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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, fastfreddy scrive:

Io resto dell'idea che il motivo fondamentale di questo flop sia da imputare all'investimento troppo limitato ... Per rilanciare un marchio ci vogliono tanto tempo e molto denaro, come abbiamo detto mille volte

Uno dei risvolti di questi scarsi investimenti è che quando un cliente, diciamo un po' esigente, che arriva dalla concorrenza, come il sottoscritto, non trova la versione che vorrebbe ... Quando sei abituato bene non capisci perché dovresti accontentarti di quello che passa il convento ... La quadrifoglio non posso lontanamente permettermela ... Un sei cilindri in gamma, oltre alla quadri, non c'è, ne benzina ne diesel ... Se volessi quindi qualcosa di simile a 330i/d in Alfa non c'è ... Un coupé non c'è ... La Veloce, che al limite potrei farmi andare bene, non si può avere TP

Un po' diverso, se permettete, il discorso per chi solitamente si "accontenta" di una 320d .... In questo caso sinceramente non vedo troppi motivi per preferire una BMW alla Giulia

La tua risposta è davvero ben centrata.

Porterò un altro esempio.

Un cliente "BMW Serie3" vede la Giulia e tutto sommato gli piace. Si reca in concessionaria FCA e comincia a trattare con il venditore.

"...sulla la mia serie3 ho installati dei fari a matrice di LED, pensavo fosse una moda ma invece ho veramente apprezzato il servizio ed i benefici che offrono, vedo che su questo modello da esposizione mancano"

e il venditore "ehm, no."

"Bene, io la mia Giulia la ordinerei proprio con i fari a matrice di LED"

"eh , no...non si ..."

"OK! se cè da pagare qualcosa in più come optional non cè problema"

"No signore, proprio quel tipo di acessorio non è previsto dalla casa madre"

"ah, peccato! allora ci penserò arrivederci!"

Giustamente si cita il cliente che si "accontenta" di un 320d; ma se quel cliente  la volesse per esempio Station Wagon?

Qui non solo ci sono delle mancanze di gamma, direi piuttosto che rispetto a chi Fa e Sa Fare Premium manca TUTTO.

Il fatto è secondo me, che il progetto 952 si sia troppo incentrato su valori nobili in termini dinamici ma di cui alla gente oggi importi poco. E che al contempo, abbia proprio perso di vista tutta una serie di esigenze che da un continente all'altro tutti i clienti moderni presentano.

In poche parole si chiede ad una clientela Esigente di accontentarsi di quel che le passa il convento con la ragione spocchiosa che quel convento rappresenti il passato glorioso e storico di un marchio che vinse il primo campionato di Formula1.

Sembra quasi che gli ultimi arrivati sul mercato del premium vogliano in qualche modo ridettarne le regole. Giustamente sono stati puniti dal mercato ed il loro prodotto per quanto intrinsecamente valido in se non sia stato apprezzato ne venduto.

Rendiamoci conto che oggi entrando in un concessionario Porsche con l'intenzione di acquistare una bella 992, un cliente abbia più possibilità di scelta in termini e di carrozzeria e di allestimenti, rispetto a quel cliente che intende acquistare una qualsiasi Alfa Romeo.

Il paragone può sembrare assudro ma serve a far capire che oggi pure prodotti costosi e di nicchia abbiano più offerta della berlina italiana che si rivolge ad un mercato premium.

Ritengo per tanto che Giulia progetto 952 abbia eccellenti caratteristiche ma non la capacità di competere oggi sulla sfida del mercato del premium.

Se poi qualcuno viene a dirmi che AlfaRomeo Giulia rappresenti una sorta di "fuoriserie" (e visti i numeri di produzioe + vendita potrebbe anche essere concesso) che esula e si discosta dal banale e volgare mercato Premium...beh allora porterò 4 ruote con pneumatici a spalla alta a mia nonna e potrò dire a tutti che è un SUV ibrido.

Modificato da JulyAlparti
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Riassunto secondo me.

Da titolo: una vera Alfa dev'essere come la Giulia. Ma una Giulia di oggi dovrebbe anche essere al pari della migliore concorrenza in tecnologia e carabattole.

 

Giulia è eccellente sulla meccanica, cosa che interessa ormai a pochi, ed è carente su altre cose che invece la gente guarda parecchio (infotelematica, fari, ausili alla guida, ausili al parcheggio etc). Ok, col MY2020 hanno colmato un po' queste mancanze ma è ancora inferiore alla concorrenza (niente fari matrix, retrocamera ridicola quando anche una B oggi ha il parcheggio semi-autonomo ecc.).

Ma soprattutto fuori Europa è un marchio sconosciuto, senza rete vendita/assistenza, che fa parte di un gruppo non propriamente ben rinomato. 

