Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Aggiungo tony che l'altra variabile e' ovviamente il budget.

Puoi mettere anche gli ingegneri della NASA a progettar la Panda...ma se la sospensione deve costare 4 noccioline ed essere assemblabie anche nella fabbrica del Burundi inferiore dal primo che passa....vedrai che i risultati sono sempre quelli.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il succo era questo:

Marchionne per motivi di stock option deve tirare almeno il 2014, e grazie ai risparmiucci, e agli yes men lui ci contava sicuro.

...però, però ......

a Novembre negli USA ci saranno le elezioni di mezzotermine, l'abbronzato è nei casini a più non posso e rischia (tutti i sondaggi lo indicano) di beccare degli schiaffoni non da poco.

(cut)

..e li son cavoli, i risparmiucci sulle sospensioni o sui tappetini (faccio per dire eh !!!), sui festeggiamenti dei centenari non bastano più.

Il fatto è proprio questo, il resto? Conseguenziale.

Non dimentichiamo, poi, anche la pulce di "manovre alla De Benedetti o alla Morchio".... che ci siamo capiti!

Nulla di meglio che sfrondare NON da padrone, e prendere la pianta risanata.

Vorrei però che in questo attuale clima di "ricerca della concordia" si capisse, e si prendesse atto una volta per tutte, che i discorsi fatti da quelli via via definiti "talebani" o "storici", sono discorsi mai privi di un senso "aziendalista".

Quello che fa girare le scatole è proprio l'assistere ad una voglia (spesso ad opera di chi sa poco dei "corridoi") di delegittimazione pitturando gli altrui discorsi come un "ma te sei appassionato, te vedi la luna" e via discorrendo.

Se dianzi a un discorso di E.C., persona di rilievo nel mktg di Alfa, che suona così: "ma sì, Wester e Marchionne hanno ragione, son proprio quattro gatti da quel che vedo quà" pronunciato ad Arese visitata in 3 giorni da 8000 persone (molte vetture dei partecipanti al centenario erano poi cmq recenti, mica si fermavano all'Alfa che fu) uno esprime critiche e perplessità lo fa in chiave aziendalista. Mica perchè si offende. Ma vede per forza di cose la cecità di chi, con alle spalle un marchio da volumi ridotti, da ragione a chi demolisce una parte di utenza che 99 su 100 vai a perdere (e ti faceva parte di quei volumi).

Significa che NON VEDI le potenzialità di rendere remunerativa una branca della tua azienda. Significa che non vedi le potenzialità di crescita del numero di quella gente, che poi compera. Altro che "meglio perderla che trovarla".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo tony che l'altra variabile e' ovviamente il budget.

Puoi mettere anche gli ingegneri della NASA a progettar la Panda...ma se la sospensione deve costare 4 noccioline ed essere assemblabie anche nella fabbrica del Burundi inferiore dal primo che passa....vedrai che i risultati sono sempre quelli.

Precisazione.

La sospensione della Panda deve costare 4 noccioline perchè la Panda la gente la vuole pagare poco.

Gira e rigira il cardine è uno. Se il mercato non ti riconosce i soldi spesi per il prodotto (e per AR NON li riconosce, a torto o ragione non interessa) sono cazzi......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma infatti..elettrodomestici come questi, fatti forse meglio. prezzi più alti....accomodati....evitiamo le dissertazioni fini sui telai e le erogazioni però...;)

Ripeto nuovamente e RIBADISCO: intravvedo delle POTENZIALITA' di sviluppo, non ho detto che sicuramente ci saranno.

Sul prezzo non saprei, una Golf che Wester paragona a Giulietta mi costa di meno già dal listino......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

L'UNICO che può avere influenza sull'impronta data dalla macchina è il colui che è capo del progetto.

Perchè chi sta sotto, tirare linee al cad per un Doblò o una Giulietta cambia poco ;) Il suo lavoro è quello, e lo deve far bene...fine ;)

Se c'è passione nel proprio lavoro, i prodotti riescono. Vedi Balocco. Lo stesso team mette a punto le Panda e le Alfa Romeo.

