Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Temi di perdere l'italianità del design, quando dici "si annacquerebbe"? La Mito è comunque opera dell'argentino... :D altro che annacquamento.

Resa più maneggevole? A me non è parso, dopo la prova... Poi non è secondo me la clientela che dici tu che il marchio Alfa deve ricercare, ma questo è un altro discorso.

Non è questione di italianità, semplicemente non vorrei che facessero delle Alfa con una linea simil-Audi...

La 147 aveva meno sterzo per via del quadrilatero, e per me era solo uno svantaggio (e lo è ancora di più per il cliente medio), tutte le morizzazioni diesel della 147 arrivavano in coppia massima a 2000 giri mentre la Giulietta a 1750, si ok sono solo 250 giri di differenza però è sempre più pronta in basso, per quanto riguarda i motori a benzina tra i Twin Spark e i Turbo Multi-Air c'è un abisso di prestazioni e consumi.

Per me Alfa può restare in Fiat perchè in 24 anni di Fiat sono uscite

-147 che è osannata da chi la possiede e da chi non la possiede

-156 che è stata anchessa molto aprezzata e ha segnato il rilancio dopo la 155

-159 che se fosse stata più leggera sarebbe stata quasi un capolavoro

-164 un'ammiraglia molto aprezzata con ottima abitabilità e aereodinamica, la 164 Pro Car aveva 620 cv

-166 altra ammiraglia interessante

-Brera su cui tutti ci sbavano dietro

Quindi insomma "non è tutta merda quella che puzza" dopo l'entrata di Alfa in Fiat.

La Mito è stato un passo falso, ma adesso la Giulietta è nata sotto ottimi propositi, e poi Fiat ha il Multijet e i Multiair, quindi anche una doppia gamma motori interessanti, in un prossimo futuro uscirà una nuova D...

Link al commento
Condividi su altri Social

L'importante è esserne convinti.....

Che una ipotetica (andrebbe vista prima, no?) Alfaudi debba significare + schifo di linea di una Bravetta o Puntosprint..... mah..... meno male che Fiat ha clienti come voi, magari siete in tanti e gli rendete comunque "redditizia" Alfa Romeo.

Comunque se posso parafrasare il tuo intervento:

-147 che è pure smadonnata da tanti, chi la possiede soprattutto, per via della cura costruttiva mediocre, mica solo osannata. Difatti non è un "punto di arrivo" ma doveva essere un "punto di partenza".

-156 che venendo dopo quell'aborto di 155 è stata sicuramente percepita come superiore, e la era, ma che anche lei non è che fosse così "coerentemente" al livello delle D come A4 et similia.

-159 che è stata un insuccesso commerciale, e che alla solita fiatmaniera si è non solo evitato di implementare compiutamente, ma che ancora in gamma è stata sfanculata alla grande dal gestione di fiat group

-164 che è un progetto congiunto, ma sviluppato per parte di Alfa dall'Alfa e non certo dalla Fiat che ne ha solo "dettato" i limiti imposti dal pianale tipo4 che si deve a Lancia, quindi la paternità del progetto 164 non è sicuramente Fiat (sono circa 10 anni che manco la + distratta stampa si permette di dire che è il "primo prodotto dell'Alfa Lancia"..... lo han solo commercializzato (manco industrializzato!)

-166 altra vettura di poco successo, non aggiornata compiutamente, non spinta.

-Brera su cui io non sbavo per niente dietro e temo di essere in buona compagnia se marciscono nei saloni offerte a sconti da mal di testa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

La 147 aveva meno sterzo per via del quadrilatero, e per me era solo uno svantaggio (e lo è ancora di più per il cliente medio), tutte le morizzazioni diesel della 147 arrivavano in coppia massima a 2000 giri mentre la Giulietta a 1750, si ok sono solo 250 giri di differenza però è sempre più pronta in basso, per quanto riguarda i motori a benzina tra i Twin Spark e i Turbo Multi-Air c'è un abisso di prestazioni e consumi.

Per me Alfa può restare in Fiat perchè in 24 anni di Fiat sono uscite

-147 che è osannata da chi la possiede e da chi non la possiede

-156 che è stata anchessa molto aprezzata e ha segnato il rilancio dopo la 155

-159 che se fosse stata più leggera sarebbe stata quasi un capolavoro

-164 un'ammiraglia molto aprezzata con ottima abitabilità e aereodinamica, la 164 Pro Car aveva 620 cv

-166 altra ammiraglia interessante

-Brera su cui tutti ci sbavano dietro

Beh non esageriamo adesso....

