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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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Ecco, è questo il succo del discorso.

Alfa Romeo è una risorsa economica, adesso chi la guida mira a guadagnarci a breve termine col minimo dei rischi, mica a passare alla storia ed entrare nel cuore degli appassionati..

Triste, ma è la realtà di oggi, che sta facendo danni anche più grossi in settori e realtà assai più importanti di quella di un marchio storico decaduto.

Quindi perchè tutto questo autoflaggersi.. e sopratutto questo flagellare gli altri con il gioco dell'escalation dell'indignazione.

E visto che voglio essere chiaro, la mia sintesi del discorso è l'uruburo potenziato "io sono meno soddisfatto della situazione, ergo io ne capisco di più -> io ne capisco di più perintanto sono più schifato di te -> io urlo di più per il de cuius, pertuquando sono meglio di te -> io sono meglio di te, quindimberto devi tacere ascoltare e ammirare la mia indignazione perfetta".

Il tutto condito da insulti vari a città, a chiunque non è abbastanza indignato o a chiunque non vuole parlare sempre e solo di alfa e di come era meglio una volta.. :roll:. Poi è solo la mia impressione, e comunque non scusa il comportamento di fiat e di quel gestore di edge fund di marchionne..toglie solo la voglia di discuterne.

Capisco ma non concordo, e mi spiego.

Aziendalmente parlando, per un marchio che ha la "vision" dall'esterno che ha Alfa, certe politiche aziendali sono un SUICIDIO.

Non cambieranno la percezione dei clienti in modo così breve come pensano..... è dura "salire", ma è dura anche "modificare". Ci vuol tempo. Fiat non ha mai brillato, per esigenza o forma mentis, per far programmi a lunga gettata.

Ora...... guarda che il discorso del "mi incazzo + di te allora so d+ allora son meglio di te" non è proprio ben descrittivo dell'anima che agita i "dissenzienti".

Il discorso è diverso, è di sentirsi dire che veniamo da Marte quando in realtà non ci veniamo, e dimostriamo sovente di essere + addentro di altri che CAPIAMO sappiano di meno, e capiamo che abbiano meno "chiara" la situazione, meno elementi, e quindi un processo logico che li porta a conclusioni diverse.

Vivaddio! E' lecito e per carità del Signore nessuno lo vieta. Ma quando diventa un "sei scemo tu perchè sei pessimista" (il succo, in altre parole, è questo) allora non va bene. Perchè non è così.

A me sta bene anche chi è appassionato di Dacia e loda la sua Dacia. Frega assai, posso essere contento per lui.

Ma quando pretende che la Dacia sia chissà che, che va bene produrre quelle macchine e magari farle pagare tre volte tanto, e così facendo va a far + danni di quelli che possa pensare, beh, non mi sta + bene.

Per "loro" la passione è relativa..... sovente, e senza offesa lo dico, si definisce appassionato chi poi alla fin dei conti può essere giusto un "conoscitore".

Vale il "chi può + può anche di meno".... uno che "respira" sempre Alfa SA valutare in una scala rispetto a se dove sia un altro che non la respira.

Il viceversa non è possibile, e quando (questo è ciò che manda in bestia) si pretende di farlo, beh, una volta due tre..... se si passa anche al giudizio denigratorio, è un po' troppo no?

Tutto lì, con la massima serenità.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Tutto qua, questo dice tutto.

anzi aggiugo anche un'altra cosa, è andato ad impegolarsi li dove MB (che non è proprio l'ultimo marchio gestito da imbecilli) ci ha lasciato il popò.

Ma non è sbarcato negli USA vincendo una gara alla quale partecipavno 8 - 10 gruppi, no non la voleva nessuno (evidentemente PSA, VAG, BMW ecc. ecc. erano tutti imbecilli).

Anzichè concentrare gli sforzi sulla gestione di marchi che già hai con delle gamme scandalose, vai ad impegolarti con un cadavere più grande di te......però di qua risparmi, tagli, e ritagli.

