Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

anche io giro con le cartine, ti posso dire solo che certi gioielli tecnologici pagati carissimi, alla fine della fiera funzionano peggio (molto) di quello che avevamo sullo scenic.

In ogni caso tutto il settore dell'infotainment o come caspita si chiama, a me interessa poco, ma non mi venite a dire che è la pietra di paragone per l'r&d di un gruppo, quella è roba comprata fuori. Punto.

anch'io a farmi scorrazzare ogni tanto.. lui meno, visto che l'ha pagata 10 zucche più della precedente e, a sentirlo, è più impacciata e con un assetto spaccaculi (questo l'ho notato anche io sul viadotto di piacenza..)

più che altro non seguo il tuo ragionamento: ho condiviso il tuo parere quando, dopo aver provato giulietta in pista, hai detto che ha una guida meno pulita di 147, se ti sei accorto di questo, non vedo, dopo aver provato golf, come tu possa dirmi che la guida è uguale a giulietta stessa. La differenza la senti, senza che te lo debbano dire le riviste. Questa per me è una discriminante, piccola, ma lo è.

tranquillo ormai ho memorizzato: sempre dritto fino al motel piranha poi seguo le risaie...

Cosimooooooo, ti ripeto ma chi frequenti???

Di tutte le persone che hanno visto la Z4 i commenti sono sempre gli stessi, "ma quanto è bella fuori e dentro", "ma hai visto che cavolo di navigatore ha?".

Mai sentito nessuno parlare di "beh su strada qandava meglil a precedente", o "ammazza questa ha i quadrilateri". NESSUNO, o meglio NESSUNO che poi se la compra.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Pianali TP che non si intende utilizzare, se non su una Maserati da almeno 70k€.

Qua finisce come con GM, pianale solstice inutilizzato e la 159 con il premium...

Spero di no eh, però l'intenzione di sfruttare a fondo quello che di buono c'è sugli scaffali io non la vedo onestamente... anzi ihmo finita questa tornata di modelli Chryslervedo a rischio anche i pianali tp esistenti (un po come il buon vecchio busso.)

Per carita' io non penso che fiat non sbagliera' anche con Chrysler

Solo che li' deve stare molto piu' attenta, perche gli yankees non perdonano.

dico sol oche le premesse per fare ci sono anche in casa Fiat

Se poi non faranno....

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inzomma....

CR ha portato in dote i 6v Pentastar, che alla fine non fanno cosi' schifo, ed il pianale TP, non che' i cambi longitudinali.

I nostrani erano semplicemente troppo costosi.

Concordo con i lfatto che Sergione non e' uomo di prodotto.

per Delta si e' fidato del Franzoso ( ed alla fine i suoi 30k /anni li fa, aspetto di vedere i numeri di giulietta )

il problema pero' e' un altro.

Io sono convinto che almeno per quanto riguarda i seg fino al C se AR fosse in mano a qualsiasi altro concorrente il prodotto sarebbe piu' o meno lo stesso, o per lo meno con lo stesso rapporto qualita' prezzo

Una AurisAlfa, una Meganalfa od un GolfAlfa avrebbetre forse qualche caratteristica migliore ( e qualche peggiore ) ma alla fine costerebbero di piu'.

Discorso diverso dal seg D in su.

eh però se per risparmiare sui 6V ed avere dei pianali TP (che ad oggi però non c'è nessun progetto di utilizzo su Alfa) ti devi comprare una scatola piena di debiti.

Il problema è che se non c'è riuscita MB, se non l'ha voluta nessuno fatto salvo FIAT c'è qualche possibilità di risanamento??

Delta ne farà anche 30 k, ma per me sono il minimo, ma proprio il minimo sindacale.

Se Giulietta non dovesse farle ............ chiude il marchio e tutti a casa.

Poi si dice tanto che una nuova delta arriverà tra non tantissimo.

Ma vuol dire che questa quanto a meteora batte stilo. :shock:

La storia con i Se non si fa di certo, ma se un seg.B sotto altri sarebbe stata +o- come Mi.TO, un seg. C sotto altro gruppo (metti il solito VAG).........insomma.

A3 nel suo modello più potente (e non solo) ha il 4X4.

In Alfa bisogna risalire a 33 per trovare un 4X4 su un C.

147 GTA non lo era e GTAm non fu mai deliberata.

Si dice che giulietta lo sarà, boh vedarem; io sono più propenso a dire che si vedrà un crossover su quella base, ma Giulietta 4X4 (per la potenza) nisba.