Al netto di pregiudizi, vi sembra che facciano un brutto lavoro sulle Alfa Romeo? :)

Non è manco il capo del progetto. Assolutamente NO.

Tanto è che se senti i project manager, spesso avrebbero espresso di meglio, ma vengono strozzati da cose che vengono da + in alto di loro.

E non parliamo dei product manager.....

Che a Balocco non lavorino male non lo si scopre adesso. Ma onestamente possono sviluppare un carretto quanto vogliono, non sarà mai come sviluppare una carrozza. A parità di impegno la base è + alta, e il risultato sarebbe + alto.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ripeto nuovamente e RIBADISCO: intravvedo delle POTENZIALITA' di sviluppo, non ho detto che sicuramente ci saranno.

Sul prezzo non saprei, una Golf che Wester paragona a Giulietta mi costa di meno già dal listino......

infatti. ti venderebbero una Golf A DI PIU'......la loro idea(IMHO) è quella...:lol:

cazzo, il massimo della vita, Leo.......

guarda sono certo che a marketing e forza commerciale vincerebbero rispetto a Fiat..ma non avresti auto migliori tout-court, come meccanica intendo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo mi interessa. Tu colme lo vedi un duetto ai giorni d'oggi?

Realisticamente, proprio NON lo vedo.

In linea teorica, come estetica mi va bene "umanizzare" :) la duettottanta.

Meccanicamente? Non è che ho chissà che preferenze, sai...... poi purtroppo viaggio poco di fantasia e molto di fatti. Non sto manco a fossilizzarmi su TP o TA. Di sicuro non voglio una roba che puzza di Bravo. Se deve puzzare, preferisco puzzi di Z4.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

.... poi purtroppo viaggio poco di fantasia e molto di fatti. Non sto manco a fossilizzarmi su TP o TA. Di sicuro non voglio una roba che puzza di Bravo. Se deve puzzare, preferisco puzzi di Z4.

bei cadaveri entrambi....queste qua sono bestemmie detta da te Leo. non si può:

a) fare una spider a TA

oppure

B) fare una spider da 1,5 ton.

sono entrambe cagate.

Link al commento
Condividi su altri Social

duettottanta dal vivo mi ha convinto e penso che il frontale si possa modificare con successo.

Ta sinceramente meglio un calcio nelle palle.. sputtanerebbe in primis come proproporzioni anche senza mettersi alla guida .

Io continuo a vederla un filo più grossa di mx 5 ma non troppo, diciamo della grandezza della z3, z4 comincerebbe a diventare un filo impegnativa. Anche se duetto piccola non era.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

bei cadaveri entrambi....queste qua sono bestemmie detta da te Leo. non si può:

a) fare una spider a TA

oppure

B) fare una spider da 1,5 ton.

sono entrambe cagate.

Bestemmie? E perchè?

Ma come....... non sei tu e tutti gli altri "buonisti" che pontificano le rumente della Fiat?

E adesso vieni a dire a me che bestemmio? Io ho una logica che capisco (e mi state dando ogni giorno + ragione) non vi sia entrata in testa, e me ne duole ma.......

una spider che magari è lunga 4.20 mt. devo per forza farla TP? E poi sentirmi dire il diluvio dei soliti che "eh ma che base, eh ma costa, eh ma dove si trova?" Io ero uno di quelli che avrebbe fatto di corsa la Fulvia, pensa te, su pianale fiat 176. Non è bestemmia, è realismo e capire dove ti trovi.

1.5 tons? E le Spider tanto decantate cosa stracavolo erano se non dei BILICI a trazione anteriore?

Se permetti digerisco molto d+ una duetto su un pianale Alfa 147 a TA che mi pesa 1350 kg a benzina che non certi ravatti PRESENTI e FUTURI (manco che la vociferata Spider Alfa sia qualcosa di diverso da quel che era la Stratus convertibile suvvia!!!).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.