Concordo sul fatto che Marchionne è un bravo risanatore, ma di prodotto non ne capisce molto. Inoltre ha avuto molta fortuna:

- Grande Punto fatta;

- Bravo già work-in progress;

- 500 già congelata.

Il vero problema è che si è fermato lì, diciamo che a parte i motori e cambi (grazie ad Altavilla) ha vissuto di rendita di prodotti non suoi!

E' dal 2007 e cioè dalla 500 che non ci sono nuovi prodotti di Fiat auto (non sto parlando di furgoni)! E probabilmente dovremo aspettare la fine del 2011 se va bene (come al solito ci saranno ritardi per la nuova Panda e slitterà al 2012 e cioè 5 anni senza progetti, quando il tuo riferimento VW ne mette sul mercato 4/5 all'anno per il solo marchio!)

In più ha avvallato progetti come la Delta che non era nè carne nè pesce, non ha fatto un Suv che sia uno quando TUTTI hanno il loro Suv come VW e c'è gente che è alla seconda generazione come Toyota,Honda e anche le coreane! pensate che un amico ha aspettato 4/5 mesi la Tiguan in piena crisi 2009-2010!

Per non parlare dello stop allo sviluppo dei modelli, Giulietta si è persa 6 mesi di mercato.

Ma la cosa più incredibile, per me, è la volontà della proprietà di cavar soldi anche in momenti critici...se tutti quei soldi per l'acquisto di azioni proprie e per dividendi fossero finiti nello sviluppo di nuove piattaforme, nuovi motori e nuove auto ora Fiat non continuerebbe a perdere mercato. E non lo dico così da spettatore che "ha visto il futuro", ma l'ho scritto da sempre come può dimostrare chi legge i miei articoli!

Sul fronte Chrysler non mi trovi però d'accordo. Chrysler è fondamentale per Fiat perché permette di raddoppiare in un sol colpo i volumi con le evidenti economie di scala (che non sono proporzionali ma si riducono in modo esponenziale) e permette di avere praticamente subito motori V6 che Fiat non avrebbe potuto costruirsi da sola con volumi che sono di 400'000 unità l'anno e cioè analogo a quello per esempio del bicilindrico!!!!!!

Su una cosa ha ragione Marchionne...la palla al piede non è Chrysler ma Fiat (perciò indirettamente si sta incolpando)!

Marchionne per motivi di stock option deve tirare almeno il 2014, e grazie ai risparmiucci, e agli yes men lui ci contava sicuro.

...però, però ......

a Novembre negli USA ci saranno le elezioni di mezzotermine, l'abbronzato è nei casini a più non posso e rischia (tutti i sondaggi lo indicano) di beccare degli schiaffoni non da poco.

Con i Rep. con una maggioranza nel paese le cose si complicano un pò.

Loro hanno sempre visto male certi salvataggi, certe sovvenzioni come quelle avute da FIAT per salvare il gruppo da alcuni li son viste al limite del socialismo.

...ecco, li non ti permettono di fare come hai fatto nel '86 con Alfa "tu comincia a darmi la baracca, poi per pagare passa papà più tardi, anzi dammi anche qualche liretta per riassestere gli stabilimenti già che ci sei"

Se questo 25 anni fa con Prodi funzionava, negli USA no.

Se poi il potere decisionale su alcune cose passa dai Dem. ai Rep. quelli ti fanno le pulci su tutto, non ti vedono bene, vogliono indietro ogni cent.

..e li son cavoli, i risparmiucci sulle sospensioni o sui tappetini (faccio per dire eh !!!), sui festeggiamenti dei centenari non bastano più.

Su questo concordo ed è per questo che Marchionne è più in America che a Torino!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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E compra un biemme, cosimo, che ti devo dire.......

E se non hai un'Alfa a TP, accomodati fra noi "dissenzienti" che ti diremo son ANNI, anzi, DECENNI che ne cianciamo......

Ma mi pare che quando si dice "Fiat sbaglia" (inserendo anche questo) poi si ricevano sassate.... si spiega perchè e volano botte di contaballe..... che devo dirti.