In Europa Alfa Romeo è sinonimo di scarsa qualità ed affidabilità, alti consumi (incredibilmente molti miei conoscenti sono sicuri al 100% che tutti i motori FCA, e soprattutto quelli Alfa, consumino clamorosamente di più rispetto a qualsivoglia concorrente). La gente dice "Bella" ma poi non la comprerebbe mai perché sembra che in qualche modo non si fidi. 

I competitors si sanno vendere enormemente meglio, anche con prodotti inferiori.

FCA ha dimostrato di credere poco o nulla nel progetto. Lo stesso Marchionne disse che gli ci voleva un attimo a staccare la spina se la cosa non avesse funzionato: non è che dai proprio una bella impressione.

Infatti ci hanno messo un attimo a mettere tutto in naftalina e a deliberare il cassone base Compass, che paradossalmente potrebbe essere molto meno "Alfa" ma molto più in linea con i gusti dei potenziali acquirenti.

 

Quindi ribadisco quello che ho scritto nella seconda riga di questo post.

 

 

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3 ore fa, fastfreddy scrive:

Io resto dell'idea che il motivo fondamentale di questo flop sia da imputare all'investimento troppo limitato ... Per rilanciare un marchio ci vogliono tanto tempo e molto denaro, come abbiamo detto mille volte

Uno dei risvolti di questi scarsi investimenti è che quando un cliente, diciamo un po' esigente, che arriva dalla concorrenza, come il sottoscritto, non trova la versione che vorrebbe ... Quando sei abituato bene non capisci perché dovresti accontentarti di quello che passa il convento ... La quadrifoglio non posso lontanamente permettermela ... Un sei cilindri in gamma, oltre alla quadri, non c'è, ne benzina ne diesel ... Se volessi quindi qualcosa di simile a 330i/d in Alfa non c'è ... Un coupé non c'è ... La Veloce, che al limite potrei farmi andare bene, non si può avere TP

Un po' diverso, se permettete, il discorso per chi solitamente si "accontenta" di una 320d .... In questo caso sinceramente non vedo troppi motivi per preferire una BMW alla Giulia

 

E' indubbiamente così: 1) hai fatto un prodotto eccellente ma palesemente lo sviluppi in modo ridotto e vi credi fino ad un certo punto limitando varianti di carrozzeria e motorizzazioni (vendi in Italia ancora numeri in percentuale significativa e non tieni conto del superbollo, per dirne una) ed anche, da ultimo, allestimenti e combinazioni. 2) la Rete continua ad essere deficitaria e spremuta come un limone.   Purtroppo occorrono risorse molto superiori a quelle messe a disposizione, stabilità del management e tempo per sviluppare una gamma coerente.  

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1 ora fa, gilerak scrive:

Riassunto secondo me.

Da titolo: una vera Alfa dev'essere come la Giulia. Ma una Giulia di oggi dovrebbe anche essere al pari della migliore concorrenza in tecnologia e carabattole.

 

Giulia è eccellente sulla meccanica, cosa che interessa ormai a pochi, ed è carente su altre cose che invece la gente guarda parecchio (infotelematica, fari, ausili alla guida, ausili al parcheggio etc). Ok, col MY2020 hanno colmato un po' queste mancanze ma è ancora inferiore alla concorrenza (niente fari matrix, retrocamera ridicola quando anche una B oggi ha il parcheggio semi-autonomo ecc.).

Ma soprattutto fuori Europa è un marchio sconosciuto, senza rete vendita/assistenza, che fa parte di un gruppo non propriamente ben rinomato. 

In Europa Alfa Romeo è sinonimo di scarsa qualità ed affidabilità, alti consumi (incredibilmente molti miei conoscenti sono sicuri al 100% che tutti i motori FCA, e soprattutto quelli Alfa, consumino clamorosamente di più rispetto a qualsivoglia concorrente). La gente dice "Bella" ma poi non la comprerebbe mai perché sembra che in qualche modo non si fidi. 

I competitors si sanno vendere enormemente meglio, anche con prodotti inferiori.

FCA ha dimostrato di credere poco o nulla nel progetto. Lo stesso Marchionne disse che gli ci voleva un attimo a staccare la spina se la cosa non avesse funzionato: non è che dai proprio una bella impressione.

Infatti ci hanno messo un attimo a mettere tutto in naftalina e a deliberare il cassone base Compass, che paradossalmente potrebbe essere molto meno "Alfa" ma molto più in linea con i gusti dei potenziali acquirenti.

 

Quindi ribadisco quello che ho scritto nella seconda riga di questo post.

 

 

tutto vero.

In buona sostanza all'interno di un mercato sempre più aguerrito e competitivo basta sputtanarsi una volta e non ti rialzi più neppure con l'argano a motore...figuriamoci i marchi che sono passati sotto l'amoervole ala di mamma fiat i quali in qualche decade di sputtanate ne hanno raccolte una collezione invidiabile.

