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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Bmw non stà affatto abbandonando la TP, e poi se si considerasse la Giulietta una Premium avrebbe prezzi come tale, invece costa sensibilmente meno.

é un dato di fatto che attualmente Alfa non ha prodotti all'altezza del prestigio del marchio.

L'attuale meccanica della Giulietta sarebbe perfetta per essere utilizzata da un modello con il marchio Lancia, ottimo compromesso tra comportamento stradale e confort.

Certo produce utili, ma si è anche rubata una fetta del mercato della Bravo ad esempio, non ha rubato clientela agli altri.

Tanto è vero per per la Giulia si parla di un nuovo cambio a 9rapporti e trazione integrale. Ma l'ammiraglia sarà a trazione posteriore e integrale e a lungo termine io penso che lo saranno tutti i modelli del biscione cercando più sinergie possibli tra con Maserati e Ferrari

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Bmw non stà affatto abbandonando la TP, e poi se si considerasse la Giulietta una Premium avrebbe prezzi come tale, invece costa sensibilmente meno.

é un dato di fatto che attualmente Alfa non ha prodotti all'altezza del prestigio del marchio.

L'attuale meccanica della Giulietta sarebbe perfetta per essere utilizzata da un modello con il marchio Lancia, ottimo compromesso tra comportamento stradale e confort.

Certo produce utili, ma si è anche rubata una fetta del mercato della Bravo ad esempio, non ha rubato clientela agli altri.

Tanto è vero per per la Giulia si parla di un nuovo cambio a 9rapporti e trazione integrale. Ma l'ammiraglia sarà a trazione posteriore e integrale e a lungo termine io penso che lo saranno tutti i modelli del biscione cercando più sinergie possibli tra con Maserati e Ferrari

Si infatti la prossima ser1 sarà TA:lol::mrgreen:...non ci sono MAI state alfa di seg.C con la trazione posteriore;).........alfa romeo non è premium,non lo è mai stata(forse lo è stata sino alla fine degli anni '60 in un certo modo,forse) e non vuole esserlo credo,almeno per ora,di conseguenza i prezzi di giulietta sono giusti...imho dire che giulietta non è una vera alfa,sà tanto da chiacchiera da bar,l'auto c'è tutta imho,pur non essendo perfetta(come nessuna lo è)...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Bmw non stà affatto abbandonando la TP, e poi se si considerasse la Giulietta una Premium avrebbe prezzi come tale, invece costa sensibilmente meno.

é un dato di fatto che attualmente Alfa non ha prodotti all'altezza del prestigio del marchio.

E infatti se costasse sensibilmente di più, avrebbe sicuramente ancora più successo, e ovviamente con la trazione posteriore ancora di più, visto che le città pullulano di alfisti fanatici delusi pieni di quattrini. :roll:

Avremmo un'Alfa da 35-40.000 €, a TP (magari con un bel po' di carry over così che la si possa criticare una volta di più... :lol:), e poi, perché no, ci si straccerebbe le vesti perché Alfa non ha un seg. C con buoni contenuti, e soprattutto, che vende. :)

Già ormai la maggioranza dei conducenti non presta (la dovuta) attenzione alla trazione, come potrebbe la tua Giulietta ideale essere più apprezzata di questa, di cui tutto si può dire meno che non sia un bel concentrato di contenuti - motori, telaio, dotazioni a un prezzo concorrenziale - ? Negli ultimi mesi se la gioca con Golf nel mercato delle compatte in Italia. Se non è un risultato questo...

Pochi sono disposti a darti soldi in virtù del "prestigio" di Alfa. E con quei pochi, di guadagni non ne vedi, e i guadagni sono l'obiettivo di qualsiasi produzione industriale, fino a prova contraria.

Già sempre meno gente accetta di sborsare decine di migliaia di € per BMW, che ha un brand appeal tra i più forti al momento, quanti credi che lo facciano perché ha la TP? :) E quanti credi che lo farebbero per Alfa Romeo?

A volte mi pare che si cerchi il difettuccio a ogni costo in nome di una "Alta Bandiera Alfa" che, a dirla tutta, fatico pure a individuare storicamente... :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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alfa romeo non è premium,non lo è mai stata(forse lo è stata sino alla fine degli anni '60 in un certo modo,forse) e non vuole esserlo credo,almeno per ora,di conseguenza i prezzi di giulietta sono giusti...imho dire che giulietta non è una vera alfa,sà tanto da chiacchiera da bar,l'auto c'è tutta imho,pur non essendo perfetta(come nessuna lo è)...
Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

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Ricordo che la serie è così non per moto di cuore , ma perché BMW non ha attualmente una piattaforma TA adeguata.

Piattaforma che sta costruendo e che utilizzerà.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Consideriamo una cosa, però, sul concetto di premium. Il famoso "posizionamento" di un marchio o di un suo prodotto non viene deciso dalle case, ma è attribuito dalla clientela.

Al momento Alfa Romeo non è che non vuole, ma non può essere premium, perchè l'"opinione pubblica" maggioritaria nel suo mercato d'elezione non la ritiene più così.

La Giulietta non è stata fatta così per scelta: erano grossomodo obbligati a farla così, e con quei prezzi.