Vallo a dire a Picone, che non mi pare in Fiat non abbia fatto carriera, ANZI, che ha bollato a suo tempo la TP come "pericolosa". E con quei quattro abbelinati di ragionieri che governano a Torino che non han visto l'ora di risparmiare due palanche di giunti, dovendo poi creare magari un ponte e un differenziale (che potevano spalmare da quà al 3040).

Che ti devo dire? Cosa devo dire dopo ANNI in cui ho espresso certe filosofie prendendomi merda in volto e sentendomi opporre con grancassa che "i clienti di serie 1 non sanno, all'80%, che la loro auto è TP?"

Mi spieghi COSA DEVO ALTRO DIRE?

scusa ma non capisco lo scazzo....:pen:

veramente sto cercando di ipotizzare un ipotetico duetto nuovo, mica fare preventivo per uno z4 ...

Le mie sono solo ed esclusivamente ipotesi tecniche, non mi frega al momento nè di gruppozzi italici nè crucchi

io me la vedo così: sotto i 13 quintali, motore baricentrico 1750. Uno sotto (potrebbe essere ottimo il millequattro), magari uno sei cilindri a V, trazione posteriore, capote in tela. Proporzioni ispirate a duettottanta, trazione posteriore (e adesso ci sono gli organi in casa per farla) prezzo d'attacco intorno ai 35k (1.4 170 cv senza assolutamente niente) a salire finchè basta.

tu prima rispondi che per te va bene anche la ta, tanto non te ne frega un kaiser, poi cominci a prendertela con i ragionieri.. occhio se ti arriva a casa una lettera con questo simbolo

logo.jpg

non aprirla...

qui fiat e i discorsi biliosi c'entrano cun ghezz, c'entro solo le tue idee..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Hai usato il tempo giusto....il passato ;)

OGGI non lo riconosce più (grazie anche alle scellerate politiche di km0 a nastro di inizio anni 2000)...tant'è che i discorsi sono sempre "Bella la 159, ma preferisco spendere 10.000€ in più e prendermi la Serie 3 o l'A4" e "Se Giulietta costa come la Golf, compro la Golf"...e ci si deve fare i conti....

Non dico che sia bello, è semplicemente la realtà OGGI, e bisogna agire di conseguenza.....

Scusa, sarà che ho la mania per i miei studi di usare le parole a seconda di cosa voglio far capire........

Una cosa è AGIRE, un'altra è SOTTOSTARE o ACCETTARE.

Agire significa FARE, sottostare, adeguarsi, significa fare un qualcosa.

Questi non agiscono, fanno qualcosa. E sempre lo han fatto.

Date la colpa alle scellerate km zero...... le fanno tutti. BMW per prima, che versa le auto a cifre di sconto che manco vi sognate ai commercianti.

Ma che non per questo perde l'appeal...... e non per questo NON vende, anzi.

I problemi quindi sono altrove, o si vedono, o non si vedono. Se non si vedono non si capisce.

I conti da fare sarebbero semplicissimi, da parte di chi VERAMENTE vuol sistemare e agire PER BENE: fare dei prodotti che non prestino il fianco a delle critiche ovvie, giustificate ed evitabili.

Se vuoi fare un pannello Giulietta in fintapelle monocolore...... non è che ti adegui. E' che vuoi risparmiare. E te ne fotti delle critiche. Se arrivano, prenditele, te le meriti, non menar il can per l'aia dicendo "ah questi, ah gli altri".

Se c'era il pannello multicolore, che costava 1 euro in +, non avevi la critica.

Visto che lo penso, il passaggio successivo è "sei un deficente se per un euro ti prendi i cazziatoni". Qualcosa di illogico in sto discorso?

Molti hanno esemplificato SUBITO il perchè 159 non era degna di essere vera competitor della triade. A parte il profluvio di "sempre a mugugnare" e bla bla bla..... non è stata considerata vera competitor. A me non ha sorpreso.

