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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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Aspetta, forse ho interpretato male il tuo messaggio precedente...con questa tua frase:

Intendevi dire che non riesci a spiegarti come mai Golf e derivate vendano e venderanno sempre di più a prescidere (così ho capito)...o che una Mito e Giulietta su base Polo/Golf venderanno di più a prescindere?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ok ricarrozziamo Polo, Golf, A4 , Q3 e Q5 e diamo una gamma ad AR.

Ovviamente ricarrozziamo le versioni Audi/VW , non quelle Seat/Skoda che spesso sono semplificate ( e non poco ) sottopelle .

ed ovviamente vendiamole ad un prezzo congruo .

Che numeri facciamo nel marcato attuale ? Volendo giocare a "Diventa anche tu un automotive forecaster :)" al massimo diciamo 3 volte l'attuale.

Cosa abbiam oguadagnato ? il biscione invece che i 4 cerchi :) e al massimo un incremento di 200k vendute.

Ovvimante VW essendo più vicino di noi al Polo Nord, assume il ruolo di Babbo Natale e spende miliardate di Euro per vendere 200k di vetture in più.

:lol:

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Non esageriamo adesso... Come facciamo a sapere cosa avrebbe fatto Vw con Alfa? Tra l'altro con i nuovi pianali modulari si possono creare moltissime varianti a costi minori che in passato, quindi ;)

Giá: l´inganno é la domanda stesso. Perché cerchi di vedere il prodotto finito prima di analizzare le potenzialitá. Per il conto dei costi: Non sono tanto minori, sono solo divisi diversamente.

L'unica cosa certa (anzi LOGICA) è che Vw non comprerebbe l'Alfa per lasciarla con 2 modelli in gamma o rimarchiando la Toledo (si era detto pure questo :) ) semplicemente perchè non avrebbe senso, piuttosto non comprano niente e risparmiano dei bei soldi. :pen:

Hanno comprato Bugatti che ha un modello e rimane con un modello. È tutto un thema differente: in VAG si é in cerca di posizionersi diversamente. Cioé il settore Seat/ Skoda ma anche Audi/VW é perfettamente coperto. Cioé: Che fine andrebbe a fare un marchio come Alfa? Dov´é la sorella? Queste sono le domande da porsi.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Guest EC2277
...

Hanno comprato Bugatti che ha un modello e rimane con un modello. È tutto un thema differente: in VAG si é in cerca di posizionersi diversamente. Cioé il settore Seat/ Skoda ma anche Audi/VW é perfettamente coperto. Cioé: Che fine andrebbe a fare un marchio come Alfa? Dov´é la sorella? Queste sono le domande da porsi.

...

Alcuni se le sono già poste e si sono beccati dell'idiota.

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Balin, Dwalin, Kili, Fili, Dori, Nori, Ori, Oin, Gloin, Bifur, Bofur ,Bombur, Mitolo e Giulolf. :mrgreen:

P.s.

Scusate... Non ho resistito... :lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Non ho capito....chi avrebbe l'approccio di parte.Io?

Facciamo finta che sia cosi.Che significa approccio di parte?

Che se ho un'idea diversa dalla tua e te la illustro,non la ritieni degna di considerazione, e quindi sono di parte?:pen::pen:

No Sarge non significa questo e, credimi, non è una cosa contro di te e ti prego di prenderla in modo costruttivo.

Ma se arrivi e ti inserisci in una discussione in corso fra me, Teknos e Stefano riguardo previsioni di vendita che alcuni nuovi modelli potrebbero fare (numeri basati su supposizioni criticabili e infatti ho accettato una giusta critica da parte degli utenti) dicendo praticamente: basta sparare numeretti a caso, parlate di cose serie... beh non ti inserisci nel migliore dei modi e sopratutto non porti un contributo.

Tutto qui.. sono certo che sia frutto di un malinteso e ti ripeto: non è una cosa personale.

Questo anche in virtù del fatto che come si vorrebbe un'Alfa oggi è già stato spiegato nel dettaglio più volte da quella di parte di forumisti che non vogliono l'Alfa-Lotus ma che non vogliono neanche la Mito-Transaxle.

Non critico altre idee, se argomentate le ascolto molto volentieri.

Perché visto che ne hanno fatta una, l'han fatta bene e riesce ad essere appagante come la intendo io.

Visto che le risorse sono limitate (per tutti, poche o tante che siano), se fai n modelli anziché uno solo, non ci puoi dedicare la stessa cura e attenzione.

