSSIBILE personalizzare una vettura che ha in comune roba con le altre, ma è semplicemente che fiat non ha intenzione di pensarci manco lontanamente perchè "è + facile fare di meno che non di più"?

Oh là. Poi se vi è chi difende questa filosofia, benissimo, a me che mi frega, mporta assai, grazie al cielo c'è chi i soldi li merita + di fiat quindi so dove comperare. Ma che non si venga a permettersi di "essere nel giusto" o cianciare sugli altri quando 1. non si capisce a menadito cosa pensano 2. hanno delle idee onestamente migliori nella scala "migliorativa".

Tutto lì.

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Nel momento in cui FIAT vive grazie a 500, Alfa da tempo vende solo Mi.To (seg. B :shock: ), Lancia malrespira grazie alla vetusta Ypislon ed al furgoncino rimarchiato (voluto da DeMeo ricordiamolo, oggi in VAG), perchè Delta III non esiste più a pochi anni dal lancio (se poi è mai esitita).

Se l'unica giardinetta in produzione del gruppo è Alfa Romeo (che in teoria dovrebbe essere il marchio sportivo del gruppo) ed è un modello di cui Marchionne dice senza mezzi termini che fa cacare..........

...perchè fare una Bravo SW era troppo difficile.

Ecco io penso che continuare a dire c'è crisi, c'è crisi non porti da nessuna parte.

hai ragione..dentro VW queste CAGATE non esistono .....son d'accordo...

però ragazzi SCORDATEVI di fare L'ANTI BMW dentro VW, con le sr3 e sr5 col biscione, le spider che fanno il mazzo a z4.

per Alfa c'è solo lo spazio di sostituzione di quel cesso immondo di Marchio che è Seat, con un Marchio VERO e con un appeal.

poi sono d'accordo su tutto...

con tutto il rispetto però la MUSICA in Fiat è sempre stata quella e anche prima (e vado a ben prima del'86) i buchi di gamma c'erano a latitudine Arese/Pomigliano...e cmq a fronte di "rossi" SEMPRE...

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...ecco in questo momento devi chiederti se tu non sei in queste condizioni, non è che è colpa del fatto che hai basato tutto su 500 ed al massimo Gpunto ?

..non è che forse certi mercati emergenti dovevi curarli fin dall'inizio?

...non è che forse dovevi avere dei prodotti giusti.

Nel momento in cui FIAT vive grazie a 500, Alfa da tempo vende solo Mi.To (seg. B :shock: ), Lancia malrespira grazie alla vetusta Ypislon ed al furgoncino rimarchiato (voluto da DeMeo ricordiamolo, oggi in VAG), perchè Delta III non esiste più a pochi anni dal lancio (se poi è mai esitita).

Se l'unica giardinetta in produzione del gruppo è Alfa Romeo (che in teoria dovrebbe essere il marchio sportivo del gruppo) ed è un modello di cui Marchionne dice senza mezzi termini che fa cacare..........

...perchè fare una Bravo SW era troppo difficile.

Ecco io penso che continuare a dire c'è crisi, c'è crisi non porti da nessuna parte.

PSA ha continuato a sfornare modelli..............

....Peugeot ha festeggiato i suoi 200 anni (tanto per rimanere in tema)

A parte che "ai miei tempi" si diceva che quando c'era crisi si doveva investire...... magari mi han detto male...... eppure eran quelli del Sistema Formativo Confindustria.... non proprio pizza e fichi.....

La cosa semplice, che è sotto gli occhi di tutti e che (per affetto, ne deduco, non credo vi sia interesse recondito) i nostri amici non vogliono accettare è che la Fiat di Marchionne HA SBAGLIATO e sbaglia + di quanto altri in passato non abbiano fatto.

La radice, semplice, la chiave passpartout è semplicemente lì.

Può essere un dispiacere per chi è innamorato del marchionnismo, ma la realtà è molto semplice ed è purtroppo questa.

Marchionne è inadatto, e lo è sempre stato, a gestire una cosa come Fiat. E' uomo di finanza che ha voluto circondarsi via via di persone sempre + "yes men" e meno di persone valide nel loro compito.

Ma dove si è mai visto che una pletora di marchi sono tutti sotto UN SOLO AD. Del calibro di Wester, poi...

Dato che, ed è ARCINOTO, in Fiat comanda UNO SOLO, che è Marchionne, con i modi che io so, tu sai, e i nostri amici non han voluto credere, il cerchio ottiene la sua quadra. Non si è mai visto un finanziere (ragioniere insomma) risanare con successo duraturo e palpabile un'azienda manufatturiera.

NON ESISTE.

Non esisterà neppure questa volta. E il fatto che anche la stampa, disattenta e sovente "allineata", stia da qualche anno riportando che ci son delle crepe nel fronte marchionnesco beh..... dovrebbe rendere evidente che qualcosa sotto c'è.

La ricerca spasmodica del risparmio, l'incapacità di essere uomo di prodotto di chi vuol avere sempre e comunque l'ultima parola, non creano un'azienda di pregio o solida. Creano un'azienda che fa dei prodotti economici, adottando una mentalità "economica".

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