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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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1 minuto fa, giopisca scrive:

non era un prodotto generalista o da grandi numeri

 

 

grandi numeri e non-generalista non sono in contrapposizione, come ci insegnano i marchi tedeschi.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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4 ore fa, jeby scrive:

 

grandi numeri e non-generalista non sono in contrapposizione, come ci insegnano i marchi tedeschi.

 

Infatti il mio modesto parere è che in un mondo fatato :D dove Alfa continuava a funzionare, la sua gamma avrebbe dovuto essere nè più nè meno quella di BMW ai tempi in cui copriva a sufficienza senza diventare un minestrone di cose. I tempi in cui c'erano una Serie 1 a 3 e 5 porte, una Serie 3 berlina/sw/coupè e cabrio, una 5 berlina e sw e una 7. Una spider e UN suv (uno) medio-grande con un certo spirito, stile X5 (ma lui E BASTA). Tempi in cui Bmw di auto ne vendeva ma era sempre comunque "il bmw" che aveva il suo perchè rispetto ad altri marchi. Fine. Di certo non la gamma che hanno i tedeschi oggi, che è un minestrone di mille cose perchè devono fare fare fare per spalmare spalmare spalmare e io ultimamente ogni tanto quando ne vedo una non capisco che Bmw è.

Modificato da PaoloGTC
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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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53 minuti fa, PaoloGTC scrive:

 

 Di certo non la gamma che hanno i tedeschi oggi, che è un minestrone di mille cose perchè devono fare fare fare per spalmare spalmare spalmare e io ultimamente non capisco che Bmw è.

 

Le mille-mila bmw 128 sono diventate una gamma-nella-gamma per coloro che hanno interesse ad avere il simbolo dell'elica sul cofano anche su vetture di livello di una scenic, però non hanno intaccato la gamma 'premium', ovvero chi vuole una serie 3 o una serie 5 sganciando può sempre farlo, differentemente a quello che fece fiat auto quando già dal 1994 non vi erano più vetture a trazione posteriore in listino.

 

Secondo me è il segno dei tempi sennò di questi tempi si sarebbero dovuti ridimensionare viste le vacche magre in alcuni paesi e continenti.

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14 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

 

Le mille-mila bmw 128 sono diventate una gamma-nella-gamma per coloro che hanno interesse ad avere il simbolo dell'elica sul cofano anche su vetture di livello di una scenic, però non hanno intaccato la gamma 'premium', ovvero chi vuole una serie 3 o una serie 5 sganciando può sempre farlo, differentemente a quello che fece fiat auto quando già dal 1994 non vi erano più vetture a trazione posteriore in listino.

 

Secondo me è il segno dei tempi sennò di questi tempi si sarebbero dovuti ridimensionare viste le vacche magre in alcuni paesi e continenti.

 

Ok ma il mio discorso è "ciò che per me dovrebbe essere Alfa" e non "è giusto o meno ciò che fa Bmw oggi". Oggi potranno anche avere ragione di esistere le millemila Bmw per chi vuole la Scenic un po' di più ma bisogna tenere conto che comunque Alfa sarebbe seduta sul dondolo insieme a Fiat e Lancia, per cui certe Bmw fuori dal sentiero qui da noi dovrebbero avere gli altri due marchi e Alfa fare la Bmw come era la Bmw prima di diventare un costruttore che ne fa di tutti i colori, anche con un pistone in meno.

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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On 11/4/2020 at 17:39, iDrive said:

 

Sul Tonale no vedo perché una variante PHEV non potrebbe essere sportiva.

 

 

Weight!

 

Handling is related to weight.

 

Just for example. Compass weighs some 200 kilos less than Q3. I'm talking about measured mass and surely not about listed one. If they can keep such a low mass for Tonale and even improve rigidity and bring down unsprung mass they will have the winner. 

 

And od course if they are after low CO2, lower than 50 g/km, they will need a big battery.

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1 ora fa, PaoloGTC scrive:

 

Ok ma il mio discorso è "ciò che per me dovrebbe essere Alfa" e non "è giusto o meno ciò che fa Bmw oggi". Oggi potranno anche avere ragione di esistere le millemila Bmw per chi vuole la Scenic un po' di più ma bisogna tenere conto che comunque Alfa sarebbe seduta sul dondolo insieme a Fiat e Lancia, per cui certe Bmw fuori dal sentiero qui da noi dovrebbero avere gli altri due marchi e Alfa fare la Bmw come era la Bmw prima di diventare un costruttore che ne fa di tutti i colori, anche con un pistone in meno.

