Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Io devo ancora capire perché un’auto che abbia un handling divertente, ed al di sopra dei competitor, ma che abbia anche tutte le feature (ora la maggior parte sono disponibili) non sia un auto per tutti, per tutti i giorni, per un uso business.

Anzi per assurdo son molto più comode di sedicenti premium con un interconnesso al posteriore e cerchi da 18 o 19”.

Provando a fare l’avvocato del diavolo: è comprensibile, per fare un esempio, che l’utente business non apprezzi uno sterzo particolarmente diretto. E quello di Giulia è molto (troppo?) diretto.

Per la filosofia alfa, oggetto del topic, va benone. Ma per le esigenze di una certa clientela?

 

 

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Alle D Alfa, sia Giulia che Stelvio, hanno mancato ADAS come ACC e Lane Assist che esistevano già su Jeep e il miroring.

Oltre secondo me ai sedili ventilati, su questo segmento, il cliente li vuole.

 

E ha mancato anche una vera gamma motori. Ci volevano oltre ai motori previsti, il 6cil nella fascia 250/300cv Diesel (questo sopratutto per Stelvio in Europa), e la gamma V6 Maserati da 330 e 410cv tra il 4cil 280cv e la Quadrifoglio.

 

OT: E non fare le Maserati Diesel ne il V6 base da 330/350cv, e fare la base Maserati V6 da 430cv, con il V8 in più.

 

Lo ripeto ma con una gamma così, la somma della coppia Giulia/Stelvio avrebbe al minimo del minimo venduto 10k/anno in più di media in Europa (se non 15k) e avrebbe venduto almeno il doppio in America.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, domenwar scrive:

poi il design , avevano caricato cosi tanto la gente che si aspettavano tutti dei capolavori (per me in quel segmento mercedes, porsche ,volvo e in parte jaguar fanno meglio)

A parte Jaguar che può essere paragonabile (di linea, perché di meccanica e qualità non c'è manco lontano paragone):

  • Mercedes fa una berlina classica che può piacere perché è classica ma se avesse un marchio cinese non se ne accorgerebbe nessuno, e un SUV oggettivamente schifoso.
  • Volvo fa cassoni. Non sgradevoli, bei cassoni, ma cassoni. Sono altre cose, non possono essere meglio.
  • Edit: Porsche non fa una berlina di quel segmento e fa un SUV che a qualcuno piace solo perché è Porsche, perché è di una banalità sconfortante.

Giulia è riconosciuta da tutte le riviste come la più bella della categoria senza appello, Stelvio piace a tutti e ha anche quel po' di cafonaggine che uno che compra un SUV cerca. Non sono perfette ma le altre sono peggio, per quanto possano essere oggettivi i gusti, ma le opinioni comuni sono queste.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, tonyx scrive:

perché le priorità per la massa sono altre:

 

- aspetto suvveggiante

- schermi giganti, mille telecamere, connessione internet di bordo, etc...

- cerchi inutilmente grandi

- marchio possibilmente tedesco perché "fa figo ed è premmmiiummmhhh"

 

Metterei il marchio al primo posto. 

E aggiungerei le calandre a cancellata.

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Uomo dell'Ovest scrive:

Provando a fare l’avvocato del diavolo: è comprensibile, per fare un esempio, che l’utente business non apprezzi uno sterzo particolarmente diretto. E quello di Giulia è molto (troppo?) diretto.

Per la filosofia alfa, oggetto del topic, va benone. Ma per le esigenze di una certa clientela?

 

 

☏ iPhone ☏

Uso una Giulia come utente business e ti assicuro che apprezzo Giulia e soprattutto il suo sterzo.

Non è per niente impegnativo.. anzi invito tutti a fare una prova in manovra per apprezzare quanto sia comodo il rapporto di sterzo elevato

Modificato da Motron
  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte Jaguar che può essere paragonabile (di linea, perché di meccanica e qualità non c'è manco lontano paragone):
  • Mercedes fa una berlina classica che può piacere perché è classica ma se avesse un marchio cinese non se ne accorgerebbe nessuno, e un SUV oggettivamente schifoso.
  • Volvo fa cassoni. Non sgradevoli, bei cassoni, ma cassoni. Sono altre cose, non possono essere meglio.
  • Jaguar non fa una berlina di quel segmento e fa un SUV che a qualcuno piace solo perché è Porsche, perché è di una banalità sconfortante.
Giulia è riconosciuta da tutte le riviste come la più bella della categoria senza appello, Stelvio piace a tutti e ha anche quel po' di cafonaggine che uno che compra un SUV cerca. Non sono perfette ma le altre sono peggio, per quanto possano essere oggettivi i gusti, ma le opinioni comuni sono queste.

Mah questione di gusti.
Al contrario trovo che la Giulia se avesse il marchio Mazda o infiniti ad esempio la gente non se ne accorgerebbe.Rispetto a 156 e 159 ha perso molta personalità questa cosa è oggettiva potevano fare Moooooolto di più.Le antenate in fatto di design sono al di sopra.
Per la Porsche invece trovo la macan la migliore del segmento insieme a f-pace ed la più equilibrata.
Il muso di Stelvio mi pare un cancello poi le ottiche sono sproporzionate.
Tutto questo secondo me


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, domenwar scrive:

Mah questione di gusti.
Al contrario trovo che la Giulia se avesse il marchio Mazda o infiniti ad esempio la gente non se ne accorgerebbe.Rispetto a 156 e 159 ha perso molta personalità questa cosa è oggettiva potevano fare Moooooolto di più.Le antenate in fatto di design sono al di sopra.
Per la Porsche invece trovo la macan la migliore del segmento insieme a f-pace ed la più equilibrata.
Il muso di Stelvio mi pare un cancello poi le ottiche sono sproporzionate.
Tutto questo secondo me

Oops, ho scritto Jaguar invece di Porsche. Macan per me sarebbe una buona semi-generalista tipo Audi, niente di più, mi sembra disegnata con squadra, righello e compasso da uno studente del liceo.

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi però non cadiamo nel cliché che le Alfa sono ottime e le tedesche dei cessi.

Le Alfa sono dinamicamente migliori della concorrenza premium, che fa ottime auto. Certo, alcune di queste dinamicamente rivedibili.

Ma farle passare per cessi è limitante, da fanboy, e sopratutto inverosimile.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Giulia non vende semplicemente perchè è un'Alfa..... ha alzato notevolmente l'asticella rispetto a ciò che l'ha preceduta, ma questo ha comportato semplicemente a doversi inventare scuse ancor più fantasiose per non comprarla.... "...ha la TA...", "...è pesante...", "...è una Fiat con lo spoiler..." non reggevano (quasi) più.......

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.