Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Lo schema McPherson è unico o ci sono più varianti? Voglio dire, Julietta, BMW, Golf e Porsche avranno delle differenze o sono irrilevanti?

Io la vedo come un tema che poi può avere diversi svolgimenti, alcuni più complessi altri meno... Sbaglio?

Ovviamente sì, c'è Mac e Mac, quadrilatero e quadrilatero. Geometrie, attacchi, pesi differenti, ammortizzatori e molle diverse... Tutte robe che fanno differenza ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

ragazzi dobbiamo essere realisti. crediamo in Marchionne che lo ha capito! Alfa Romeo ad oggi non può competere con le tedesche, quindi ben vengano modelli ottimi ma con prezzi + accessibili alle famiglie europee.

da anni ipotizzo la gamma dei vari marchi del gruppo Fiat; quello di responsabile product plan (non sò se viene chiamato così) è un lavoro che ho sempre sognato sin da piccolo.

ecco cosa immagino io:

Mito

Giulietta

Giulietta Sprint (coupé compatto TA 2+2)

Giulietta Spider (spiderino rivale di Mx5,TT,futura Z2)

Kamal (rivale di X1,Q3)

Giulia (derivata sul pianale allungato (passo +cm.15) della Giulietta, TA, con dimensioni simili alla Serie3 (4,55m), della quale potrebbero farne una gemella Dodge) sarebbe la riedizione della 33. auto per famiglie e giovani prezzo base €. 24.000

Giulia SportWagon

Gt Wagon (Crossover medio)

Giulia Gt Sprint (coupé medio rivale di Serie3,ClasseCcoupé) proporzioni tipo InfinitiGcoupé

Diva (Sportiva Spider/Coupé dimensioni di California/Sl ma rivale di Slk e Z4 che negli anni crescono sempre +)

Alfetta (derivata dalla Thema, sportiva TP, motori V6 Turbo ma accessibile come prezzi) sarebbe la riedizione della 75, auto di sostanza ma che competeva, come anche la 164, con le medie tedesche.

Alfetta GTV (versione Coupé) proporzioni tipo MaseratiGranturismo ma posizionata tra la ClasseEcoupé e la Serie6Coupé)

Alfetta GTC (versione cabrio 4posti)

4C

4C Spider

...dalle eredi possiamo aspettarci magari il salto di qualità per competere con le tedesche...in America invece dovrebbe essere da subito concorrente di Lexus e Bmw (almeno da come si dice...)

Link al commento
Condividi su altri Social

bè aspetta un attimo...marchionne diceva che così oggi alfa non può competere...

con giulietta la sfida ci può stare e alla grande, visto le ottime doti dinamiche ed estetiche

la mito è la migliore come compromesso del suo segmento, e in italia è la più venduta del suo segmento

le linee della 159 secondo me iniziano ad invecchiare, mente il nuovo stile piace a tutti! non a caso le Giulietta vengono vendute a chi aveva audi a3, golf e serie1...

la sfida con i due suv in arriva, ma soprattutto la 4C e la giulia ci sta alla grandissima!!! se le prossime alfa le fanno con la qualità del freemont ancora meglio! :)

quindi per ora aspettiamo i prossimi modelli e quello che vuol fare marchionne ;) il resto è aria fritta

chiuso OT

il suv medio quindi lo vedremo a ginevra 2012? o è troppo presto? doveva esserci il fl della mito, ma se non ci sarà...:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

da anni ipotizzo la gamma dei vari marchi del gruppo Fiat; quello di responsabile product plan (non sò se viene chiamato così) è un lavoro che ho sempre sognato

Saresti uscito in lacrime dalla prima riunione con "quelli del bilancio". :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

bè aspetta un attimo...marchionne diceva che così oggi alfa non può competere...

con giulietta la sfida ci può stare e alla grande, visto le ottime doti dinamiche ed estetiche

la mito è la migliore come compromesso del suo segmento, e in italia è la più venduta del suo segmento

le linee della 159 secondo me iniziano ad invecchiare, mente il nuovo stile piace a tutti! non a caso le Giulietta vengono vendute a chi aveva audi a3, golf e serie1...

