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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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La ragione principale è che si cerca di salvare lupo, capra e cavoli assieme... il che è molto difficile, allunga i tempi e congestiona il tutto.

Marchionne non vuole spendere nè fare i salti mortali perchè gliene frega più degli azionisti che degli appassionati. Prima di cacciare i soldi vuole essere sicuro che il modello possa riscuotere successo perchè è in una situazione precaria dove al minimo errore i tedeschi ti travolgono totalmente (e ulteriormente) e con la recessione fai in fretta ad andare in default.

Il Centro Stile è impegnato a disegnare auto che possano piacere sia ad europei che ad americani, dato che a breve le Alfa torneranno nel nuovo continente. Oggettivamente questo preoccupa perchè si sa che gli americani hanno gusti orribili e ben diversi dagli europei... quindi anche qua c'è un equilibrio precario che va rispettato: il rischio è quello di fare un'auto che incontri solo il gusto di una delle due parti, risultante in un sacco di giacenze, guadagni dimezzati e perdita di quote di mercato. Questo può anche significare non raggiungere il break even e quindi ci ricolleghiamo al default sopracitato.

Tutti coloro che operano alla definizione della meccanica delle auto invece aspettano che Marchionne o i direttori della finanza aziendale gli sottopongano un budget di quanto possono spendere per vedere come spenderlo. Loro sanno benissimo quello che vogliono gli acquirenti, gli Alfisti, ecc. ma sanno ancor meglio che quelle sono tutte implementazioni costose che nel momento dell'intercessione al sommo Marchionne, vengono cassate. Così si ritrovano a dover tappare i buchi con quello che hanno di pronto in casa, quindi è possibile che ne risulti un'auto non prestazionalmente ai livelli delle concorrenti, non sufficientemente sportiva o non raffigurante i gusti degli americani, che per esempio, cagano a spruzzo sulle trazioni anteriori :|

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Cosa vorresti dimostrare con quell'esempio della Cadillac? Gli americani che vogliono una sportiva prendono una muscle a trazione posteriore, non una berlina a trazione anteriore. E l'Alfa attualmente non può soddisfare la loro domanda.

Quelli che vogliono una berlina di lusso... allora per loro ci sono auto come la tua Cadillac, ben lontane comunque dalla filosofia di sportività a cui dovrebbe essere fedele l'Alfa Romeo.

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Cosa vorresti dimostrare con quell'esempio della Cadillac? Gli americani che vogliono una sportiva prendono una muscle a trazione posteriore, non una berlina a trazione anteriore. E l'Alfa attualmente non può soddisfare la loro domanda.

Quelli che vogliono una berlina di lusso... allora per loro ci sono auto come la tua Cadillac, ben lontane comunque dalla filosofia di sportività a cui dovrebbe essere fedele l'Alfa Romeo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Perché scusa?

Basta ricarrozzare qualche Dodge ed il gioco è fatto; tanto, tra la Charger, la Challenger e la Viper, c'è l'imbarazzo della scelta. :mrgreen:

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Io non so cosa dovrebbe essere un'alfa "vera". Penso che in pochi lo sappiano. E che i ricordi oramai siano deformati. Penso che in fiat non abbiano seriamente idea di cosa sia un'"alfa romeo vera" o di cosa significhi avere in grembo un marchio di tale importanza storica e credo anche che questo, dopo 25 anni di annullamento del brand, sia relativamente normale. Anche se fiat avesse il know-how per costruire berline a trazione posteriore dal gusto europeo sfidando chi queste cose le fa e le perfeziona da una vita (fiat ha invece brutalmente troncato l'evoluzione che spettava ad alfa romeo, abbassando il target mano a mano che si mostrava incapace) sono convinto che il termine "vera alfa romeo"(affermazione che mi fa ridere ogni volta che leggo di un nuovo modello su quattroruote, magari vicino ai termini "rinascita" o "rilancio") non voglia dire nulla. Cosa accomuna oramai le sensazioni di guida delle vetture attuali con quelle di quando alfa romeo ha smesso di essere tale? L'alfa ha cominciato a dissolversi prima ancora che fosse ceduta a fiat. E l'alfa è stata ceduta prima ancora che il muro di Berlino crollasse, quando la gente andava in giro con tute di pile dai colori imbarazzanti e le donne portavano sotto le giacche le spalline imbottite, windows 2.0 doveva ancora uscire sul mercato e la serie 3 e30 non era ancora a metà vita. Non ci può essere una vera alfa romeo perchè le alfa sono qualcosa di preistorico. Ci sta di mezzo una generazione, per le auto un'era geologica. La maggior parte della gente che descrive come vorrebbe una vera alfa romeo, descrive più o meno una bmw con il trilobo che costi il 25 % in meno. Perchè oggi non c'è un altro termine di paragone, se non quello di macchine vecchie di 30 anni. Per quanto mi riguarda, il marchio non poteva cadere in mani peggiori. Ma come già detto, è storia vecchia.

Modificato da gigione1
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Hai un'idea un po' troppo idealizzata e "romantica" di come funziona un grande azienda ;) specie per la parte ingegneristica.
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Veramente GTAm,non sta per GT america,ma per gran turismo alleggerita maggiorata,che nasce come evoluzione della gran turismo alleggerita sovralimentata (GTA-SA) e non fu certo fatta con i passaruota rivettati e maggiorati per i gusti amerigheni,ma per le corse turismo europee.

Quindi creata appositamente per il mercato americano,non esiste proprio....

Quanto alla zagato tz3,trattasi di allestimento di carrozziere,che nulla centra con alfaromeo....

Ed in sintesi,l'essenza delle alfa di una volta non era rappresentata da motori da camion,ma da cilindrate umane in cui tutta la meccanica era ottimizzata per fornire determinate prestazioni.

Io non ci vedo proprio nulla di trasportabile dalle muscle americane....salvo8-)8-)8-):muto::muto::muto::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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Veramente GTAm,non sta per GT america,ma per gran turismo alleggerita maggiorata,che nasce come evoluzione della gran turismo alleggerita sovralimentata (GTA-SA) e non fu certo fatta con i passaruota rivettati e maggiorati per i gusti amerigheni,ma per le corse turismo europee.

Quindi creata appositamente per il mercato americano,non esiste proprio....

Quanto alla zagato tz3,trattasi di allestimento di carrozziere,che nulla centra con alfaromeo....

Ed in sintesi,l'essenza delle alfa di una volta non era rappresentata da motori da camion,ma da cilindrate umane in cui tutta la meccanica era ottimizzata per fornire determinate prestazioni.

Io non ci vedo proprio nulla di trasportabile dalle muscle americane....salvo8-)8-)8-):muto::muto::muto::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La vipera?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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