Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
2 minuti fa, tonyx scrive:

si sono semplicemente resi conto che mettere schermi touchscreen, plastiche piano black, lucine e fari laser costa meno in sviluppo e rende molto meglio con le vendite.

 

e poi le auto a trazione posteriore avevano la fama di essere pericolose (parliamo di anni in cui non c' era nemmeno l' abs e i pneumatici erano pietosi rispetto in quanto a grip), nessun problema, le facciamo sottosterzanti e pacciose...

 Di fatti a quella famosa conferenza

marchionne dichiarò che BMW per diventare un "marchio globale" avesse rinunciato a parte delle sue peculiarità di auto sportiva (o sportiveggiante)

Quindi dichiarò di voler costruire una nuova famiglia di vetture a marchio Alfa Romeo  che facessero dell "handling sportivo" una vero motivo vitae.

Ma se BMW ha lasciato quel tipo di filosofia costruttiva mica lo avrà fatto perchè è costituita da incapaci? Evidentemente si sono fatti i loro studi di marketing riscontrando che non vale la pena per quello che è il mercato continuare a produrre prodotti di un certo modo che accontentano una ristretta tipologia di clientela e che al contempo non fanno nessuna differenza per altre.

La cosa impensabile è come FCA abbia accettato di raccogliere quella tipologia costruttiva abbandonata pure da BMW applicarla ad un marchio "degradato" e pretendere di vendere a livello globale.

Assurdo.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Inviato

Va beh, per stavolta ci casco di nuovo e ripeto il mio solito messaggio su questo tema:

 

Se l'idea di come deve essere fatta oggi un' Alfa  è tutto tranne quello che sono le caratteristiche peculiari del marchio Alfa Romeo e si chiede invece che faccia quello che fanno gli altri tanto vale che si chiuda il marchio, tanto è inutile che Alfa Romeo faccia un'Audi ( o Mercedes o Toyota o quello che sia...) quando Audi fa Audi molto meglio e da molto più tempo e c'è chi le compra.

 

Parafrasando: che Alfa faccia le Alfa, e se nessuno vuole le Alfa non ha senso che Alfa continui ad esistere.

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 6
Inviato
2 ore fa, JulyAlparti scrive:

mi pare che Pomigliano sia dalle parti di quella provincia no?

A posto.

1 ora fa, JulyAlparti scrive:

Io invece ho aprezzato , dello Stelvio, il come abbiano totalmente eliminato il rollio a mo di barca che è presente più o meno in tutti i Suv e che risulta essere a mio avviso insopportabile.

In quel caso hanno realmente realizzato un miracolo.

Ecco, appunto. Non è venuto per caso quel risultato.

Inviato
Lo sterzo è spettacolare, ma non solo per meriti suoi, anche per il perfetto impianto sospensivo e la perfetta distribuzione dei pesi su cui lavora.
Anche io vengo da BMW, ma purtroppo a Monaco vetture che mettono la guida al primo posto non le fanno più. Senza Giulia non avrei saputo cosa comprare oggi.
Come vedi dal mio avatar ho dovuto comprare una macchina di 15 anni per avere una BMW che mi piacesse
  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Inviato

La Giulia è un trattato di meccanica: ripartizione dei pesi, utilizzo di materiali nobili, lo sterzo migliore di sempre, un comparto sospensivo raffinatissimo, ecc. Ha cose che per trovarle su un'auto devi andare sulle fuoriserie e tutto ciò viene svilito in base alle vendite!?

Secondo me, nel mercato attuale fatto di cassoni di tutte le misure e lucine da albero di Natale, questa macchina sta facendo anche troppo!

Poi sono d'accordo che a livello di marketing e di sostegno del prodotto e del marchio siano state fatte tante ca...te o che certi aspetti siano stati inseriti con ritardo o non ancora.

La verità però è che Giulia, per quanto riguarda gli aspetti che fanno un'automobile, non teme confronti, anzi non ha quasi concorrenti.

Questo è un concetto assoluto. Mi scuserete ma non ci metto nessun secondo me.

Pochi purtroppo possono apprezzare quello che hanno saputo creare le puzzole in quei 28 mesi...io sono tra quei pochi e ringrazio le puzzole ogni giorno che la guido per aver messo su ruote il volere del Dio delle automobili.

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3
Inviato
1 ora fa, fastfreddy scrive:
3 ore fa, AlexMi scrive:
 

Come vedi dal mio avatar ho dovuto comprare una macchina di 15 anni per avere una BMW che mi piacesse

Sono passati già tutti quegli anni? mi pare ieri.

E' una delle più belle BMW di sempre ...a mio parere.

specie se nera...austera e vagamente scorbutica. Ottima per l'ambiente Californiano.

19 minuti fa, diffida scrive:

La Giulia è un trattato di meccanica: ripartizione dei pesi, utilizzo di materiali nobili, lo sterzo migliore di sempre, un comparto sospensivo raffinatissimo, ecc. Ha cose che per trovarle su un'auto devi andare sulle fuoriserie e tutto ciò viene svilito in base alle vendite!?

Secondo me, nel mercato attuale fatto di cassoni di tutte le misure e lucine da albero di Natale, questa macchina sta facendo anche troppo!

Poi sono d'accordo che a livello di marketing e di sostegno del prodotto e del marchio siano state fatte tante ca...te o che certi aspetti siano stati inseriti con ritardo o non ancora.

La verità però è che Giulia, per quanto riguarda gli aspetti che fanno un'automobile, non teme confronti, anzi non ha quasi concorrenti.

Questo è un concetto assoluto. Mi scuserete ma non ci metto nessun secondo me.

Pochi purtroppo possono apprezzare quello che hanno saputo creare le puzzole in quei 28 mesi...io sono tra quei pochi e ringrazio le puzzole ogni giorno che la guido per aver messo su ruote il volere del Dio delle automobili.

 

Io invece temo che i primi a non apprezzare queste doti eccellenti giustamente da te citate saranno proprio i dirigenti Francesi di PSA.

Spero di sbagliarmi ma se ciò accadesse non solo quei personaggi non ordineranno di svilupparne un erede, ma bensì fermeranno l'attuale produzione.

Mi appaiono più spietati ed assetati di matematica econmia dello stesso Marchionne.

 

52 minuti fa, Motron scrive:

20200221_231532.thumb.jpg.d504ef262c6a7d900218ac99d4b1ec9b.jpg

Un saluto senza full led!

si beh dai...lo Xeno fa tanto vintage anni 90 che adesso va pure di moda.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Posto qua, per dovere di cronaca @iDrive:

la Q3 35tdi 6m FWD pesa 1803kg, la Compass 1.6 MJ 6m FWD 1640kg. Parlando di Tonale, facendo i dovuti rapporti partendo dal pianale di origine.

 

Screenshot 2020-04-10 at 11.47.56.png

Modificato da fedegta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.