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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

il problema della rete vendita volendo è facilmente risolvibile in quanto FIAT disporrà della rete Chrysler che è diffusa con una certa capillarità sul territorio nord americano.

se vuole fare volumi con la biturbo basterà dedicare un angolino Maserati nei vari concessionari... se non lo fanno sono folli.. la rete di vendità ora c'è, basta saperla sfruttare.

Così però perdi l'esclusività del marchio che non perderesti, invece, con un Suv da oltre 80'000€ e più. Io non dico che non si debba fare una "BiTurbo", ma che la si debba fare con criterio, non partendo da una Chrysler. Come ho scritto in alcuni topic e nei miei articoli io penso che ora (direi anzi ormai un anno e mezzo fa appena acquisito il controllo Chrysler) ci sia una grande opportunità per fare un nuovo pianale che possa essere da base per tutti i Suv e le berline medi e grandi (ora GranCherokee è slegato da 300C e non lo si può usare in quanto mercedes). Hai il tempo per progettarlo bene per questa nuova "BiTurbo" e per un eventuale Suv Maserati e poi mano mano lo utilizzi a cascata su Alfa fino a Chrysler.

Purtroppo per me Marchionne ha atteso troppo, ha perso tempo che è fondamentale.

Il discorso circa le meccaniche posso capirlo fino ad un certo punto... GT è sicuramente un prodotto per una certa clientela attenta ad un determinato tipo di caratteristiche..., ma la biturbo con i suoi 50-60k € è molto vicina ad A6 e classe E, tutta un'altra utenza, molto meno selezionata, dove i discorsi sulle meccaniche e relative provenienze imho contano fino ad un certo punto. chi sceglierà la biturbo non sarà uno che non va a comprare ferrari ma bensì un utente rubato alla triade o nel caso degli USA alla equus o al Top giapponese.

Io vedo questo ruolo perfetto per Alfa, soprattutto in America.

appunto, l'Alfa Romeo E sei costretto a venderla a meno di 40k euro mentre con la E maserati viaggi tranquillamente sui 60k euro... a fronte di investimenti quasi analoghi hai margini di guadagno molto superiori.

Inizi a venderla a meno di 40'000€, ma hai un guadagno elevato essendo prodotta in America su una linea produttiva ammortizzata. Una Maserati fatta in Italia devi fare un impianto ex-novo praticamente fotocopia di quello americano senza l'ulteriore vantaggio di saturarne le linee, oltre al fatto del costo dell'energia, della manodopera e di quant'altro che in Italia è decisamente più alto.

Se l'alfa 159 avesse avuto prestazioni ottime adesso ci sarebbero sicuramente le condizioni per fare altre berline Alfa di alto livello, siccome però ha scontentato molti possessori e spaventato tutti gli altri ora imho le condizioni vengono meno.... da qui la scelta di affidarsi ad un marchio molto più prestigioso (allo stato attuale delle cose, non a livello storico.. che aimhè pochi conoscono)

La mia paura è che così si fa calare la percezione del marchio modenese. Inoltre l'Alfa in America è più conosciuta e famosa, perciò se proponi una berlina dalle linee tipicamente italiane con trazione posteriore e un V6 biturbo da capogiro per me vendi bene. Alla fine ci si lamenta della base di partenza nel caso in cui non rispecchia certe aspettative.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Dillo a Wester.

Dillo anche a tutti quelli "se una 159 costa come la BMW compro direttamente la BMW "

la gente certe cifre per un'alfa non le spende, a priori, senza nemmeno curarsi del prodotto

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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l'altro ieri mio zio ha sostituito la sua infaticabile 156jtd distinctive115cv '02 con 280.000km ed ha acquistato una bella passat '06 highline sw con 105.000km all'attivo......

secondo lui la passat è tutta unaltra storia rispetto alla 156.......piu' confort,piu' sicurezza su strada,interni di 10 spanne sopra,zero rumoriecc.....e se ne frega che sotto è una banale GOLF V

questo per farvi capire quali parametri oggi l'utenza media valuta in un prodotto..