Dal D in su non ci sarebbe storia, ovvio.

Nei SUV nemmeno.

..e non è poco.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Su 147 avevano il problema del serbatoio...se mettevano la trazione non sapevano dove metterlo....avresti avuto un'autonomia tipo Harley anni '70 :)

Per il resto per potenze fino ai 250/270 cv puo' andar bene anche solo la TA ( con un giusto settaggio di sospensioni )

Per quel che vale "AL volante" mettendo a confronto Maegane RS e Mitsu lancer al Nurb ha ottenuto gli stessi tempi, in quanto i 50 Cv di piu' di Mitsu erano assorbiti da maggior peso e dagli assorbimenti della trazione.

Detto questo, non discuto che la banca organi di VAG e' maggiore di quella Ch/fiat..ma alla fine una golfAlfa si sovrapporrebbe al 90% a giulietta

Ciliagina sulla torta: la tanto lodata VAG ha in pratica abbandonato i V6 stretti o meno per le sue C....4L turbo e via andare...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' che proprio non si vuol capire la situazione, secondo me :( ..

Rispiego: 1) investo i soldi in prodotto, fra 2-3 anni aumento le quote di mercato di qualche punto percentuale, l'azienda prospera e guadagniamo il 2-3% sull'investimento.

2) faccio giochini con le azioni, uso i soldi per dividendi e movimenti in borsa, ed IO e gli azionisti di riferimento guadagniamo dal 15 al 50% in una manciata di mesi.

Va a spiegare a Marchionne che la tattica 2 è sbagliata, con i tuoi articoli magari si convince. Oppure mandiamogli un raduno di junior, tutti ingrugnati e che minacciano di parlar male del prodotto.. vedrai che cambia subito idea e diventa alfista.

Anche se la capisse, NON PUO'.

Non può perche ha promesso mari e monti. E deve rispondere delle sue promesse.

Non dimentichiamoci che venne detto, chiaro, quando Marchionne arrivò, che la famiglia (all'epoca contava + di adesso) non voleva cacciare + una lira e tagliare cedole. Non è forse per questo che i dividendi li ha distribuiti, mesi fa, con annesso corteo di mugugni e madonne?

LUI anche se lo capisse o lo sapesse (non lo so, e non è pertinente) NON PUO' farlo.

Non ho detto che è marchionne quello che non capisce la situazione.

Dico che imho chi non capisce sono quelli che vedono Marchionne e i pochi azionisti che contano arricchirsi giocando in borsa o con le stock option, e pensano che lo facciano perchè "non respirano l'aria alfa,vivaddio" o perchè tarati per nazionalità o città di nascita, e non per profitto personale.. :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosimooooooo, ti ripeto ma chi frequenti???

Di tutte le persone che hanno visto la Z4 i commenti sono sempre gli stessi, "ma quanto è bella fuori e dentro", "ma hai visto che cavolo di navigatore ha?".

Mai sentito nessuno parlare di "beh su strada qandava meglil a precedente", o "ammazza questa ha i quadrilateri". NESSUNO, o meglio NESSUNO che poi se la compra.

gente che fa dei chilometri, che ha più di 35 anni (anche 40 va...) e che lo z4 se l'è comprato veramente..e lo usa.

anche lui l'ha presa perchè è bella fuori, poi però l'ha riportata in conce per capire se l'assetto era rigido così di suo o se si erano sbagliati... le prime tre le ha prese. La quarta a quanto pare la lascerà in cone.

Ti giro la domanda, ma tu che gente frequenti?

Perchè a sentirti mi pare che passiate le serata davanti al bar a regolare i bassi ;)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

E' li il discorso, uno che ha il potere assoluto da 6 anni (che oggi sono un'era geologica) e non ha messo in produzione Fulvia coupè (certo non ne vendevi a camionate ma magari faceva ricordare al mondo che Lancia esisteva).

Uno che non ha fatto Kamal :shock::shock: .....quando c'è gente che aspetta ben di più dei mesi da te indicati per VW audi e compagnia.

Uno che ha deliberato Delta III, che son sincero a ma non dispiace (ma non la comprerei) ma chi la chiama l'auto per i rappresentanti delle pompe funebri....non ha poi tutti sti torti.

Uno che non ha una SW in gamma.

Uno che non ha una monovolume media in gamma (multipla ormai te la vendono con la targa oro ASI annessa)

Uno che si butta a fare fuoristrada su 4 balestre e li propone al 30-35% in più rispetto alla concorrenza.