"hai visto la nuova Giulia che bella'?"

"ah si bella. Il fatto è che son si belle ma mio cognato con la sua 164 era sempre dal benzinaio e mio suocero con l'alfaSud sempre dal carroziere per la ruggine"

"invece io con la spider avevo sempre la centralizzata e gli alzacristalli rotti"

Tutta fauna da bar è vero.Ma una volta che hai perso un cliente per averlo esasperato difficilmente tornerà a trovarti. Specialmodo se si sta trovando bene con un altro marchio seppure estero.

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"Semplice":

 

Sportiva, elegante e appariscente, con prestazioni e doti di guida al top assoluto (con tecnica al top assoluto come lo sono Giulia e Stelvio) e al passo della technologia di bordo (senza essere necessariamente il top, ma con tutti i contenuti che uno si aspetta di un prodotto "premium") e gamma motori in linea con l'immagine sportiva premium del marchio.

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1 ora fa, iDrive scrive:

"Semplice":

 

Sportiva, elegante e appariscente, con prestazioni e doti di guida al top assoluto (con tecnica al top assoluto come lo sono Giulia e Stelvio) e al passo della technologia di bordo (senza essere necessariamente il top, ma con tutti i contenuti che uno si aspetta di un prodotto "premium") e gamma motori in linea con l'immagine sportiva premium del marchio.

Quello che disse Marchionne in una delle ultime conferenze col pubblico in sala : ovvero dovrebbe fare tutto quello che fa oggi BMW ma che lo faccia meglio.

E che almeno per un primo periodo costi meno di BMW aggiungerei io.

A questo punto vi renderete ben conto che per portare ad Alfa Romeo tutta una nuova gamma di prodotti per parificare  l'intera gamma BMW attuale

[Serie1 ,Serie2, Serie3, Serie4, Serie5, Serie7, Serie8, X1, X2, X3, X4, X5, X6, X7 più le MSport]

NON basteranno nemmeno tutti i soldi dei francesi PSA.

Ma anche nell' ipotesi assurda di riuscita : Facciamo delle nuove ammiraglie SegmentoE derivate dal pianale Giorgio :

-Alfa Romeo Alfetta 2025

-Maserati Bora 2028 (tanto per usare nomenclature storiche a cazzo come per ghibli)

-Opel Ostera (giusto una sorella sfigata per ammortizzare i costi)

-Peugeot 602 "viva l'amour" (per becero orgoglio nazionalistico/aziendale)

la vera domanda è MA CHI SE LE COMPREREBBE?

Quindi, cari i miei coloro che qui dentro si divertono a fare i "paladini degli sfigati", mettetevi l'anima in pace. Nel giro di un decennio sarà tutto finito.

Modificato da JulyAlparti
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5 minuti fa, JulyAlparti scrive:

Quello che disse Marchionne in una delle ultime conferenze col pubblico in sala : ovvero dovrebbe fare tutto quello che fa oggi BMW ma che lo faccia meglio.

E che almeno per un primo periodo costi meno di BMW. A questo punto vi renderete ben conto che per portare ad Alfa Romeo tutta una nuova gamma di prodotti per parificare  l'intera gamma BMW

[Serie1 ,Serie2, Serie3, Serie4, Serie5, Serie7, Serie8, X1, X2, X3, X4, X5, X6, X7 più le MSport] NON basteranno nemmeno tutti i soldi dei francesi PSA.

Quindi, cari i miei coloro che qui dentro si divertono a fare i "paladini degli sfigati", mettetei l'anima in pace. Nel giro di un decennio sarà tutto finito.

Infatti FCA ne ha BEN piu di soldi rispetto a PSA... ;)

 

Comunque, secondo me, non servono ne 5er, ne 7er, ne 8er, ne X1, X3, X5,  X7 e sopratutto non servono "cose" come 2er AT...

 

E comunque servirebbe molto piu modelli compatti sportivi su base Giorgio, che SUVvini a base TA secondo me...

Ma felice di essere smettito dalle vendite straodinarie che avranno i 2 SUV di seg.B e C Alfa.

 

Al di la dei miei sogni, si deve sopratutto fare una raggione sui numeri che puo fare Alfa, e capire che Alfa non fa mai numeri da capogiro, anche se con 147 ha fatto numeri davvero importanti.

 

Ribadisco quello che dico da mesi, ma anche con i SUVvini non ci si deve aspettare numero esorbitanti, perche quando si analizza i dati dei SUV premium, piu o meno tutti i marchi "concorrenti" fanni umeri molto vicini dal seg.B al D, percio dico che non si deve aspettare numeri molto superiori allo Stelvio per i 2 piccoli SUV.

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Io non ho mai sentito critiche così dure su Giulia da un possessore di Serie 3 o Audi che dir si voglia.