Come motori Giulietta è sicuramente un passo avanti rispetto a 147 quello si....ma definire uno svantaggio il quadrilatero ce ne passa eh!

Brera è bella fuori .......la gente, infatti, la guarda ma non la compra

-156 che venendo dopo quell'aborto di 155 è stata sicuramente percepita come superiore, e la era, ma che anche lei non è che fosse così "coerentemente" al livello delle D come A4 et similia.

qui si esagera dall'altra parte......156 costava 10 (dieci) milioni meno dell'Audi, con Mb e Bmw c'era ancora maggior differenza

una 156 2.0 ts la prendevi a meno di 40 nel 98.....320i sforava i 50 in scioltezza ma su strada il confronto c'era eccome

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me il quadrilatero che limita lo sterzo è uno svantaggio per l'auto che deve essere usata tutti i giorni.

Comunque adesso non è che tutte le Alfa costruite prima del 1986 erano auto perfette e quelle dopo sono tutte delle merde...

Le auto che ho elencato come tutte le auto del mondo (alcune più di altre) hanno dei difetti...

Per me la Fiat ha sicuramente delle responsabilità nella non completezza del successo del marchio, ma ne hanno anche gli alfisti che sono imbottiti di ideologie che anche se gli costruisci l'auto su misura troverano sempre qualcosa da criticare.

I topic Alfa Romeo si riconosco subito dai discorsi astratti e dai toni incandescenti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Di astratti come discorsi mi pare ne faccia tanti pure tu.

Il quadrilatero VERO offre una possibilità di ridotto angolo di sterzata, come dimostra 159.

Per cui.....

Le Alfa di prima del 1986 avevano sì dei difetti, eccome!

Quelle dopo ne hanno, e non son di livello pregevole però.

Ideologie? Uno paga, e va in officina ogni settimana, ideologie proprio non direi......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me il quadrilatero che limita lo sterzo è uno svantaggio per l'auto che deve essere usata tutti i giorni.

Comunque adesso non è che tutte le Alfa costruite prima del 1986 erano auto perfette e quelle dopo sono tutte delle merde...

Le auto che ho elencato come tutte le auto del mondo (alcune più di altre) hanno dei difetti...

Per me la Fiat ha sicuramente delle responsabilità nella non completezza del successo del marchio, ma ne hanno anche gli alfisti che sono imbottiti di ideologie che anche se gli costruisci l'auto su misura troverano sempre qualcosa da criticare.

I topic Alfa Romeo si riconosco subito dai discorsi astratti e dai toni incandescenti...

le alfa prodotte fino a tutti gli anni 70 erano quanto di meglio si potesse pretendere al tempo

qui molti idolatrano la 75....pur riconoscendo alla stessa gli innegabili pregi meccanici l'obiettività mi porta a constatarne anche gli oggettivi limiti

si.....c'è molta gente (non solo alfisti) che si barrica su posizioni simili a quelle degli insegnanti di conservatorio

i toni incandescenti sono dovuti all'amore smisurato che il marchio ancora rende agli appassionati d'auto ;)

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

le alfa prodotte fino a tutti gli anni 70 erano quanto di meglio si potesse pretendere al tempo

qui molti idolatrano la 75....pur riconoscendo alla stessa gli innegabili pregi meccanici l'obiettività mi porta a constatarne anche gli oggettivi limiti

si.....c'è molta gente (non solo alfisti) che si barrica su posizioni simili a quelle degli insegnanti di conservatorio

i toni incandescenti sono dovuti all'amore smisurato che il marchio ancora rende agli appassionati d'auto ;)

Anche qui inzomma....

I '70 vedono le alfasud a ruggine portante, le alfa 6 poco adeguate al ruolo ( non per motore per finitura ed accessori ) le Alfetta sempre piu' vecchie e le nuova giulietta troppo mimaliste.

La crisi AR nasce li' , dal non sapere o voler fare piu' quello che vuole il mercato, che negli anni '70 comincia a voler piu' condizionatori e servosterzi ( dal D in poi ) che prestazioni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche qui inzomma....

I '70 vedono le alfasud a ruggine portante, le alfa 6 poco adeguate al ruolo ( non per motore per finitura ed accessori ) le Alfetta sempre piu' vecchie e le nuova giulietta troppo mimaliste.

