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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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Ah caro Simo.... tutto bello quello che hai detto.

Ma mancano alcune cose:

1. la tecnologia così ELEVATA che possano fornire Chrysler e Fiat DOVE STA? Io non la vedo, sarò cieco.

2. la tecnologia degli altri è elevata perchè han iniziato, quà invece si va proseguendo AL RIBASSO.... gli altri AL RIALZO.

3. dove è la roba, nei piani prodotto, che faccia presupporre l'innalzamento tecnologico? 4 o 5 suv su un medesimo pianale sono un accrescimento tecnologico?

4. Marchionne è lì, a gestire la barraca DA SOLO, non da due, ma dal triplo degli anni. Cosa ha consentito di fare? O devo pensare che già all'epoca pensasse di prendere Chrysler?

Ma perchè non la si dice chiara, per triste e schifosa che sia?

A Fiat non interessava, NE' interessa, il progresso tecnologico. Si sarebbe comportata DA ANNI in modo diverso.

Il gap c'era già all'epoca, non dimentichiamocelo.

NE' tantomeno si è accaparrata un "ex rivale" tecnologicamente forte. Mai fatto. Anche quando si mise con GM ma che cavolo di tecnologia aveva GM? Una cippa!

Partire a cannone...... ma quando mai, questi stan andando in direzione tale che non saranno mai pronti, lo saran domani meno di oggi.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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L'unica strategia "posibile" e crescere a "gradini", fai una cosa, la affini, ne fai un altra, la affini etc etc.....

Cosa che con le Alfa non si riesce a fare neppure coi modelli più "umani". Giulietta non è un'evoluzione della 147, non ha in comune con quest'ultima il DNA, ma giusto la plafoniera anteriore.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Ma si puo sapere dove vivete ????? Di cosa state parlando? Duetto senza niente, un auto contro Z4???? Prezzi troppo bassi???

Ma uscite di casa per favore!!!!!!

La situazione VERA e REALE è che tra ALFAROMEO e Bmw/MB/Audi ci sono ALMENO 10 anni di progresso tecnologico di differenza!

Pensate di voler fare una anti serie5 cosi dal nulla? La serie5 vende e non ce la fanno a stare dietro agli ordini.. GRAZIE! Saliteci, poi mi dite.... è il non plus ultra tecnologico e di stile.

Come potete solo immaginare che in 2 ANNI dico 2 ANNI noi che partiamo da 0 spaccato riusciamo a creare un auto di quel calibro???? E non parlo solo dei motori, che forse è l'unica cosa dove ancora riusciamo a stare dietro alla concorrenza, ma parlo della TECNOLOGIA! Le 4 ru0ote sterzanzi, l'active steerinmg, Headup display, un sistema multimediale VERO, un auto aereodinamicamente PERFETTA etc etc.............. non sono cose che te le inventi in 2 anni e al primo prodotto, ma sono frutto di affinamenti continui!

Pensate solo al Blue&Me.... è uscito nel 2006 e solo ORA (luglio 2010 versione 5.5) funziona in modo accettabile! Ci sono voluti 4 anni di affinamenti (piu altri 2 di progetto) ...... e la concorrenza è già un passo avanti!

Allora che fare? Ti metti a fare un auto come la 5er? Non te la compra nessuno!!! Anzi probabilmente fai un colabrodo che fa acqua da tutte le parti.

L'unica strategia "posibile" e crescere a "gradini", fai una cosa, la affini, ne fai un altra, la affini etc etc.....

Perchè se parti a cannone sperando di fare tutto bene al primo colpo fai una finaccia........ ve lo assicuro.

e chi ha parlato di questo?

io ipotizzo duetto come piace a me, mica devono farlo...mai parlato di serie 5 nemmeno per sogno..

tu parli di elettronica e display di cazzi e mazzi multimediali.. certo, tutta roba che fa bmw... certo, non la comprano come tutti gli altri..

active steering, ottima cosa, ma non sempre così fenomenale in pratica ( e poi non è che ce l'abbiano solo loro..)

retrotreno auto sterzante? una meraviglia.. infatti serie 5 è una gran macchina, ma scordarti di prenderla a meno di 60 zucche.

Z4? bello...peccato che l'attuale è meno comodo, meno sportivo e meno guidabile del precedente.. detto da me? no da chi ha comprato gli ultimi tre e da molta stampa non italiana. Grandissimo passo avanti per una "sportiva"

Il progresso va avanti, non è detto che sia sempre dalla parte giusta.

p.s.

