Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Se Arna è esclusa, direi anche io 155 e 146.

Anche 145 (l'ho avuta dieci anni) non è che fosse tutta questa "alfosità"... era un po' troppo bolsa, secondo me.

90 non era bellissima, però secondo me era Alfa.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

90 faceva abbastanza cagare, nata vecchia, soprattutto come linea

ci metterei anche alfa 6, sempre vista un po' sfigatina. Stesso problema di sopra

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se Arna è esclusa, direi anche io 155 e 146.

Anche 145 (l'ho avuta dieci anni) non è che fosse tutta questa "alfosità"... era un po' troppo bolsa, secondo me.

90 non era bellissima, però secondo me era Alfa.

Parliamo di lienee però non di meccanica.

Io un 145 in box c'è l'ho e visto che è praticamente nuova ci rimarrà.

Come guida e comportamento non era Alfa, era FIAT.

Ma dal punto di vista estetico a mio avviso è stata rivoluzionaria.

Solo qualche Jap aveva anticipato quel tipo di Auto.

Alla fine delle Alfa primi anni 90 (145-46-55) è l'unica che si salva.

...per questo rimarrà nel mio box.

per il periodo successivo 156 SW prima serie merita di essere tenuta.

Purtroppo non ho una GTA, ma mi acccontento della JTS.

90 era Alfa nella guida, forse non aveva una linea da far girare la testa...ma più di tanto non si poteva fare visti i limiti di progettazione (like Argenta VD 132 e Trevi VS Beta).

La bellissima (adesso lancio la bomba) Junior Zagato potrebbe non essere tanto Alfa sia perchè essenziale come un'inglese sia per la linea che non aveva convinto più di tanto. (ma adesso la vorrebero tutti)

Troppo lancia il post di 2600 zagato, troppi vetri da non ispirarsi per le alfa del futuro.

193-1-800.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

sicuramente arna, esempio di rara bruttezza e le già citate 145/146... design molto FIAT-generalista, trovo molto più Alfeggiante la FIAT coupè rispetto a queste ultime :lol:

155 alla fin fine è espressione del design squadrato anni 80-inizio 90, da piccolo mi sembrava un'Alfa 33 più grossa, non la casserei completamente dal punto di vista del design :pen:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

90 ovviamente scontava il fatto di dover nascere "vecchiotta" per motivi di scocca... lo stesso Nuccio, intervistato, ammetteva di non essere del tutto contento del risultato. A domanda più specifica, sul "come mai", lui rispondeva citando il montante A.

Lui avrebbe voluto lavorarci sopra, sui suoi angoli di attacco vs cofano e vs tetto, per svecchiare l'auto, ma appunto rispondeva "per motivi di progetto, non è stato possibile".

Il resto di quel che si vedeva osservando 90, secondo me, era il naturale risultato di far lavorare il Bertone anni 80 su di un'Alfa. Nel bene e nel male (ho detto anche "nel bene" perchè a me 90 piace), c'era molto del suo pensiero stilistico in quell'auto.

A favore di 90 aggiungo il sound della 2.5; secondo me una delle più belle interpretazioni di V6 Alfa come suono. Faceva molto, per me, nel renderla affascinante.

Ogni Alfa con Busso ha il suo rumore, o almeno io col mio orecchio ho notato questo. Quello di 90 6 cilindri 2.5 per me è il top.

E sempre a suo favore, vorrei dire che anche se si era truccata per attraversare gli anni 80, con plastiche, fanaloni, lamiere piatte e quant'altro, nei dettagli (a partire dallo scarico centrale doppio e curvo, per passare agli interni, si gli interni sempre criticabili, quadrati e addobbati con cose per molti inaudite, come la strumentazione elettronica con le scale in diagonale) restava Alfa... era quel che voleva fare l'Alfa a quel tempo lì, fosse giusto o meno, piacevole o meno, è un altro discorso. Di certo non appariva come una Ford o una Peugeot.

Quindi secondo me come Alfa "meno-Alfa" 90 e ad esempio 155 non si possono mettere nello stesso gruppo.

155 si, specialmente all'interno, pareva veramente fatta "ma si metti dentro qualcosa, blocco clima della Dedra, bocchette e devio della Tipo, poggiatesta Ducato style, che tanto gli va bene lo stesso".

Quella la critico perchè prodotta proprio con menefreghismo secondo me. 90, bella o brutta che potesse sembrare, aveva il suo carattere. Quindi sicuramente più Alfa era e rimane.

Non so poi se un Pinin o un Giugiaro dell'epoca, con i vincoli che erano stati imposti, avrebbero fatto cose tanto differenti. Probabilmente nei dettagli si.. perchè passaruota squadrati e fari posteriori a "frecciona" imho erano decisamente Bertone.

Le proposte però erano parecchie, e presentavano parecchie diverse interpretazioni a livello di dettagli. Nella design story di 90 le ho, prima o poi se ne parlerà (ma non è questo il luogo adatto).

Molti mi hanno definito, parlandone in tempi passati, la 90 come l'esempio dell'avvento del "plasticume" sulle Alfa.. beh non è mica prerogativa solo di Bertone... anche Cressoni ce l'aveva quella voglia lì, ed il mondo può ritenersi fortunato del fatto che quel che doveva essere l'ultimo restyling di GTV non fu prodotto :D come voglia di imballare tutto nella plastica, non scherzava nemmeno lui.

@ Duetto: mi piacerebbe potermi inserire di fatto nella lista dei rompicoglioni... ma non so se ne ho diritto :D io ho preso l'auto che mi piaceva, ed è vero che monta un certo tipo di motore... però in fondo ho sempre una "Fiat Auto 164 K3"... sono un dilettante :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

.......

@ Duetto: mi piacerebbe potermi inserire di fatto nella lista dei rompicoglioni... ma non so se ne ho diritto :D io ho preso l'auto che mi piaceva, ed è vero che monta un certo tipo di motore... però in fondo ho sempre una "Fiat Auto 164 K3"... sono un dilettante :D

Diciamo aspirante rompicoglioni :lol::lol:

Comunque dai al ritorno (sempre se c'è la faccio a farmi richiamare e restituire il carro in tempo) ci si vede e vediamo se puoi venir promosso.

Condivido il sound del Busso su 90 ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.