Ricordo nel 2009 le parole di un amico che lavorava per una supplier di Fiat, e mi anticipò che l'auto (era conosciuta ancora come Milano) avrebbe avuto un prezzo indicativamente collocato tra Golf e A3, e mi descrisse i pannelli delle portiere come dei "plasticoni" (economia evidentemente necessaria a stare entro quei costi). Infatti l'auto ha avuto e sta avendo un buon successo.

Alfa Romeo attualmente paga tutte le magagne di 17 anni di gestioni passate, che ne hanno massacrato l'immagine, e ora è obbligata a stare sul mercato a queste condizioni (diciamo "near-premium").

Finalmente adesso stanno arrivando tutte le cure teorizzate e mai attuate per decenni (polo del lusso, grosse cilindrate, suv, mercato americano...), e sono convinto che tra una decina d'anni leggeremo tutta un'altra storia B-) ... malgrado Marchionne, che non ne azzecca una!!

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Quella è questione di posizionamento; mettendo fuori un prodotto tu vai a dichiarare (a chiacchiere e tramite prezzo/promozione et altro) a che livello lo vai a posizionare.

In teoria tu sei libero di dichiarare premium quello che vuoi; in pratica poi il mercato non te lo riconosce, quindi... decide il mercato :)

Tu come azienda puoi cercare di sviluppare il prodotto con certe caratteristiche e con una certa immagine, ma poi se questo non ti viene riconosciuto... premium non sei.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Non sono d'accordo,viene deciso anche dalla clientela,se l'auto vende e ha successo...Ricordo che Marchionne all'uscita di giulietta disse che sarebbe andata a fare concorrenza a golf(e infatti i prezzi son quelli),sue parole,e golf non è premium,che poi anche se avessero voluto farla premium non ne avrebbero vendute perchè il marchio è debole,sicuramente,ma a questo punto se il concetto ''premium'' dipende solo dal marchio appiccicato sul cofano,bhe allora non fà proprio per me...

Senza_titolo_3.jpg

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Il "posizionamento" (così come me lo spiegarono anni fa degli illustri senior manager dell'automotive durante un esoso master :)) è, tecnicamente, la percezione che il cliente ha di qualcosa. Ha ragione Wilhem infatti, quando dice che tu puoi "dichiarare" un tuo prodotto come meglio credi, ma se la clientela non l'accetta, il premium te lo dai in fronte.

La dichiarazione di Marchionne che tu hai riportato, coerente a quella famosa di Wester (AR deve fare concorrenza a VW), dimostra proprio questo: che - attualmente - il target di Alfa è quello. Se SM avesse dichiarato nel 2009 "faremo concorrenza a BMW" e fosse uscita una Giulietta da 30.000 euro in versione "Beirut", dubito che avrebbe avuto alcun successo, pur con contenuti equivalenti.

Quanto al "marchio appiccicato sul cofano", non me lo sottovalutare ;-) L'importanza del "brand" è fondamentale, perchè significa storia, tradizione, fama legata a qualcosa. Guarda Alfa Romeo: il suo nome è il suo asset di maggior valore, tale da spingere nientemeno che VAG a fare delle sostanziose offerte, perchè si sono accorti che spendendo 100 non sono riusciti a ottenere da Seat quello che avrebbero ottenuto da Alfa spendendo 10.

Però ripensandoci non sono tanto sicuro che sia anche l'acquirente a far diventare ''premium'' un'auto o un marchio....per come la vedo io un'auto premium è un'auto che offre contenuti superiori alla media(può spiccare in doti meccaniche,piacere di guida,fattura e finitura,interni,comfort,ecc..) o cmq un buon pacchetto generale tra queste caratteristiche senza eccellere in nesuna di queste,avere un marchio prestigioso(ma non deve avere solo questo;-),altrimenti è fuffa) e di conseguenza costare più della media...e queste sono caratteristiche che offre il costruttore,perciò è lui a decidere se fare l'auto premium o meno,il cliente gioca un importante ruolo,che non è quello di decidere se l'auto è premium o meno,ma decide se l'auto è alla moda,fa figo e ha successo imho,e questo non c'entra molto con l'essere premium,perchè se l'auto ha la caratteristiche che ho elencato sopra ma non vende,non è alla moda,non se la fila nessuno,imho sempre premium rimane,dati i suoi contenuti,il suo marchio ed il suo prezzo(lexus,infiniti docet);-)

Mi dirai che infiniti e lexus non vendono a livello della triade(in europa,perchè altrove vendono bene),perchè non hanno un marchio molto prestigioso,storico alle spalle ed è vero,però se andiamo a vedere cos'era audi(''All'avanguardia del copia/incolla e del marketing'':§:mrgreen:) negli anni '70 quando iniziava a fare auto ''premium'' e cos'è diventato oggi,scopriamo che alla fin fine il marchio che si ha sul cofano è importante,ma non è tutto imho e se c'è buona volontà e si lavora bene,anche un marchio ''nuovo'' senza o con poco ''heritage'':),può avere successo...

Il marchio Alfa Romeo se inizziasse a fare auto premium non avrebbe di sicuro vita facile,però ha la fortuna di avere alle spalle un marchio storico e glorioso e dopo anni di prodotti azzeccati,strategie azzeccate,potrebbe diventarlo imho...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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