Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Eppure, con un prodotto giusto, senza particolari sofisticatezze, come Giulietta, si è dimostrato che Alfa può avere chance di vendere. Una mentalità imprenditoriale vera, senza necessariamente rischiare troppo, fonderebbe su questo modello una serie di investimenti successivi, creando un family feeling con le dovute personalizzazioni: giulietta sw, Giulia sportiva con i necessari comfort, Crossover C, che potrebbe venire tra i più belli sul mercato. E poi, ti rilanci su spyder, coupé, ecc. Una politica non di grandi balzi ma di piccoli passi mettendo le pedine necessarie nelle caselline corrispondenti.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Tralasciando i giudizi dei puristi su Giulietta.....la politica dei piccoli passi impiega però decenni per mettere tutti i tasselli a posto. Non i 2-3 anni che si desidera.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè fare bellissime supercar per miliardari bambini è più facile che far macchine normali per alfisti rompipalle.

Pienamente d'accordo...proprio per questo prima ho scritto che non hanno voglia e mentalità di creare una gamma degna di tale nome e mi riferisco sia ad Alfa che a Lancia...quindi sono doppiamente rompipalle :mrgreen:

Bada bene, non pretendo che dall'oggi al domani si debba avere una gamma iso-VAG ma mi piacerebbe che si stilasse un programma a lungo termine e ci si organizzasse di conseguenza rispettando le varie scadenze. Ma è più probabile che io faccia 6 al superenalotto :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

E sei più sicuro di venderle;)

E nemmeno li ormai sei piu' sicuro...

Il mercato premia Audi, che è per molti aspetti l'antitesi del concetto di Alfa e di quello che chiedono gli alfisti.

C'è davvero una richiesta di massa per auto con una filosofia completamente diversa? O è un pericoloso wishful thinking?:pen:

Ma il punto e' che in teoria Alfa non sarebbe propriamente un auto di massa.. e li secondo me casca l'asino... da come la vedo io per la tradizione che ha dovrebbe avere sia dei prodotti come Giulietta (senza magari certe cappelle che ti fanno pensare ai risparmi della mutua), che per quanto criticata e' un ottimo prodotto e se la cava bene anche contro i teteschi, sia dei prodotti piu' caratterizzati, che pero' rischiano di andare in contrasto con Maserati...

Tralasciando i giudizi dei puristi su Giulietta.....la politica dei piccoli passi impiega però decenni per mettere tutti i tasselli a posto. Non i 2-3 anni che si desidera.

Si, ma da qualche parte devi cominciare... la politica dei piccoli passi si fa anche facendo, appunto, piccoli passi... non annunciando che fra 6 mesi fai le olimpiadi e poi dicendo che siccome le previsioni del tempo dicono che fa troppo caldo, e non ha senso mettersi a correre, allora passi alla prossima edizione.. anche perche' poi quando vedi che gli altri comunque fanno lo stesso la maratona ti chiedi "ma mi state a pigliare per i fondelli"? :D

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il punto e' che in teoria Alfa non sarebbe propriamente un auto di massa.. e li secondo me casca l'asino... da come la vedo io per la tradizione che ha dovrebbe avere sia dei prodotti come Giulietta (senza magari certe cappelle che ti fanno pensare ai risparmi della mutua), che per quanto criticata e' un ottimo prodotto e se la cava bene anche contro i teteschi, sia dei prodotti piu' caratterizzati, che pero' rischiano di andare in contrasto con Maserati...

Ma una produzione non di massa (su cui condivido) alla fine ti obbliga a una certa ristrettezza di modelli, e anche a qualche rimarchiamento. Non puoi pensare di avere 10 modelli a listino oggi se non vendi almeno 1-1.5 milioni di pezzi annui :pen: e per alfa, dubito che mai avverrà.

Quindi ti devi accontentare di fare i segmenti grossi che tirano bene o male quasi sempre (la compatta, la piccola, la media) per tenere in piedi la baracca e permettere di buttare fuori qualche speciale.

Se persino Toyota ha dovuto cercare un partner (subaru) per poter fare un coupettino sfizioso a un prezzo non disumano.... farcela da soli senza condividere una fava è una missione quasi impossibile

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tralasciando i giudizi dei puristi su Giulietta.....la politica dei piccoli passi impiega però decenni per mettere tutti i tasselli a posto. Non i 2-3 anni che si desidera.

Ne sono consapevole. Ma qui non si pretende che si passi da 150 mila pezzi venduti a 1 milione e mezzo. Basterebbe rispettare i product plan. Sono quasi convinto che in realtà molti freni siano dovuti alla continua possibilità di vendere sto benedetto marchio.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Se persino Toyota ha dovuto cercare un partner (subaru) per poter fare un coupettino sfizioso a un prezzo non disumano.... farcela da soli senza condividere una fava è una missione quasi impossibile

Ma non è il contrario? La BRZ/GT86 è TOTALMENTE Subaru, ma non avevano i soldi per produrla... e hanno chiesto aiuto alla Toyota, che ha un presidente impallinato di sportive che vuole che la Toyota ritorni ai tempi della Supra, dimenticando il periodo delle Auris/Avenis. Quindi, ci hanno aggiunto l'iniezione diretta (che SUbaru non aveva) e via... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tralasciando i giudizi dei puristi su Giulietta.....la politica dei piccoli passi impiega però decenni per mettere tutti i tasselli a posto. Non i 2-3 anni che si desidera.

Per avere una Giulia su base Dart e o un Crossover medio ci vogliono decenni? Perchè, ormai, la aspettative per Alfa si sono abbassate e quelli che "chiedono" le ammiraglie TP, le nicchie e le supercar sono sempre meno...

Il problema è che negli ultimi 5 anni hanno lanciato solo 2 modelli in un unica variante di carrozzeria...imbarazzante (mentre le varie nicchie GT-brera-spider hanno lasciato il mercato da un pezzo)

E quando lanci un modello ogni 2,5 anni e ti ritrovi una gamma ridotta all'osso, non puoi permetterti di ritardare/annullare/congelare-scongelare i pochi modelli che hai in cantiere! Anche perchè questi nuovi modelli sono derivati da piattaforme già esistenti, con motori già esistenti....nulla di particolare, di fuori-serie o di alieno!

Bah. E se a tutto questo aggiungiamo che Alfa dovrà essere il marchio mondiale del gruppo...bah mi viene da piangere (o ridere, dipende)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che sia Toyota ad aver chiamato subaru o viceversa, il discorso non cambia. Han dovuto mettersi assieme per riuscire a produrla.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto una provocazione. Non uccidetemi, ma l'ho appena vista sul forum ... Mazda Takeri Concept !

Potrebbe essere la gemella omozigota della Giulia. Quest'ultima però rimarrà nell'utero per ancora un paio d'anni ...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.