In Fiat, e IL DRAMMA E' QUESTO, invece sì. Il loro problema è di avere un metro tutto loro, soprattutto perchè non han forma mentis tale da arrivare al metro giusto.

E' chiaro che se LORO credono di aver fatto qualcosa di iperuraneo, sbaglieranno tutti i paragoni. E non gli torneranno tante cose, non gli tornerà NULLA.

Due strade: cambiare metro, imparando e migliorando. Non cambiare metro, e andare al ribasso, ma attenzione: se 159 la reputavano il loro 100 potenziale, 90 relativo al segmento e 70 reale, abbassando il termine di paragone avrai che la Giulietta è per loro il 100 percento potenziale (poi la misuriamo in assoluto, ora non serve), sarà 90 relativa al segmento, e magari esce fuori che è anche lei 70 rispetto al reale.

E se si sentiranno dire "prendo la Golf", convinti come sono che sia il 100 o il 90, non capiranno DI NUOVO una mazza.

La differenza del Marchionne periodo è che ora manco si sprecano a capire (anticamera del migliorare), non gliene frega niente.

Ti riempiono la testa di reclame, ciancie di pianali nuovi, materia sogni etc., e aspettano chi cade nella rete..... tanto gli è costata poco.......

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Sul fronte Chrysler non mi trovi però d'accordo. Chrysler è fondamentale per Fiat perché permette di raddoppiare in un sol colpo i volumi con le evidenti economie di scala (che non sono proporzionali ma si riducono in modo esponenziale) e permette di avere praticamente subito motori V6 che Fiat non avrebbe potuto costruirsi da sola con volumi che sono di 400'000 unità l'anno e cioè analogo a quello per esempio del bicilindrico!!!!!!

Su una cosa ha ragione Marchionne...la palla al piede non è Chrysler ma Fiat (perciò indirettamente si sta incolpando)!

Su questo concordo ed è per questo che Marchionne è più in America che a Torino!

Dipende chi, per te, è da buttare giù dalla torre. Se devi far "morire" Fiat, sì, Chrysler è fondamentale.

Se invece dovevi tenere in vita Fiat + solida, Chrysler è una palla al piede. Molto bene lo ha capito chi si è disinteressato del cadavere americano "con dote" e ha preferito guardare a solidificare casa propria.

Chrysler, e fu detto, significa la fine di Fiat. Fiat poteva costruirsi il suo motore già pronto..... che tale era.

L'utilizzo di motori, e di cose fatte avendo come focus la Chrysler, significa solo che la Fiat confluisce, e si diluisce, dentro Chrysler.

Chiunque abbia una visione di Fiat che AIUTA Chrysler è fuori strada da sempre mi permetto di dire.

Fiat andando avanti con Chrysler è oramai defunta.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Ma la cosa più incredibile, per me, è la volontà della proprietà di cavar soldi anche in momenti critici...se tutti quei soldi per l'acquisto di azioni proprie e per dividendi fossero finiti nello sviluppo di nuove piattaforme, nuovi motori e nuove auto ora Fiat non continuerebbe a perdere mercato. E non lo dico così da spettatore che "ha visto il futuro", ma l'ho scritto da sempre come può dimostrare chi legge i miei articoli!

E' che proprio non si vuol capire la situazione, secondo me :( ..

Rispiego: 1) investo i soldi in prodotto, fra 2-3 anni aumento le quote di mercato di qualche punto percentuale, l'azienda prospera e guadagniamo il 2-3% sull'investimento.

2) faccio giochini con le azioni, uso i soldi per dividendi e movimenti in borsa, ed IO e gli azionisti di riferimento guadagniamo dal 15 al 50% in una manciata di mesi.

Va a spiegare a Marchionne che la tattica 2 è sbagliata, con i tuoi articoli magari si convince. Oppure mandiamogli un raduno di junior, tutti ingrugnati e che minacciano di parlar male del prodotto.. vedrai che cambia subito idea e diventa alfista.