Piuttosto ne ho sentite molte da chi certe cose le percepisce solo in teoria..

 

Ergo mancheranno i led, ma chi l'auto la guida davvero e ha davvero il portafoglio pronto ad un auto del genere solitamente ne rimane affascinato e ben impressionato.

 

Poi non diventano tutti contratti per molte ragioni.. ma io tutta questa critica la percepisco solo da chi una Giulia (o una competitor) la vede solo con il binocolo..

 

Banalmente molti che guidano tedesco oggi semplicemente "non sanno" e/o non hanno interesse a sapere qualcosa di Giulia, ma tutto questo disprezzo non lo percepisco personalmente 

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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29 minuti fa, Motron scrive:

Io non ho mai sentito critiche così dure su Giulia da un possessore di Serie 3 o Audi che dir si voglia.

ma di quali durezze stai parlando?

29 minuti fa, Motron scrive:

Piuttosto ne ho sentite molte da chi certe cose le percepisce solo in teoria..

i dati di vendita sono pubblicati...si leggono non li si percepiscono per immacolata concezione

29 minuti fa, Motron scrive:

 

Ergo mancheranno i led, ma chi l'auto la guida davvero e ha davvero il portafoglio pronto ad un auto del genere solitamente ne rimane affascinato e ben impressionato.

...e poi però va a comprare altrove

29 minuti fa, Motron scrive:

Poi non diventano tutti contratti per molte ragioni.. ma io tutta questa critica la percepisco solo da chi una Giulia (o una competitor) la vede solo con il binocolo..

evidentemente tu hai in mano e conosci tutti i trascorsi automobilistici di chiunque passi qui dentro...accidenti!

29 minuti fa, Motron scrive:

Banalmente molti che guidano tedesco oggi semplicemente "non sanno" e/o non hanno interesse a sapere qualcosa di Giulia, ma tutto questo disprezzo non lo percepisco personalmente 

quest' ultima frase mi pare banale e senza senso ma magari me la spiegherai un'altra volta

insoma dai......

tante belle cose ma il prodotto non sta vendendo.

Inumeri sono tristemente sotto gli occhi di tutto il mondo e già si parla di tutto il progetto come l'ennesimo flop di fiat/fca marchiato alfa Romeo.

un'altro fallimento un' altra occasione sprecata, un' altra ciambella uscita senza buco.

FINE

31 minuti fa, iDrive scrive:

Infatti FCA ne ha BEN piu di soldi rispetto a PSA... ;)

 

Comunque, secondo me, non servono ne 5er, ne 7er, ne 8er, ne X1, X3, X5,  X7 e sopratutto non servono "cose" come 2er AT...

 

E comunque servirebbe molto piu modelli compatti sportivi su base Giorgio, che SUVvini a base TA secondo me...

Ma felice di essere smettito dalle vendite straodinarie che avranno i 2 SUV di seg.B e C Alfa.

 

Al di la dei miei sogni, si deve sopratutto fare una raggione sui numeri che puo fare Alfa, e capire che Alfa non fa mai numeri da capogiro, anche se con 147 ha fatto numeri davvero importanti.

 

Ribadisco quello che dico da mesi, ma anche con i SUVvini non ci si deve aspettare numero esorbitanti, perche quando si analizza i dati dei SUV premium, piu o meno tutti i marchi "concorrenti" fanni umeri molto vicini dal seg.B al D, percio dico che non si deve aspettare numeri molto superiori allo Stelvio per i 2 piccoli SUV.

Ragioni sempre in termini di mercato nazionale.

Nel mercato statunitense è Impensabile non avere un SUV di grosse dimensioni o una coupè GT 4 posti e motoreV8 (serie8/ S-Klasse Coupè) e volersi definire "marchio Premium"

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12 minuti fa, tonyx scrive:

mentre altrove: "avevo la Golf 6 con dsg a secco e avevo problemi al cambio, ma ho appena ordinato la nuova Golf 7 perché il concessionario mi ha assicurato che hanno risolto i problemi al cambio"

 

storia vera letta su vwgolf community

 

ovviamente non hanno risolto un bel niente, mah "eh la qualità percepita" cit.

 

al contrario: mio cugggino aveva una punto del 99 e aveva un sacco di problemi, mai più auto italianeeehhh

 

oppure commenti che auspicano il fallimento di FCA...

Il fatto che un concessionario ti offra un' agevolazione o uno sconto per un nuovo prodotto in caso di malcontento è comunque sintomo di strategie di marketing che funzuiona.

Così metre le concorrenze estere crescevano mettendo "salottini lounge" per i propri clienti in attesa alla Fiat ridevano pure in faccia dei loro disgraziati acquirenti

"buongiorno, mi si è rotto l'azacristalli della mia vettura"

"Tonyyyyyy, ne abbiamo un altro qua coi cristalli in mano!"

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