La crisi AR nasce li' , dal non sapere o voler fare piu' quello che vuole il mercato, che negli anni '70 comincia a voler piu' condizionatori e servosterzi ( dal D in poi ) che prestazioni.

si il declino è iniziato li ci mancherebbe....

la Sud sinceramente non la tenevo in considerazione così come la 6 (ne hanno vendute meno di brera :) )

però l'alfetta difendeva ancora benissimo il marchio....le soluzioni stavano talmente avanti, Giulietta era si minimal ma appagava comunque gli appassionati, alla fine entrambe hanno avuto un buon successo

dal punto di vista dinamico erano inappuntabili

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ribadisco che il rapporto cambiato dell'utenza vs l'auto -meno giocoso e orientato alle prestazioni- post 1973 ha segnato l'inizio della fine di un certo tipo di Alfa, per il resto Steve ha illustrato bene alcuni motivi di fondo in dettaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me il quadrilatero che limita lo sterzo è uno svantaggio per l'auto che deve essere usata tutti i giorni.

Allora non prendere un'Alfa Romeo. In questo topic si parla si filosofia Alfa. Se si dice che Alfa Romeo significa bella guida (almeno penso che su questo la maggioranza sia ancora d'accordo, o siamo talebani anche se diciamo questo?), allora la bella guida viene prima della manovra nel parcheggio del centro commerciale. Se uno ha bisogno di una macchina per stare nel traffico e non apprezza la precisione di guida e il feeling sullo sterzo, fa benissimo a comprare Fiat. Ma non importa metterci sopra un marchio Alfa Romeo, la macchina va uguale. Per me è proprio questo il punto: Alfa Romeo non dovrebbe cercare di soddisfare i clienti come te, ma quelli che hanno altri parametri per giudicare un'auto. Non migliori, semplicemente diversi. Se per te conta il raggio di sterzata più che la qualità di guida, beh, che te ne fai di un'Alfa Romeo?

Comunque adesso non è che tutte le Alfa costruite prima del 1986 erano auto perfette e quelle dopo sono tutte delle merde...

Le auto che ho elencato come tutte le auto del mondo (alcune più di altre) hanno dei difetti...

Certamente. Solo che le Alfa pre-Fiat avevano caratteristiche intrinseche tali da lasciare il saldo pregi-difetti ampiamente attivo. Quelle dopo, secondo me, molto meno, se non per niente.

Inoltre, le Alfa IRI avevano un'identità, che dopo hanno perso. L'identità non è necessariamente un pregio, ma lo è per gli alfisti. Alla Fiat di questo se ne fottono, questo lo abbiamo capito molto bene e di conseguenza Fiat piace ai "nuovi" Alfisti e non ai vecchi. Solo che più passa il tempo più mi sa che i vecchi erano molti più dei nuovi...

Per me la Fiat ha sicuramente delle responsabilità nella non completezza del successo del marchio, ma ne hanno anche gli alfisti che sono imbottiti di ideologie che anche se gli costruisci l'auto su misura troverano sempre qualcosa da criticare.

Mah, guarda, se per "ideologia" intendi una "idea" ben precisa di Alfa Romeo, forse sì, io ne sono "imbottito". Che poi non è affatto detto che la mia "idea" sia la stessa di altri Alfisti più titolati di me a parlarne. Il fatto è che anche noi saremmo clienti da tenere, perché proprio chi compra un'auto con un'idea ben precisa, con consapevolezza, quindi, è un buon cliente che ti resta affezionato. Gli altri, quelli che "una macchina vale l'altra", oggi ci sono e domani no. Pensi di fidelizzare la gente con una macchina senza identità come la Giulietta? Chi oggi apprezza Giulietta, domani se ha qualche soldo in più si prende la Golf, o magari la Audi A3, che tiene pure meglio il valore dell'usato. Infine, forse qualcosa le Alfa del passato ce l'avevano: guarda quanti sono, in tutto il mondo, gli appassionati di Alfa storiche. Chissà se qualcuno farà raduni per la Giulietta bicilindrica...

I topic Alfa Romeo si riconosco subito dai discorsi astratti e dai toni incandescenti...

Secondo me questo dovrebbe far riflettere, a Torino. In questo Alfa Romeo è pressoché unica al mondo, ha un bacino, reale e potenziale, di appassionati che credo non abbia pari. Metti questo da un lato e le scelte Fiat dall'altro e capisci perché "non funziona".

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.