 

Si alfa sarebbe dovuta essere con gamma 147 vettura seg C molto bella e performante TA, gamma iso e46, la migliore serie 3 di sempre con gamma completa, ammiraglia e ammiraglia sw, sportiva pura, 1 solo suv tea gle e glc a tp e integrale. Stop.

 

Però oggi il mondo è cambiato e tutti i costruttori premium hanno la loro gamma 128 nella gamma... hanno capito che possono rivendere il brand e vendono utilitarie von una plastichina più morbida a 45.000 euro...

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36 minuti fa, Bare scrive:

 

Weight!

 

Handling is related to weight.

 

Just for example. Compass weighs some 200 kilos less than Q3. I'm talking about measured mass and surely not about listed one. If they can keep such a low mass for Tonale and even improve rigidity and bring down unsprung mass they will have the winner. 

 

And od course if they are after low CO2, lower than 50 g/km, they will need a big battery.

Si, ci sono le PHEV normale per fare <50g/CO2.

 

Parlavo della versione sportiva iso Quadrifoglio per una PHEV con poche batterie.

 

Poi non credo che Compass sia 200kg più leggero di Q3 a parità di motore/allestimenti/schema di trazione/cambio.

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19 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

Infatti il mio modesto parere è che in un mondo fatato :D dove Alfa continuava a funzionare, la sua gamma avrebbe dovuto essere nè più nè meno quella di BMW ai tempi in cui copriva a sufficienza senza diventare un minestrone di cose. I tempi in cui c'erano una Serie 1 a 3 e 5 porte, una Serie 3 berlina/sw/coupè e cabrio, una 5 berlina e sw e una 7. Una spider e UN suv (uno) medio-grande con un certo spirito, stile X5 (ma lui E BASTA). Tempi in cui Bmw di auto ne vendeva ma era sempre comunque "il bmw" che aveva il suo perchè rispetto ad altri marchi. Fine. Di certo non la gamma che hanno i tedeschi oggi, che è un minestrone di mille cose perchè devono fare fare fare per spalmare spalmare spalmare e io ultimamente ogni tanto quando ne vedo una non capisco che Bmw è.

 

L'errore di Alfa Romeo è stato atavico, quello di non riuscire a conquistare per tempo il mercato nord americano e di non fare politiche commerciali aggressive nel nord Europa.

A metà '60 e per i primi '70 avevano i prodotti buoni, c'era spazio per inserirsi... si poteva cominciare a creare tutto il mondo della distribuzione e post vendita.

 

Invece perso il treno ci si è sempre più avvitati sul mercato interno che per poraccitudine e magna magna finita la spinta del boom ha offerto ben poco terreno e quel poco che c'era bisognava sudarselo scontrandosi con la concorrenza estera.

 

Manca il mercato -> manca il prodotto e viceversa, un circolo vizioso da cui è difficile uscire.

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Con la « potenza » di FCA in NAFTA si potrebbe fare tanto, ma non si può vendere AR senza motori V6 medi in certi mercati...

 

La gamme inimica per me sarebbe iso BMW « pari », cioè 2, 4, 6, 8 senza gli orribili MPV AT e Xover GT.

 

Tutto su una base unica (Giorgio) prodotto in un posto unico (Cassino) salve specialities a Modena su base specifica in carbonio. Il tutto per rendere il marchio più reditizio.

 

Seg.C:

SUV « Coupe »

Coupe 3p 3 volumi

Berlina « Coupe » 5p

Motori ibridi 4 e 6cil MHEV e PHEV e versioni EV con potenze tra 200 e +500cv

 

 

Seg.D:

SUV « Coupe » (Stelvio)

Coupe 3p 3 volumi (GTV)

Berlina 4p (Giulia)

Motori ibridi 4 e 6cil MHEV e PHEV e versioni EV con potenze tra 200 e +600cv

 

Seg. D/E:

Berlina « Coupe » 5p (« Giulia » LWB Coupe 5p)

SUV « Coupe » (« Stelvio » LWB con linee ancor più sportive di Stelvio).

Motori ibridi 4 e 6cil MHEV e PHEV e versioni EV con potenze tra 300 e +600cv

 

Specialities:

Spider su base Giorgio seg.C

4C rinnovata, 2.0 GME MHEV 300/350cv

6C supercar base Giorgio, V6 MHEV e PHEV da +500 e +600cv

8C hypercar, V8 PHEV da +800cv

EC hypercar EV da +800cv

Le 4 xC con varianti Spider.

 

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