Ecco uno cosi, ha dato senz'altro una svolta rispetto i predecessori, ma nel verso giusto??

.....a me pare proprio di no.

Mi sembra di aver ripetuto fino alla nausea che Marchionne non è un uomo di prodotto.

Dovrebbe essere l'amministratore della baracca e ribadisco che per me con Chrysler ha fatto un buon affare, ma che doveva trovare all'interno di Fiat qualcuno che fosse in grado di sviluppare adeguatamente i prodotti e soprattutto che lui dovesse convincere la proprietà che bisognava investire per riuscire, poi, a portare a casa il grano. E invece subito si è dato al dividendo senza fare nuovi prodotti...

Sul fronte Chrysler non mi trovi però d'accordo. Chrysler è fondamentale per Fiat perché permette di raddoppiare in un sol colpo i volumi con le evidenti economie di scala (che non sono proporzionali ma si riducono in modo esponenziale) e permette di avere praticamente subito motori V6 che Fiat non avrebbe potuto costruirsi da sola con volumi che sono di 400'000 unità l'anno e cioè analogo a quello per esempio del bicilindrico!!!!!!

Su una cosa ha ragione Marchionne...la palla al piede non è Chrysler ma Fiat (perciò indirettamente si sta incolpando)!Sul fronte Chrysler non mi trovi però d'accordo. Chrysler è fondamentale per Fiat perché permette di raddoppiare in un sol colpo i volumi con le evidenti economie di scala (che non sono proporzionali ma si riducono in modo esponenziale) e permette di avere praticamente subito motori V6 che Fiat non avrebbe potuto costruirsi da sola con volumi che sono di 400'000 unità l'anno e cioè analogo a quello per esempio del bicilindrico!!!!!

Su una cosa ha ragione Marchionne...la palla al piede non è Chrysler ma Fiat (perciò indirettamente si sta incolpando)!

Che però era una scatola vuota, togli Jeep che salvi?

Anche perchè ci fosse stato qualcosa di buono non è che gli altri stavano a guardare (o a ghignare dicendo serghiooooo che c....o fai?)

Non c'è tecnologia, non c'è nulla.

Allora non era meglio prendere i 6V nostrani, che come ha scritto ieri Arese, erano già belli che pronti e farne merce di scambio (ad esempo con pianali) in alcune versioni con chi ne ha bisogno (che fosse Tata o altri).

Salvi i volumi che sono fondamentali ora come da sempre...Bmw e Audi vendono oltre 200'000 A6 e Serie 5 all'anno!

Come detto per avere una serie 5 ipertecnologica con 4 ruote sterzanti spendi 70 zucche, il mercato anche americano si sta muovendo verso auto più sobrie e meno costose. Tu potresti offrire (ma non lo fai...ed è qui l'errore di Marchionne) un'ammiraglia Alfa per esempio a 45'000$ con una linea fantastica e con prestazioni paragonabili a quelle di Bmw (visto che di motori per fortuna sappiamo ancora farne)!

I V6 notrani erano belli che pronti in sala prova...anche 500Nm di coppia ma dovevi affrontare lo scoglio più grande: la produzione! Quanto ti sarebbe costato?

Per me sui V6 hanno fatto 3 grossi errori:

- non derivarne una versione diesel;

- non pensarlo già Multiair e, come sappiamo, i motori turbo e soprattutto quelli grossi ne traggono ancor più beneficio (e io, stagista, mi sono pure sentito una ramanzina da parte dello chief engine di Arese perché non serviva a nulla il Multiair!);

- non condividerlo con nessuno.

A posteriore è facile parlare, però nel 2007 Daimler-Chrysler ha venduto VM Motori, Daimler ha venduto Chrysler e all'epoca i motori V6 non erano ancora al banco, ma soprattutto Marchionne continuava a ripetere che "non sono fondamentali le acquisizioni ma gli accordi". Perciò perché non allearsi con Chrysler per un nuovo basamento V6 che potesse essere da base sia per i motori benzina Alfa che Chrysler oltre che per i diesel, magari Multijet o Multijet II??

Come avrai letto negli articoli che ho scritto la mia speranza è che si alleino con Tata, quotino il tutto e l'attuale proprietà esca portandosi a casa soldi sonanti (ma pochi). Così l'azionista di riferimento diverrebbe Tata che ha dimostrato e dimostra di saperci fare con i marchi "premium".

