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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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Scusate ma o non ho capito io o non ho visto le "motivazioni" che avevo chiesto di comprendere.

Leggo invece di coreani o giapponesi scusate ma la mia domanda era semplice. Poi che preferiate i giapponesi è un altro conto mica ho chiesto info sul capire perché Toyota non va bene lo stesso (sbaglio o questo dicevi poco fa Teo?) dico Toyota perché a inizio anno era fra i papabili ma vw avrebbe offerto il doppio di Toyota.

Leo io ti ho sempre detto che con VW:

a)si venderebbero più Alfa

b)forse in fabbrica sarebbero fatte meglio (però c'è da dire che hanno smesso con Pomigliano, per conto mio la qualità media delle Alfa aumenterà)

idem con Toyota.

poi sull' "alfismo" (come lo chiami tu) che ci hai illustrato per anni qui dentro delle eventuali D-Alfa o delle J-Alfa ....SCORDATELO...IMHO

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allora, come sempre qualcosa ci si perde.

anzitutto mi sfugge il motivo per cui Giulietta sarebbe inferiore a 147, anche rapportandole al proprio tempo. E' vero che la prima 147 ruppe gli schemi molto più di quanto non abbia fatto Giulietta, specie col suo eccellente frontale, ma per il resto non sarei drastico.

Trovo irreale che oggi Alfa dovrebbe, per alcuni, occuparsi solo dei segmenti alti. E' dal 1955 che la sua politica è diversa. Piaccia o meno precorse i tempi anche con AlfaSud ed oggi BMW (con una sorta di Peugeot a trazione anteriore) ed Audi (con la figehtta A1), domani la fallita Saab con la 9-2 e via dicendo non fanno altro che copiare lo schema MiTo (che non è GPunto più di quanto l'A1 non sia una Polo). Quindi l'idea della piccola premium è giusta.

Quanto al fatto che noi non sapremmo più fare auto (cosa sostenuta da alcuni quotidiani dopo i recenti crolli di mercato), penso che chiunque abbia guidato MiTo e Giulietta (e perché no la 159) non possa che farsi una bella risata. Anche la qualità, 159 inclusa, è ormai su livelli accettabili.

I problemi seri sono il marketing con la rete e la gamma misera: se il piano di aprile sarà rispettato non la vedo nera anche se fino al 2012 si soffrirà inevitabilmente.

Vorrei anche ricordare che la gran parte di clienti BMW ed Audi ignora la meccanica della propria auto e fa una una pura questione di brand oltre che, ovviamente, di poter godere di una scelta molto ampia tra allestimenti, motori e persino schemi di trazione.

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certo, chiaro. Mi sfugge però (proprio non capisco evidentemente sono scemo) cosa ci possa trovare in giulietta uno che ha saputo apprezzare le qualità di 147.

opinione personale, rispettabilissima ma non certo un dogma la tua

basta guardare qui dentro che è un forum di appassionati e ti accorgerai che una larga fetta dei 147ttisti apprezza la Giulietta, qualcuno addirittura l'ha già presa.....non credo siano tutti scemi

il mercato non farà altrettanto?? vedremo

rispetto a 147, Giulietta è un mezzo che rende un feeling diverso (né meglio né peggio) ma comunque efficace imho

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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Teo è la terza volta che chiedo anche a te che non gioisci certo di un passaggio a vw di Alfa i motivi del "no". E continui a parlare a ruota libera di cose che non ho detto io come segmenti alti eccetera che non ho reputato così necessari e difatti manco son arrivato a parlarne visto che già in basso la situazione fa abbastanza pena. Allora se poi ti si dice che vuoi parlare e ragionare col tuo metro avulso da quel che ti si chiede fai pure e senza offesa ma non invetrarti (te od altri) quando ti si fa notare. Mica per forza devo ricevere risposta vivaddio tuttavia piuttosto uno dica "non ti rispondo ai quesiti" e si vive bene lo stesso.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Trovo singolare che ci si fermi sempre alla punta del naso quando si archivia la fiducia che la clientela ha verso certi marchi come se fosse una stupida tara mentale di qualche deficiente pazzo invornito.

E non si vada mai a pensare che la gente da per scontata una "bontà" di soluzioni meccaniche e qualitative, cosa che peraltro è successa anche per le auto italiane ("la Fiat sa fare bene i motori"") lo si è sentito, e a ragione, tante volte. Ma se si vuol dar la colpa solo a un marketing che non vede ascoltate le sue esigenze e una rete mediocre che viene mantenuta tale sfido che poi si possa ancora credere in chissà che dall'azienda di Torino. Visto che qua è pieno di economisti e aziendalisti vorrei capire come si fa a ricostruire una rete quando la spremi e non offri politche di guadagno ne prodotto da vendere..... Me lo si spieghi per cortesia perché il mio metro trova in antitesi il mantenimento di una rete mediocre che non assiste in modo adeguato e cui vengono contestate pure le cinque lire con la crescita e il miglioramento della stessa. E trova in antitesi il miglioramento dell'ambito commerciale non avendo tanto prodotto, non avendo il prodotto chiesto dalla rete che parla coi clienti. Certo si può comodamente pensare che quando dico che la progettazione lavora avulsa dal mercato io dica palle, ma forse è utile invece cambiare le proprie prospettive perché quella vision spiega tutto. Vision diverse cozzano con la logica. In merito alla vettura 147 essa nacque con un chiaro target di miglioramento e di porsi nei piani alti del segmento. Giulietta, e ve lo dice qualunque project o product manager (ma li conoscete voi?) è partita molto più su come vera evoluzione in alto di 147 ed è stata via via ridotta a un qualcosa di economico e tanto al chilo. Poi chiaro c'è chi si autonomina appassionato od esperto e non vede i pannelli in fintapelle, ma il problema lì è il credo e la preparazione del singolo mica il pannello diventa automaticamente di pelle umana.