la sfida con i due suv in arriva, ma soprattutto la 4C e la giulia ci sta alla grandissima!!! se le prossime alfa le fanno con la qualità del freemont ancora meglio! :)

quindi per ora aspettiamo i prossimi modelli e quello che vuol fare marchionne ;) il resto è aria fritta

chiuso OT

il suv medio quindi lo vedremo a ginevra 2012? o è troppo presto? doveva esserci il fl della mito, ma se non ci sarà...:pen:

quando vedo una 159 mi fermo sempre ad ammirarla altro che invecchiata, la giulietta non mi entusiasma da nessun lato, frontale alto, gonfio, con espressione da fesso, fiancata di bravo e posteriore accettabile, è già più vecchia la giulietta a mio parere,gli manca l equilibrio nelle linee di 156-147-159

Link al commento
Condividi su altri Social

quando vedo una 159 mi fermo sempre ad ammirarla altro che invecchiata, la giulietta non mi entusiasma da nessun lato, frontale alto, gonfio, con espressione da fesso, fiancata di bravo e posteriore accettabile, è già più vecchia la giulietta a mio parere,gli manca l equilibrio nelle linee di 156-147-159

anche per me (sarò di parte) ma le linee di 147-156-159-gt ancora adesso mi fermo a guardarle! e sempre secondo me ancora oggi esteticamente la 159 è la più bella tra le D.

Il resto credo sia pura fantascenza immaginare anche solo metà della possibile gamma pensata da caporale, sia per questione di investimenti, che di appeal perso in questi anni da Alfa

Link al commento
Condividi su altri Social

anche per me (sarò di parte) ma le linee di 147-156-159-gt ancora adesso mi fermo a guardarle! e sempre secondo me ancora oggi esteticamente la 159 è la più bella tra le D.

Il resto credo sia pura fantascenza immaginare anche solo metà della possibile gamma pensata da caporale, sia per questione di investimenti, che di appeal perso in questi anni da Alfa

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Saresti uscito in lacrime dalla prima riunione con "quelli del bilancio". :)

Il Product Plan viene fatto da tutti i manager insieme tenendo conto di 1. filosofia del marchio, 2. desideri espressi e non della clientela, 3. quello che c'è in casa, tra tecnologie e soldi; non necessariamente in quest'ordine.

Questo lo dico perché mi sembra OT a metà, nel senso che può comunque aiutare a capire le scelte fatte dall'azienda.

La scelta di fare il C-SUV prima della D-Sedan segue questa tattica. I SUV medi, e tra tutti cito il Quasquai o il RAV-4, i SUV medi sono anni che mangiano clienti alle berline, puntare prima su questo segmento e poi su Giulia è dovuto a questo andazzo: "abbiamo tot soldi, non possiamo permetterci il lancio di due-tre modelli insieme, qual'è la priorità?" 4C si pubblicizza da sola ed anzi pubblicizza il marchio, tra le restanti IMO è ovvio dare precedenza al suvvettino, per quanto detesti l'intera categoria.

Ciò detto si capisce come non ci sia un responsabile di Product Plan come "mansione", una volta stabiliti i progetti vengono stanziati i budget e si affida tutto ad un Progect Manager, responsabile dello specifico progetto. Questi deve coordinare le varie persone: l'ingegnere che progetta, quello che disegna, quello che fa marketing e quello che tiene d'occhio il bilancio.

PS: dimenticavo quello che rompe più di tutti: quello che tiene d'occhio il rispetto delle normative ed alza tutti i cofani.

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

La scelta di fare il C-SUV prima della D-Sedan segue questa tattica. I SUV medi, e tra tutti cito il Quasquai o il RAV-4, i SUV medi sono anni che mangiano clienti alle berline, puntare prima su questo segmento e poi su Giulia è dovuto a questo andazzo: "abbiamo tot soldi, non possiamo permetterci il lancio di due-tre modelli insieme, qual'è la priorità?" 4C si pubblicizza da sola ed anzi pubblicizza il marchio, tra le restanti IMO è ovvio dare precedenza al suvvettino, per quanto detesti l'intera categoria.

Triste realta' per chi non apprezza i SUV, ma innegabile.. puntare sul SUV prima della berlina, specialmente dopo l'esperienza di Freemont non mi sembra (commercialmente) una cosa errata.. Personalmente mi fa ribrezzo, come il fatto che un marchio come Porsche abbia a listino una cosa come il Cayenne, o che si pensi di fare un SUV Maserati, pero', purtroppo, una buona fetta delle vendite e' fatta da questa tipologia di vetture... e tutto sommato se questo vuol dire poter avere a listino anche roba piu' consona ben venga..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.