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Cosimo, sono veramente oramai stufo..... ecco da lì lo scazzo.

Ti ricordo che fino a ieri i toni erano diversi, e di "commenti" sullo scrivente (che trovo immeritati) ne ho ricevuti. Quindi hai capito lo scazzo da dove viene.

Le mie idee? Io oggi uno Spider così NON LO VEDO POSSIBILE. Eccola l'idea.

Quello che penso.

Non vivo di sogni nelle mie idee, checchè se ne sia detto.

NON E' PRATICABILE nè auspicabile per me oggi.

Non dico che sia giusto...... ma neppure posso prendere per il culo me stesso, vedendo che ho una gamma a groviera (+ buchi che formaggio), non mi ci metterei manco con la mia forma mentis a pensare a uno spider di quel genere, quando non ho delle solide presente nei segmenti usuali e che tirano.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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E' che proprio non si vuol capire la situazione, secondo me :( ..

Rispiego: 1) investo i soldi in prodotto, fra 2-3 anni aumento le quote di mercato di qualche punto percentuale, l'azienda prospera e guadagniamo il 2-3% sull'investimento.

2) faccio giochini con le azioni, uso i soldi per dividendi e movimenti in borsa, ed IO e gli azionisti di riferimento guadagniamo dal 15 al 50% in una manciata di mesi.

Va a spiegare a Marchionne che la tattica 2 è sbagliata, con i tuoi articoli magari si convince. Oppure mandiamogli un raduno di junior, tutti ingrugnati e che minacciano di parlar male del prodotto.. vedrai che cambia subito idea e diventa alfista.

Anche se la capisse, NON PUO'.

Non può perche ha promesso mari e monti. E deve rispondere delle sue promesse.

Non dimentichiamoci che venne detto, chiaro, quando Marchionne arrivò, che la famiglia (all'epoca contava + di adesso) non voleva cacciare + una lira e tagliare cedole. Non è forse per questo che i dividendi li ha distribuiti, mesi fa, con annesso corteo di mugugni e madonne?

LUI anche se lo capisse o lo sapesse (non lo so, e non è pertinente) NON PUO' farlo.

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Ma si puo sapere dove vivete ????? Di cosa state parlando? Duetto senza niente, un auto contro Z4???? Prezzi troppo bassi???

Ma uscite di casa per favore!!!!!!

La situazione VERA e REALE è che tra ALFAROMEO e Bmw/MB/Audi ci sono ALMENO 10 anni di progresso tecnologico di differenza!

Pensate di voler fare una anti serie5 cosi dal nulla? La serie5 vende e non ce la fanno a stare dietro agli ordini.. GRAZIE! Saliteci, poi mi dite.... è il non plus ultra tecnologico e di stile.

Come potete solo immaginare che in 2 ANNI dico 2 ANNI noi che partiamo da 0 spaccato riusciamo a creare un auto di quel calibro???? E non parlo solo dei motori, che forse è l'unica cosa dove ancora riusciamo a stare dietro alla concorrenza, ma parlo della TECNOLOGIA! Le 4 ru0ote sterzanzi, l'active steerinmg, Headup display, un sistema multimediale VERO, un auto aereodinamicamente PERFETTA etc etc.............. non sono cose che te le inventi in 2 anni e al primo prodotto, ma sono frutto di affinamenti continui!

Pensate solo al Blue&Me.... è uscito nel 2006 e solo ORA (luglio 2010 versione 5.5) funziona in modo accettabile! Ci sono voluti 4 anni di affinamenti (piu altri 2 di progetto) ...... e la concorrenza è già un passo avanti!

Allora che fare? Ti metti a fare un auto come la 5er? Non te la compra nessuno!!! Anzi probabilmente fai un colabrodo che fa acqua da tutte le parti.

L'unica strategia "posibile" e crescere a "gradini", fai una cosa, la affini, ne fai un altra, la affini etc etc.....

Perchè se parti a cannone sperando di fare tutto bene al primo colpo fai una finaccia........ ve lo assicuro.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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