La stessa Fiat anche se fa tanto comodo far finta di niente e non ricordarselo colloca 940 a livello golf laddove la vettura 147 veniva (non per prezzo men che meno per street price) andava a spingersi (quando più fresca) ben più su. Allora se manco vi va bene che la Fiat stessa che la produce la collochi più indietro di dove stava 147 non so veramente che altro dirvi se non che avete una vision particolare e un pò sulle nuvole.

Credo poi di sapere guidare e capire come vanno le auto. Non so se altri che si sbilanciano possano dire altrettanto ergo diamo per scontato che sia così. Non capisco veramente come si possa far finta di non accorgersi che 940 va in modo basilare diverso da 147. Non esiste l'agilità di 147. Esiste semmai la "sensazione golf" che si è sempre criticata e che pare oggi sia il benchmark perché la fa la Fiat. Molto singolare questa cosa. Parecchio.

Su alfismo e via discorrendo mi vien da dire quel che dicevo: io sotto gli occhi ho le carenze di Fiat e non ho altro. Così come vedo i difetti di Fiat che non è che se li ha pure BMW siano meno difetti sempre difetti rimangono (e pure Cassino i suoi schifi li ha fatti così come mirafiori, quando si capirà che è il capitolato e non lo stabilimento il problema di base saremo a cavallo). Posso pero vedere che una casa esterna lavora ad ogni livello per avere un marchio che la casa che lo possiede sfancula e violenta e porta al ribasso. Vedo anche che gente valida professionalmente ex Alfa in Fiat non ci si è certo adoperati Per farli rimanere o ritornare, altrove se li son presi di corsa e se li tengono. Ci parlate mai voialtri con gli ex Alfa che lavorano a wolfsburg per sapere come stanno ora? No? Ed allora che polso potete avere, reale, di che grado di attaccamento Alfa possa esserci in vw scusate eh?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Fossi in un VERO alfista, non gioirei tanto di un'acquisizione VW, perchè d'accordo che VW rivaluterà e rifarà da cima a fondo il museo (ovviamente il tutto gestita alla crucca, il che potrebbe scontentare qualche vero alfista "un pò più ambizioso") e probabilmente rifaranno anche tutti i ricambi di tutte le Alfa prodotte dal 1910 fino alla Giulietta 2010, ma per quanto riguarda i prodotti, ci sarà una gamma completa di prodotti più o meno incoerente con la storia e i valori dell'Alfa, prodotti ne migliori ne peggiori in assoluto di quelli offerti dal resto della concorrenza mondiale.

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Teo è la terza volta che chiedo anche a te che non gioisci certo di un passaggio a vw di Alfa i motivi del "no". E continui a parlare a ruota libera di cose che non ho detto io come segmenti alti eccetera che non ho reputato così necessari e difatti manco son arrivato a parlarne visto che già in basso la situazione fa abbastanza pena. Allora se poi ti si dice che vuoi parlare e ragionare col tuo metro avulso da quel che ti si chiede fai pure e senza offesa ma non invetrarti (te od altri) quando ti si fa notare. Mica per forza devo ricevere risposta vivaddio tuttavia piuttosto uno dica "non ti rispondo ai quesiti" e si vive bene lo stesso.

A me STA BENISSIMO che VW compri Alfa......anzi meglio, così (io penso) che avrò la controprova di quello che sostengo, cioè che all'interno dei megagruppi (specie quelli con 5 e più marchi in portafoglio) le "gabbie" di mercato sono molto strette e le condivisioni molto spinte.

io sono uno di quelli che PLAUDE alla vendita....

a me fregava pochissimo di Fiat, ancora meno di Fiat worldwide company......

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Vorrei anche ricordare che la gran parte di clienti BMW ed Audi ignora la meccanica della propria auto e fa una una pura questione di brand oltre che, ovviamente, di poter godere di una scelta molto ampia tra allestimenti, motori e persino schemi di trazione.

e quindi conviene fare leva sull'ignoranza del cliente quando si parla di meccanica? Io penso di no.

Fossi in un VERO alfista, non gioirei tanto di un'acquisizione VW, perchè d'accordo che VW rivaluterà e rifarà da cima a fondo il museo (ovviamente il tutto gestita alla crucca, il che potrebbe scontentare qualche vero alfista "un pò più ambizioso") e probabilmente rifaranno anche tutti i ricambi di tutte le Alfa prodotte dal 1910 fino alla Giulietta 2010, ma per quanto riguarda i prodotti, ci sarà una gamma completa di prodotti più o meno incoerente con la storia e i valori dell'Alfa, prodotti ne migliori ne peggiori in assoluto di quelli offerti dal resto della concorrenza mondiale.

Quindi tanto vale che rimanga Fiat? Non vedo perché ipotizzare scenari così pessimi per un'Alfa sotto Volkswagen.

BMW M135i xDrive 306 cv

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e quindi conviene fare leva sull'ignoranza del cliente quando si parla di meccanica? Io penso di no.

hanno dipinto l'xdrive come il futuro del 4WD quando è una cagata immonda e da prezzo, ci sono n°mila video su YT dove l'accrocchio va in crisi alla minima difficoltà, la trazione integrale seria di BMW è quella dell'x6......che è DIVERSA da quella di 3 e 5 più versioni X

se non è giocare con le parole e sfruttare l'ignoranza questa.......chi è senza peccato scagli la prima pietra....

Modificato da Matteo B.
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la trazione integrale seria di BMW è quella dell'x6......che è DIVERSA da quella di 3 e 5 più versioni X

Praticamente la trazione integrale giusta sulla macchina sbagliata :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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