Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Basta.

ulteriori commenti reciproci e repliche non saranno tollerati.

non edito perche' mi fido dell'intelligenza delle persone, ma ho il dito sul grilletto.

Mi auto correggo: ho cmbiato idea e cancello i messaggi che mi sembrano inutilmente polemici

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricapitolo per l'ennesima e ultima volta.

commenti piu' o meno velati verso altri forumisti, che possono nascondere offese non saranno piu' tollerati

Nei topic "Alfa blablabla" tolelriamo sempre qualcosa di piu', sia per la passione che l'argomento provoca, sia perche' bazzicati dai forumisti piu' vecchi.

Ma a tutto c'e' un limite.

Al prossimo flame partono punti e si chiude il tutto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ci pensare troppo e scegli direttamente la seconda :lol:

Lo sapevo che la risposta era dentro di me ma che era sbagliata :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a tutto c'e' un limite.

Si, anche al numero delle volte che si ripetono le solite solfe da capo, sembra una condanna dantesca.

Una volta esaurito un argomento, ricominciamo tutto daccapo.

Per quel che mi riguarda, io ho risolto il problema con la lista ignorati, ma dalle quote che capita di leggere siamo sempre fermi agli stessi punti.

Da anni.

Poi per carità, sarà un problema mio quindi sorry per aver alimentato l'OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tentando di riportar la pace nel topic, (anche se è un tentativo un po' scarso il mio, lo ammetto), stavo pensando ora a questa filosofia Alfa, il "come dovrebbe essere un'Alfa) e per evitare di ricadere in questioni che portano a tuoni e fulmini, ho pensato di declinare per un attimo il tutto in chiave stilistica, e cioè:

quali sono secondo voi gli stilemi che dovrebbe avere in linea generale un'Alfa, parlando di dettagli?

Questo discorso ovviamente si basa sull'ipotesi di creare una nuova vettura Alfa Romeo attingendo dal passato, con delle citazioni. Cosa che oggi avviene spesso ma secondo me non è così scontata.. perchè in fondo nei periodi Alfa-Alfa sono apparse auto che presentavano cose nuove, per non dire di modelli di rottura come Giulia nel 1962.

Questo passato Alfista riguardo lo stile oggi viene a creare una riserva immensa di stilemi cui attingere se si vuole realizzare una, mettiamo, nuova berlina.

Ci sono trilobi, scudetti, baffi... c'è di tutto, soprattutto nel frontale.

Però ci sono anche dettagli indiscutibilmente Alfa che vengono da tempi recenti, come ad esempio la maniglia nascosta nella portiera posteriore, nata con 156, ignorata da 166 (uscita dopo ma che noi sappiamo come impostata prima), ripresa da 147 5p e ora da Giulietta.

C'è la scanalatura dell'intera fiancata di 164 (che serviva anche ad irrobustire i lamierati, come raccontava ai tempi Fioravanti) ripresa da 145-6 e da 155, e trasformatasi in "colpo di matita" sulla 156 di Walter, e che oggi vediamo enfatizzata su Giulietta.

Sempre su 156 abbiamo la nascita della "cometa" che parte dal marchio Alfa Romeo incastonato nello scudetto.

Abbiamo la targa anteriore spostata sulla parte sinistra del paraurti.

Ci sono i quattro fari tondi che vengono dagli anni 60-70 e che arrivarono al top del carisma secondo me con Alfetta... anche se in quegli anni ed anche prima diventavano caratteristica anche di Bmw (la quale ci giocava sopra ai tempi dei collaudi della Sr5 modello 1988, tanto da mandare in giro prototipi con lo scudetto Alfa Romeo :D) e che oggi potrebbero essere riproposti "sotto vetro" come fanno appunto a Monaco (dove li sottolineano con gli "angel eye" a posizioni accese).

Parlando di fari però, vediamo appunto che il percorso stilistico Alfa Romeo ha preso un'altra direzione, da 8C in poi abbiamo visto fari verticali (declinati male su Mito, meglio su Giulietta).

Inoltre compare un nuovo tipo di scudetto.

Per non parlare del finestrino posteriore a "gamba di cane" che ci mostrò Alfetta e che anche lui fa parte del DNA bavarese oggi. Altra cosa che Alfa e Bmw continuano a condividere pur in varie interpretazioni.

Insomma c'è un sacco di carne al fuoco parlando di stile Alfa Romeo.

Secondo voi, fra tutti questi dettagli, sulle future (ipotizzando che siano gioiose almeno sul lato stilistico, e cioè che siano Alfa degne di tale nome almeno sotto questo aspetto) Alfa Romeo, quali scelte bisognerebbe fare? Cosa tenere e cosa mettere via?

Giusto citare il passato?

Oppure lanciarsi in nuove interpretazioni?

(chissà, magari si riesce a svicolare un attimo dall'eterno cul de sac di queste discussioni...io ci ho provato).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

.............

Sempre su 156 abbiamo la nascita della "cometa" che parte dal marchio Alfa Romeo incastonato nello scudetto.

Abbiamo la targa anteriore spostata sulla parte sinistra del paraurti.

Eh no eh paolì. :asp:

Va bene che uscure dalle cazzate e dalle offese gratuite scritte stamane era un obbligo,

Ma cosi non va. :D

1966 Alfa Rome Duetto.

Nasce la cometa. ;):D che parte dal marchio.

duetto66g1.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

ihmo una cosa veramente sbagliata è lo sviluppo verticale dei fari.. sia su Mito che su Giulietta mi convince davvero poco rispetto alla cattiveria di, esempio, 159.

Fiancate e posteriori sempre azzeccati, anzi il posteriore Giulietta, declinato in una 3volumi o 2.5 (ovviamente coupe) mi piacerebbe davvero un sacco!

Ecco, quello che manca davvero, realizzabile con poco, è una erede della fortunata GT..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

ihmo una cosa veramente sbagliata è lo sviluppo verticale dei fari.. sia su Mito che su Giulietta mi convince davvero poco rispetto alla cattiveria di, esempio, 159.

Fiancate e posteriori sempre azzeccati, anzi il posteriore Giulietta, declinato in una 3volumi o 2.5 (ovviamente coupe) mi piacerebbe davvero un sacco!

Ecco, quello che manca davvero, realizzabile con poco, è una erede della fortunata GT..

Condivido, di Giulietta (ed in forma minore di MiTO) quello che non riesco a farmi piacere sono i fanali ant.

Il post è buono per entrambi.

Un versione sprint di giulietta è il minimo sindacale, ma oggi non ci sono coupè all'orizzonte.

...già le voci di blocco di spider mi terrorizzano.

Non è mai successo che Alfa non avesse ne spider ne coupè a listino.....

....e comunque in 100 anni di storia io di modelli brutti che siano uscite dalle matite di Alfa (e ne son passate tante) non ne ricordo sinceramente.

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

1966 Alfa Rome Duetto.

Nasce la cometa. ;):D che parte dal marchio.

duetto66g1.jpg

Stupenda.....una delle mie preferite, ma che manca proprio di quella cattiveria stilistica che non ha giulietta e secondo molti ha 159.

Ripeto giulietta dalla gente comune extra-forum come linea è considerata quasi una supercar e non sto affatto esagerando.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.