Se anziché fare la sola Giulietta, le forze si fossero diluite per fare la Giulietta, omologa Fiat, omologa lancia, più i suvvetti seg. C e magari crossover....o moltiplicavi per il numero corrispondente di modelli le risorse, oppure avevi meno risorse da dedicare al singolo modello.

Personalmente preferisco pochi modelli, ma molto ben curati nel comparto telaistico e motoristico (come tuning, che è una cosa che richiede molto tempo da essere affinato), che tanti modelli con set-UP alla fine uguali tra di loro, che si differenziano solo per qualche cazzabubbola esterna.

Si Tony il tuo discorso mi torna molto a dire la verità.. Bmw ha 6 (SEI) varianti della sola seire 3, onestamente le trovo esagerate e quasi frastornanti per il cliente.. Non mi auspico di certo questo per AR.

MA permettimi però di portare te come esempio: guidi Giulietta perchè hanno realizzato una buona auto che ti dà qualcosa in più rispetto ad una Focus qualunque e come te molti altri visto che Giulietta comunque fatta la tara di tutto oggi è un successo forse più della osannata 147.

Allora quando ci si chiede se ne vale la pena... beh cavolo con questo esempio direi che ne vale eccome la pena! Un gruppo come Fiat-Chrysler oggi ha le piattaforme (e i mercati) che possono permettere di creare quei 2-3 modelli (non di più) per creare la gamma AR più completa della storia (e per fare questo basterebbe il suv e il seg D). Una buona componentistica di base c'è e la possibilità di realizzare ottimi prodotti pure (e di renderli profittevoli anche).

Potrà mancare il grano, questo non lo so, ma l'occasione c'è e per conto mio è pure ghiotta

Basterebbe a conferma di quello che ho detto, la valanga di critiche che ha avuto giuletta prima durante e dopo la nasciata ( pur essendo un prodotto molto buono ed ottimo come rapporto qualità/prezzo )

Certo che poteva essere migliore: ma quale auto non è perfettibile ?

Giulietta è stata aspramente criticata, in gran parte giustamente, però ora vende e pure bene. SM è giusto che pesi più le critiche o i risultati?

Sui forum se ne dicono di ogni.. è verissimo (e non è bello).. Ma il mondo vero giro in una direzione differente..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Hanno comprato Bugatti che ha un modello e rimane con un modello. È tutto un thema differente: in VAG si é in cerca di posizionersi diversamente. Cioé il settore Seat/ Skoda ma anche Audi/VW é perfettamente coperto. Cioé: Che fine andrebbe a fare un marchio come Alfa? Dov´é la sorella? Queste sono le domande da porsi.

T!

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No Sarge non significa questo e, credimi, non è una cosa contro di te e ti prego di prenderla in modo costruttivo.

Ma se arrivi e ti inserisci in una discussione in corso fra me, Teknos e Stefano riguardo previsioni di vendita che alcuni nuovi modelli potrebbero fare (numeri basati su supposizioni criticabili e infatti ho accettato una giusta critica da parte degli utenti) dicendo praticamente: basta sparare numeretti a caso, parlate di cose serie... beh non ti inserisci nel migliore dei modi e sopratutto non porti un contributo.

Tutto qui.. sono certo che sia frutto di un malinteso e ti ripeto: non è una cosa personale.

Non c'è problema,e non ho pensato che potesse essere una cosa personale,dal momento che non ci conosciamo.

Però permettimi di fare delle precisazioni.

La discussione in oggetto non è una conversazione privata fra voi tre,in cui io mi sono inserito sgarbatamente.

E' una discussione del forum,nel quale per l'ennesima volta si va avanti a botte di previsioni di vendita e fantagamme.

Penso che tutti lo abbiamo capito che serve avere qualcos'altro in gamma.Su questo non dubita nessuno.

Però trovo fastidioso che lo stesso argomento venga replicato in ogni discussione che riguardi il marchio maledetto.

E dico maledetto non a caso.

Perchè le aspettative sono sempre molto alte e le risorse per un motivo o per l'altro non sono mai abbastanza.Quando si cerca di trovare delle giustificazioni al perchè della cosa,trovo decisamente irritante che questo atteggiamento venga interpretato come una difesa del modus operandi.E' un ragionamento.

Io semplicemente trovo una risposta differente,e nel trovarla non dimentico di osservare in che contesto certe azioni si sviluppano.

Da qui a darmi del fanboy a me o ad altri utenti ce ne corre.Potremo non essere daccordo e non c'è problema,ma voler imporre la propria visione della cosa,delegittimando chi osa porre l'accento su questioni che si ignorano o volutamente si omettono,lo trovo offensivo.