Come mai tutte le volte che vado a novara con il navigatore da 3 zucche del serie tre, mi si perde in mezzo alle risaie? pensare che è la terza volta che lo portiamo in conce per metterlo a posto...

ah la tecnologia...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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@ cosimo: parla di cose che cmq alla gente interessano.

Il fatto che io giro con le cartine (stradali!!!!!!!!!!!) e me ne frego dei navi non significa che i navi la gente li usi per andare dalla cucina al cesso.

Lui dice bene..... ma dici bene pure tu.

Semplicemente entrambi siete persone raziocinanti che si scontrano con un gruppo che......... diciamo manifesta meno interesse per queste cose di voi.

E' dura prenderne atto, perchè sembra la "negazione di una cosa ovvia"....... ma daltronde è così.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Z4? bello...peccato che l'attuale è meno comodo, meno sportivo e meno guidabile del precedente.. detto da me? no da chi ha comprato gli ultimi tre e da molta stampa non italiana. Grandissimo passo avanti per una "sportiva"

Mah, non lo so, io mi ci son trovato molto bene.............

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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e chi ha parlato di questo?

io ipotizzo duetto come piace a me, mica devono farlo...mai parlato di serie 5 nemmeno per sogno..

tu parli di elettronica e display di cazzi e mazzi multimediali.. certo, tutta roba che fa bmw... certo, non la comprano come tutti gli altri..

active steering, ottima cosa, ma non sempre così fenomenale in pratica ( e poi non è che ce l'abbiano solo loro..)

retrotreno auto sterzante? una meraviglia.. infatti serie 5 è una gran macchina, ma scordarti di prenderla a meno di 60 zucche.

Z4? bello...peccato che l'attuale è meno comodo, meno sportivo e meno guidabile del precedente.. detto da me? no da chi ha comprato gli ultimi tre e da molta stampa non italiana. Grandissimo passo avanti per una "sportiva"

Il progresso va avanti, non è detto che sia sempre dalla parte giusta.

p.s.

Come mai tutte le volte che vado a novara con il navigatore da 3 zucche del serie tre, mi si perde in mezzo alle risaie? pensare che è la terza volta che lo portiamo in conce per metterlo a posto...

ah la tecnologia...

:lol::lol::lol:quando vieni a Novara avvisami che ti guido io và;)

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@ cosimo: parla di cose che cmq alla gente interessano.

Il fatto che io giro con le cartine (stradali!!!!!!!!!!!) e me ne frego dei navi non significa che i navi la gente li usi per andare dalla cucina al cesso.

Lui dice bene..... ma dici bene pure tu.

Semplicemente entrambi siete persone raziocinanti che si scontrano con un gruppo che......... diciamo manifesta meno interesse per queste cose di voi.

E' dura prenderne atto, perchè sembra la "negazione di una cosa ovvia"....... ma daltronde è così.

anche io giro con le cartine, ti posso dire solo che certi gioielli tecnologici pagati carissimi, alla fine della fiera funzionano peggio (molto) di quello che avevamo sullo scenic.

In ogni caso tutto il settore dell'infotainment o come caspita si chiama, a me interessa poco, ma non mi venite a dire che è la pietra di paragone per l'r&d di un gruppo, quella è roba comprata fuori. Punto.

Mah, non lo so, io mi ci son trovato molto bene.............

anch'io a farmi scorrazzare ogni tanto.. lui meno, visto che l'ha pagata 10 zucche più della precedente e, a sentirlo, è più impacciata e con un assetto spaccaculi (questo l'ho notato anche io sul viadotto di piacenza..)

più che altro non seguo il tuo ragionamento: ho condiviso il tuo parere quando, dopo aver provato giulietta in pista, hai detto che ha una guida meno pulita di 147, se ti sei accorto di questo, non vedo, dopo aver provato golf, come tu possa dirmi che la guida è uguale a giulietta stessa. La differenza la senti, senza che te lo debbano dire le riviste. Questa per me è una discriminante, piccola, ma lo è.

:lol::lol::lol:quando vieni a Novara avvisami che ti guido io và;)

tranquillo ormai ho memorizzato: sempre dritto fino al motel piranha poi seguo le risaie...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Concordo sul fatto che Marchionne è un bravo risanatore, ma di prodotto non ne capisce molto. Inoltre ha avuto molta fortuna:

- Grande Punto fatta;

- Bravo già work-in progress;

- 500 già congelata.

Il vero problema è che si è fermato lì, diciamo che a parte i motori e cambi (grazie ad Altavilla) ha vissuto di rendita di prodotti non suoi!

