Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Inviato
Non ricordo ,però sono in molti a ritenere il telaio alfetta più rigido e performante di quello di 75
Inviato
Renault fa la megane rs di cazzuta. Ma le versioni normali sono... Normali..

Giulietta è appagante da guidare anche senza cerchiazzi e telaio cup.

E questo per me fa una grossa differenza

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
La 75 è la seconda auto più sopravvalutata della storia...dopo il maggiolino e il suo derivato Porsche. Di innovativo aveva...niente... Era tutto l'ennesimo riciclo della famiglia alfetta.

E continuo a pensare che si soffra di distorsione cognitiva quando si parla del passato

Una alfa come una volta e una alfiat, perdipiù bravetta e non tipo sprint, ce le ho.

E sorpresa... Non trovo questa immensa differenza di filosofia

Entambe hanno motori potenti e elastici in rapporto alla cilindrata, entrambe hanno una guida appagante ma non faticosa, hanno spazio per i bagagli e sono confortevoli sui lunghi viaggi.

Perché alfa non è mai stata una sportiva dura e pura, è sempre stata una gran turismo veloce...gtv appunto.

Tant'è che tutti si ricordano della berlina da famiglia che vince le corse... Ma berlina e da famiglia sono due aggettivi che implicano spazio e comodità...sennò usavano altre parole...

:|

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
ad esempio dov'è la GT dei giorni nostri?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Inviato
..

"altro elemento importante in negativo :non fare le corse

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
C'è un però, quando Alfetta GT debuttò nel '74.. qual'era il levello tecnologico delle auto a listino? come si posizionava la gt in confronto ad esse? Questa proporzione oggi è impossibile da mantenere, ma comunque Alfa Romeo ha mantenuto una qualsivoglia supremazia tecnologica? Il nocciolo è questo.

PS Le segmento C Alfa sono l'unico segmento dove si è mantenuto un livello degno del passato e dove anzi si è talvolta superato. Peccato che il C storicamente per Alfa sia un segmento minore (di poco rispetto i numeri, di molto rispetto all'importanza) rispetto al D e alle sportive.. ad esempio dov'è la GT dei giorni nostri?

Inviato
esattamente questo che voglio dire. Alfa è sempre stata un passo avanti nella dinamica rispetto ai concorrenti, adesso invece è costretta ad arrancare per stare dietro agli altri. Un esempio su tutti il doppia frizione.

L'alfetta a suo tempo era avanti anni luce ai concorrenti, ora la giulietta si scontra alla pari con gli altri, mentre la 147 al tempo era avanti a tutti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Sai che dopo questa affermazione , ti aspetteranno coi forconi sotto casa, vero ? :lol:

Scherzi a parte, hai ragione, con l'unica attenuante che il progetto 116 di casa Alfa resta il migliore compromesso per una TP tra abitabilità , bagagliaio, equilibrio tra le masse, passo e guidabilità.

L'errore di AR fu quello di non aggiornarlo , se non il minimo indispensabile .

Ma questo è un discorso già fatto molte volte.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

anche perché alla fine erano per molti la prima auto di famiglia, non potevi dimenticartene....

La prima? per quasi tutti quelli che conoscevo era l'unica...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
esattamente questo che voglio dire. Alfa è sempre stata un passo avanti nella dinamica rispetto ai concorrenti, adesso invece è costretta ad arrancare per stare dietro agli altri. Un esempio su tutti il doppia frizione.

L'alfetta a suo tempo era avanti anni luce ai concorrenti, ora la giulietta si scontra alla pari con gli altri, mentre la 147 al tempo era avanti a tutti.

Esatto, altro ottimo esempio..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.