Se tuo zio ha valutato una 156 con in testa il confort e gli interni ha sbagliato completamente acquisto. Facciamo due curve nel misto con la 156 e la passat dell'epoca.. poi ne riparliamo (quella nuova è di un decennio piu giovane.. un po impari per il confronto ;))

Se c'è chi guarda al confort e agli interni mi sta bene, ma ti deve stare bene che c'è anche chi non si fà un dramma per gli interni ma gradisce una bella guida ed una bella estetica.

Dillo anche a tutti quelli "se una 159 costa come la BMW compro direttamente la BMW "

la gente certe cifre per un'alfa non le spende, a priori, senza nemmeno curarsi del prodotto

In quanti minuti sono state vendute tutte le 8c disponibili? ;)

Fai un'auto come si deve e la gente arriva, logico che se fai porcate la colpa non può solo essere del marchio!

Quoto hainz per i dubbi sulla maseratina. Per lei meglio un suv full-size anti cayenne.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Sul Suv Maserati penso che si sia perso una grande opportunità quando fu presentata la concept Kubang e tra l'altro si era pensato di farlo con Audi (e infatti vi erano preaccordi di Montezemolo con l'allora capo di Audi di cui non ricordo il nome), spero che qualcuno ci potrà dare qualche delucidazione al riguardo.

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Dillo anche a tutti quelli "se una 159 costa come la BMW compro direttamente la BMW "

la gente certe cifre per un'alfa non le spende, a priori, senza nemmeno curarsi del prodotto

Una 159 come è fatta 159 sicuramente non la vendi al prezzo di una Serie 3.

Quello che vorrei sottolineare è che Chrysler permette volumi che Fiat non ha mai avuto su certi segmenti ed è dove si guadagna veramente (Volkswagen insegna). Purtroppo non lavoro in Fiat o in Chrysler, ma penso che un segmento E Alfa basata su 300C modificata e realizzata sulla medesima linea produttiva con un 3 litri benzina degno a Fiat non costerebbe più di 25000$ (si diceva che una Sebring costava sui 15000$ ma anche meno). Quanto costerebbe una Maserati fatta su una linea produttiva da creare (e pagare) ex novo per di più in Italia? Che conto economico è?

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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In quanti minuti sono state vendute tutte le 8c disponibili? ;)

Perfavore non mischiamo l'anima con i tortellini (chi m'indovina la citazione?) paragonando le vetture di serie con le fuoriserie.

Sarebbe come dire che se la BMW facesse una vettura in grado di competere con la Classe S o la 911 allora le venderebbe; peccato però che cerca di farlo da anni e la gente continua a preferire la Classe S e la 911.

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Perfavore non mischiamo l'anima con i tortellini (chi m'indovina la citazione?) paragonando le vetture di serie con le fuoriserie.

Sarebbe come dire che se la BMW facesse una vettura in grado di competere con la Classe S o la 911 allora le venderebbe; peccato però che cerca di farlo da anni e la gente continua a preferire la Classe S e la 911.

Beh è la riprova che qualcuno che spende per il marchio Alfa c'è.

E visto che non si parla di numeri da classe S ma di una vettura "forzatamente" piu di nicchia, non vedo dove il discorso differisca.

Certo non dico che si metterebbero tutti in coda, però sono scettico anche sull'apprezzamento di una Maserati cosi diversa dalle altre..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Si e la Strato's basata sulla meccanica della 430 Scuderia è la riprova che qualcuno disposto a spendere soldi per una Lancia di lusso c'è ancora...

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Dillo anche a tutti quelli "se una 159 costa come la BMW compro direttamente la BMW "

la gente certe cifre per un'alfa non le spende, a priori, senza nemmeno curarsi del prodotto

Che discorsi... la 159 all'uscita era sovrapprezzata rispetto ai suoi contenuti tecnici.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Volete un altro esempio?

Su AP, discussione "wagon time", dove una C5 strasuperiperfull a 44.000 è considerata "troppo cara" e si consiglia una A4 2.0 TDI liscia

L'A4 ha contenuti tecnici superiori?

O le tante discussioni su Giulietta, dove il prezzo allineato a Golf è ritenuto eccessivo. La Golf ha contenuti tecnici superiori?

O, sempre parlando di 159, quali sono i contenuti tecnici superiori di un 320d (o di una A4 2.0 TDI) rispetto a una 159 2.0 m-jet?

A meno che per "contenuto tecnico superiore" non ci si riferisca al marchio sulla calandra :)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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