E' dal 2007 e cioè dalla 500 che non ci sono nuovi prodotti di Fiat auto (non sto parlando di furgoni)! E probabilmente dovremo aspettare la fine del 2011 se va bene (come al solito ci saranno ritardi per la nuova Panda e slitterà al 2012 e cioè 5 anni senza progetti, quando il tuo riferimento VW ne mette sul mercato 4/5 all'anno per il solo marchio!)

In più ha avvallato progetti come la Delta che non era nè carne nè pesce, non ha fatto un Suv che sia uno quando TUTTI hanno il loro Suv come VW e c'è gente che è alla seconda generazione come Toyota,Honda e anche le coreane! pensate che un amico ha aspettato 4/5 mesi la Tiguan in piena crisi 2009-2010!

Per non parlare dello stop allo sviluppo dei modelli, Giulietta si è persa 6 mesi di mercato.

E' li il discorso, uno che ha il potere assoluto da 6 anni (che oggi sono un'era geologica) e non ha messo in produzione Fulvia coupè (certo non ne vendevi a camionate ma magari faceva ricordare al mondo che Lancia esisteva).

Uno che non ha fatto Kamal :shock::shock: .....quando c'è gente che aspetta ben di più dei mesi da te indicati per VW audi e compagnia.

Uno che ha deliberato Delta III, che son sincero a ma non dispiace (ma non la comprerei) ma chi la chiama l'auto per i rappresentanti delle pompe funebri....non ha poi tutti sti torti.

Uno che non ha una SW in gamma.

Uno che non ha una monovolume media in gamma (multipla ormai te la vendono con la targa oro ASI annessa)

Uno che si butta a fare fuoristrada su 4 balestre e li propone al 30-35% in più rispetto alla concorrenza.

Ecco uno cosi, ha dato senz'altro una svolta rispetto i predecessori, ma nel verso giusto??

.....a me pare proprio di no.

Sul fronte Chrysler non mi trovi però d'accordo. Chrysler è fondamentale per Fiat perché permette di raddoppiare in un sol colpo i volumi con le evidenti economie di scala (che non sono proporzionali ma si riducono in modo esponenziale) e permette di avere praticamente subito motori V6 che Fiat non avrebbe potuto costruirsi da sola con volumi che sono di 400'000 unità l'anno e cioè analogo a quello per esempio del bicilindrico!!!!!!

Su una cosa ha ragione Marchionne...la palla al piede non è Chrysler ma Fiat (perciò indirettamente si sta incolpando)!

Che però era una scatola vuota, togli Jeep che salvi?

Anche perchè ci fosse stato qualcosa di buono non è che gli altri stavano a guardare (o a ghignare dicendo serghiooooo che c....o fai?)

Non c'è tecnologia, non c'è nulla.

Allora non era meglio prendere i 6V nostrani, che come ha scritto ieri Arese, erano già belli che pronti e farne merce di scambio (ad esempo con pianali) in alcune versioni con chi ne ha bisogno (che fosse Tata o altri).

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Inzomma....

CR ha portato in dote i 6v Pentastar, che alla fine non fanno cosi' schifo, ed il pianale TP, non che' i cambi longitudinali.

I nostrani erano semplicemente troppo costosi.

Concordo con i lfatto che Sergione non e' uomo di prodotto.

per Delta si e' fidato del Franzoso ( ed alla fine i suoi 30k /anni li fa, aspetto di vedere i numeri di giulietta )

il problema pero' e' un altro.

Io sono convinto che almeno per quanto riguarda i seg fino al C se AR fosse in mano a qualsiasi altro concorrente il prodotto sarebbe piu' o meno lo stesso, o per lo meno con lo stesso rapporto qualita' prezzo

Una AurisAlfa, una Meganalfa od un GolfAlfa avrebbetre forse qualche caratteristica migliore ( e qualche peggiore ) ma alla fine costerebbero di piu'.

Discorso diverso dal seg D in su.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inzomma....

CR ha portato in dote i 6v Pentastar, che alla fine non fanno cosi' schifo, ed il pianale TP, non che' i cambi longitudinali.

I nostrani erano semplicemente troppo costosi.

Pianali TP che non si intende utilizzare, se non su una Maserati da almeno 70k€.

Qua finisce come con GM, pianale solstice inutilizzato e la 159 con il premium...

Spero di no eh, però l'intenzione di sfruttare a fondo quello che di buono c'è sugli scaffali io non la vedo onestamente... anzi ihmo finita questa tornata di modelli Chryslervedo a rischio anche i pianali tp esistenti (un po come il buon vecchio busso.)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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