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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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Come per tutte le vetture supersportive, la crisi aveva fatto sparire molti ordini già arrivati, per il semplice fatto che diversi degli acquirenti improvvisamente non si potevano più permettere la macchina a 5 zeri.

La 8C spider ha risentito di più di questo fenomeno, essendo andata in produzione a inizio 2009, in piena esplosione della crisi.

Quache esemplare ci ha messo quindi un po' a trovare un proprietario "adottivo".

Ma parlare di flop è del tutto improprio.

beh però si diceva su AP che un centinaio (su 500!) non siano state vendute... sono numeri alti!!!

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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quanto ad Alfa e Maserati è semplice, le Alfa sono un po' più piccole di Maser, come dimensioni e cilindrate, ma la filosofia di base deve essere la stessa

non sono molto convinto

comunque le notizie di oggi vanno in senso opposto

http://www.autoblog.it/post/292367/alfa-romeo-giulia-una-grossa-sfida-per-il-capo-designer-ramaciotti

nuova giulia come world car che deve avere un'estetica apprezzabile in tutto il mondo. Io l'ho intesa in maniera non molto ottimistica, soprattutto quando si dice che hanno cassato un design troppo europeo

Come per tutte le vetture supersportive, la crisi aveva fatto sparire molti ordini già arrivati, per il semplice fatto che diversi degli acquirenti improvvisamente non si potevano più permettere la macchina a 5 zeri.

La 8C spider ha risentito di più di questo fenomeno, essendo andata in produzione a inizio 2009, in piena esplosione della crisi.

Quache esemplare ci ha messo quindi un po' a trovare un proprietario "adottivo".

Ma parlare di flop è del tutto improprio.

sapevo che RR negli anni della crisi ha fatto il suo massimo storico. Non credevo che il settore del super lusso fosse sensibile alle crisi economiche

Modificato da indeciso88
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Mai letto di un dato del genere.

Ma anche fosse, non sono state vendute o sono saltati gli ordini? ;)

guarda questo topic... qua se ne parlava...

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Per me devono fare solo l'alto di gamma, tra 10 anni i cinesi faranno auto uguali alle coreane di oggi, allora a nessun asiatico servirà una Mito o una Giulietta, ne troveranno quante ne vogliono già da loro di simili

l'Italia ha una sola carta che può giocarsi, il lusso, tutto il resto in Asia si farà uguale e anche meglio, come elettrodomestici ed elettronica di consumo, questo forse non tutti gli italiani l'hanno ancora metabolizzato

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Riprendo il discorso per puntualizzare ed esplicitare meglio la mia posizione.

L'ipotesi, ovviamente tutta da verificare , è di un'alfa romeo mirata alle specialties di alta gamma che gradualmente abbandoni i segmenti B e C classici e senza con un segmento D tradizionale.

Si abbandona quindi la strada di voler far numeri a tutti i costi ( non più necessaria in quanto ormai l'unico prodotto legato ad uno stabilimento è giulietta ) e si abbraccia quella del prodotto mirato costruito volta per volta nei numeri e negli stabilimenti voluti.

La strada, in un mondo in cui ovviamente non si può più far concorrenza con la qualità prodotto ( ormai in pratica allineata per tutti icostruttori, premium compresi ) e neppure con il "brand power" , che è da ricostruire mi sembra obbligata e sacrosanta.

L'abbandono dei mercati europei, o meglio la loro secondarizzazione , è altrettanto sacrosanto, in quanto :

1) Non si può più vendere in perdita per mantenere i volumi ( leggasi 147 e 156 )

2) Nè si può sostenere il dumping finanziario della cosiddetta triade ( si legga le generosissime offerte per leasing, minirate e quant'altro offerte dalle filiali italiane )

3) Nè si può inseguire la triade nella sua riduzione di contenuti a parità di brand ( leggasi A klasse, BMW GT ) non avendo ancora il "brand power" a supplire.

4) Nè ci si può permettere i fallimenti di Lybra, Thesis, 159, Brera e Spider, fallimenti magari legati più alle circostanze al contorno che alla bontà delle auto stesse .

5) in Europa il paicere di guida , una volta colonna delle Alfa, è ormai secondario per questo tipo di vetture alla dotazione di accessori, all'infotaiment ed alla qualità percepita.

Quindi se il cliente europeo medio di fronte a prezzo e contenuti paragonabili continua a preferire stelle , eliche e cerchi, l'unica strategia non è seguire quest'ultime ( tutte le case che hanno provato a rifare la golf al prezzo della golf hanno fallito, comprese le coreane che ci hanno provato per ultime ) , ma differenziarsi , ricreare l'alone di leggenda intorno al marchio e poi semmai rientrare nella mischia dopo ( approfittando semmai della proletarizzazione e della lotta fratricida in corso della triade stessa )

In pratica si scalerebbe di un gradino verso il basso l'attuale strategia maserati, e si avrebbe un'alfa da 30k euro in su con numeri tra 50k e 100k vendite.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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sono però le stesse Alfa che, appassionati a parte,

1) Per essere vendute devono a vere un forte sconto ( vedi 147 e 156 )

2) A parità di contenuti e prezzi della concorrenza non vendono ( si veda 166, 159, Brera, Spider )

L'esempio di 166 forse è il più eclatante dal 1998 al 2007 ha venduto 100k esemplari , nonostante le sospensioni più sofisiticate della categoria.

La contemporanea Audi A6 C5, che presentava un MacP all'anteriore ed un interconnesso al posteriore ( le versioni 2WD ) ha venduto 10 volte tanto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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fallimenti magari legati più alle circostanze al contorno che alla bontà delle auto stesse .

abbastanza d'accordo su tutto meno su questa parte, il livello costruttivo (quello in fabbrica) dell'epoca era scandalosamente basso IMHO (Pomigliano per diventare WCM ha dovuto ricevere investimenti per 1mld -mi pare- e mettersi a produrre panda invece che auto C-D).

diciamo che sono auto che hanno pagato il conto anche lasciato da altri prima di loro.

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2) Nè si può sostenere il dumping finanziario della cosiddetta triade ( si legga le generosissime offerte per leasing, minirate e quant'altro offerte dalle filiali italiane )

Poco tempo fà l'azienda ha annunciato di avere scelto SOLO la triade per tutte le flotte europee (parliamo di molte migliaia di auto)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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