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

eh però se per risparmiare sui 6V ed avere dei pianali TP (che ad oggi però non c'è nessun progetto di utilizzo su Alfa) ti devi comprare una scatola piena di debiti.

Veramente come dissi all'epoca dell'acquisizione si tratta della NEW Chrysler... l'indebitamento attuale è di 6 miliardi ed è verso "The USA tresure" e mi sembra che Marchionne abbia anche ridato 1,9 miliardi del debito a maggio 2010.

Il problema comunque è proprio nei prodotti e mi sono anche stancato di ripeterlo, Marchionne ha l'occhio lungo sulle acquisizioni e altro, ma sui prodotti e sulla comprensione del marcato meno di zero ( ricordate quando è venuto a Milano per un premio o altro che ha detto "ma quanti Suv ci sono!"...ma cavolo io da studente guardando le vendite su Quattroruote ho visto che vendono più X5 che Serie 5 berlina e station...)

Il problema è che se non c'è riuscita MB, se non l'ha voluta nessuno fatto salvo FIAT c'è qualche possibilità di risanamento??

Per me Daimler ha pestito veramente male Chrysler anche perché se ti metti in comune vuoi fare economie di scala, peccato che Daimler aveva paura di perdere la faccia facendo vera condivisione. Fiat non ha problemi di questo genere visto che la faccia proprio non ce l'ha!

Tra l'altro Chrysler sarebbe tornata comoda a Daimler proprio ora che vuole e deve scendere di mercato e con Chrysler poteva condividere auto e Suv di segmento C e D a trazione anteriore...ora invece sembra che abbia intrapreso l'asse franconipponico e non abbia più paura di condividere motori e cambi tant'è che si parla di dare anche ad Infiniti motori e cambi mercedes.

Delta ne farà anche 30 k, ma per me sono il minimo, ma proprio il minimo sindacale.

Se Giulietta non dovesse farle ............ chiude il marchio e tutti a casa.

Il problema è che in Fiat si fa il passo più lungo della gamba. Volevano coprire il segmento C e quello D (un altro esempio è la stessa 159 a cavallo tra il D e l'E) e si sono messi a fare un'auto con linee che possono piacere o meno (a me piace davanti ma non dietro e, come te, non la comprerei). Prendi la stessa Mercedes, cosa ha fatto? ha prima rischiato con la CLS che poteva anche non piacere perché scomoda o altro o prima hanno fatto la classe E e con i soldi ricavati su di essa hanno fatto la CLS che ha permesso di aumentare le vendite e rubare clienti con un pianale già ammortizzato?

Perciò dovevano prima fare una Lancia bella, perché non fare un remake della prima? tutti i remake hanno funzionato (a parte Maggiolino che veramente non ha bagagliaio!)? Facevi l'attuale Giulietta con gli stilemi del Deltone e sulla medesima base 4x4 ci facevi pure il Suv....ma no...costava troppo...si dovevano dare i dividendi...

Poi si dice tanto che una nuova delta arriverà tra non tantissimo.

Ma vuol dire che questa quanto a meteora batte stilo. :shock:

La storia con i Se non si fa di certo, ma se un seg.B sotto altri sarebbe stata +o- come Mi.TO, un seg. C sotto altro gruppo (metti il solito VAG).........insomma.

A3 nel suo modello più potente (e non solo) ha il 4X4.

In Alfa bisogna risalire a 33 per trovare un 4X4 su un C.

147 GTA non lo era e GTAm non fu mai deliberata.

Si dice che giulietta lo sarà, boh vedarem; io sono più propenso a dire che si vedrà un crossover su quella base, ma Giulietta 4X4 (per la potenza) nisba.

Dal D in su non ci sarebbe storia, ovvio.

Nei SUV nemmeno.

..e non è poco.

Capisco, come al solito non vogliono tirare fuori quelle due lire nè prima nè ora. Forse su Giulietta metteranno la trazione integrale, ma non sanno se lo faranno perché non sanno se rientrerebbero nell'investimento. Ma scusa, questa trazione integrale non sarà condivisa con n-mila modelli, n-mila Suv e mi dici che non è ammortizzabile? Ma come fai i conti??? Inizia a montarla ora su Giulietta che vedi la gente entrare in concessionaria perché c'è un'alternativa alla Golf diesel 4motion o all'A3 quattro (che di quattro proprio non ha nulla visto che è un 4x4 on demanded)....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah caro Simo.... tutto bello quello che hai detto.

Ma mancano alcune cose:

1. la tecnologia così ELEVATA che possano fornire Chrysler e Fiat DOVE STA? Io non la vedo, sarò cieco.

