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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

38 minuti fa, gpat scrive:

 

 

E GTV. E il SUV segmento E. E l'ammiraglia segmento E.


Ripeto... visione distorta della realtà!

• GTV non ha nulla a che fare con Maserati, se non che in Maserati si userà Giorgio, cosa certa da inizio progetto. GTV era una Giulia coupé, e di certo non avrebbero speso i soldi che stan spendendo ora per modificare la parte frontale.

• E-SUV non sarebbe comunque stato posizionato più in basso rispetto a Levante e newLevante, per cui anche qui nessuno ha preso il posto di un altro! Anzi, visto che newLevante sarà più grande e costosa, uno spazio per un eventuale UV full size AR verrebbe a crearsi, ancor più distanziato da quella modenese.

• E sedan è stata cassata quasi subito, uccisa dallo scarso interesse sulle berline worldwide. Ed anche qui, sarebbe stata a lato di Ghibli, che per inciso, manco lei dovrebbe avere eredi.

 

Che l’attenzione (ed investimenti) si sia spostata su Maserati e la sua gamma elettrificata è vero. Che Maserati abbia preso il posizionamento del marchio AR manco per sogno!

AR —> BMW, Audi, MB

Maserati —> Porsche, Range Rover

Cosa che hanno dichiarato più volte negli ultimi 5 anni.

Per AR hanno bisogno di prodotti che facciano numeri per dar lavoro agli stabilimenti italiani e da inserire nei saloni europei. 
Queste cose pensate prima della fusione e del Covid.

A marzo del ‘21 la fusione sarà avviata e vedremo se Tavares avrà la stessa visione micragnosa di Manley su AR. 
Voglio comunque ricordare che con le basi aggiornate anche BEV per Maserati, rivestire un new Levante verrebbe molto meno che partire da zero.

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24 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

Comunque e' assurdo pensare come un marchio mezzo fallito come Porsche sia riuscito ad affermarsi come marchio da numeri mettendo in produzione SUV e berlinone, e Alfa non la vuole nessuno.

Questo dimostra che il problema e' ben piu' profondo.

Secondo me col senno di poi Giulia non andava fatta. Bisognava partire dall'alto dove le italiane costose e sportive sono meglio recepite, fare una Urus in salsa Alfa e una GT sportiva di alta gamma, e ricominciare dall'alto piuttosto che dalla D da vendere col naftone.

Giulia e Stelvio sono perfetti, manca solo una vera gamma motori.

 

Un Urus Alfa avrebbe fatto meno numeri del Lamborghini...

 

Alfa e sinonimo di Berlina sportiva (oggi la puoi fare sul seg.C e D) e il SUV e l’evoluzione delle auto dunque va bene anche SUV sportivi sui seg.C e D).

E oggi non c’è di meglio sul mercato di Giulia e Stelvio come sportività, sia berlina che SUV.

 

Il problema è l’abbandono dei coupe e degli Spider, e questa la forza di Porsche. Ha fatto SUV agricoli, ma non ha sputato sul suo fondo di commercio 911, cosa che in Alfa hanno completamente sbagliato...

 

Oggi, oltre ad una gamma completa di berline, SUV, Coupe sui seg.C e D, ci vuole assolutamente modelli iconici come GTV e Spider per Alfa. Senza questo, Alfa non ha più senso, come Porsche non avrebbe senso senza 911 o 718...

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1 ora fa, stev66 scrive:

Ok, ma qui sfugge un punto. Tutte le collaborazioni passate , presenti e future nascono da un contratto o da un accordo legale. Le cui conseguenze coprono anche le eventuali rotture ( vedi cambio Lancia Beta su Citroen CX ) . Qui ad oggi non c'è né contratto né accordo scritto, e tutto ciò che si fa lo si fa sottotraccia , sia pur con l'avallo delle dirigenze.

Non penso che i team FCA e di PSA possano muoversi senza una qualche copertura legale. Ovviamente possono solo arrivare a fare una analisi di "massima" del know how posseduto dei due gruppi e sulle possibili opportunità di integrazione, le decisioni sulla base ANCHE di queste analisi le prenderà l'AD del nuovo gruppo quando sarà formalmente costituito.

Modificato da nucarote
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1 ora fa, iDrive scrive:

 

Il problema è l’abbandono dei coupe e degli Spider, e questa la forza di Porsche. Ha fatto SUV agricoli, ma non ha sputato sul suo fondo di commercio 911, cosa che in Alfa hanno completamente sbagliato...

 

Oggi, oltre ad una gamma completa di berline, SUV, Coupe sui seg.C e D, ci vuole assolutamente modelli iconici come GTV e Spider per Alfa. Senza questo, Alfa non ha più senso, come Porsche non avrebbe senso senza 911 o 718...


Concordo, anche se Porsche come livello e brand la equiparo a Maserati.

 

A me sarebbe bastata un’Alfa con una gamma articolata come quella della Mazda, che continua a produrre spider e coupè, oltre a Suv e berline dal segmento B al D.

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19 minuti fa, xtom scrive:


Concordo, anche se Porsche come livello e brand la equiparo a Maserati.

 

A me sarebbe bastata un’Alfa con una gamma articolata come quella della Mazda, che continua a produrre spider e coupè, oltre a Suv e berline dal segmento B al D.

Maserati per me deve stare sopra Porsche. Ma e OT...

 

Non si deve sempre cercare a fare come gli altri, Alfa non è Porsche, Porsche non è Maserati, etc...

 

Infatti Porsche ha voluto fare una GT alto di gamma che sarebbe più da Maserati con 928 ed e stato un flop. ;)

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Veloce confronto tra gamma Mazda (Italia) e gamma Alfa

 

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In bianco i modelli attuali, in verde i modelli confermati nell'ultimo piano, in rosso quelli spariti, ma che dovrebbero assolutamente esserci nel futuro di Alfa.

 

 

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21 minuti fa, iDrive scrive:

 

Infatti Porsche ha voluto fare una GT alto di gamma che sarebbe più da Maserati con 928 ed e stato un flop. ;)

 

OT: e' stata un flop perche' all'epoca Porsche vendeva solo 911, anzi forse neppure piu' quelle.

Avessero fatto una 911-like, avrebbe venduto.

Oggi, una 928 like venderebbe, ma non gli interessa farla.

Basterebbe prendere una Panamera e tagliarla all'altezza del montante B, e darle un popo' alla 911.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Mah paragonare Alfa a Porsche è una bella speranza, ma mi sembra che non rispecchi ne' la storia del marchio ne' l'attuale posizionamento di modelli soprattutto considerando il ruolo di Maserati che attualmente copre abbastanza la gamma di Porsche, semmai con la dipartita della 4C si è persa la concorrente della 718 che non c'è nemmeno in casa Maserati. Chiaro che Porsche poi ha molte più declinazioni degli stessi modelli, ma la D SUV Maserati va proprio a sfidare la Macan.

 

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