Nel momento in cui cerco di fare ripartire la discussione su un ambito piu'appropriato,la risposta che ottengo è ancora numeri,previsioni di vendita e lista dei modelli.

In pochi intervengono nella discussione delineando quali caratteristiche dovrebbero avere.

Perchè se si tratta di fare prodotti simili a quello che fanno altri,perchè vendono ergo venderanno pure questi,forse questa risposta è un pochino limitata.E non è garanzia di successo.

Come non lo è certo rimanere con due soli modelli.

Nel primo caso per l'ovvio motivo che limitandosi a produrre dei "cloni",non so se davvero il cliente spende una paccata di soldi per avere una roba che si distingue,per cosa?La linea?

Rischioso,mica la roba altrui è cosi brutta...

Nel secondo caso è come se tu entrassi in salumeria con la voglia di prosciutto di praga e ti rispondessero "ho solo la mortadella,ma è molto saporita".Però.

Riporre fiducia che la gamma attuale sia solo temporanea non significa essere ciechi.

L'integrazione con il gruppo americano non è una cosa indolore nè facile,nè veloce.E non trovo nulla di cosi sconvolgente che adesso si dia attenzione a questo.

Mi risponderai che il rischio è che la clientela scappi via,ma scapperebbe lo stesso se gli proponi qualcosa fatto in fretta e furia che non vale quello che costa o che promette una resa che non ha.

I casi di brera o 159 ce lo hanno purtroppo reso evidente.

Posso sbagliarmi,ma non vengo a dire questa è la mia visione,se non la pensi come me,non capisci nulla.Però ho tentato di argomentare la mia tesi e ho cercato di produrre delle prove a supporto.

Era solo un esempio e non voglio tediarvi,solo farmi capire.;)

Questo anche in virtù del fatto che come si vorrebbe un'Alfa oggi è già stato spiegato nel dettaglio più volte da quella di parte di forumisti che non vogliono l'Alfa-Lotus ma che non vogliono neanche la Mito-Transaxle.

Mi interrogo spesso su questo.E non ho le idee chiarissime.

Perchè il mio dubbio,credo condiviso è che se alfa deve essere,non deve correre il rischio di sembrare altro.

Ma questa diversità in che maniera dovrebbe manifestarsi?

E in che modo deve essere attrattiva per il cliente?

E quanto deve costare questo livello di caratterizzazione rispetto ad una base di partenza condivisa?

Come sta una macchina su strada è diventato subordinato al resto o è quello che ancora cercano gli appassionati e quello che chiede il cliente?

L'appassionato è sovrapponibile al cliente?

Posto che come dici tu,l'alfa lotus non è interessante,quindi non deve essere la guidabilità del mezzo il fulcro di tutto?E bada,io credo che la 4c e la giulietta,se vogliamo agli antipodi,vadano considerate un punto di partenza,se vogliamo il piu' facile.Perchè 4c è una cosa che declinata come sembra non corre il rischio di sembrare altro,si badi bene in teoria,poi magari esce un soufflè sgonfio:lol:.

Giulietta,partendo da 147 non poteva venire una schifezza...qualcosa siamo ancora in grado di fare...

Su una D futura,capisco l'incertezza su come muoversi.Su un crossover,suv,sav molto meno...Ed il fatto che le basi trovino applicazione prima altrove,lo giustifico con un'esperienza che manca e da costruire,laddove è meno rischioso sbagliare.

Quindi concludo dicendo che forse l'attenzione (dal mio punto di vista)c'è ed è motivo di preoccupazione e di ritardo.

Poi se mi sbaglio,me ne farò una ragione.

D'altro canto da potenziale cliente non posso fare altro che guardare altrove se non trovo quello che cerco e rammaricarmi per come sono andate le cose.Altro credo che non potremmo fare.

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Intendo dire che le eventuali derivate AR di Polo / Golf sarebbero logicamente

1) O derivate da Audi/VW perciò con prezzo congruo ( diciamo intermedio tra VW ed Audi )

2) O derivate da Seat/Skoda con prezzo più basso ( ma con le semplificazioni tecniche del caso )

In entrambi i casi i numeri non si discosterebbero di molti dagl iattuali ( considerando che A1 se non sbaglio ha venduto 130k vetture l'anno scorso , e mito 30k , una previsione ragionevole potrebbe essere 60k alfa : stesso rapporto per Giulietta )

A1 ha venduto 97 mila unita' e MiTo circa 41 mila...;)

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

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