2. la tecnologia degli altri è elevata perchè han iniziato, quà invece si va proseguendo AL RIBASSO.... gli altri AL RIALZO.

3. dove è la roba, nei piani prodotto, che faccia presupporre l'innalzamento tecnologico? 4 o 5 suv su un medesimo pianale sono un accrescimento tecnologico?

4. Marchionne è lì, a gestire la barraca DA SOLO, non da due, ma dal triplo degli anni. Cosa ha consentito di fare? O devo pensare che già all'epoca pensasse di prendere Chrysler?

Diamo a Cesare quel che è di Cesare....

1. Non mi sembra che Fiat faccia schifo, c'è il Multijet II, il Multiair.... Chrysler dalla sua ha volumi che servono assolutamente a Fiat! Pensa poi che Fiat ha tirato fuori un pianale valido come quello di Giulietta che è 5 stelle EuroNcup e raggiunge a livello di confort (se non superato) quello di Golf che penso l'abbia sviluppato e le sia costato ben più del C-Evo!

2. Il problema è che se prima c'erano slancia assurdi come la Thesis o la 159 ora ci sono slanci eccessivi verso piattaforme comuni. Quella che reputo la giusta strada sta nel mezzo e cioè pianali comuni con qualche plus tecnico per Alfa per un comportamento di strada superiore. Come sempre se tu fai un pianale e un'auto dell'iper-uranio lo dovrai far pagare al cliente...e non sempre ti seguirà!

3. Almeno si decidessero a fare questi cavolo di Suv, almeno venderebbero un pò!

4. Marchionne ha smosso le acque e fatto salire ai vertici persone valide come DeMeo, il problema è che se le è fatte scappare improntando questa politica al risparmio...

Ma perchè non la si dice chiara, per triste e schifosa che sia?

A Fiat non interessava, NE' interessa, il progresso tecnologico. Si sarebbe comportata DA ANNI in modo diverso.

Il gap c'era già all'epoca, non dimentichiamocelo.

NE' tantomeno si è accaparrata un "ex rivale" tecnologicamente forte. Mai fatto. Anche quando si mise con GM ma che cavolo di tecnologia aveva GM? Una cippa!

Partire a cannone...... ma quando mai, questi stan andando in direzione tale che non saranno mai pronti, lo saran domani meno di oggi.......

Anche con GM c'erano i volumi per fare un salto di qualità però il problema è che gli accordi erano stati fatti con il c..o...

Andate a leggervi quello che racconta Massai nel forum di Nuvolari per esempio sui motori: lui voleva i motori turbo, GM diceva che bastavano gli aspirati...e si è visto!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

gente che fa dei chilometri, che ha più di 35 anni (anche 40 va...) e che lo z4 se l'è comprato veramente..e lo usa.

anche lui l'ha presa perchè è bella fuori, poi però l'ha riportata in conce per capire se l'assetto era rigido così di suo o se si erano sbagliati... le prime tre le ha prese. La quarta a quanto pare la lascerà in cone.

Ti giro la domanda, ma tu che gente frequenti?

Perchè a sentirti mi pare che passiate le serata davanti al bar a regolare i bassi ;)

Ma per favore, io che sto davanti al bar a regolare i bassi........... cosimo mi sa che hai sbagliato persona ;)

Io al massimo sono quello che si lamenta perchè ci sono troppi bassi :D :D

Io ti dico quello che vedo, ho visto persone comprarsi l'A8 invece della 4porte perchè "ma l'hai vista la 4porte dentro ? sembra vecchia!" ......... ho visto persone comprare la R8 perchè "dentro è milel volte meglio della Gallardo....... e costa pure meno!".

MAI e ti ripeto MAI ho sentito uno che andava in officina perchè "l'assetto gli sembrava troppo duro rispetto alla precedente". MAI!

Al massimo senti cose come "beh ma la BMW ha 184cv, la 159 ne ha 170 è un chiodo". Al massimo questo.

Questa è il 95% della gente, poi il 5% di persone che "sanno cosa comprano" esiste......... ma sono sempre un 5%.

Detto questo quando vieni a roma ti porto a fare un giro e vediamo quandi Z4 23i vediamo e quandi invece 35i ........ ti dico una cosa se vedi un 35i ti pago da bere :D Stessa cosa se facciamo un sondaggio per vedere quanti possessori di 5er sanno di avere un quadrilatero all'anteriore ;)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.